Vai al contenuto


Nikon D300 o Fujifilm S5pro


  • Per cortesia connettiti per rispondere
30 risposte a questa discussione

#21 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 15 giugno 2008 - 17:03

Quando faccio le foto notturne con la S5 e VERO che praticamente ? come se avessi una macchina da 6,17 MP??? "Senza flash si intende"...
Se aumento la sensibilita riesco avere delle buone foto notturne da 12MP??????????
Ciao. Grazie.....


Non capisco la domanda.
Le Fuji hanno sempre 6 Mp!
Il fatto di avere due diversi tipi di sensori porta ad avere la maggiore dinamica, ma la definizione ? sempre e solo 6 Mp.
Che poi escano jpg a 12, ? interpolazione software, niente a che vedere con 12 Mp "veri".

Se invece intendi che a basse luci i recettori per le alte luci siano "ciechi" ? falso.
Seriviranno per le aree ultra-sovraesposte che ci sono sempre nelle foto notturne, probabilmente tirando fuori qualcosa di meglio di molti sensori "normali".
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#22 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 15 giugno 2008 - 17:54

Non capisco la domanda.
Le Fuji hanno sempre 6 Mp!
Il fatto di avere due diversi tipi di sensori porta ad avere la maggiore dinamica, ma la definizione ? sempre e solo 6 Mp.
Che poi escano jpg a 12, ? interpolazione software, niente a che vedere con 12 Mp "veri".

Se invece intendi che a basse luci i recettori per le alte luci siano "ciechi" ? falso.
Seriviranno per le aree ultra-sovraesposte che ci sono sempre nelle foto notturne, probabilmente tirando fuori qualcosa di meglio di molti sensori "normali".
a_


Questa dell'interpolazione ? una cosa che si era inventata anche con le generazioni precedenti di super CCD, ho avuto anche una compatta fuji da 3Mpxl, con il fatto che i pixel avessero questa forma ottagonale hanno pensato di interpolare al doppio della risoluzione, introducendo per? degli artefatti sulle linee oblique (che risultano come se fossero a scalini, forse anche a causa della forma ottagonale dei pixel).
Questi si notano maggiormente su foto architettoniche ed anche sui cavi elettrici.

Ad ogni modo questa forma di sensore genera una foto da 6 Mpxl migliore di una macchina di pari risoluzione, ma decisamente inferiore ad un 12 Mpxl reale ed ordinato.

Credo che proprio per questa natura la macchina sia ideale per ritrattistica molto simile alla pellicola, mentre per il resto ? ormai superata dalle attuali reflex con sensore tradizionale. (CMOS o CCD)

#23 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 15 giugno 2008 - 21:41

Ad ogni modo questa forma di sensore genera una foto da 6 Mpxl migliore di una macchina di pari risoluzione, ma decisamente inferiore ad un 12 Mpxl reale ed ordinato.

Credo che proprio per questa natura la macchina sia ideale per ritrattistica molto simile alla pellicola, mentre per il resto ? ormai superata dalle attuali reflex con sensore tradizionale. (CMOS o CCD)


Lo so, infatti non voleva essere necessariamente un punto a sfavore.
C'? chi dice che i Mp dela Fuji sono simili ad una 8 Mp tradizionale, chi dice 10.... fatto sta che i 5 Mp della D1x erano ampiamente sufficienti per la maggior parte delle cose... a patto di sapere con cosa si ha a che fare e di trattarlo di conseguenza.

Probabilmetne la prossima S6 dovr? avere anche una risoluzione al passo con la concorrenza, perch? la dinamica dei sensori tradizionali sta facendo (ovviamente) passi avanti, e se Fuji vuole mantenere una nicchia di mercato deve tenerne conto.
Altrimenti non avr? senso preferirla all D400 (o quel che sar?), la "piccola" adatta allo studio ed al ritratto.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#24 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 17 giugno 2008 - 14:19

Io sono stato in Croazia l'estate scorsa, con la S3 e la D200. A parte la velocit? e la comodit? della d200, devo dire che le foto fatte con la S3 erano molto pi? belle, come colori.
Voi potrete dire che i colori si possono cambiare in PS... tutto si pu? fare, ma secondo me la S3 ha dei risultati molto simili alla pellicola.
Io ho un mare di obiettivi ai e ais, per cui la scelta della cara D200 ? praticamente obbligata. Ma quest'anno, a Bled (slovenia) dove vado a fare 2 concerti, mi porto anche la S3 con un nikkor 20 2,8 fisso :)

#25 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 17 giugno 2008 - 15:14

Io sono stato in Croazia l'estate scorsa, con la S3 e la D200. A parte la velocit? e la comodit? della d200, devo dire che le foto fatte con la S3 erano molto pi? belle, come colori.
Voi potrete dire che i colori si possono cambiare in PS... tutto si pu? fare, ma secondo me la S3 ha dei risultati molto simili alla pellicola.
Io ho un mare di obiettivi ai e ais, per cui la scelta della cara D200 ? praticamente obbligata. Ma quest'anno, a Bled (slovenia) dove vado a fare 2 concerti, mi porto anche la S3 con un nikkor 20 2,8 fisso :)

la s3 in esterni ha dei cromatismi davvero eccellenti ma pecca con l'uso del flsh dove sembra impossibile avere due sctti uguali...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#26

  • Guests

Inviato 03 luglio 2008 - 11:57

mhhhh invece io ho la d3 in studio la d300 e la d200 e cambierei volentieri la mia d200 con una fujy s5 magari metendoci un paio di 100 euro (per la cronca se ne vedete una usata a 500/700 euro fate un fischio, io a meno di 1200 non le vedo)
credo che nelle cerimonie la userei parecchio, ho visto alcuni fle che hanno degli incarnati che la d300 sogna... sopratutto in controluce.
poi ? vero tutto ? soggettivo ma reputo un file molto piu bello della d200 e la sostituirei volentieri con quella.


Io ne ho appena acquistate due a meno di 1000 pistole l'una, nuove, garanzia Italia, da un rivenditore toscano molto famoso.
Sono eccellenti gi? in jpeg, ma vanno usate in raw solo in abbinamento al SW proprietario (HU v3), il solo che riesce a leggere tutti i 12mp e quindi a dare una risolvenza adeguata; tutti gli altri SW leggono solo 6mp (non leggonoi pixel piccoli) e danno una risoluizione inferiore. Con questo SW ti ritrovi tra le mani una macchina paragonabile, come risoluzione, a una 10 mp effettivi e con una gamma dinamica (se usata al 400%) e resa del colore per ora ancora insuperata.
Unico vero problema ? che non sono macchine votate allo sport con i loro 3 fotogrammi scarsi al secondo che scendono a meno di due se usi la gamma al 400%; ma io non fotografo sport e per me la cosa ? ininfluente.
Saluti
Ringhio46/Anselmo

#27 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 03 luglio 2008 - 13:07

Una curiosit?. Che differenze ci sono in dinamica e resa colore tra S5 e D3?
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#28 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 03 luglio 2008 - 15:32

bella domanda... gl'unici che conosco che hanno la D 3... mud & mau, di certo non andranno a prendere una S 5 per rispondere....
Roby C 4

#29 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 03 luglio 2008 - 15:52

bella domanda... gl'unici che conosco che hanno la D 3... mud & mau, di certo non andranno a prendere una S 5 per rispondere....


Possono sempre regalarci la D3 e qualcun'altro la S5 ormai vecchie e superate. :lol:
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#30 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 13 luglio 2008 - 09:56

Io ne ho appena acquistate due a meno di 1000 pistole l'una, nuove, garanzia Italia, da un rivenditore toscano molto famoso.
Sono eccellenti gi? in jpeg, ma vanno usate in raw solo in abbinamento al SW proprietario (HU v3), il solo che riesce a leggere tutti i 12mp e quindi a dare una risolvenza adeguata; tutti gli altri SW leggono solo 6mp (non leggonoi pixel piccoli) e danno una risoluizione inferiore. Con questo SW ti ritrovi tra le mani una macchina paragonabile, come risoluzione, a una 10 mp effettivi e con una gamma dinamica (se usata al 400%) e resa del colore per ora ancora insuperata.
Unico vero problema ? che non sono macchine votate allo sport con i loro 3 fotogrammi scarsi al secondo che scendono a meno di due se usi la gamma al 400%; ma io non fotografo sport e per me la cosa ? ininfluente.
Saluti
Ringhio46/Anselmo


Grazie della risposta.
Come si chiama esattamente il software prorietario, che tu indichi come HU ?

#31 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 13 luglio 2008 - 11:29

Sono le Hyper Utility.
Ma io non ho notato tutta questa differenza nella conversione fra HU e Lightroom. Anche con quest'ultimo mi trovo molto bene. Peccato solo che per prendere la D700 dovr? vendere questo gioiellino! Ma 3 corpi macchina sono troppi per me ;)

Ciao, Alessandro



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi