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[Commenti] La D300, l'obsolescenza dell'attrezzatura e il senso di fare fotografie.
Iniziato da
Valerio Brùstia
, ago 25 2014 10:24
75 risposte a questa discussione
#61
Inviato 05 settembre 2014 - 07:21
Guarda Mauro,
In questa discussione c'e' una perla che forse ho notato solo io.
Il nostro Paolo Vento ha dato piu' importanza all'occasione che allo strumento che aveva in mano , e l'ha sfruttata.
Nonostante la fotocamara Desueta, e l'oblo' non ideale, ci ha provato lo stesso e la sua vecchia subal lo ha seguito nell'immersione con le verdesche al largo di Pico delle Azzorre.
Questa e' la risposta. Certo che con una d4s in Seacam con il superdome minerale avrebbe potuto ottenere immagini migliori, ma allo stato Paolo disponeva della vecchia D70 in scafandro Subal con oblo' piano. Ci ha provato uguale, e ha ottenuto dei risultati che soddisfano. Domani si puo' migliorare, ma adesso, ora, ha avuto in mano quello e lo ha usato!
In questa discussione c'e' una perla che forse ho notato solo io.
Il nostro Paolo Vento ha dato piu' importanza all'occasione che allo strumento che aveva in mano , e l'ha sfruttata.
Nonostante la fotocamara Desueta, e l'oblo' non ideale, ci ha provato lo stesso e la sua vecchia subal lo ha seguito nell'immersione con le verdesche al largo di Pico delle Azzorre.
Questa e' la risposta. Certo che con una d4s in Seacam con il superdome minerale avrebbe potuto ottenere immagini migliori, ma allo stato Paolo disponeva della vecchia D70 in scafandro Subal con oblo' piano. Ci ha provato uguale, e ha ottenuto dei risultati che soddisfano. Domani si puo' migliorare, ma adesso, ora, ha avuto in mano quello e lo ha usato!
Valerio Brustia
#62
Inviato 09 dicembre 2014 - 10:22
Così scriveva Henri Cartier Bresson :
' Si è sviluppato un vero feticismo in fatto di tecnica fotografica, che deve essere creata e adattata unicamente per realizzare una visione; è importante nella misura in cui dobbiamo impadronircene per rendere ciò che vediamo.
Mi diverte sempre l'idea che molte persone hanno della tecnica fotografica, che si traduce nel gusto smodato per la nitidezza dell'immagine, per la passione del minuzioso, dell'accuratezza : forse sperano con questa illusione ottica di catturare la realtà più da vicino?...
...sono in realtà lontani dal vero problema quanto quell'altra generazione che avvolgeva tutti i suoi aneddoti con il flou artistico.'
Piuttosto che la nitidezza e la incisione ( come si diceva una volta noi pellicolari) io presterei attenzione anche , per esempio, alla portabilità ed alla praticità di corpi digitali ed obiettivi zoom superdimensionati che spaventano i possibili soggetti e quindi che non danno più la possibilità di fare foto "discrete" come quelle che faceva Bresson, se non con superteleobiettivi.... e quindi, in pratica, non danno più la possibilità di fare grandissime foto come quelle di Bresson o Doisneau o Erwitt etc etc
Il problema della fotografia moderna di massa di tanti appassionati è che si fanno catturare dall'idea (consumistica) di possedere un oggetto supertecnologico, piuttosto che quella di poter utilizzare uno strumento soltanto funzionale a realizzare fotografie degne di questo nome, che abbiano anche, se possibile, un contenuto artistico
#63
Inviato 10 dicembre 2014 - 21:33
....
Hai perfettamente ragione, ma secondo me il problema sta ancora prima.
Troppo spesso non si fanno piú "foto", ma si producono immagini che non vengono praticamente mai finalizzate (lasciamo perdere stampate), ma osservate ossessivamente in ogni singolo pixel.
La foto non conta piú, come non contano piú soggetto e contenuto.
Contano solo i singoli pixel.
Ovvio poi che il risultato diventa che la tecnologia di due anni fa mostra impietosamente la corda. A livello di singolo pixel.
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#64
Inviato 11 dicembre 2014 - 09:27
Io penso sempre che dalle 12MP Nikon in poi ogni fotocamera permette di fare scatti archiviabili con soddisfazione. La fotografia è certo anche un'arte tecnica: come un pittore non disdegna colori ad olio fatti con i migliori pigmenti e pennelli delle migliori setole, un fotografo non disdegnerà una fotocamera più comoda o performante. Ma non è il pennello a fare l'immagine, ma la mente dell'artista o del reporter. Gli strumenti fanno ciò che gli facciamo fare.
Ciao,
Adri.
http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#65
Inviato 26 gennaio 2015 - 15:00
Ciao a tutti e un saluto particolare all'autore di questo articolo. Complimenti sia per il contenuto che per la forma!!
Sai, sto valutando l'acquisto di un secondo corpo da affiancare alla meravigliosa d800, e che possa sostituirla in tutti i momenti ad alto rischio rotture o clima estremo, e leggendo questo meraviglioso articolo mi sono convinto ad acquistare nel mercato dell'usato una d300s. Stavo pensando ad una d700 o addirittura una d3, ma qui parliamo di cifre molto diverse. (anche se il mio sogno sarebbe una d3s ).
Se conoscete qualcuno di fiducia che mi fa un buon prezzo fate un fischio !!
Buona giornata.
«Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c’è qualcosa che non c’è nelle cattedrali, per quanto maestose e imponenti siano».
Vincent Van Gogh
#66
Inviato 26 gennaio 2015 - 20:47
Prendi una d7100, a meno che non vada dove il rischio di botte/cadute/pioggia battente sia elevato...
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes
Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson
Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson
#67
Inviato 26 gennaio 2015 - 22:23
Un'altra D800?
#68
Inviato 27 gennaio 2015 - 08:19
Ach, consiglio interessato.
Comunque non lo sottovaluterei
Valerio Brustia
#69
Inviato 27 gennaio 2015 - 08:39
Ciao a tutti e un saluto particolare all'autore di questo articolo. Complimenti sia per il contenuto che per la forma!!
Sai, sto valutando l'acquisto di un secondo corpo da affiancare alla meravigliosa d800, e che possa sostituirla in tutti i momenti ad alto rischio rotture o clima estremo, e leggendo questo meraviglioso articolo mi sono convinto ad acquistare nel mercato dell'usato una d300s. Stavo pensando ad una d700 o addirittura una d3, ma qui parliamo di cifre molto diverse. (anche se il mio sogno sarebbe una d3s ).
Se conoscete qualcuno di fiducia che mi fa un buon prezzo fate un fischio !!
Buona giornata.
Nella tua presentazione hai scritto che fai esclusivamente ritratti.
La D300s in questo articolo è la protagonista della foto natura, subacquea etc. etc. per chi ancora ce l'ha pagata a prezzo pieno e può proficuamente continuare a sfruttarla, non perchè la deve comperare. Oggi ? (!). Né per chi la considera alla pari del meglio che c'é oggi.
Io francamente non vedo qualche cosa di più robusto atto a sostituire la D800 in caso di clima estremo che non sia una D3 o una D4.
Ma per farci che ? Sempre ritratto ? In Kamchatka ?
Se invece parliamo di un secondo corpo "a perdere", allora è un altro discorso. Personalmente tra un aratro D700 e una più plasticosa D600, entrambe usate, andrei sulla seconda.
Se si rompe la si ripara
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#70 Ospite_Duringo_*
Inviato 27 gennaio 2015 - 08:40
Ciao, Mirco;
io sono passato dalla 300s alla 800 e continuo a girare per campi e brughiere, tra brume e nebbie, esattamente come facevo con la "piccolina"(che, tra l'altro, per me è resta una gran macchina). Non mi farei grossi problemi.
#71
Inviato 27 gennaio 2015 - 08:52
Ecco, una D600 (o due D600), questa forse è la solla più...
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes
Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson
Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson
#72
Inviato 27 gennaio 2015 - 10:43
Ciao e grazie dei commenti, cercavo una macchina da battaglia da usare tipo al campo rom o in notturna in stazione dei treni o in viaggio in posti dove sarebbe necessario lo scafandro!! Da utilizzare come tuttofare per documentare un bel ricordo su file degni.
Ecco perchè pensavo ad una d300s, ottimo corpo pro contro il clima, basso costo contro i delinquenti, utilizzabile in caso come arma contundente senza alcuna pietà
PS: La MIA d800 resta il mio amore coccoloso, comperata in negozio nital a prezzo folle, le voglio bene come a una figlia, e pensa che mi ripaga sbagliando la messa a fuoco solo quando la usano gli altri, mi vuole bene !!!
Cmq siete stai molto molto gentili a cercare di farmi ragionare !! Grazie di cuore!!
Ecco perchè pensavo ad una d300s, ottimo corpo pro contro il clima, basso costo contro i delinquenti, utilizzabile in caso come arma contundente senza alcuna pietà
PS: La MIA d800 resta il mio amore coccoloso, comperata in negozio nital a prezzo folle, le voglio bene come a una figlia, e pensa che mi ripaga sbagliando la messa a fuoco solo quando la usano gli altri, mi vuole bene !!!
Cmq siete stai molto molto gentili a cercare di farmi ragionare !! Grazie di cuore!!
«Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c’è qualcosa che non c’è nelle cattedrali, per quanto maestose e imponenti siano».
Vincent Van Gogh
#73
Inviato 27 gennaio 2015 - 10:49
La D300s (con annesso 70-200/2.8 VR II) me l'hanno rubata al campo di football mentre ero girato e lei a terra, io avevo in mano la D3 con il 400/2.8 VR II
In certi posti è meglio non andare, a prescindere dal corpo macchina che si possiede. Opinione personale di uno che ha venduto anche il 400/2.8 VR II per paura di essere rapinato al ritorno nel parcheggio ...
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#74
Inviato 27 gennaio 2015 - 10:51
Mah, allora meglio una ML: leggera, compatta, poco appariscente, tira fuori dei file di buona qualità e ti permette di fotografare ovunque portandola sempre con te grazie alla sua maneggevolezza, e non dà nell'occhio ai malintenzionati.
Tra l'altro, oggi sul mercato dell'usato ne trovi di tutti i prezzi ché c'è solo l'imbarazzo della scelta...
"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io." (Elliott Erwitt)
Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.
#75
Inviato 27 gennaio 2015 - 10:59
Ciao Pedrito, non sono ancora pronto per il mondo mirrorless, sto facendo un percorso di studio personale che ha ancora qualche anno di "alza specchio" davanti, grazie cmq.
Ciao Mauro, che brutta esperienza... Colgo l'occasione per salutarti e farti i complimenti per gli articoli e le varie iniziative che hai promosso nel forum. Sto leggendo un po in giro e anche i modelsharing che hai organizzato avevano un taglio di alto livello, complimenti ! Non vedo l'ora di aver l'occasione di fare quattro chicchere
«Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c’è qualcosa che non c’è nelle cattedrali, per quanto maestose e imponenti siano».
Vincent Van Gogh
#76
Inviato 25 marzo 2015 - 10:25
Io credo che ognuno possa fare le migliori fotografie che sa fare se impara a conoscere bene i propri strumenti.
Fino a qualche mese fa io utilizzavo una D2x, macchina più vecchia della D300 di cui si parla in questo articolo e, credo, ben più scorbutica.
Non mi sognavo nemmeno di pensare certe cose (che peraltro non amo fotografare) ma mi sono tolto parecchie soddisfazioni.
Quindi credo che in questo senso il filo del ragionamento sia da apprezzare.
Certo che, da quando ho la D810 mi sono riconciliato con il mondo e dopo ogni scatto ... sorrido a 32 denti !
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