Vai al contenuto


Nikon D300 o Fujifilm S5pro


  • Per cortesia connettiti per rispondere
30 risposte a questa discussione

#1 Ospite_cippo_*

Ospite_cippo_*
  • Guests

Inviato 13 giugno 2008 - 22:22

Sarei intenzionato acomperare una delle 2 macchine in questione "D300 --S5pro Mi potreste dare dei consigli per favore.
Quale?

#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 13 giugno 2008 - 22:32

Sarei intenzionato acomperare una delle 2 macchine in questione "D300 --S5pro Mi potreste dare dei consigli per favore.
Quale?

sulla D300 hai ampia letteratura a disposizione qui

Della bella Fuji S5Pro si ? parlato molto di pi? prima della sua commercializzazione che dopo: la causa ? probabilmente il prezzo da nuova del tutto fuori mercato in funzione delle prestazioni pure, che ne "relegano" l'utilizzo a determinate categorie fotografiche tra le quali eminentemente il ritratto e le cerimonie, per le quali occasioni, la resa sull'incarnato del suo sensore ? davvero straordinaria anche usandola solamente in jpg.

Peraltro la nuova generazione Nikon, rappresentata appunto da D300 e D3, ha eliminato alcune delle "distanze" operative dalla qualit? di questo sensore, ma ha aumentato a dismisura la distanza prestazionale in termini di elaborazione del file, velocit? di scatto e di messa a fuoco e completezza di funzioni e men? che gi? a suo tempo mi aveva fatto preferire alla Fuji l'acquisto di due D200...

Se la trovassi usata a 700 euro e dovessi fare quel genere di foto in cui eccelle, la Fuji resta ad oggi un'ottima alternativa ai sensori Sony delle Nikon!

Max Aquila RFSP ©


#3 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 13 giugno 2008 - 23:58

sulla D300 hai ampia letteratura a disposizione qui

hocancellato troppo... la valutazione ? per fuji....


Se la trovassi usata a 700 euro e dovessi fare quel genere di foto in cui eccelle, la Fuji resta ad oggi un'ottima alternativa ai sensori Sony delle Nikon!


settecento? mi sembrano tantini.... fai anche cinquecento... dai.... v? meglio.....
Roby C 4

#4 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 14 giugno 2008 - 08:29

A me il dubbio non sfiorerebbe neppure.

La D300 ? decisamente pi? versatile, pi? veloce, con maggiore risoluzione ed una resa ad alte sensibilit? insuperabile.

#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 giugno 2008 - 08:35

La Fuji S5 era superata gi? prima di essere presentata al pubblico.

Adesso ? un assoluto non-sense.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 14 giugno 2008 - 09:01

Bella cosa...

io le possiedo entrambe. E non le ho comprate a caso.

In breve..... la D300 ha una nitidezza incredibilmente superiore, la S5 ha colori e gamma dinamica superiori!!!

Io le uso una con flash ed una senza, non necessariamente sempre nello stesso ordine... perch? anche la S5 agli alti ISO non ? male.

In sostanza, le due fotocamere sono a mio avviso "complementari", la D300 da preferire nelle situazioni in cui velocit? e nitidezza siano le prerogative, la S5 in quelle in cui lo siano gamma dinamica e colori. Nulla toglie per? che nessuna delle due ? troppo carente nel campo opposto, la S5 ? molto pi? veloce della S3 che l'ha preceduta e non disdegna piccole raffiche, la D300 ha colori e gamma dinamica pi? che sufficienti per la maggior parte degli utilizzi...

Posto qualche files d'esempio.

S5

0001_6.jpg



0003_2.jpg



#7 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 14 giugno 2008 - 09:03

D300

0004_2.jpg



0002_3.jpg



Ciao, Alessandro.

#8 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 14 giugno 2008 - 09:47

Bella cosa...

io le possiedo entrambe. E non le ho comprate a caso.

In breve..... la D300 ha una nitidezza incredibilmente superiore, la S5 ha colori e gamma dinamica superiori!!!

Io le uso una con flash ed una senza, non necessariamente sempre nello stesso ordine... perch? anche la S5 agli alti ISO non ? male.

In sostanza, le due fotocamere sono a mio avviso "complementari", la D300 da preferire nelle situazioni in cui velocit? e nitidezza siano le prerogative, la S5 in quelle in cui lo siano gamma dinamica e colori. Nulla toglie per? che nessuna delle due ? troppo carente nel campo opposto, la S5 ? molto pi? veloce della S3 che l'ha preceduta e non disdegna piccole raffiche, la D300 ha colori e gamma dinamica pi? che sufficienti per la maggior parte degli utilizzi...


S? ma il problema ? che avendone una sola, la scelta non pu? che cadere sulla D300.
Anch'io ho la S3 e la uso ancora per i ritratti, avendo mezzi diversi e sapendoli sfruttare nei loro punti di forza ci pu? rendere completi, ma con un mezzo solo ci si deve orientare per forza verso qualcosa che sia il pi? versatile possibile.

Una cosa ? certa, chi gi? avesse in mano una D300 manco si sognerebbe di prendersi anche una S5, semmai sar? il contrario... ;)

#9 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 14 giugno 2008 - 11:12

mhhhh invece io ho la d3 in studio la d300 e la d200 e cambierei volentieri la mia d200 con una fujy s5 magari metendoci un paio di 100 euro (per la cronca se ne vedete una usata a 500/700 euro fate un fischio, io a meno di 1200 non le vedo)
credo che nelle cerimonie la userei parecchio, ho visto alcuni fle che hanno degli incarnati che la d300 sogna... sopratutto in controluce.
poi ? vero tutto ? soggettivo ma reputo un file molto piu bello della d200 e la sostituirei volentieri con quella.

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#10 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 14 giugno 2008 - 12:17

S? ma il problema ? che avendone una sola, la scelta non pu? che cadere sulla D300.
Anch'io ho la S3 e la uso ancora per i ritratti, avendo mezzi diversi e sapendoli sfruttare nei loro punti di forza ci pu? rendere completi, ma con un mezzo solo ci si deve orientare per forza verso qualcosa che sia il pi? versatile possibile.

Una cosa ? certa, chi gi? avesse in mano una D300 manco si sognerebbe di prendersi anche una S5, semmai sar? il contrario... ;)

mmm, non sono d'accordo. Io ho preso per prima la D300 e l'accoppiavo alla S3, poi ho sostituito la S3(ottimi files ma realmente molto lenta) con la S5 con circa 250? di differenza.
Inoltre la versatilit? non ? l'unica cosa che serve. La D300 ha caratteristiche dove eccelle, dove invece ? solo "buona" subentra la S5. In questo modo non hai nessun limite ma puoi scattare in tutti i modi possibili.
E hai sempre due corpi per fare due riprese differenziate (zoom tuttofare su una e ottica fissa superluminosa sull'altra, giusto per fare un esempio...).

Per esempio ad un matrimonio potr? usare la D300 con flash e zoom per una ripresa pi? "di respiro", per quelle foto che non devono mancare..., la S5 col 50ino per fare i particolari in luce ambiente(foto allegata).

Ciao, Alessandro.

0001_7.jpg



#11 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 14:54

</FONT>
settecento? mi sembrano tantini.... fai anche cinquecento... dai.... v? meglio.....


500 per una s5? la compero io! :)

#12 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 14 giugno 2008 - 15:03

500 per una s5? la compero io! :)

senz'altro anch'io... :lol:

Max Aquila RFSP ©


#13 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 14 giugno 2008 - 15:07

500 per una s5? la compero io! :)



senz'altro anch'io... :lol:


Io invece mi tengo la S3 non darei un cent in pi? per una S5 visto che ci farei le stesse cose.

#14 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 14 giugno 2008 - 16:17

Io invece mi tengo la S3 non darei un cent in pi? per una S5 visto che ci farei le stesse cose.

avendola ...certo!
Il discorso non cambia di molto...

Io nel frattempo ho dato via la seconda D200 in favore della nuova D300...ma se trovassi a quel prezzo una S5, probabilmente avrei risolto il "problema" del terzo corpo... :lol:

Max Aquila RFSP ©


#15 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 14 giugno 2008 - 17:28

avendola ...certo!


Anche perch? mi piace di pi? come corpo.. sar? anche lenta ma tanto gli sposi mica scappano.. :lol:

Io nel frattempo ho dato via la seconda D200 in favore della nuova D300...ma se trovassi a quel prezzo una S5, probabilmente avrei risolto il "problema" del terzo corpo... :lol:



Io uso la D80 come terzo corpo ci monto il 10/20 per la maggior risoluzione rispetto alla fuji che si presta di pi? con su un tele. Mi trovo bene, certo sarebbe meglio avere una D3 con su il 14/24 avrei meno distorsioni.
Ma avrei anche 6000? in meno... :blink:

#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 giugno 2008 - 18:32

La Fuji S5 ? in vendita nuova nel negozio Fuji a Milano in Piazza del Duomo (!!!) a 999 euro.

Ergo da qualche parte, import la si dovrebbe poter trovare nuova al massimo a 700 euro.


Secondo me vale la met?. Aspettate fine anno e ne troverete un mucchio d'occasione.

A cosa vi servir? poi ... :rolleyes: ....

I miei due corpi ideali sono due macchine perfettamente identiche e polivalenti :D

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 14 giugno 2008 - 20:02

La Fuji S5 ? in vendita nuova nel negozio Fuji a Milano in Piazza del Duomo (!!!) a 999 euro.

Ergo da qualche parte, import la si dovrebbe poter trovare nuova al massimo a 700 euro.


Secondo me vale la met?. Aspettate fine anno e ne troverete un mucchio d'occasione.

A cosa vi servir? poi ... :rolleyes: ....

I miei due corpi ideali sono due macchine perfettamente identiche e polivalenti :D



In effetti anche io prima del digitale era cosa di routine due corpi identici ma oggi
avere un corpo diverso equivale ad avere certe pellicole...
certo che avere due (nel mio caso 3) d3 sarabbe il massimo ma sarei ancorainsoddisfatto
mi lamenterei del peso e quindi penso ad avere una d3 e una d300 e una d3 in studio...
ma la d300 in certi ambiti da dei file che non mi piacciono e la s5 sull'incarnato ? davvero bella ma quindi...
teniamoci ci? che abbiamo e adeguiamoci perche se no non ? piu finita...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#18 Ospite_cippo_*

Ospite_cippo_*
  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 21:21

Io vorrei aggiungere alle mie analogiche"F4s F90x"
Allora passo alla D300 Solo corpo. Dove posso trovarla con un costo decente?

#19 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 15 giugno 2008 - 08:29

Non vorrei insistere... ma avere la S5 e la S3 non ? la stessa cosa.

1) I comandi sono molto simili fra D200/D300 e S5, la S3 invece ? parecchio differente.

2) L'AF della S5 ? molto pi? completo e configurabile.

3) La tropicalizzazione della S5 ? migliore.

4) Il mirino della S5 ? moooolto pi? grande e luminoso.

5) Sulla S5 si possono montare tutte le ottiche AI e AIs, sulla S3 no...

6) La durata delle batterie ? di molto superiore.

7) Si pu? decidere se tenerlo come "corpo snello" senza MB oppure montarlo per guadagnare uno scatto verticale che abbia anche le regolazioni di tempi e diaframmi, cosa che la S3 non ha...

8)La resa agli alti ISO ? di molto migliorata sulla S5 ed inoltre si pu? arrivare anche ai 3200ISO oncamera.

9) Sulla S5 si pu? configurare il JPEG con 5 impostazioni pellicola, inoltre ? possibile scattare in RAW+JPEG per avere un negativo pi? un file gi? pronto all'uso.

10) Il flash ? equivalente a quello della D200/300 e pu? quindi funzionare da commander o attivatore per gruppi di flash esterni configurabili secondo i principi del CLS di Nikon.


Questi sono solo alcuni dei punti che le fanno guadagnare una posizione pi? rilevante che un mero "secondo corpo", anche grazie alla velocit? e buffer molto pi? veloci che permettono di scattare tranquillamente anche in RAW!

Ciao, Alessandro.


_DSF2807.jpg



#20 Ospite_cippo_*

Ospite_cippo_*
  • Guests

Inviato 15 giugno 2008 - 15:26

Quando faccio le foto notturne con la S5 e VERO che praticamente ? come se avessi una macchina da 6,17 MP??? "Senza flash si intende"...
Se aumento la sensibilita riesco avere delle buone foto notturne da 12MP??????????
Ciao. Grazie.....



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi