Vai al contenuto


Camera Raw e il bilanciamento del bianco: problema!


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1

  • Guests

Inviato 10 novembre 2009 - 16:51

Ciao a tutti!

Questo ? il mio primo intervento nel forum , spero di esporre chiaramente la questione che mi affligge daqualche giorno...

Mi ? infatti capitato che utilizzandoBridge/ACR da qualche giorno non riesca a visualizzare i miei fileNEF come prima, mi spiego: scarico le foto dalla scheda, Bridge micrea le miniature come d'abitudine dopodich? se seleziono unaqualsiasi foto per aprirla in ACR l'anteprima cambia e mi sballa WB eluminosit? e mi appare cos? sballata ovviamente anche nellasuccessiva finestra di ACR (as shot). Ho letto parecchie discussioniin giro sull'argomento e ora mi sorgono i dubbi perch? ho lettodiversi interventi (come uno di andre_ che ora non trovo pi?..) dovesi fa cenno che la luminosit? e il contrasto di ACR di default sonorispettivamente a + 50 e +25, cio? come li vedo io ora, ma sonoquasi sicuro che fino a qualche giorno fa erano a zero, ? possibileo sto prendendo una cantonata pazzesca? In pi? anche i Neri sono a+5..se poi rimetto manualmente tutto a zero l'immagine non ? cmqquella che era prima ? pi? scura, in qualche modo differente...


Per quello che riguarda il WB invece hoappena fatto una prova fissandolo sulla D700 a 4.000 e poi 5.000 K epoi scattando negli spazi colore Adobe e sRGB. Io ho impostato suPS/Bridge lo spazio Adobe ma tanto per andare sul sicuro...ebbene suACR , una volta aperta l'immagine il WB mi risulta rispettivamente di4.800 e 3.850 K con per giunta un valore di Tinta modificato, divolta in volta in modo diverso.

Il bello, o il brutto se volete, ? chei JPG li lascia esattamente cos? (ovviamente, no?visto che deve sololeggerli, penso io) e che se invece apro i NEF con ViewNX me li visualizza come li hoscattati, con i valori di WB da me scelti....

Tanto per togliervi o aggiungerviqualche dubbio , sappiate che non ho modificato alcun profilo monitorda quando ? iniziato il problema, n? particolari altre modifichealla macchina.

Allora qualcuno pu? aiutarmi esalvarmi dall'ennesima notte in bianco davanti a Bridge (o almenofare in modo che la dedichi ad altro), contando che ho gi? fatto ilreset delle impostazioni di ACR, disintallato e reinstallato, sbattuto la testa al muro?


Grazie a tutti in anticipo e scusate se sono stato prolisso!

#2 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 10 novembre 2009 - 20:24

Ti posso intanto dire che i valori di default di Camera raw sono effettivamente:
- blacks +5
- brightness +50
- contrast +50

Devo dire che non ci ho mai fatto caso ma il fatto che NX ti conservi il WB impostato in camera e camera raw no, non saprei proprio spiegarmelo.
Era già tutto previsto.

#3 Ennio

Ennio

    Nikonlander

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 75 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lerici La Spezia
  • Data di nascita: 10-07-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: AFS 24/70
  • Nikonista dal: 1977
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè Nikoland è una miniera di informazioni sul mondo Nikon

Inviato 10 novembre 2009 - 21:04

solitamente scatto con il valore di 5000K e il programma pi? preciso ? Capture One che mi dice il solito valore, camera Raw sballa solitamente di 100/200 rispetto il valore impostato on camera anche con le luci in tungsteno.
ciao

#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 10 novembre 2009 - 22:27

Davide... Stai facendo una zuppa di un sacco di cose diverse!Immagine inserita

Occorre prima di tutto capire cosa intendi per "come prima".
Come prima su ACR?

Strano, perch? le nuove versioni non cambiano di molto i parametri precedenti (ed in genere li migliorano), ma soprattutto se una foto ? stata gi? aperta da ACR ed ? stato salvato il metafile (XMP)... si aprir? certamente nella stessa identica maniera di prima.

Se invece per come prima intendi un altro programma di sviluppo (Capture, Bibble, CaptureOne, Aperture....) allora ? ovvio.
Ogni software "interpreta" il file RAW a suo modo, e tu devi semplicemente scegliere quello che preferisci.

Solo il software proprietario (Capture NX, nel nostro caso), nelle sue impostazioni standard (e solo con quelle) ti creer? un file esattamente uguale al JPG on-camera.
E non potrebbe che essere cos?.Immagine inserita

Prova ad essere un pochino pi? chiaro nel descrivere ci? che trovi "diverso", che software, che sistema operativo,.....
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5

  • Guests

Inviato 10 novembre 2009 - 23:34

Ok messaggio ricevuto..vediamo se riesco a spiegarmi meglio:

per "come prima" intendo fino a prima di sabato scorso, giorno in cui da un momento all'altro (letteralmente) ho visto questo cambio di visualizzazione, il mio sistema operativo ? il Leopard su macbook.

Se svuoto la cache di Bridge per quella determinata cartella le miniature che vengono prodotte subito dopo sono ""come dovrebbero essere"" (ho messo 4 virgolette apposta), nel senso che sono come io me le aspetto, dopodich? quando ne seleziono una questa prende un bilanciamento del bianco che non ? il suo e cambia di luminosit?.
Ho provato a mettere nelle impostazioni di sviluppo sia le "predefinite ACR" sia quella "Immagine". Non cambia nulla.
La cosa che mi d? noia soprattutto ? che non posso pi? fare affidamento sul WB che vedo e sul valore di Tinta, n? sulla luminosit? visto che mettendola a zero, per esempio, come impostazione default le foto - magari esposte correttamente - sono invece troppe scure.
I file XMP ho anche provato a cancellarli e a far ripartire ACR ma il problema ? rimasto.

Spero di aver chiarito qualcosa e aver asciugato la zuppa...;)

Grazie!






#6 Ospite_ginger_*

Ospite_ginger_*
  • Guests

Inviato 11 novembre 2009 - 17:29

Vedi, Davide1, ancora nessuno di quelli bravi ti ha risposto; anche andre_ non ha ancora ben capito cosa ti succeda esattamente.
Forse non sono all'altezza, ma perch? non provi il SW originale Nikon, tanto per cominciare. Su Leopard non sar? un fulmine ma a me pare vada molto bene e lo trovo anche facile.
Ti saluto e auguri.

#7 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 11 novembre 2009 - 17:55

...
per "come prima" intendo fino a prima di sabato scorso, giorno in cui da un momento all'altro (letteralmente) ho visto questo cambio di visualizzazione, il mio sistema operativo ? il Leopard su macbook.
...

Ok, allora, sabato scorso cosa hai cambiato/installato ??? Nuove versioni di software ? Upgrade di qualche cosa ? Aggiornamenti di OS X ? ... qualche cosa dovr? pur essere cambiato, prova a pensare bene ... magari un aggiornamento automatico ? Facci sapere :)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#8

  • Guests

Inviato 11 novembre 2009 - 18:44

Guglielmo il problema ? proprio quello, non ho cambiato/installato nulla. Stavo guardando le foto con ACR ed ? successo. Stop.

Mistero della fede. Salvo allucinazioni.Immagine inserita

Cmq, grazie a tutti. Vedr? di abituarmi a queste impostazioni e via!Immagine inserita



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi