Vai al contenuto


Foto

Lo sapevate che... (super interessante!!!)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 04 marzo 2012 - 17:48

... che è possibile comandare un flash a distanza con un normalissimo trigger, emulando quello che fanno i costosissimi trigger tipo i Poketwizard Nikon MiniTT1 and FlexTT5 ???
Io non lo sapevo!!! Basta avere un flash con esposimetro incorporato (tipo sb900).
Sicuramente non è un metodo sempre efficace come con gli avanzatissimi trigger, però dalle prove che ho potuto fare non ne hanno cannata una!!!
Mi chiedo perchè non sapessi una funzione tanto superlativa e mi chiedo quanti di voi conoscessero tale fantastica opportunità!
Una limitazione grossissima in effetti, però, c'è! Non si possono usare (o meglio bisogna usare degli accorgimenti) alcun tipo di "light modifiers" tipo ombrelli e soft boxes.
Comunque bando alle ciance ecco come fare:



#2 Ospite_Stefano&Diana_*

Ospite_Stefano&Diana_*
  • Guests

Inviato 04 marzo 2012 - 18:53

Non e' proprio la stessa cosa:
Il sistema MiniTT1/FlexTT5 e' il CLS via radio, qui invece i flash funzionano in A (con tutte le limitazioni del caso)
A questo punto, visto che mi serve comunque un sistema Tx/Rx, e se voglio spendere poco, mi compro i Pixel TR-331 che sono CLS radio: Con i Pixel, rispetto ai PW MiniTT1/FlexTT5, ho solo delle limitazioni nel numero dei gruppi gestibili e nell'impossibilita' di correggere l'esposizione dei flash in remoto direttamente dal Tx (con i PW pero' per fare questo ci vuole anche l'AC3)

#3 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 04 marzo 2012 - 20:41

Con i Pixel, rispetto ai PW MiniTT1/FlexTT5, ho solo delle limitazioni nel numero dei gruppi gestibili e nell'impossibilita' di correggere l'esposizione dei flash in remoto direttamente dal Tx (con i PW pero' per fare questo ci vuole anche l'AC3)

Il problema dei pixel 331 è che non funzionano proprio! Ti lasciano a piedi uno scatto sì e uno anche, a dirlo sono 9 recensioni su 10. Sostituiti dai 332, senza grande successo, che ti lasciavano a piedi uno scatto si e uno no, ora sono usciti i pixel king che sembrano funzionino benino: http://www.pixelhk.c...how.aspx?id=170

Comunque la via suggerita sopra non è la stessa cosa dei PW certamente, ma una volta impostato manualmente il valore iso e quello del diafframma nel flash, essenzialmente fanno la stessa identica cosa.
Insomma una valida alternativa a chi non ha i PW ma ha magari dei poco costosi, ma affidabili, skyport.
Inoltre curioso il fatto di poter usarar flash nikon con macchina canon e viceversa.

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 marzo 2012 - 08:23

Grazie Dimitri. Credo che dipenda molto da cosa uno ci deve fare e perchè.

Personalmente trovo un pò strano che uno sia disposto a spendere le centinaia di euro che ci vogliono per comperare un SB910/SB910 e poi lesini nell'acquisto di un telecomando all'altezza dello scopo.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi