Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] La D300, l'obsolescenza dell'attrezzatura e il senso di fare fotografie.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
75 risposte a questa discussione

#1 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 25 agosto 2014 - 10:24

Nel marzo del 2013, come tutti gli anni, ho visitato presso il forte di Bard in Val d'Aosta, la mostra del BBC Wildlife Photographer of the Year (edizione. 2012). Tra le meravigliose stampe mi colpì molto lo scatto perfetto di Sergey Gorshkov di una volpe polare che bisticcia con una coraggiosa oca delle nevi, scatto realizzato sull'isola di Wrangel nel gelido mar bianco a nord della siberia continentale. Come d'uso per questa mostra, nella didascalia di questa immagine, una stampa superba formato 50x70, erano riportati i dati di ripresa: Nikon D300s, ob. Nikon 600/4, exp: 1/2000 f/5 iso 640; Gitzo tripod. Sobbalzo: D300s?! Accantono la nozione, poi a Maggio il National Geographic Magazine, seguito a Ottobre BBC Wildlife Magazine, pubblicano buona parte de lavoro di Sergey Gorshkov nel gelo polare. Sono immagini magnifiche e, se tanto mi da tanto, molte di queste vengono da un sensore 12Mp D300s.
 

[..]

 
Valerio Brustia - Nikonland  Agosto 2014

Clicca qui per leggere l'article


Valerio Brustia


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 agosto 2014 - 10:26

Questo mese l'onore dell'editoriale di Nikonland spetta a Valerio Brustia che è sempre più abile di penna di me ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 25 agosto 2014 - 10:56

Un mix di saggezza e di ironia che rendono sempre piacevolissima la lettura.

Anch'io ho avuto un ottimo rapporto con la D300, e poi mi riconosco in molti aspetti fra quelli descritti, nel bene e nel male.

:)



#4 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 25 agosto 2014 - 11:08

In pratica devo rivalutare le mie D1h e D50? ;) ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#5 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 25 agosto 2014 - 11:23

La D300: la mia prima - e per ora, unica - reflex digitale! :bigemo_harabe_net-143:

Ho apprezzato molto il tuo articolo, che peraltro mi sembra tu abbia ampiamente plagiato da un noto(?) blog...  :lol:  , e ho ritrovato tante considerazioni che mi sento di sottoscrivere anche in base alla mia personale esperienza.

 

Concordo sul fatto che sia quasi impossibile conoscere perfettamente ed utilizzare appieno altrettanto correttamente tutte le caratteristiche che una moderna reflex digitale offre, e che ripartire ogni volta con una macchina nuova possa essere a scapito della qualità delle foto stesse che si desiderano ottenere.

 

Concordo anche sul fatto che con una macchina non proprio giovanissima sia possibile ottenere ottime foto anche laddove altri sistemi consentono prestazioni migliori (sebbene fino ad oggi io abbia fatto di necessità virtù :rolleyes: ) e, per quanto mi riguarda, posso affermare che ultimamente gli scatti che mi hanno dato più soddisfazione sono stati quelli effettuati con la piccola ed economica V1, le cui potenzialità non sono certo paragonabili a quelle di una moderna reflex.

 

E, nel tuo caso, si conferma ancora una volta che è sempre il manico che fa la differenza, indipendentemente dal materiale usato... ;)


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#6 Ospite_Notturno_*

Ospite_Notturno_*
  • Guests

Inviato 25 agosto 2014 - 12:20

Bell'articolo, che condivido ampiamente nella sua filosofia di fondo.

La mia prima digitale fu la D80, presa usata d'occasione... ma ero felice a metà poichè tra il corpo, il crop e il sensore non ero troppo soddisfatto... Probabilmente mi aspettavo qualche possibilità che andava ben oltre la pellicola, specie a sensibilità elevate...

Detto fatto il mio datore di lavoro mi mise in mano una D300 per i servizi: amore a prima vista per il corpo, finalmente un'ergonomia adatta alle mie non piccole mani, un CMOS in grado di arrivare alle massime sensibilità delle pellicole ma con un qualità ben diversa, un AF fulmineo e pressochè infallibile... Ero estasiato.

Neanche 10 mesi dopo uscì la D700 e ricordo che fu un colpo al cuore: feci due mesi a pane e acqua a momenti per comprarla... una D300 con sensore full frame e alti ISO stellari... per me fu un sogno diventato realtà.

 

E' ancora con me oggi, e farò di tutto per tenerla...

Tuttavia il crop che permette la D810 è cosa non da poco dove si usa il tele... E qui purtroppo mi scontro con un fattore fisico che non è arginabile con la filosofia ma solo con i soldi (per i tele...).

 

Bei ricordi la serie D3-D700-D300-D90... quando i corpi Nikon uscivano perfetti al primo colpo... trovatemi delle DSLR più affidabili di queste...



#7 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 25 agosto 2014 - 12:22

Dimenticavo ... mi sono tremendamente pentito di aver venduto (per 400€ a NOC) la D300, una volta presa la D700 :( ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#8 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 25 agosto 2014 - 12:23

Condivido quanto scritto da Valerio e me ne rendo sempre più conto con il tempo che passa :)


Elen Sila Lumenn Omentielvo

#9 Ospite_Notturno_*

Ospite_Notturno_*
  • Guests

Inviato 25 agosto 2014 - 12:25

Dimenticavo ... mi sono tremendamente pentito di aver venduto (per 400€ a NOC) la D300, una volta presa la D700 :( ...

 

Te credo... condividono anche tutti gli accessori praticamente. Cosa più o meno irripetibile in Nikon, che ben si guarda di solito dal fare accessori universali...!

Io invece vendetti la D80 a un'amica una settimana prima che arrivasse la D700... :lol:



#10 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 25 agosto 2014 - 13:16

Considerazioni condivisibilissime, articolo sopraffino.

 

Non per nulla io alla D3 mi son fermato e ancora ho molissssime perplessità a passare ad esempio ad una DF perché son certo che non caverei nulla di meglio rispetto a quello che già produco.


Era già tutto previsto.

#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 agosto 2014 - 13:52

Bè ... hai detto D3, mica D300 :) :)

 

Io credo che le considerazioni di Valerio siano più che altro da prendere sul lato filosofico, filosofia della fotografia.

 

Non conta tanto il materiale, non l'ultimo grido, ma la capacità di trarne il massimo in termini di fotografia. Così puoi vincere il contest anche con la D90 se ne sei capace.

 

Ma io sono sicuro che con il 600/4 VR II uno capace, oggi caverebbe di meglio con una D810 rispetto ad una D300 ;) ;) ... non sarebbe certo una questione di costi il corpo da mettere dietro a quel bestio.

 

Mentre uno incapace nulla di buono. ;)

 

Ma, lo ribadisco, secondo me tutto il discorso deve essere messo al servizio della fotografia, non ad un rigurgito nostalgico e autarchico, luddita o nichilista  ;)

 

E purtroppo, hai voglia a conoscere a fondo D50, D1h e D1x. Sono non più che dissipatori di energia se confrontati anche con la mirrorless più rachitica presente alla Photokina 2014  :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 25 agosto 2014 - 14:42

Esatto Mauro,

lo strumento è bene usarlo per quel che può dare. Sono anni che non monto la D300 sul 600mm, per una serie di ragioni prima fra tutte la "vita" a guardarci dentro. Lì ci sta la D3, ma per altre cose la D300 risulta ancora validissima.

 

Sono rientrato venere mattina dalla Sardegna (fine ferie). Ho usato pesantemente la D300 sott'acqua dove si conferma uno strumento estremamente valido (luci flash, ritaglio DX quindi matrice AF che copre ampio campo di inquadro). Certo oggi c'è la D7100 e se dovessi scafandrare ex novo un DX penserei a quella fotocamera, ma la D300 già c'è, è lì nella mia borsa.

 

Quindi Duccio la DF quando la prenderai andrà benissimo ad affiancare la tua D3, non a sostituirla.

 

Una nota. E' vero nel mio "cortile" virtuale avevo già scritto due righe sulla D300, ma si trattava di una dedica personale ad uno strumento che, mi accorsi allora al momento di quella stesura, mi aveva consentito di realizzare veramente una camionata di immagini da ricordare. Queste note parlano invece di una cosa un po' differente, la D300 è un pretesto. Queste note sono rivolte espressamente a chi mangia pane e foto, cioè il pubblico fruitore di Nikonland, non ad un pubblico generalista, più interessato alle indicazioni sui ristoranti, che è il tipico frequentatore del mio "cortile" telematico. 

 

La D810 mi attira molto. La ragione di questa attenzione è sostanzialmente legata alla mio modo di intendere il corredo. Ora uso 4 fotocamere, tutte diverse. E' una rottura di marroni: comandi in posizioni leggermente distinte, batterie diverse. In passato ho sempre scattato con più corpi dello stesso tipo. Non sarebbe male passare ad una coppia di 810 e fare ordine, ma oltre il costo non trascurabile, la verità è che a me la D700 e la D3 vanno bene, mi danno quello che mi aspetto e  mi consentono di produrre immagini che ogni volta non solo mi soddisfano, ma spesso mi stupiscono.

 

E allora preferisco togliermi il "pane di bocca" per cercare occasioni per usarle 'ste macchinette, occasioni come l'Islanda di Antonio o la Kamchakta di Takephoto.

Ma anche le montagne dietro casa vanno bene, occorre solo la risorsa più preziosa di tutte: il Tempo! Maledetto Tempo.

 

Spero di aver insinuato qualche sano dubbio a chi troppo spesso si lascia andare alla smania del "rinnovo" parco macchine.

 

Grazie a tutti, e soprattutto a Nikonland, e aspetto altre riflessioni, che servono anche a me! ;) 


Valerio Brustia


#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 agosto 2014 - 15:11

Hai toccato un punto dolente di casa Nikon, l'impossibilità di utilizzare batterie comuni.

Al momento io mi concentro su D4 e D810 perchè monto su entrambe la EN-EL18. Con D3 e D810 non sarebbe possibile.

La D3 non ha lo sgrullapolvere e fu quello uno dei motivi per cui decisi il passaggio alla D4. Che adesso, pur essendo una macchina eccezionale, è pure sovradimensionata per le mie esigenze.

 

Ma il punto nodale è un altro e lo hai detto bene : inutile comprare il nuovo 400/2.8 fluoritico - che sarà probabilmente eccezionale - se poi ti manca il tempo o gli sghei per andare in Kamchatka o al Gran Paradiso.

O se poi i bandidos ti alleggeriscono di borsa e borsino.

 

:)

 

Credo che nell'immediato futuro (le scelte le ho appena fatte, smobilizzando quasi tutti i miei lunghi e gli zoom) il mio impegno economico e di tempo andrà su tre versanti anzichè sul materiale :

 

- fotografare tante, tante belle robe, spendendo per farlo quanto é necessario;

- stampare bene e in grande, senza badare a spese e appendere tanta roba alle pareti di casa da rimirare ogni giorno per ricordarmi perchè ho tutta quella roba nera là;

- farmi tanti libri che mi riportino questi bei giorni alla memoria, quando la memoria non ci sarà più.

 

Meditate gente, meditate.

 

Questo è l'editoriale di Nikonland di Agosto, firmato da Valerio Brustia, mica roba da cortile ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#14 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 25 agosto 2014 - 16:26

Editoriale scritto in maniera raffinata, che invita a profonde e giuste riflessioni sulla frenetica ed a volte inutile evoluzione dei corpi macchina. Ricordo con nostalgia le presentazioni delle ammiraglie (Nikon F, F2, F3), reflex che segnavano un'epoca e che restavano sul mercato per anni, prima di essere sostituite. Oggi, invece, assistiamo ad introduzione di novità a getto continuo, che solo in rare occasioni riescono a costituire vere e proprie pietre miliari.    



#15 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 25 agosto 2014 - 19:06

Gianni, macchè sostituite!

 

La F3 (hp) era in servizio vicino alla F5! Porca miseria.

Accidenti a me e a ricordarmi queste cose .. sembra ieri e invece son passati quasi vent'anni.

 

Sì usare le foto, farle ed usarle, usarle per noi prima di tutto, e poi se a qualcuno interessa sono lì , da vedere.


Valerio Brustia


#16 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 25 agosto 2014 - 20:33

Bellissimo articolo Valerio, davvero! Io ho iniziato in digitale con la D200 e per questo mi permetto di dire che tu, con la D300, hai iniziato da un punto già molto alto. Detto questo la foto la fa il fotografo, mica la macchina, ed escluse poche situazioni particolari tutti i corpi pro o semipro da D300 in avanti consentono di fare a chi ne è capace immagini spettacolari. Il futuro? Beh incerto! Oltre alla D4, su quel fronte, penso che non andrò. La D800, invece, non riesco proprio ad amarla e mi sa che cambiando per lei la D700 ho fatto la belinata del secolo. Come ne esco? Ricompro la D700 o la D810? Ciao Massimo

#17 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 25 agosto 2014 - 20:33

...Oggi, invece, assistiamo ad introduzione di novità a getto continuo, che solo in rare occasioni riescono a costituire vere e proprie pietre miliari.    

La pietra miliare la determinano gli utenti, non Nikon.

La F3 era una macchina in ritardo su tutto, fuori tempo massimo. Eppure gli utenti ne hanno fatto un mito.

Lo stesso succede con quasi ogni Leica.

 

Insomma, credo che la colpa sia completamente e tutta di chi usa Nikon e si affretta a comprare il modello successivo senza averne davvero bisogno.

 

L'editoriale di cui stiamo discutendo, che trovo fatto benissimo e di cui ringrazio sinceramente Valerio, a mio parere ha un solo limite: nell'esperienza di Valerio la D300 rappresenta "qualcosa".

Credo invece che in maniera piú oggettiva (ovviamente opinabilissima) la D300 sia l'ultima delle macchine "vecchie".

La D3/D700 segnano la boa intorno a cui la tecnologia ha fatto un salto in avanti, ed ha raggiunto delle prestazioni che hanno in qualche modo superato finalmente la pellicola in tutto.

Finalmente.

 

Oggi certamente sarei in grado di fare delle ottime foto con quell'attrezzo medioevale che é la D1x (la mia prima digitale), ma per assurdo la successiva D2x non mi permetterebbe di fare piú praticamente nulla di decente. ;)

 

La pietra miliare é un qualcosa di completamente avulso dallo sviluppo tecnologico, ma é fatta da chi la usa e decide che lo diventerá.

Sarebbe tanto bello se invece di continuare a discutere di vaporwaves ad ogni pié sospinto, si parlasse di cosa si riesce a fare oggi… con le nostre macchine eccezionali. :)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#18 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 25 agosto 2014 - 21:31

Sì è così, la D300 è stata l'ultima di quella generazione.

Proprio per questo è paradigma per quanto è successo dopo, perchè se non ottima è una Buona macchina con la B maiuscola. In tutta franchezza a vederla in vendita a 350 euro (poi c'è da vedere com'era combinata) ci trovo qualcosa di perverso, ci vedo altro dal fare fotografie.

 

Il dopo a cui mi riferisco è il dopo D3. Appurato che lo sgrullapolvere è importante e la D3 non ce l'ha, la corsa al dopo D3 mi ha lasciato un poco sconcertato. Comprendo il fotocalciatore che ha fatto 400mila scatti e ha sciolto vernice e gomme dell'apparecchio, ma non sono mica molti quelli che hanno questo problema di sfinimento.

 

Ti porto due esempi illustri. Unterthiner in una bella chiacchierata mi ha confessato che le sue D3s andranno in pensione solo quando non ce la faranno proprio più. Biancarelli, a cui ho sottoposto queste mie perplessità,  mi ha quasi riso in faccia, ma poichè è persona cauta e cortese, mi ha fatto notare che il primo problema di un fotografo è cercare di mettere qualcosa davanti all'obiettivo, non altro.  Ecco, su questo vorrei focalizzare l'attenzione, che le nostre energie, mentali economiche e di tempo, vadano spese più per la fotografia che per la fotocamera. Adesso è il tempo, sette anni fa no di certo.

 

Massimo!

Ben ritrovato. Ma no dai, questa D800 (che non mi hai venduto lo scorso anno) la tieni e la usi che è un gioiellino come non ne abbiamo mai avuti in mano. La 810 sarà + veloce, + stabile, con uno zic in + di definizione che secondo me per le foto che facciamo noi ce ne accorgiamo solo a metterne due identiche fianco a fianco (forse, ma non so), ma il gioco ne vale la spesa? Non credo Massimo, non credo. 

E' solo una sirena Massimo, una sirena dai capelli biondi e fluenti che sta chiamando anche me da un po' di settimane; finisce che sta volta la insulto per bene  quel mignottone acquatico!!!

 

ciao


Valerio Brustia


#19 Hubble

Hubble

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 27 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montevarchi
  • Data di nascita: 18-04-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ??......bella domanda!!

Inviato 25 agosto 2014 - 22:43

Grazie infinite Valerio per aver scritto quest'articolo. Ne condivido in toto il concetto e, finalmente, ho conferma da altre fonti che il mio pensiero, riguardo l'evoluzione (?) digitale, non era/è solo un mio delirio.

 

Sopratutto riguardo al Tempo per fare fotografia :rolleyes:....quanta ragione hai!!


"Si vis pacem, para bellum." Publio Flavio Vegezio Renato


#20 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 26 agosto 2014 - 01:00

Grazie Valerio di questo editoriale. Io la D300 l'ho venduta, perché per le foto che facevo non mi soddisfaceva e perché unico mezzo per poter finanziare altro, non posso permettermi due corpi. Forse non ho mai imparato ad usarla bene, forse mai ad usarla e basta, però è indubbio che a saperla usare sarei rimasto (più) soddisfatto anch'io. Ma doverla vendere a 430 perché se avessi aspettato sarebbero divenuti ancora meno.. Mi ha fatto male.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi