Vai al contenuto


Foto

Quale filtro ND: Hoya oppure B+W?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 16 maggio 2015 - 17:57

Vorrei comprare un filtro ND da 8 stop e magari anche uno da 4 stop. Ho letto una recensione comparativa tra filtri 10 stop in cui emergeva che i filtri neutri non sono affatto tutti uguali: cambiano i seguenti parametri: vignettatura, dominante cromatica, nitidezza. L'ultimo nato della Hoya (il ProND con tecnologia metallic ACCU-ND) era perfetto tranne per il grande limite del calo drastico della nitidezza.

 

Ne deduco anche gli altri filtri hanno diverse prestazioni. Volevo sapere quindi quale modello di filtro 8 stop mi conviene prendere (oltretutto la Hoya non produce quel "taglio" di filtro ma solo da 7 oppure 9 stop). Grazie 1000 in anticipo.



#2 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 16 maggio 2015 - 18:15

Vorrei comprare un filtro ND da 8 stop e magari anche uno da 4 stop. Ho letto una recensione comparativa tra filtri 10 stop in cui emergeva che i filtri neutri non sono affatto tutti uguali: cambiano i seguenti parametri: vignettatura, dominante cromatica, nitidezza. L'ultimo nato della Hoya (il ProND con tecnologia metallic ACCU-ND) era perfetto tranne per il grande limite del calo drastico della nitidezza.
 
Ne deduco anche gli altri filtri hanno diverse prestazioni. Volevo sapere quindi quale modello di filtro 8 stop mi conviene prendere (oltretutto la Hoya non produce quel "taglio" di filtro ma solo da 7 oppure 9 stop). Grazie 1000 in anticipo.


Ciao, io ho sia un b+w 8 stop che un hoya pro 4 stop, entrambi ottimi, entrambi introducono dominanti ed entrambi un pochino vignettano. Difetti correggibili senza nessuna difficoltà in post produzione per cui per me ininfluenti.
Quello che ti consiglio,comunque, è di prendere il 4 stop. Perché un conto è attenuare un pochino di più una luce già tenue un altro è fare tempi lunghi a mezzogiorno, cosa che per me conduce ad effetti del tutto innaturali. Di fatto l'8 stop no lo porto nemmeno più in giro.
Altro consiglio, se li userai con un grandangolo: prendilo i montatura slim.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi