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Che sensibilit? uso in linea di massima ?
Iniziato da
Lieve
, mar 14 2011 12:21
32 risposte a questa discussione
#21
Inviato 17 marzo 2011 - 18:18
Votato con un p? di ritardo perch? dovevo ripescare la libreria esterna!
Premetto che la mia D90 ha per me il limite di accettabilit? del rumore attorno ai 2000-2200 ISO.
Ho votato per foto di norma alla sensibilit? base con una distribuzione al 50% nella sensibilit? base e 50% per sensibilit? pi? alte.
Nel dettaglio:
Dalla libreria panoramiche-ritratti-varie (6.970 foto), foto per le quali non utilizzo di norma l'auto-iso, ho avuto i seguenti risultati:
ISO 200-399 53%;
ISO 400-799 7%;
ISO 800-1599 19%;
ISO 1600-3199 15%;
ISO 3200-6400 6%.
Nella libreria delle foto sportive (18.290 foto), dove utilizzo l'auto-iso sino a 1600 ISO e in rari casi sino a 3200, i risultati sono pi? meno simili:
ISO 200-399 44%;
ISO 400-799 20%;
ISO 800-1599 18%;
ISO 1600-3199 13%;
ISO 3200-6400 5%.
Mentre per le foto "normali" ero conscio di usare in prevalenza la macchina a ISO 200 e per il resto ISO elevati e diaframmi aperti in luce ambiente, pensavo che nelle foto sportive ci fosse una distribuzione pi? equa verso sensibilit? pi? alte.
Luca
Premetto che la mia D90 ha per me il limite di accettabilit? del rumore attorno ai 2000-2200 ISO.
Ho votato per foto di norma alla sensibilit? base con una distribuzione al 50% nella sensibilit? base e 50% per sensibilit? pi? alte.
Nel dettaglio:
Dalla libreria panoramiche-ritratti-varie (6.970 foto), foto per le quali non utilizzo di norma l'auto-iso, ho avuto i seguenti risultati:
ISO 200-399 53%;
ISO 400-799 7%;
ISO 800-1599 19%;
ISO 1600-3199 15%;
ISO 3200-6400 6%.
Nella libreria delle foto sportive (18.290 foto), dove utilizzo l'auto-iso sino a 1600 ISO e in rari casi sino a 3200, i risultati sono pi? meno simili:
ISO 200-399 44%;
ISO 400-799 20%;
ISO 800-1599 18%;
ISO 1600-3199 13%;
ISO 3200-6400 5%.
Mentre per le foto "normali" ero conscio di usare in prevalenza la macchina a ISO 200 e per il resto ISO elevati e diaframmi aperti in luce ambiente, pensavo che nelle foto sportive ci fosse una distribuzione pi? equa verso sensibilit? pi? alte.
Luca
Elen Sila Lumenn Omentielvo
#22
Inviato 17 marzo 2011 - 21:28
La sensibilit? che pi? utilizzo ? 200 Iso.
Tranne ai concerti dove sto apprezzando la funzione dell'auto Iso,con il limite dei 6400, in condizione di scarsa illuminazione( teatro dove variazioni improvvise ed estreme di luce non sono previste) scelgo tra i 1600/3200 Iso. Pochissime le puntate a sensibilit? superiori ai 6400 che per? stampate su formato A4 non mi hanno deluso.
Il tutto naturalmente usando la D700.
Ennio
Tranne ai concerti dove sto apprezzando la funzione dell'auto Iso,con il limite dei 6400, in condizione di scarsa illuminazione( teatro dove variazioni improvvise ed estreme di luce non sono previste) scelgo tra i 1600/3200 Iso. Pochissime le puntate a sensibilit? superiori ai 6400 che per? stampate su formato A4 non mi hanno deluso.
Il tutto naturalmente usando la D700.
Ennio
#23
Inviato 18 marzo 2011 - 08:52
[...]
Mentre per le foto "normali" ero conscio di usare in prevalenza la macchina a ISO 200 e per il resto ISO elevati e diaframmi aperti in luce ambiente, pensavo che nelle foto sportive ci fosse una distribuzione pi? equa verso sensibilit? pi? alte.
Luca
Ti ringrazio particolarmente del tuo intervento su basi statistiche caro Luca perch? in effetti ? dove volevo arrivare.
Leggendo ovunque pare che in fondo una macchina che non ha gli ISO 12.800 ? una schifezza e che tutta l'attenzione verso i prodotti fotografici digitali sia concentrata sulla resa agli alti ISO, trascurando invece che in fondo la stragrande maggioranza di foto in verit? si fa alla sensibilit? nominale del sensore.
Avere la consapevolezza che la propria macchina fa il suo dovere anche a 6400 ISO ? un conto, desiderare la D3s (o sperare che la D4 abbia i 102.400 ISO di uso comune) per fare un 2% delle proprie foto in quelle condizioni ? tutt'altro discorso.
Giusto per riportare tutti i ragionamenti nella giusta prospettiva.
Grazie a tutti !
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#24
Inviato 18 marzo 2011 - 10:29
Con la D700 devo fare pi? attenzione: trascuro i settaggi e spesso scatto solo a 3200 ISO ! non me ne accorgo perch? sono comunque 'puliti' (io vengo dalla D200); a mia discolpa: ? solo qualche giorno che la uso...
http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#25
Inviato 18 marzo 2011 - 10:45
Con la D700 devo fare pi? attenzione: trascuro i settaggi e spesso scatto solo a 3200 ISO ! non me ne accorgo perch? sono comunque 'puliti' (io vengo dalla D200); a mia discolpa: ? solo qualche giorno che la uso...
[/quote]
Pensa che con la D300 ho scattato per errore a 3200 e la foto fu addirittura stampata nell'album di matrimonio di mia sorella ( 30 x 45 ).
[/quote]
Pensa che con la D300 ho scattato per errore a 3200 e la foto fu addirittura stampata nell'album di matrimonio di mia sorella ( 30 x 45 ).
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski
#26
Inviato 18 marzo 2011 - 16:51
su D90 fotografo cercando sempre gli ISO 100 e 200; alzando sempre per essere il giusto veloce ma mai oltre i 800.
sono comunque riuscito a stampare a 3.200 foto fatte inavvertitamente in spiaggia: alcune sono venute buone. Di solito per? il problema primo ? il colore pi? che la grana o altro.
ma comunque ritengo che sono passato al digitale anche per vedere le foto fatte a monitor quindi non eccedo.
mi piacciono le pellicole lente come ma Panf, per il colore sono innamorato della Portra160 ma uso di pi? i b/n a 400 (xp2, hp5, nepan, t-max). Ho comprato dei b/n a 1.600 per foto in interni ma ho trovato pi? divertente sottoesporre di 3 stop la t-max400 (e poi faccio lo schizzinoso con la D90 > di 800ISO...)
sono comunque riuscito a stampare a 3.200 foto fatte inavvertitamente in spiaggia: alcune sono venute buone. Di solito per? il problema primo ? il colore pi? che la grana o altro.
ma comunque ritengo che sono passato al digitale anche per vedere le foto fatte a monitor quindi non eccedo.
mi piacciono le pellicole lente come ma Panf, per il colore sono innamorato della Portra160 ma uso di pi? i b/n a 400 (xp2, hp5, nepan, t-max). Ho comprato dei b/n a 1.600 per foto in interni ma ho trovato pi? divertente sottoesporre di 3 stop la t-max400 (e poi faccio lo schizzinoso con la D90 > di 800ISO...)
#27
Inviato 01 aprile 2011 - 13:10
Avere la consapevolezza che la propria macchina fa il suo dovere anche a 6400 ISO ? un conto, desiderare la D3s (o sperare che la D4 abbia i 102.400 ISO di uso comune) per fare un 2% delle proprie foto in quelle condizioni ? tutt'altro discorso.
Perfetto!
le mie foto sono state fatte
36% 200 iso
17% 400 iso (diciamo l? intorno)
15% tra 1000 e 1600 iso
5% tra 2500 e 6400 iso
il resto frammentato in tutte le altre sensibilit?.
Questo per sottolineare il ragionamento di Rudolf.
Io avevo una D80 ed ho optato per la D700 anche per poter avere un corpo che, all'occorrenza, potesse farmi scattare ad iso impensabili per la D80, consapevole per? di acquistare una macchina che avrei comunque sfruttato nella maggioranza dei casi a sensibilit? pressoch? identiche alla D80.
Quando per? servono pi? iso se non ne hai.....non scatti, per cui passaggio alla D700 "obbligato".
Francamente, per il mio modo di fotografare, dei 100k iso della D3s non saprei davvero cosa farmene....boh?!
Certo se la D700 arrivasse a 100k iso, avesse filmati ecc.....non ? che la cestinerei, sarebbe un qualcosa in pi? sempre gradito, ma certo non sarebbe il motivo preponderante per la scelta del corpo.
P.S. Ah, dimenticavo....con la D700 scatto quasi sempre in Iso auto (max 6400) se a mano libera, controllando per? i vari parametri per poter mantenere gli iso quanto pi? bassi possibile.
#28
Inviato 09 giugno 2011 - 23:00
Scatto sempre a 200iso.
Solo se necessario (raramente) arrivo fino a 800, quasi mai 1600. Sopra i 1600 non ho mai provato. A me piacciono nitide le foto. Se poi non c'? pi? luce non scatto. Non sono un professionista che ha esigenze esteme e deve portarsi a casa il lavoro a tutti i costi.
Solo se necessario (raramente) arrivo fino a 800, quasi mai 1600. Sopra i 1600 non ho mai provato. A me piacciono nitide le foto. Se poi non c'? pi? luce non scatto. Non sono un professionista che ha esigenze esteme e deve portarsi a casa il lavoro a tutti i costi.
#29 Ospite_Arnolfo_*
Inviato 10 giugno 2011 - 07:17
Quando qualche mese fa presi la D300 mi misi a leggere il manuale (come faccio sempre) e dopo un reset visto che era usata e aggiornamento firmware (perch? aveva quello originale stravecchio) ho iniziato a testarne le possibilit?.
Mi sono accorto che oltre ISO 1600 ho un rumore video (non grana) inaccettabile a video e comunque troppo evidente in stampa per cui il mio limite ? quello. Verso il basso, nativamente lavora a ISO 200 e abbassando in LOW che dovrebbe essere assimilabile ai 100 non ho notato miglioramenti. Segno questo che la sensibilit? nativa parte dai 100 ed ? con questa sensibilit? di base che parto.
Ho anche testato gli ISO automatici che ho normalmente disattivato (salvo sporadici casi) in quanto lavorando in A il software predilige aumentare gli ISO a sfavore dei tempi. Non ho trovato alcuna regolazione per far prevalere i tempi sugli ISO mantenendo l'accoppiata ISO bassi in relazione ai tempi. Penso sia normale alzare in automatico gli ISO per tenere tempi rapidi quindi evitando il mosso... ma in pieno sole, con diaframma ad 11 mi chiedo perch? la D300 spari gli AUTO ISO a 1600!!!
Quindi per riassumere... ISO spesso manuali, tra 200 e 400 e in rari casi (e dove sia necessario), fino a 1600 solo sporadicamente con gli AUTO ISO impostati fino a 1600.
PS: spesso se la luce ? abbastanza stabile, preferisco il vecchio e caro esposimetro a mano della Minolta che non mi ha mai tradito.
Mi sono accorto che oltre ISO 1600 ho un rumore video (non grana) inaccettabile a video e comunque troppo evidente in stampa per cui il mio limite ? quello. Verso il basso, nativamente lavora a ISO 200 e abbassando in LOW che dovrebbe essere assimilabile ai 100 non ho notato miglioramenti. Segno questo che la sensibilit? nativa parte dai 100 ed ? con questa sensibilit? di base che parto.
Ho anche testato gli ISO automatici che ho normalmente disattivato (salvo sporadici casi) in quanto lavorando in A il software predilige aumentare gli ISO a sfavore dei tempi. Non ho trovato alcuna regolazione per far prevalere i tempi sugli ISO mantenendo l'accoppiata ISO bassi in relazione ai tempi. Penso sia normale alzare in automatico gli ISO per tenere tempi rapidi quindi evitando il mosso... ma in pieno sole, con diaframma ad 11 mi chiedo perch? la D300 spari gli AUTO ISO a 1600!!!
Quindi per riassumere... ISO spesso manuali, tra 200 e 400 e in rari casi (e dove sia necessario), fino a 1600 solo sporadicamente con gli AUTO ISO impostati fino a 1600.
PS: spesso se la luce ? abbastanza stabile, preferisco il vecchio e caro esposimetro a mano della Minolta che non mi ha mai tradito.
#30
Inviato 10 giugno 2011 - 09:27
Off-Topic
I 100 iso sono un artificio, sono utili SOLO se hai una scena a basso contrasto in quanto la macchina "sovraespone" per poi recuperare.
Se hai alto contrasto perdi qualcosa sulle alte luci, recuperi sempre nelle ombre.
Gli iso auto sono eccezionali (quando e se servono).
Devi per? ricordarti di impostare gli iso al minimo (200) perch? la macchina assume quelli come limite inferiore.
L'errore comune ? partire con iso alti per poi passare in iso auto. Se lasci ad esempio gli iso a 800 e iso auto su 3200 la macchina lavorer? sempre nell'intervallo 800-3200.
La funzione ti permette di scegliere il tempo pi? lento, limite sotto il quale la macchina non andr? mai ma provveder? ad aggiustare l'esposizione alzando la sensibilit?, se anche questa non fosse sufficiente ti restituir? lo scatto sottoesposto.
In pratica hai quasi tutti gli strumenti per gestire l'esposizione, mancherebbe un limite inferiore sui tempi di scatto e un range di diaframmi.
Quindi ti consiglierei di controllare come hai impostato il valore iso nominale ed il tempo limite, sicuramente il tuo problema ? riconducibile ad uno di questi due parametri.
Io preferisco sfruttare gli iso-auto impostando la macchina in M e scegliendo con le ghiere diaframma e tempo, praticamente immediato, eventualmente uso il pulsantino della compensazione + ghiera.
...omissis...
I 100 iso sono un artificio, sono utili SOLO se hai una scena a basso contrasto in quanto la macchina "sovraespone" per poi recuperare.
Se hai alto contrasto perdi qualcosa sulle alte luci, recuperi sempre nelle ombre.
Gli iso auto sono eccezionali (quando e se servono).
Devi per? ricordarti di impostare gli iso al minimo (200) perch? la macchina assume quelli come limite inferiore.
L'errore comune ? partire con iso alti per poi passare in iso auto. Se lasci ad esempio gli iso a 800 e iso auto su 3200 la macchina lavorer? sempre nell'intervallo 800-3200.
La funzione ti permette di scegliere il tempo pi? lento, limite sotto il quale la macchina non andr? mai ma provveder? ad aggiustare l'esposizione alzando la sensibilit?, se anche questa non fosse sufficiente ti restituir? lo scatto sottoesposto.
In pratica hai quasi tutti gli strumenti per gestire l'esposizione, mancherebbe un limite inferiore sui tempi di scatto e un range di diaframmi.
Quindi ti consiglierei di controllare come hai impostato il valore iso nominale ed il tempo limite, sicuramente il tuo problema ? riconducibile ad uno di questi due parametri.
Io preferisco sfruttare gli iso-auto impostando la macchina in M e scegliendo con le ghiere diaframma e tempo, praticamente immediato, eventualmente uso il pulsantino della compensazione + ghiera.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
Paolo
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
Paolo
#31
Inviato 10 giugno 2011 - 12:54
Io usavo moltissimo AUTO-ISO su D200, fino a 800ISO... ho un profilo ad hoc per ci?, per cui switcho rapisdamente alla bisogna... Sulla D700 far? altrettanto... ? comodo, non ce n'? !
Il risultato ? che le mie foto sono a 100-200 ISO nella maggioranza degli scatti, uso anche 400 Iso con una certa frequenza, ma la percentuale si polarizza tra alte e basse sensibilit?...
Ciao,
A.
Sulla D700 il limite superiore l'ho portato a 3200ISO...
http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#32 Ospite_16ale16_*
Inviato 28 giugno 2011 - 17:52
ho aggiunto il mio voto. Io non mi faccio molti scrupoli nell'alzare gli ISO, anzi, me ne frego, se serve si alzano e basta
Sulla D700, visto che sul lungo non ho un tele luminoso (70-300-VR) ho impostato un programma per le lunghe focale con ISO che partono da 400 e ISO AUTO on fino a 6400.
La D700 mi permette questo lusso e onestamente io lo sfrutto
Certo, cerco sempre di stare al valore pi? basso possibile, ma la D700 ad ISO1600 l'ho usata e manco poco. Gi? li alzavo su D70s se serviva
Secondo me sugli ISO ? nata una strategia del marketing per cercare di farcelo sembrare come un problema. Ho visto ad ISO alti la D70s ed effettivamente ha dei problemini un pelino eccessivi, ma parliamo di macchine di progetto datato, poi la D80, la D90, la D300 e la D7000, oltre la mia e devo dire che alla fine le foto si possono utilizzare senza troppe difficolt?. La 80 certo, sta un pelino indietro e si inizia a vedere da 640 in su qualcosina di troppo, ma se serve, vanno alzati.
La D300 e la D7000 onestamente mi hanno dato molta tranquillit? con la sensibilit?, che ? resa in funzione di quello che ? il contesto di scatto.
Ad oggi, secondo me, gli ISO vanno presi in modalit? leggera, senza stare troppo a penare al rumore eventuale. Le qualit? degli scatti sono comunque alte!
Carino sto sondaggio, me l'ero perso...
Sulla D700, visto che sul lungo non ho un tele luminoso (70-300-VR) ho impostato un programma per le lunghe focale con ISO che partono da 400 e ISO AUTO on fino a 6400.
La D700 mi permette questo lusso e onestamente io lo sfrutto
Certo, cerco sempre di stare al valore pi? basso possibile, ma la D700 ad ISO1600 l'ho usata e manco poco. Gi? li alzavo su D70s se serviva
Secondo me sugli ISO ? nata una strategia del marketing per cercare di farcelo sembrare come un problema. Ho visto ad ISO alti la D70s ed effettivamente ha dei problemini un pelino eccessivi, ma parliamo di macchine di progetto datato, poi la D80, la D90, la D300 e la D7000, oltre la mia e devo dire che alla fine le foto si possono utilizzare senza troppe difficolt?. La 80 certo, sta un pelino indietro e si inizia a vedere da 640 in su qualcosina di troppo, ma se serve, vanno alzati.
La D300 e la D7000 onestamente mi hanno dato molta tranquillit? con la sensibilit?, che ? resa in funzione di quello che ? il contesto di scatto.
Ad oggi, secondo me, gli ISO vanno presi in modalit? leggera, senza stare troppo a penare al rumore eventuale. Le qualit? degli scatti sono comunque alte!
Carino sto sondaggio, me l'ero perso...
#33
Inviato 21 ottobre 2011 - 15:42
Quando fotografo cerco sempre di sfruttare le caratteristiche della macchina per ottenere tecnicamente la migliore qualità possibile.
Fotografando quasi sempre a mano libera e preferibilmente senza flash, uso quindi bassi iso quando ho luce a sufficienza, e alti iso per avere tempi di scatto ragionevoli per evitare il mosso/micromosso.
Poi dipende dalla macchina: la mia, oltre i 1600 iso non mi assicura una buona qualità di immagine, e pertanto cerco di stare sempre al di sotto di questa soglia.
Riguardo la distribuzione percentuale della sensibilità, a naso credo di scattare il 50/60% delle volte a 200 iso (il minimo per la mia fotocamera), e per la parte restante fino a circa 1600 iso: dipende però dove mi trovo a fotografare, cioè come detto alla luce del sole o in ambienti con scarsa illuminazione. Diciamo però che nel secondo caso volentieri alzo gli iso per poter esporre con la luce "naturale" del posto ed ottenere foto più "vere", o più interessanti per l'interpretazione che il sensore dà alla luce che legge. Mi spiego?
Fotografando quasi sempre a mano libera e preferibilmente senza flash, uso quindi bassi iso quando ho luce a sufficienza, e alti iso per avere tempi di scatto ragionevoli per evitare il mosso/micromosso.
Poi dipende dalla macchina: la mia, oltre i 1600 iso non mi assicura una buona qualità di immagine, e pertanto cerco di stare sempre al di sotto di questa soglia.
Riguardo la distribuzione percentuale della sensibilità, a naso credo di scattare il 50/60% delle volte a 200 iso (il minimo per la mia fotocamera), e per la parte restante fino a circa 1600 iso: dipende però dove mi trovo a fotografare, cioè come detto alla luce del sole o in ambienti con scarsa illuminazione. Diciamo però che nel secondo caso volentieri alzo gli iso per poter esporre con la luce "naturale" del posto ed ottenere foto più "vere", o più interessanti per l'interpretazione che il sensore dà alla luce che legge. Mi spiego?
"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io." (Elliott Erwitt)
Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.
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