Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Commenti all' adattatore GPS per D200/D2X


  • Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 07 luglio 2007 - 21:29

Commenti all'articolo sull'adattatore GPS per D200/D2X presentato _QUI_

_DSF0059.JPG


Immagine inserita --- Immagine inserita

#2 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 07 luglio 2007 - 21:39

Vorrei farvi notare che quanto pu? essere autocostruito con una minima spesa (come descritto) ? ora anche venduto a tutt'altri prezzi _QUI_ :o

... dico ... chiedono 293,75 sterline inglesi (IVA inclusa ... GPS escluso !) ... ohi ... sono circa 440 ? !!! :a136:

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#3 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 07 luglio 2007 - 22:11

Miii, io non ci faccio una mazza ma direi proprio che, per chi ne ha bisogno, hai reso un servizio incredibile!!!

Grazie per la perfetta esposizione dei vari passi e complimenti!!!

Ciao, Alessandro.

#4 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 07 luglio 2007 - 22:46

Parte prima - Un lavoro splendido, sei da guardare a vista, complimenti
Parte seconda - Guarda che nikon se produci il cavo in scala poi piange.. scherzi a parte un gran bel lavoro, roby C
Roby C 4

#5

  • Guests

Inviato 01 agosto 2007 - 13:36

Salve a tutti,

questo ? il mio primo post, vorrei dare il mio contributo a questa discussione mostrando quanto ho realizzato.

Non disponendo di un GPS abbastanza piccolo da essere montato sulla mia D200 (ho un vecchio Garmin GPS III che ? grande quanto mezzo corpo macchina!) ho deciso di 'costruire' un ricevitore GPS miniaturizzato. In realt? il modulo GPS lo si trova gi? bello e pronto, ci sono molti siti in rete in cui acquistarli. Io ho utilizzato il modulo EM411 disponibile qui. ? un modulo molto compatto (30x30mm), dispone di un uscita seriale compatibile NMEA, antenna integrata, e funziona con un'alimentazione di 5V.


gps.jpg

gps_pinout.jpg






Purtroppo il livello di 3V circa dell'uscita seriale non ? in grado di pilotare correttamente l'ingresso dati della NIKON, per cui ho dovuto realizzare un adattatore di livello utilizzando due transistor NPN e 4 resistenze. Questa cosa ? abbastanza seccante perch? sarebbe stato molto pi? semplice poter collegare direttamente il GPS alla NIKON, ma non c'? modo di farlo funzionare senza adattare il livello del segnale. Questo ? lo schema del circuito che ho montato su una piccola basetta millefori:

schema_lt.jpg

lt.jpg


Per quanto riguarda il cavo, ho trovato su ebay un clone cinese con il connettore 'simil NIKON' da una parte e i fili nudi dall'altra. Non si risparmia molto rispetto al costo di mezzo MC-23, ma comunque la realizzazione del cavo ? buona e c'? il vantaggio che ha il ferma cavo che ne riduce l'usura una volta montato il tutto nella scatola. I collegamenti non corrispondono con quelli del cavo originale, per riferimento questo ? lo schema che mi ? stato mandato assieme al cavo:




MC_35WiringUD.gif

Questo e' il ricevitore assemblato:

DSC_0681.jpg

Per finire ho acquistato una custodia in plastica nera dalla RS-Components (codice 5135353, da qui e' possibile anche reperire i transistor, le resistenze e la basetta millefori) e una basetta flash che ho trovato dal mio negoziante di fiducia.

Ed ecco il risultato finale:

_DSC0768.jpg


Montato sulla D200:

on_camera.jpg


Il costo per la realizzazione e' di circa 150 euro.

Davide



#6 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 01 agosto 2007 - 15:09

Complimenti Davide,
un ottima soluzione ! :bravo:

Concordo con te sul fatto che sia "seccante" dover adattare il livello d'uscita ...

... ringraziamo mamma Nikon che non ha rispettato i valori di soglia del TTL, difatti, come ? ben noto :
  • VIL compreso tra 0 e +0.8V per il riconoscimento del livello logico basso
  • VIH compreso tra +2V e +5V per il riconoscimento del livello logico alto
... quindi, i +3V ... sono pienamente nella norma ed dovevano essere accettati ... sigh :(

Aggiungiamo che anche i Cinesi fanno come gli pare ... ma dico ... da quando in qu? si vede il positivo su un cavo di colore nero e il negativo su un cavo di colore giallo !?!? :D

Comunque ... metti il link al venditore su eBay ... che pu? essere sempre utile ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#7

  • Guests

Inviato 01 agosto 2007 - 15:39

In effetti i 3 volt sono compatibili TTL, e mi ha sorpreso che alla D200 non andasse bene... comunque c'e' rimedio a tutto!

Il link del venditore e' qui, e questo il link diretto al cavo con il connettore 10 pin.

Concordo con te sui colori del cavi! Oltretutto sono gli stessi di quello nikon, quindi uno si aspetterebbe che corrispondano anche i collegamenti, ed invece no: tutti diversi e colori assegnati a caso!

Ciao.
Davide

#8 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 01 agosto 2007 - 15:56

...
Il link del venditore e' qui, e questo il link diretto al cavo con il connettore 10 pin.
...


Urca :blink: se li vendono cari per? ...
... se poco poco te ne servono due ... conviene comprare gli originali Nikon MC-23 e tagliarli !!! ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#9

  • Guests

Inviato 01 agosto 2007 - 20:48

Hai ragione... si sono fatti bene i loro conti... comprare due dei loro cavi costa, inclusa la spedizione, quanto un MC-23 originale. Non ho mai visto un cavo NIKON, ma la qualit? di questo mi sembra comunque buona, ed il fissa cavo all'estremit? 'libera' oltre a rendere l'oggetto assemblato pi? professionale riduce sicuramente l'usura. Il cavo include anche un filtro RF di ferrite che per? ho rimosso perch? era ingombrante e tutto sommato inutile in questa applicazione.

Davide

#10 Ospite_Faust_*

Ospite_Faust_*
  • Guests

Inviato 29 agosto 2008 - 18:47

Mamma mia sono senza parole!
Stupendo!
volevo farvi una domanda. Io ho un ricevitore trasmettitore GPS. il Qstarz 1000. Ma come attacco al PC ha solo la classica mini USB. Anche in questo caso, autocostruendosi un cavetto potrebbe esserci la possibilit? di attaccare questo GPS direttamente ad una D300??

Ma in pratica, come funziona il GPS che avete "installato"?? Ad ogni scatto attiva il Gps e salva i dati o in pratica il GPS ? sempre in Log e registrati i dati nell'immagine solamente al momento dello scatto??

Scusate le mie domande se sono banali ma mi sto avvicinando da poco al digitale e la possibilit? di "smanettare" mi incuriosisce!

Saluti e buone foto.

#11 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 29 agosto 2008 - 19:42

Mamma mia sono senza parole!
Stupendo!
volevo farvi una domanda. Io ho un ricevitore trasmettitore GPS. il Qstarz 1000. Ma come attacco al PC ha solo la classica mini USB. Anche in questo caso, autocostruendosi un cavetto potrebbe esserci la possibilit? di attaccare questo GPS direttamente ad una D300??

Ma in pratica, come funziona il GPS che avete "installato"?? Ad ogni scatto attiva il Gps e salva i dati o in pratica il GPS ? sempre in Log e registrati i dati nell'immagine solamente al momento dello scatto??
....

Ciao,
no, come sai, il Qstarz 1000 ? un oggetto che registra nella sua memoria interna il viaggio che fai e ti da la possibilit? di scaricare i dati tramite la porta USB (personalmente, di questo tipo, possiedo sia un Sony CS1 che un Qstarz 1200).

Nel caso delle fotocamere Nikon invece occorre un qualche cosa che trasmette in continuazione, su una porta seriale RS232 (da convertire poi come hai visto in livelli TTL), le coordinate del punto in formato NMEA e, al momento dello scatto, le ultime coordinate ricevute dalla fotocamera vengono scritte nei dati EXIF.

Detto questo, non mi sembra che il Qstarz abbia la possibilit? di trasmettere in continuazione le coordinate tramite la porta USB, invece sono sicuro che ? in grado di farlo tramite Bluetooth (per collegarlo a software di navigazione su palmari e PC).

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#12 Ospite_Faust_*

Ospite_Faust_*
  • Guests

Inviato 29 agosto 2008 - 21:45

Detto questo, non mi sembra che il Qstarz abbia la possibilit? di trasmettere in continuazione le coordinate tramite la porta USB, invece sono sicuro che ? in grado di farlo tramite Bluetooth (per collegarlo a software di navigazione su palmari e PC).

Guglielmo

Mannaggia!!!! :(
Gi? me lo immagginavo il mio Qstarz sopra la D300....
Cmq, per la trasmisisone credo tu abbia ragione (non trasmette le coordinate tramite porta USB) ma collegato in USB logga in continuazione!

Una domanda, sperando di non andare OT...visto che hai anche tu un Qstarz....che programma usi per "miscelare" le foto con i dati del GPS??

Saluti e grazie per la risposta!

Buone foto.

#13 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 29 agosto 2008 - 22:03

Mannaggia!!!! :(
Gi? me lo immagginavo il mio Qstarz sopra la D300....
Cmq, per la trasmisisone credo tu abbia ragione (non trasmette le coordinate tramite porta USB) ma collegato in USB logga in continuazione!

Ma perch? lo vorresti collegare fisicamente al corpo macchina ?
Pensa che invece io ritengo obsoleto il mio articolo sulla connessione diretta alla fotocamera proprio perch? questi "logger" mi permettono con un unico GPS di poter georeferenziare tutte le foto, indipendentemente dalla fotocamera con cui scatto (normalmente ho pi? di un corpo macchina con me ;) ) !

Una domanda, sperando di non andare OT...visto che hai anche tu un Qstarz....che programma usi per "miscelare" le foto con i dati del GPS??
...

Il programma in dotazione al Qstarz 1200 non ? il massimo della vita, ma comunque fa il suo lavoro, quindi normalmente uso il suo.
Comunque, se esporti i dati in uno dei formati standard, di applicazioni ne trovi un'infinit? (alcune sono elencate anche nel manuale del Qstarz stesso :) ).

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#14 Ospite_Faust_*

Ospite_Faust_*
  • Guests

Inviato 29 agosto 2008 - 22:20

Ma perch? lo vorresti collegare fisicamente al corpo macchina ?

Guglielmo

Beh! perch? cmq ? un po una palla settare la macchinetta con l'orario americano e dover ogni volta incrociare il log fatto dal GPS con gli scatti.
Parlo ovviamente del mio Qstarz che ad esempio non mi permette di settare l'orario Italiano e che cmq ogni volta hai bisogno di un pc per interlacciare dati a foto.

Se non ho capito male il tuo articolo....scatti ed automaticamente dentro l'exif vengono memorizzati i dati per la georeferenziazione...

Ciao ciao e ancora grazie.

#15 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 agosto 2008 - 22:28

Beh! perch? cmq ? un po una palla settare la macchinetta con l'orario americano e dover ogni volta incrociare il log fatto dal GPS con gli scatti.
Parlo ovviamente del mio Qstarz che ad esempio non mi permette di settare l'orario Italiano e che cmq ogni volta hai bisogno di un pc per interlacciare dati a foto.


Guarda che i software di georeferenziazione permettono di modificare l'ora dello scatto (e poi rimetterla a posto senza perdere nulla).
Ad esempio io uso, su Mac, GPS Photo Linker, che mi permette di corregere il fuso orario con un click.
Senza bisogno di collegare fili ed oggetti alla macchina.

Partendo da questo esercizio di inventiva per il nome del programma, puoi trovare software simili per qualsiasi sistema operativo. Free.

Cerca su Versiontracker ad esempio.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#16 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 29 agosto 2008 - 22:35

Beh! perch? cmq ? un po una palla settare la macchinetta con l'orario americano e dover ogni volta incrociare il log fatto dal GPS con gli scatti.
Parlo ovviamente del mio Qstarz che ad esempio non mi permette di settare l'orario Italiano e che cmq ogni volta hai bisogno di un pc per interlacciare dati a foto.
....


:o

Guarda che il software a corredo del Qstarz (e non credo che quello del 1200 sia molto differente da quello del 1000), ha l'apposito campo a tendina dove selezionare il fuso orario (+/- nn GMT) ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi