Vai al contenuto


P S A M


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 31 maggio 2007 - 20:12

Da tempo con la mia D80 uso la modalit? A quindi priorit? dei diaframmi, scelgo il diaframma a seconda di cosa desidero e lascio alla macchina il tempo. Ma ora vorrei provare a scattare un p? scegliendo i tempi quindi S e lasciare impostare alla macchina il diaframma ottimale.

Non me la sento ancora di poter pensare ad entrambe le cose gi? che devo pensare a ISO, bianco, AF, meter ed inquadratura. La vostra esperienza invece ?...

#2 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 31 maggio 2007 - 21:17

Una domanda difficile da rispondere in modo univoco. Perche' dipende dal tipo di fotografia che fai dalla luminosita' dall'obiettivo che utilizzi e dai risultati che vuoi ottenere.

" S" scegli il tempo (fotografia sportiva o di movimento) tralasciando la profondita' di campo ,
"A" per apertura di diaframma quando la cosa primaria e la "profondita di campo" e il tempo di scatto non ha importanza.(foto landscape, portrait....)
"M" quando sei tu che puoi/vuoi scegliere sia il tempo che il diaframma. Spesso in studio o quando hai sotto controllo totatele sia luce che tempi diaframmi. (fotografia da studio, con flash, con esposimetro, )

Personalmente ultimamente utilizzo molto la M ossia tutto in manuale, durante la sfilata di moda con obiettivo f 2.8 ho impostato manualmente sia il tempo che il diaframma (mediamente tempo 1/250 per fermare il moto della modella, Diaframma mediamente f4.5 per una discreta profondita' di campo, variando di piu' gli ISO tra i 100 e i 640) .

Quando ho coperto l'Airshow ho prevalentemente fotografato in S

Ripeto non esiste una univoca direzione.
Personalmente ti consiglio di leggere qualche libro ma soprattutto di sperimentare e trovare il tuo metodo.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#3 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 31 maggio 2007 - 21:37

Una domanda difficile da rispondere in modo univoco. Perche' dipende dal tipo di fotografia che fai dalla luminosita' dall'obiettivo che utilizzi e dai risultati che vuoi ottenere.

" S" scegli il tempo (fotografia sportiva o di movimento) tralasciando la profondita' di campo ,
"A" per apertura di diaframma quando la cosa primaria e la "profondita di campo" e il tempo di scatto non ha importanza.(foto landscape, portrait....)
"M" quando sei tu che puoi/vuoi scegliere sia il tempo che il diaframma. Spesso in studio o quando hai sotto controllo totatele sia luce che tempi diaframmi. (fotografia da studio, con flash, con esposimetro, )

Personalmente ultimamente utilizzo molto la M ossia tutto in manuale, durante la sfilata di moda con obiettivo f 2.8 ho impostato manualmente sia il tempo che il diaframma (mediamente tempo 1/250 per fermare il moto della modella, Diaframma mediamente f4.5 per una discreta profondita' di campo, variando di piu' gli ISO tra i 100 e i 640) .

Quando ho coperto l'Airshow ho prevalentemente fotografato in S

Ripeto non esiste una univoca direzione.
Personalmente ti consiglio di leggere qualche libro ma soprattutto di sperimentare e trovare il tuo metodo.


molto interessante ! ne ricavo che potrei optare per S quando devo fare foto sportive o cmq di soggetti in movimento per vedere il tempo minimo che mi serve per fissare il movimento e A quando voglio privilegiare il dettaglio con la profondit? e/o lavorare su sfocati e chiari scuri !!

grazie per l'intervento !!

#4 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 31 maggio 2007 - 22:41

Da tempo con la mia D80 uso la modalit? A quindi priorit? dei diaframmi, scelgo il diaframma a seconda di cosa desidero e lascio alla macchina il tempo. Ma ora vorrei provare a scattare un p? scegliendo i tempi quindi S e lasciare impostare alla macchina il diaframma ottimale.

Non me la sento ancora di poter pensare ad entrambe le cose gi? che devo pensare a ISO, bianco, AF, meter ed inquadratura. La vostra esperienza invece ?...

Concordo pienamente con la risposta che ti ha dato Fabrizio, non esiste una regola unica !
Anche io, quando le condizioni lo permettono, preferisco lavorare in A cos? come ? ovvio che se serve la velocit? allora si ? obbligati a passare in S. In studio prediligo sicuramente la modalit? M e l'uso dell'esposimento esterno.

Non mi vergogno comunque di dire che svariate volte, per certi tipi di riprese dove non ho molto tempo da dedicare ad aperture o tempi (es. cerimonie) ... b?, mi affido alla modalit? P che poi cos? malaccio non va, anzi ...

Una cosa ? certa, salvo rarissime eccezioni (spesso le stesse per le quali uso la modalit? P) io lavoro solo in RAW e quindi il bianco ... ? la cosa che mi preoccupa di meno ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#5 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 31 maggio 2007 - 22:43

Concordo pienamente con la risposta che ti ha dato Fabrizio, non esiste una regola unica !
Anche io, quando le condizioni lo permettono, preferisco lavorare in A cos? come ? ovvio che se serve la velocit? allora si ? obbligati a passare in S. In studio prediligo sicuramente la modalit? M e l'uso dell'esposimento esterno.

Non mi vergogno comunque di dire che svariate volte, per certi tipi di riprese dove non ho molto tempo da dedicare ad aperture o tempi (es. cerimonie) ... b?, mi affido alla modalit? P che poi cos? malaccio non va, anzi ...

Una cosa ? certa, salvo rarissime eccezioni (spesso le stesse per le quali uso la modalit? P) io lavoro solo in RAW e quindi il bianco ... ? la cosa che mi preoccupa di meno ;)

Guglielmo


Molto interessante, anche io scatto in raw, mi chiedevo appunto la modalit? P in definitiva se cos? si possa dire, ti lascia solo scegliere le ISO e che altro ?

#6 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 31 maggio 2007 - 22:56

Molto interessante, anche io scatto in raw, mi chiedevo appunto la modalit? P in definitiva se cos? si possa dire, ti lascia solo scegliere le ISO e che altro ?

Si, nella modalit? P, selezionato l'ISO, la macchina ti propone tempo e diaframma ottimali in funzione del metodo di esposizione selezionato (e qui ci colleghiamo, se la memoria non mi inganna, ad un altro thread che hai aperto e sul quale, per ora non hai avuto risposte :D ).

Non so sulla D80, ma sulla D200 e sulla D2X e comunque possibile variare la scelta fatta nella modalit? P selezionando differenti coppie di tempo/diaframma che vengono proposte ruotando la rotella posteriore (modalit? Programma Flessibile). A fianco della P appare un asterisco (*) per ricordare che non ? la scelta primaria della macchina, ma una scelta ... diciamo con intervento umano :lol:

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#7 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 31 maggio 2007 - 23:29

...
(e qui ci colleghiamo, se la memoria non mi inganna, ad un altro thread che hai aperto e sul quale, per ora non hai avuto risposte :D ).
...

Come non detto ... ti ha risposto Max :inchino:

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 giugno 2007 - 07:44

Io utilizzo qualsiasi soluzione mi serva a seconda del soggetto e del contesto.

Compresso, spessissimo, la modalit? M con Autoiso. In questa io seleziono la coppia diaframma-tempo che mi serve e lascio che la macchina cambi la sensibilit? del sensore se la luce non ? sufficiente.

Uso il Program molto raramente, d'elezione, come da tradizione Nikon, la priorit? di diaframma (A).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 01 giugno 2007 - 08:12

Io utilizzo qualsiasi soluzione mi serva a seconda del soggetto e del contesto.

Compreso, spessissimo, la modalit? M con Autoiso. In questa io seleziono la coppia diaframma-tempo che mi serve e lascio che la macchina cambi la sensibilit? del sensore se la luce non ? sufficiente.

Uso il Program molto raramente, d'elezione, come da tradizione Nikon, la priorit? di diaframma (A).



moooooolto interessante ! per? mi sfugge una cosa, come e dove gli dico di usare le ISO in automatico nella modalit? M ?
mi interesserebbe se fosse possibile provare con il modo A ma con ISO automatico ? possibile ? poter scegliere quindi il diaframma e lasciare tempi e iso alla macchina !

#10 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 01 giugno 2007 - 08:57

moooooolto interessante ! per? mi sfugge una cosa, come e dove gli dico di usare le ISO in automatico nella modalit? M ?
mi interesserebbe se fosse possibile provare con il modo A ma con ISO automatico ? possibile ? poter scegliere quindi il diaframma e lasciare tempi e iso alla macchina !


Si, si, anche io ho utilizzato e utilizo la "P", a volte mi ha tolto da imbarazzanti decisioni immediate e risolto il problema egregiamente, scusa di non averla citata.

La funzione Auto Iso e' applicabile a tutti i settaggi P A M S.
Una sola osservazione, se il diaframma e' particolarmente chiuso (quindi numeri alti sul display) e la luce non e' tra le migliori, stai attento a non salire troppo con gli iso perche rischi molto rumore nell'immagine e di conseguenza poco dettaglio, Oppure di non scendere troppo con i tempi perche otterresti foto mosse o micromosse. :bigemo_harabe_net-175:
Per i tempi fai riferimento alla regola della lunghezza focale es se usi un 50mm evita di scendere sotto 1/60 a meno che non hai una presa stabile o un supporto ove appoggiarti appoggiare la fotocamera (treppiedi, muretto, tavolo etc etc ove fissare la fotocamera.)

Puoi imopstarla in un Range non so tra gli Iso 100 e 400 o 800.
Altro appunto la grana/rumore non valutarlo mai a monitor ma solo in stampa.

Ripeto il miglior modo e quello di sperimentare e cosi trovare il settaggio che piu' ti aggrata. :bigemo_harabe_net-16:

Fab

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#11 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 01 giugno 2007 - 09:07

Ragazzi per? continuo a non trovare il comando per mettere gli iso in automatico ne in S ne in A, con entrambi i modi se vado nelle ISO non c'? la voce AUTO !?? neanche da men?.


Aiutoooooooo come si settano le ISO in automatico nei modi P S A M ?????

#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 giugno 2007 - 09:47

La funzionalit? AUTO-ISO ? presente nel men?, funzioni personalizzate, sottomen? esposizione (o gi? di l?).
E' impostabile sempre, in qualsiasi modalit?.
La macchina sceglie sempre la sensibilit? pi? bassa possibile in funzione delle modalit? prescelte e delle condizioni di luce esistenti.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 01 giugno 2007 - 09:53

La funzionalit? AUTO-ISO ? presente nel men?, funzioni personalizzate, sottomen? esposizione (o gi? di l?).
E' impostabile sempre, in qualsiasi modalit?.
La macchina sceglie sempre la sensibilit? pi? bassa possibile in funzione delle modalit? prescelte e delle condizioni di luce esistenti.


Negativo ! io il men? lo uso completo, la voce ISO la ho ma nei modi in questione non posso categoricamente settare ISO AUTO, mi dice proprio opzione non disponibile come questa modalit?.

Se ad esempio metto il programma sport allora si che posso selezionare ISO AUTO.

#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 giugno 2007 - 10:07

Non ti so rispondere. Dovrei consultare il manuale della D80, fotocamera che io non conosco minimamente.

Sono certo dell'uso che ne faccio io sulle D2 e D200 che ovviamente non hanno alcun modo Program tematico.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 01 giugno 2007 - 10:11

L'ho trovato, allora con la D80 per poter avere gli ISO AUTO nelle modalit? P S A M bisogna andare nel menu della fotocamera al terzo sottomen? e cercare ISO AUTO, quello che potr? disorientarvi e che una volta impostato, il misuratore delle iso nelle suddette modalit? mostrer? sempre e comunque iso 100, anche se in automatico sceglier? la iso pi? opportuna.

Era per questo che non avevo chiara la situazione, quindi al contrario dei vari programmi di default e del programma auto, in P S A M l'unico indicatore degli iso in automatico ? sul display sopra allo stato della batteria ! nel quale se impostati leggerete "iso auto" e non il numero delle iso che la macchina sceglie, quelle le potrete visualizzare solamente a scatto eseguito nelle info della foto.

Ho trovato anche una gabola per poter sapere in anticipo che iso la macchina sta scegliendo ! potete assegnare al tasto funzioni della D80 la funzione visualizza iso ;)

byez

#16 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 01 giugno 2007 - 14:07

L'ho trovato, allora con la D80 per poter avere gli ISO AUTO nelle modalit? P S A M bisogna andare nel menu della fotocamera al terzo sottomen? e cercare ISO AUTO, quello che potr? disorientarvi e che una volta impostato, il misuratore delle iso nelle suddette modalit? mostrer? sempre e comunque iso 100, anche se in automatico sceglier? la iso pi? opportuna.

Era per questo che non avevo chiara la situazione, quindi al contrario dei vari programmi di default e del programma auto, in P S A M l'unico indicatore degli iso in automatico ? sul display sopra allo stato della batteria ! nel quale se impostati leggerete "iso auto" e non il numero delle iso che la macchina sceglie, quelle le potrete visualizzare solamente a scatto eseguito nelle info della foto.

Ho trovato anche una gabola per poter sapere in anticipo che iso la macchina sta scegliendo ! potete assegnare al tasto funzioni della D80 la funzione visualizza iso ;)

byez


Nello stesso menu' (io ho una D70, da qui il dovrebbe sulla D80...) dovrebbe esserci anche una voce per selezionare il massimo tempo di esposizione sotto il quale alzare gli ISO.
Praticamente se tu lavori in A o P ed hai impostato quel tempo su 1/60 la macchina terra' gli ISO al minimo finche' puo' fotografare con un tempo pari o piu' veloce di 1/60 dopodiche' alzera' gli ISO per evitare il tempo troppo lento e conseguente mosso. Gagliardo! :scimmia:

Francesco

#17 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 giugno 2007 - 14:25

Era per questo che non avevo chiara la situazione, quindi al contrario dei vari programmi di default e del programma auto, in P S A M l'unico indicatore degli iso in automatico ? sul display sopra allo stato della batteria ! nel quale se impostati leggerete "iso auto" e non il numero delle iso che la macchina sceglie, quelle le potrete visualizzare solamente a scatto eseguito nelle info della foto.


Parli ovviamente per la D80 perch? le altre macchine hanno una chiara indicazione sia dell'impostazione della sensibilit? automatica sia della sensibilit? utilizzata per lo scatto (che viene riportata nel visore e anche sull'LCD inferiore nelle D2).

Come ti dice Victorino ci sono anche i parametri di impostazione dell'AUTO ISO con la sensibilit? massima selezionabile e il tempo minimo di scatto.

Buon divertimento !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#18 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 01 giugno 2007 - 14:54

Allora Vi aggiorno...
Mi sto trovando molto ma molto bene come segue:

Esempi in A o S, in entrambi i casi lascio gli ISO in auto e li controllo tramite il tasto funzioni (d80) di modo da poter sapere che iso avr? prima di scattare, ma in modo anche da non perdere tempo dovendoli alzare o abbassare io, perch? magari i tempi di scatto sono insufficenti.
Quindi scelgo il diaframma pi? adatto e lascio alla macchina il compito di scegliere tempi e iso (penso anche a bianco, flash o non flash, meter) il tutto in A, viceversa in S scelgo il tempo e lascio diaframmi e iso alla macchina (uniche preoccupazioni aggiuntive come prima bianco, flash e meter).

Bene ! sono contento, le iso erano sempre un angosciante ultimo pensiero prima del click ! e noto con piacere dopo aver fatto alcuni scatti che cmq la macchina alza tale valore iso solo ed esclusivamente quando necessario. Per lo pi? lo tiene a 100 (sempre d80).

:bigemo_harabe_net-16:



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi