Vai al contenuto


Quale Manfrotto entry level?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Manols_*

Ospite_Manols_*
  • Guests

Inviato 13 febbraio 2007 - 18:08

Salve, secondo richiesta di Max, posto qui la domanda che a lui avevo rivolto, sperando di non creare disturbo.

Ho un dubbio rigurardo 2 cavalletti e relativa testa.
Le mie scelte (purtroppo per vie economiche) ricadono per entrambi su 2 modelli.

Per il trepiedi pensavo a:
Manfrotto 190x PROB. Che mi piace per la sua versatilit? per il suo particolare snodo dell'asta.
http://services.manf...0x/prehome.html

Oppure il rispettivo 055 PROB che mi sembra pi? robusto ma non so quanto allo stesso modo versatile come il precedente.
http://www.manfrotto.../...7C69&idx=71

Io ho passione per i GITZO che per ora non mi posso permettere ma ? quello che comprer? quando ne avr? realmente bisogno.
Quindi ti chiedo, visto che purtroppo non riesco ad andare a provarli e dovr? ordinarli via web? secondo te, il 190xPROB di cui sopra, ? un tantino esile e instabile?

Ora passiamo alle teste.
Mi piacerebbero entrambi, perch? penso che nn si debba mai averne una sola.
Per cominciare vorrei una sfera a frizione, la 322RC2 o la 468MGRC0.

Per la prima mi dicono essere scomoda da usare e poco precisa.
Io la provai qualche tempo fa, ma senza corpo sopra e non mi sembrava poi male. Mi piace l'immediatezza del mezzo, in genere divento matto con le regolazioni, specialmente quelle con tante leve.

Cosa mi consigliereste?
:post-515-1140593913:
Grazie,
Manols

#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 13 febbraio 2007 - 19:03

Ciao Manols,
benvenuto su Nikonland... altro che disturbo...!

Ho due treppiedi Manfrotto 055 (uno Pro) e diversi amici che li guardano con invidia rispetto i loro pi? compatti e leggeri 190(ma pur sempre pesanti 1,9kg modello pro, contro i 2,4 degli 055pro).

Il 190 ? un treppiede molto versatile ma pur sempre di compromesso tra dimensioni, estensione e rigidit?.
Lo 055 ? il cuore del sistema Manfrotto per quanto riguarda i treppiedi dedicati ad usi specifici da campo, come le riprese sportive e di macrofotografia (grazie anche all'innovativa serie pro a colonna centrale trilobata per una maggior presa quando utilizzata in orizzontale, nell'apposita sede scanalata della crociera.

In pi?, se volessi adottare una testa joystick come la 322
Immagine inserita
eccellente griphead assolutamente COMODISSIMA al contrario delle sorelle three way (ho ancora due 141RC ma le uso soltanto in caso di riprese statiche da tenere assolutamente in bolla, come riproduzioni da quadri o altre opere d'arte) ti dir? che se le tue esigenze siano di ripresa dinamica, come nel caso di utilizzo di pesanti teleobiettivi da tenere su testa frizionata e non bloccata, una testa del genere ? l'unica soluzione praticabile che non ti faccia venir voglia di buttare a mare il treppiede dopo mezzora di riprese!

Ho perlappunto una joystick pi? vecchia, la 222RC che paga pegno alla 322 per un baricentro troppo alto che produce problemi di tenuta con certi miei elefanti da ripresa lontana, ma che con un trecento f/2.8 ? l'attrezzo che trasforma una giornata di sofferenza fisica in un divertimento totale.

Gitzo ? assorbita nel gruppo Bogen ed ? diventato il brand da vetrina del settore, ma spendere troppi soldi su di un accessorio che rimene pur sempre un impiccio, anche quando dagli impicci ti leva...
e poi sono ormai al terzo 055 in venti anni e mi sono affezionato per bene al marchio, possedendo peraltro l'altro gioiellino della casa, il mini 210B E103 con prolunga, che ho portato in lungo e in largo per i posti che ho visitato, sempre ben ripagato dell'affetto riposto; un monopiede, etc...

Ciao

Max Aquila RFSP ©


#3 Ospite_Manols_*

Ospite_Manols_*
  • Guests

Inviato 15 febbraio 2007 - 00:11

Ciao Manols,
benvenuto su Nikonland... altro che disturbo...!

Ho due treppiedi Manfrotto 055 (uno Pro) e diversi amici che li guardano con invidia rispetto i loro pi? compatti e leggeri 190(ma pur sempre pesanti 1,9kg modello pro, contro i 2,4 degli 055pro).

Il 190 ? un treppiede molto versatile ma pur sempre di compromesso tra dimensioni, estensione e rigidit?.
Lo 055 ? il cuore del sistema Manfrotto per quanto riguarda i treppiedi dedicati ad usi specifici da campo, come le riprese sportive e di macrofotografia (grazie anche all'innovativa serie pro a colonna centrale trilobata per una maggior presa quando utilizzata in orizzontale, nell'apposita sede scanalata della crociera.

In pi?, se volessi adottare una testa joystick come la 322
Immagine inserita
eccellente griphead assolutamente COMODISSIMA al contrario delle sorelle three way (ho ancora due 141RC ma le uso soltanto in caso di riprese statiche da tenere assolutamente in bolla, come riproduzioni da quadri o altre opere d'arte) ti dir? che se le tue esigenze siano di ripresa dinamica, come nel caso di utilizzo di pesanti teleobiettivi da tenere su testa frizionata e non bloccata, una testa del genere ? l'unica soluzione praticabile che non ti faccia venir voglia di buttare a mare il treppiede dopo mezzora di riprese!

Ho perlappunto una joystick pi? vecchia, la 222RC che paga pegno alla 322 per un baricentro troppo alto che produce problemi di tenuta con certi miei elefanti da ripresa lontana, ma che con un trecento f/2.8 ? l'attrezzo che trasforma una giornata di sofferenza fisica in un divertimento totale.

Gitzo ? assorbita nel gruppo Bogen ed ? diventato il brand da vetrina del settore, ma spendere troppi soldi su di un accessorio che rimene pur sempre un impiccio, anche quando dagli impicci ti leva...
e poi sono ormai al terzo 055 in venti anni e mi sono affezionato per bene al marchio, possedendo peraltro l'altro gioiellino della casa, il mini 210B E103 con prolunga, che ho portato in lungo e in largo per i posti che ho visitato, sempre ben ripagato dell'affetto riposto; un monopiede, etc...

Ciao


Grazie come sempre Max. Come al solito mi sei stato di aiuto.
Oggi ho potuto perdere mezza giornata per andare al negozio e vedere dal vivo? ovviamente non ci ho pensato 2 volte dopo aver visto lo 055PRO e il 190xpro. Per il secondo mi chiedo? cosa sta a significare la sigla PRO? ? poco pi? che un giocattolo, leggero (troppo) e veramente esile. Mentre quel 055??appena l'ho visto l'avevo gi? preso praticamente :a200:
La testa purtroppo non l'avevano, ma poco male. La comprer? su web. Tra l'altro a meno di quel che mi hanno chiesto :P

Tra le altre cose, ho visto in negozio il bagaglino per lo scatto remoto wireless che hai ordinato anche tu per la D200. Mi fai sapere se ti ? arrivato come va e quanto l'hai pagato? L? lo facevano 250? e mi ? sembrata una certa rapina senza cappuccio :o .

#4 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 15 febbraio 2007 - 00:44

... omissis ...
Tra le altre cose, ho visto in negozio il bagaglino per lo scatto remoto wireless che hai ordinato anche tu per la D200. Mi fai sapere se ti ? arrivato come va e quanto l'hai pagato? L? lo facevano 250? e mi ? sembrata una certa rapina senza cappuccio :o .


Vuoi dire che se faccio un progettino per un RX/TX a due canali (uno che comanda solo la messa a fuoco e uno per lo scatto) che costi poco ... c'? da fare del business ? :banana:

Il pinout del connettore a 10 pin ? ben noto ... _QUI_ ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 febbraio 2007 - 01:20

nonostante l'avvincente proposta di Guglielmo,
devo putroppo smorzare l'entusiasmo imprenditoriale nascente, perch? ancora una volta i cinesi hanno avuto la meglio sugli europei:
l'accrocchio appena comprato e non ancora ricevuto dall'Estremo Oriente
Immagine inserita
mi ? costato, spese di spedizione incluse, l'equivalente di ? 28,65

Se funziona ? un affare!
Il link al negozio ? questo!

cin cin cinesin! :banana:

Max Aquila RFSP ©


#6 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 15 febbraio 2007 - 01:25

nonostante l'avvincente proposta di Guglielmo,
devo putroppo smorzare l'entusiasmo imprenditoriale nascente, perch? ancora una volta i cinesi hanno avuto la meglio sugli europei.
... omissis ...


Azz .. sti cinesi m'hanno fregato un'altra volta :e076:

... e di pure che funziona e anche bene !

Va b? ... trover? qualche cosa d'altro per diventare ricco :lol: :lol: :lol:

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#7 Ospite_Manols_*

Ospite_Manols_*
  • Guests

Inviato 15 febbraio 2007 - 01:31

nonostante l'avvincente proposta di Guglielmo,
devo putroppo smorzare l'entusiasmo imprenditoriale nascente, perch? ancora una volta i cinesi hanno avuto la meglio sugli europei:
l'accrocchio appena comprato e non ancora ricevuto dall'Estremo Oriente
Immagine inserita
mi ? costato, spese di spedizione incluse, l'equivalente di € 28,65

Se funziona ? un affare!
Il link ? questo!

cin cin cinesin! :banana:


Secondo il rivenditore funziona a meraviglia…?e ti credo, da 28,65€ venderlo a 250!!!!
Si presenta in un blister simpatico. All'interno a vista ci sono i 2 oggetti (trasmettitore e ricevente) le pile (se non ricordo male) e un astuccio per portare il tutto.

Facci sapere quando ti arriva! Io dopo aver letto il tuo post in altre sedi, mi sono guardato bene dal farmi rapinare.

Messaggio modificato da Manols, 15 febbraio 2007 - 01:33


#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 febbraio 2007 - 01:38

Secondo il rivenditore funziona a meraviglia??e ti credo, da poco pi? di 30? venderlo a 250!!!!
Si presenta in un blister simpatico. All'interno a vista ci sono i 2 oggetti (trasmettitore e ricevente) le pile (se non ricordo male) e un astuccio per portare il tutto.

Facci sapere quando ti arriva! Io dopo aver letto il tuo post in altre sedi, mi sono guardato bene dal farmi rapinare.

i forum servono anche a questo!

Tempo fa, quando io e Mauro giravamo per un mercatino di altre sedi, dando dei consigli a chi "sbagliava" nelle quotazioni dei prodotti da vendere, ci venne imposto di ... farci gli affari nostri e fu stilato un regolamento che consente a chiunque di chiedere la luna anche per un fondo di bicchiere: sono invece dell'avviso che, al posto di mettere inserzioni di compravendita in stile Secondamano o Porta Portese, sia pi? interessante offrire un servizio consulenziale per meglio indirizzare domanda e offerta rispetto parametri di mercato ben noti quali oggi sono determinati esercizi commerciali seri che rilasciano regolare garanzia anche sull'acquisto dell'usato ed, in ultima analisi, le quotazioni medie di ebay che, volenti o nolenti, stanno da parecchio tempo prendendo sempre pi? il ruolo di termometro del settore...

Max Aquila RFSP ©


#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 febbraio 2007 - 08:32

[...] sono invece dell'avviso che, al posto di mettere inserzioni di compravendita in stile Secondamano o Porta Portese, sia pi? interessante offrire un servizio consulenziale per meglio indirizzare domanda e offerta


Anche a questo serve un forum !

Per esempio, io ho appena comperato ad un prezzo molto concorrenziale la mitica EN-EL4a dalla Germania.
Appena mi arriva, se tutto ? ok, metter? la mia esperienza a disposizione di tutti.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 Ospite_Manols_*

Ospite_Manols_*
  • Guests

Inviato 15 febbraio 2007 - 13:36

Anche a questo serve un forum !

Per esempio, io ho appena comperato ad un prezzo molto concorrenziale la mitica EN-EL4a dalla Germania.
Appena mi arriva, se tutto ? ok, metter? la mia esperienza a disposizione di tutti.


Sono pienamente d'accordo con la filosofia.
Speriamo almeno che qui ci sia un minimo di obiettivit?.
Su molti blog/forum etc, ogni utente ha comprato la cosa migliore al mondo. Io purtroppo non sono cos?. Se compro una cosa che mi piace ma mi delude su certi aspetti o totalmente in base alle mie aspettative, lo dico e non mi faccio alcun problema di brand.

#11 Ospite_Manols_*

Ospite_Manols_*
  • Guests

Inviato 17 febbraio 2007 - 20:17

Oggi finalmente ho preso anche la Testa 322RC2. Era proprio quel che cercavo, molto veloce (per me) da mettere in bolla, anche se la situazione si complica in verticale, ma proprio per questo pensavo di prendere una di quelle bolle che si montano sulla slitta del flash, tanto l'SB800 credo di averlo usato sempre e solo in remoto.
Per quanto riguarda il venditore di fotoroma? stendiamo un pietoso velo targato Canon. Scortese, infastidito dal fatto che gli chiedessi uno qualsiasi degli accessori Nikon, che tra l'altro non mi ha dato e non mi ha fornito alcuna informazione. Decisamente un bel negozio ma "venditore" inaccettabile. Specie a confronto degli altri 2 negozi dove mi fornisco che sono di tutt'altra accoglienza.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi