Vai al contenuto


Foto

D2 D3 o D300


  • Per cortesia connettiti per rispondere
69 risposte a questa discussione

#61 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 12 settembre 2007 - 22:39

Vuoi sommare D200+S3+F100+D300 ... ? (4.200 euro +/- )

Con affetto.

Mauro


Quando compero la d300, vendo la d200, obviously :)

#62 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 12 settembre 2007 - 22:57

Peraltro ricordo che al momento le macchine prodotte sia D3 che D300 hanno una versione del firmware che non consente di lavorare in NEF.
Evidentemente devono ancora lavorarci su.

Il discorso su questo versante ? ampio ma non credo proprio che consentir? di avere vantaggi visibili "ad occhio nudo".

Non ha nulla a che vendere con la conversione D/A in campo audio dove il salto da 16 a 24 bit produce effettivi vantaggi udibili anche (o solamente) perch? si associa con il passaggio da una frequenza di campionamento da 48 a 96 KHz.


A questo proposito possi dirti che qualche anno fa, c'? stato un summit dove i migliori esperti audio hanno ascoltato vari brani musicali incisi in vari modi, 16 bit 44.100, 16 bit 48.000, 24 bit 88.200, 24 bit 96.000
il risultato ? stato incredibile: il brano pi? votato ? stato inciso a 16 bit 44.100 :)
io sfido chiunque a riconoscere la differenza a partire dai 16 bit 44.100
tanto ? vero che i cd sono ancora a questo standard.
Io lavoro in digitale, ho 26 uscite digitali contemporanee,, e posso settarle a qualunque delle frequenze che ho appena nominato, vado su un mixer digitale, e per me non c'? differenza: il 16 bit 44.100 ? gi? ottimo (e ti assicuro che ho un buon orecchio). :)

#63 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 12 settembre 2007 - 23:09

... (e ti assicuro che ho un buon orecchio). :)

e ci credo, Amedeo!!!

Max Aquila RFSP ©


#64 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 12 settembre 2007 - 23:30

Per restare in tema/OT... io ho un orecchio normale... ci sento bene ma non ho certo l'orecchio assoluto o cose simili... per cui non solo mi accontento della normale qualit? cd... addirittura mi bastano gli mp3 a 16 bit, 44 KHz e 128 KB/s... non noto differenze e almeno nell'equivalente spazio di un normale cd di infilo circa 14 ore di musica (o la discografia quasi completa di un cantante/autore ;))
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#65 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 13 settembre 2007 - 00:03

Mi inchino, come sempre, alla superiore cultura e alla simpatia di Guglielmo.
Il quale, oltre ad avermi stupito come fotografo, ha la rara dote di essere chiarissimo nelle sue spiegazioni.
Devo solo dire che, da quando ho questo monitor Eizo, non ho pi? avuto disturbi di congiuntivite, pure con l'uso intensivo del monitor.

Amedeo ... cos? continui a farmi arrossire :blush: ...
... comunque GRAZIE per i complimenti (fai un salto sul mio sito di foto e dai un'occhiata alla "Collezione" che ho messo in linea ... ci tengo ad avere le tue impressioni ... anche in MP se vuoi, cos? non si va OT).

Per quanto riguarda i monitor Eizo ... sono comunque di una qualit? superiore e quindi sicuramente i tuoi occhi ringraziano per l'acquisto !!! :)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#66 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 13 settembre 2007 - 00:10

A questo proposito possi dirti che qualche anno fa, c'? stato un summit dove i migliori esperti audio hanno ascoltato vari brani musicali incisi in vari modi, 16 bit 44.100, 16 bit 48.000, 24 bit 88.200, 24 bit 96.000
il risultato ? stato incredibile: il brano pi? votato ? stato inciso a 16 bit 44.100 :)
io sfido chiunque a riconoscere la differenza a partire dai 16 bit 44.100
tanto ? vero che i cd sono ancora a questo standard.
Io lavoro in digitale, ho 26 uscite digitali contemporanee,, e posso settarle a qualunque delle frequenze che ho appena nominato, vado su un mixer digitale, e per me non c'? differenza: il 16 bit 44.100 ? gi? ottimo (e ti assicuro che ho un buon orecchio). :)

Ne sono convintissimo !

Molte volte ho cercato di spiegare ai signori che elogiavano caratteristiche tecniche eccelse che ... poi alla fine la musica si sente con le orecchie e non si guarda con l'oscilloscopio ... ma che vuoi fare, per alcuni sembra pi? importante poter avere una certa forma d'onda o una certa risposta in frequenza (magari fuori dell'udibile ;) ) che ... quello che sentono con le loro orecchie !!!

Del resto ... molti fanno voli pindarici sul "rumore" presente in una foto ... guardandola a video, magari all'800% di ingrandimento ... ma non pensano neanche lontanamente a vedere quale ? il risultato ... stampandola !

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#67 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 13 settembre 2007 - 08:59

...
Del resto ... molti fanno voli pindarici sul "rumore" presente in una foto ... guardandola a video, magari all'800% di ingrandimento ... ma non pensano neanche lontanamente a vedere quale ? il risultato ... stampandola !...


Io non mi son mai fatto grossi problemi... alzo gli iso e chi se ne frega per me questo ? e resta un hobby... per pura curiosit? per? un giorno ho preso una foto scattata al chiuso con il 70-300 a 1200 iso con la D50... a monitor in effetti abbastanza scadente e l'ho fatta stampare dal digilab sotto casa nel normalissimo formato e devo dire che non era poi malaccio... si un po' del rumore si vedeva anche in stampa... ma MOLTO meno... sembrava abbastanza decente.

Per cui concordo in pieno... del resto anche con l'audio di ci? che non posso sentire... non mi preoccupo e mi godo il resto ;)
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#68 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 settembre 2007 - 13:40

Ne sono convintissimo !

Molte volte ho cercato di spiegare ai signori che elogiavano caratteristiche tecniche eccelse che ... poi alla fine la musica si sente con le orecchie e non si guarda con l'oscilloscopio ... ma che vuoi fare, per alcuni sembra pi? importante poter avere una certa forma d'onda o una certa risposta in frequenza (magari fuori dell'udibile ;) ) che ... quello che sentono con le loro orecchie !!!

Del resto ... molti fanno voli pindarici sul "rumore" presente in una foto ... guardandola a video, magari all'800% di ingrandimento ... ma non pensano neanche lontanamente a vedere quale ? il risultato ... stampandola !

Guglielmo


Fate i bravi ......

Anche io ho partecipato a dimostrazioni pubbliche di audizione dove invariabilmente il pubblico sconcertato dal fatto di non conoscere n? il brano n? la catena di riproduzione alla fine decretava che il meglio era .... la lacca originale !

24/196 rispetto a 16/44,1 ? solamente una quantit? enorme di informazioni in pi?. Per tacere ovviamente delle potenzialit? del DSD.

Che poi non si sappia o non si riesca a farne percepire le differenze non dipende dal pubblico ma dai tecnici, in quanto ? troppo ovvio che aumentando la frequenza di campionamento si possono usare filtri pi? blandi (o toglierli del tutto) ed avvicinare il suono registrato quanto pi? possibile vicino al vero.
Ma se poi riportiamo il tutto con un downsizing al formato standard del CD, hai voglia a cercare le differenze.

A proposito di questo, vengo adesso da una performance di Franco Cerri, Bruno De Filippi ed alcuni (bravi) ragazzi milanesi.
Io ho ascoltato la musica riprodotta dallo (scarso) impianto di PA offerto dal MiTo : chiss? qual'era il loro vero suono ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#69 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 13 settembre 2007 - 23:51

lamentela off topic
non riesco a vedere pi? exif. Qualunque foto io cliccki col tasto destro, selezionando exif, mi dice che non ? disponibile.
E' successo qualcosa?

#70 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 settembre 2007 - 07:50

lamentela off topic
non riesco a vedere pi? exif. Qualunque foto io cliccki col tasto destro, selezionando exif, mi dice che non ? disponibile.
E' successo qualcosa?



Succede dalle ultime versioni del Forum. Non so se sia voluto dai programmatori o un bug.
E' il motivo per cui invito tutti ad usare Exifer per sovrimprimere i dati exif salienti direttamente sulla foto.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi