Vai al contenuto


Foto

il controllo del bianco parte solo da 2.500k


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 AF57

AF57

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 154 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Monza
  • Data di nascita: 24-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3
  • Ob.vo Principale: 70-200VR
  • Nikonista dal: 2005

Inviato 01 febbraio 2010 - 12:25

Ciao,
volevo sentire il vostro parere su questo mio problema...

.. spesso mi trovo in situazioni cittadine di luce notturna mista, lampioni+vetrine+auto con quella tipica
presenza di giallo super-omnipresente interrotto dall'azzurro freddo delle vetrine..
di solito sistemo il bianco quasi al minimo (tra 2.500 e 3.000k) ma poi a casa devo correggere e scendere fino a 2.200-2.400k

domanda:
come mai abbiamo il controllo del bianco a partire da 2.500k in macchina e non da 2.000k ?

c'? un motivo tecnico oppure di costo ?




Andrea

C U ON -> http://www.af57.com

#2 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 01 febbraio 2010 - 12:50

Ciao,
volevo sentire il vostro parere su questo mio problema...[...]


Io ho impostato un bilanciamento ad hoc sulla mia D200 (vedi manuale istruzioni) che sta intorno a 2100K...
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 febbraio 2010 - 16:12

Il bilanciamento lineare del sensore di misurazione è limitato tra 3.500 e 8.000 °K (quello del WB automatico per intenderci) con la possibilità di una estensione "manuale" giù fino a 2.500 °K e su fino a 10.000 °K.

Parliamo di valori limite che dovrebbero essere misurati con uno strumento di precisione per poter essere significativi ed applicati con algoritmi avanzati.
In queste condizioni Nikon ritiene che l'elaborazione via software al computer sia più appropriata e quindi preferisce non estendere fittiziamente una gamma che di fatto copre già ampiamente la gran parte delle casistiche possibili.

Con l'occazione riporto che :

- 1.500 °K dovrebbero corrispondere alla luce della candela (il punto più caldo)
- 3.200 °K sono all'incirca i valori misurabili all'alba e al tramonto (in estate) o le lampadine a filamento
- 5.500 °K è il sole a mezzo giorno
- 6.500 - 7.500 °K è il cielo nuvoloso
- da 9.000 a 20.000 °K siamo proprio in ombra

Diciamo che alle "temperature" di cui parli, lavorare in jpg è da considerare quantomeno bizzarro e pertanto per chi lavora giustamente in RAW è del tutto superfluo poter inserire in camera valori di WB di questo genere.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi