Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon Df, Nikkor 24-85/3,5-4,5, qualche luce, in studio


  • Per cortesia connettiti per rispondere
33 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 marzo 2014 - 15:09

Siamo così troppo ben abituati ad utilizzare materiale fotografico di prima classe che cadiamo nell'illusione che in fin dei conti sia quello il reale responsabile della qualità delle nostre foto.
Invece non è così e ogni tanto bisogna provare a se stessi che si può anche fotografare senza il paracadute costituito dal miglior obiettivo che possediamo con la pixellata delle fotocamere che abbiamo.
 
L'occasione di vedere una modella romana di passaggio a Milano mi ha indotto a convincere Florestan ad uscire leggero.
La sola Nikon Df con il plasticotto 24-85/3.5-4.5 VR appena arrivato in sostituzione del bello e impossibile 24-70/2.8G, un obiettivo che in casa nostra era sempre ... o troppo o troppo poco e finiva per restare in disparte. 
 

[...]


Clicca qui per leggere l'article


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Andrea Zampieron

Andrea Zampieron

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 385 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: mestrino
  • Data di nascita: 09-06-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: vari
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: su consiglio di un amico gią iscritto
  • Generi fotografici praticati: Paesaggistica

Inviato 01 marzo 2014 - 17:37

Che dire,a volte sembra che la cosa più importante sia l'ottica,ma da quello che vedo ci vuole una grande mano per valorizzare anche un obiettivo così,non sono per niente preparato in materia ,ma gli scatti mi piacciono .

grazie per aver condiviso con noi questa esperienza

Andrea



#3 Valerio Brłstia

Valerio Brłstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittą: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 01 marzo 2014 - 18:34

Si Mauro, nulla da eccepire. Oggi anche gli obiettivi zoom di fascia media sono ottimi.

Però ti dico: se domani devi affrontare un set simile e dopodomani un'altro, e dopo ancora si ripete, allora il f/4.5 del mirino comincerà a farti venire il mal di testa e, voglia o non voglia, tocca tornare al pesante ingombrante, ma luminoso, 24-70/2.8 (per parlare di zoom).

 

La qualità ottica "assoluta" non è paracadute di un bel niente e le foto che hai messo qui lo dimostrano.

 

ciao 


Valerio Brustia


#4 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 01 marzo 2014 - 18:45

Nessuno più di Mauro sa quanto sia importante l'ottica. Se ha usato quel che ha usato è perché lo sa fare. I probabilmente si sprecheranno ... io sono felice per lui.

:)

 

Ciao,

A.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#5 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 01 marzo 2014 - 19:39

Mi piacciono le foto in stile pittorico, tantissimo, queste sono magistrali, complimenti a Florestan. E, credimi, nonostante qualche scivolata nel giro dei misuroni, sono un fermo sostenitore del concetto alla base di questo articolo.



#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 marzo 2014 - 20:30


Si Mauro, nulla da eccepire. Oggi anche gli obiettivi zoom di fascia media sono ottimi.
Però ti dico: se domani devi affrontare un set simile e dopodomani un'altro, e dopo ancora si ripete, allora il f/4.5 del mirino comincerà a farti venire il mal di testa e, voglia o non voglia, tocca tornare al pesante ingombrante, ma luminoso, 24-70/2.8 (per parlare di zoom).
 
La qualità ottica "assoluta" non è paracadute di un bel niente e le foto che hai messo qui lo dimostrano.
 
ciao

Il set standard é composto da fissi con due corpi.
Questo zoom invece servirà al 90% per le griglie di partenza e sempre con il flash ;)
Ecco perché era sprecato lo zumone da matrimonialista :)

Qui, come dice Adriano (grazie !) e recita l'articolo, si trattava solo di ricordare che ciò che conta é altro e che se sai cosa stai facendo, lo fai anche con un obiettivo che non spacca il capello ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Bernardo Gattabrģa

Bernardo Gattabrģa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 01 marzo 2014 - 22:45

Questo è un obiettivo che ho in procinto di acquistare, non perché sia il non plus ultra, ma perché oramai sto viaggiando sempre con fissi per non portarmi appresso quel babasonno del 28-70 AFS 2,8. La vecchiaia incombe e un chilo di obiettivo non lo sopporto più.


Saluti

bergat

#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 marzo 2014 - 06:07

A F10 ? Nessuna ;) nemmeno con il 28-105 di vecchia memoria. Almeno, non ad occhio nudo ;)

In compenso avrei dovuto portare la borsa e un chilo in più.

E poi F2.8 per me é poco, quando si fa sul serio. Perciò alla fine quell'affare si é dimostrato inutile e ingombrante, nonostante ne abbia avuti tre, per 7 anni, con oltre 50.000 foto all'attivo ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 02 marzo 2014 - 07:19

...io un appunto l'avrei... :pipistrello: sul torace della modella...che peraltro ha il phisique du role adatto come facevi notare tu stesso...



#10 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 02 marzo 2014 - 08:23

Mi piace quella luce, bella prestanza anche della modella, e non mi riferisco solo al fisico, per l'ottica mi viene quasi da sorridere, perché ricordo ancora pur essendo relativamente giovane, quando i matrimonialisti con una hasselblad ed ottica zeiss, mettevano un filtro flou davanti perché l'insieme era..... "troppo" per la quasi totalità dei soggetti. :)

#11 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 02 marzo 2014 - 08:27

...io un appunto l'avrei... :pipistrello: sul torace della modella...che peraltro ha il phisique du role adatto come facevi notare tu stesso...

 

 

Si, il tatuaggio: io l'avrei clonato.


Era gią tutto previsto.

#12 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 02 marzo 2014 - 08:30

Ahahh... Ho avuto lo stesso pensiero anch'io, mannaggia al pipistrello :)

#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 marzo 2014 - 13:11

Sicuro Antonio ? Io in quelle condizioni con la XE-1 non sono nemmeno riuscito a vedere la modella ed ho definitivamente rinunciato.

(per la cronaca con quella luce per scattare senza flash si va a 12.800 ISO e l'autofocus deve bucare le tenebre).

La X-E1 è una macchina da passeggio. Stop :)

 

Comunque, chi voleva capire ciò che intendevo dire con questo articolo lo ha capito (lo scopo non era mostrare le foto di Florestan).

Per tutti gli altri ci sono gli Imatest e la Mastercard :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 marzo 2014 - 20:22

No, non riesco a comunicare.

Non si voleva affatto parlare del plasticotto ma di quanto siano di gran lunga più importanti le idee ... e che se ci sono le idee, il materiale non conta, basta che te le lasci realizzare ...

... evidentemente non l'ho scritto bene. Vedrò di fare ammenda :(

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 25 luglio 2014 - 11:27

Qualcuno ha avuto modo di provare il 24-85 con la D800?

Come si comporta?

 

Lo chiedo perche a un paio di settimane dal viaggio in Australia vorrei viaggiare iperleggero pero senza rinunciare alla qualita.

Insomma sarei disposto a lasciare a casa il 24-70 2.8 per il 24-85.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 luglio 2014 - 12:27

Dario Fava lo usa correntemente.
Io qualche volta.
Valgono le considerazioni generali : é un obiettivo entry-level ma compatto ed efficiente.
Si trova come nuovo per pochi soldi.

Non é il sostituto del 24-70/2.8 ma non é troppo peggio del 24-120/4 e del 24-105/4 Sigma. Valido quando serve lo zoom al posto o insieme ai fissi :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 25 luglio 2014 - 13:24

Sì esatto io lo uso spesso ai matrimoni, non ci trovo difetti di sorta se non il leggero schiacciamento ai terzi del 24mm come tutte le ottiche zoom dal range abbastanza ampio.

Per il resto è ottimo, colori brillanti AF preciso zoom non troppo lasco, leggero e resistente al vino bianco.. più di me che prendo la ciucca..

Anche lo sfuocato a 85 ta per soggetti ravvicinati non è male per uno zoom, non da prendere come riferimento ma se si vuole viaggiare leggeri, direi che è una soluzione ragionevole.

Ah lo stabilizzatore, occhio con i tempi rapidi, se hai uno stile da reporter lascialo disinserito perché è facile fare mossi anche a 1/1000s, ci vuole troppo tempo prima che si stabilizzino le lenti e poter usufruire di una stabilizzazione efficiente.

Io lo uso di rado quando devo fotografare con calma cose statiche.



#18 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 25 luglio 2014 - 16:10

Lentezza VR dovuta all'amatorialità dell'oggetto in questione o anche per un 70-200 vr2 vale lo stesso problema? (Chiedo questo da profano perché il massimo che ho avuto come VR è stato il 18-105 DX)
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#19 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 25 luglio 2014 - 16:20

Dubito fortemente che il 70-200 vr1/2 abbia lo stesso comportamento tant'è che nella modalità active che il 24-85 non ha, si possono fare foto su barche o veicoli in movimento, credo proprio che il VR in questione sia poco più che un pro forma.



#20 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 25 luglio 2014 - 16:33

Grazie infinite Mauro e Dario.

 

Si, come detto, vorrei viaggiare leggero pero con qualitá.

Ho trovato il 24-85 nuovo a meno di 300 e l'ho preso (fisicamente pero ancora non sta nelle mie mani)

Ho visto che con la Df si comporta egregiamente e che Dario lo utilizza a livello professionale per i matrimoni.

Quindi ritengo possa accompagnarmi. pero.... :GrattaTesta:  volevo una conferma.

 

Avevo anche pensato anche a un 24-120 pero per dimensioni e pesi quasi mi conviene il 24-85.

Non ho utilizzato il 24-120 e no sarei come si comporta con la D800. Avevo letto che non era cosi incisivo e quindi ho ripiegato sull economico zoom.

 

Il prezzo non ha importanza, posso comprare il 24-120 pero voglio essere sicuro che la resa sia la migliore per il peso trasportato.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi