Vai al contenuto


Foto

Filtri ND regolabili


  • Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 22 gennaio 2012 - 10:14

Me ne stavo tranquillo al PC, cercando un filtrino ND da 52mm, quando mi sono imbattuto in questi "nuovi" (almeno per me) filtri ND regolabili. Secondo quanto reclamizzato avrebbero un effetto variabile a seconda della rotazione. Un po' il concetto del polarizzatore ma con effetto sulla luminosità.

Come idea non sarebbe male però è da verificare l'effetto finale, l'introduzione di eventuali dominanti o altri problemi.

Alla fine ne ho preso uno normale ma sono rimasto con la curiosità: qualcuno ha avuto esperienza in merito?

Image2.jpg
Era già tutto previsto.

#2 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 22 gennaio 2012 - 10:40

Li ho visti anch io, e mi chiedo anch io: ma funzionano?
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#3 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 22 gennaio 2012 - 11:17

Da quanto ne so dovrebbero essere due polarizzatori sovrapposti.
Quando i due piani di luce polarizzata sono paralleli si ha il massimo di trasmissione ("trasparenza"), quando ortogonali la luce dovrebbe essere teoricamente nulla.
In pratica però un po' di luce passa.
Se vuoi vedere come funziona mettiti di fronte ad uno schermo lcd e guardalo attraverso un polarizzatore, ruota il polarizzatore e vedrai che ad un certo punto lo schermo ti apparirà completamente buio.
Questo accade perché la luce che esce dagli lcd è polarizzata.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#4 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 22 gennaio 2012 - 12:21

Io ho idea che funzionino maluccio a diaframmi aperti :)

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 gennaio 2012 - 12:34

Io ho idea che siano da evitare come il caso dei due polarizzatori sovrapposti.

Mettere davanti ad un obiettivo che ci è costato una fortuna perchè vogliamo che renda al meglio un qualche cosa che non sia perlomeno "trasparente" sia come sputare contro vento :(

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 22 gennaio 2012 - 13:15

Si, si infatti.... E' un po' quello che si diceva con Agostino prima quando l'ho sentito.... Però vedo che stanno prendendo campo e gli annunci sono moltissimi paragonati ai filtri "normali".
Certo non adatti al paesaggista ma per un uso sporadico e limitato all'abbattimento della luminosità quando necessario, potrebbero essere da provare. Il costo non è poi inavvicinabile.

Chissà che prima o poi qualcuno non si faccia vivo con qualche impressione sul campo.
Era già tutto previsto.

#7 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 22 gennaio 2012 - 14:06

Si, si infatti.... E' un po' quello che si diceva con Agostino prima quando l'ho sentito.... Però vedo che stanno prendendo campo e gli annunci sono moltissimi paragonati ai filtri "normali".
Certo non adatti al paesaggista ma per un uso sporadico e limitato all'abbattimento della luminosità quando necessario, potrebbero essere da provare. Il costo non è poi inavvicinabile.

Chissà che prima o poi qualcuno non si faccia vivo con qualche impressione sul campo.


Secondo me sono una buona trovata... Se riescono a funzionare correttamente in determinate situazioni possono essere fantastici. Io ho un ND16X e qualche volta mi piacerebbe avere un qualcosa in più...
Io ho tutti i filtri della Hoya, questi sono della Sing Ray o qualcosa di simile, che non ho mai sentito dire... Costano anche un botto!

#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 22 gennaio 2012 - 15:11

Ma a quel punto non é il caso di usare due pola di recupero e farsi il filtro vari-ND in casa?

Secondo me non funizonano male.
Funzionano malissimo. -_-

Se, come credo anch'io, sono due pola sovrapposti, non hanno assolutamente nulla a che vedere con un filtro ND.
Tanto vale usare un filtro verde ed uno giallo/arancio/rosso per ottenere tre gradazioni differenti.... :rolleyes:
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 Ospite_Stefano&Diana_*

Ospite_Stefano&Diana_*
  • Guests

Inviato 22 gennaio 2012 - 15:45

Alcuni miei colleghi qui a Madrid si dilettano di foto di paesaggi e hanno provato i filtri a ND variabile: Come detto sono due polarizzatori sovrapposti e agendo sull'apposita ghiera si ottiene un oscuramento variabile.
In basso della scala ci sono i filtri Haida (made in China) che costano una trentina di euro pero': Vignettano a partire da 24mm in giu' A piu' di ND4 comincia a apparire una zona a doppio triangolo piu' oscura nella parte centrale del fotoframma Piu' aumenta l'effetto "oscuramento" piu' si perde contreasto (ND4 sembra essere il limite invalicabile) Con il sole nell'iquadratura il flare e' abbastanza fastidioso A partire da ND4 cominciano a scaldare abbastanza vistosamente
In cima alla scala ci soni i Singh-Ray che costano quasi 400us$ Vignettano meno (sono slim) L'effetto doppio triangolo comincia a ND superiori a 7 Soffrono molto meno di flare "Scaldano" molto meno La caduta di "qualita ottica" e' minore
Rimangono comunque, come prestazioni globali, inferiori ai filtri a lastrina Lee e Hitech (e ovviamente Singh-ray) Se ne fai un uso sporadico meglio un B+W da ND4, se invece ti piace il genere allora bisogna andare sui sistemi Hitech o Lee (i singh-ray costamo una fucilata......) a lastrina (lascia perdere i Cokin..) Io ho 2 Hitech graduati + 2 ND comprati da TeamWork a Londra quando la sterlina era bassa: Sono filtri "meditativi" pero' ci tirano fuori cosi divertenti

#10 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 22 gennaio 2012 - 18:09

Alcuni miei colleghi qui a Madrid si dilettano di foto di paesaggi e hanno provato i filtri a ND variabile: Come detto sono due polarizzatori sovrapposti e agendo sull'apposita ghiera si ottiene un oscuramento variabile.
In basso della scala ci sono i filtri Haida (made in China) che costano una trentina di euro pero': Vignettano a partire da 24mm in giu' A piu' di ND4 comincia a apparire una zona a doppio triangolo piu' oscura nella parte centrale del fotoframma Piu' aumenta l'effetto "oscuramento" piu' si perde contreasto (ND4 sembra essere il limite invalicabile) Con il sole nell'iquadratura il flare e' abbastanza fastidioso A partire da ND4 cominciano a scaldare abbastanza vistosamente
In cima alla scala ci soni i Singh-Ray che costano quasi 400us$ Vignettano meno (sono slim) L'effetto doppio triangolo comincia a ND superiori a 7 Soffrono molto meno di flare "Scaldano" molto meno La caduta di "qualita ottica" e' minore
Rimangono comunque, come prestazioni globali, inferiori ai filtri a lastrina Lee e Hitech (e ovviamente Singh-ray) Se ne fai un uso sporadico meglio un B+W da ND4, se invece ti piace il genere allora bisogna andare sui sistemi Hitech o Lee (i singh-ray costamo una fucilata......) a lastrina (lascia perdere i Cokin..) Io ho 2 Hitech graduati + 2 ND comprati da TeamWork a Londra quando la sterlina era bassa: Sono filtri "meditativi" pero' ci tirano fuori cosi divertenti


Grazie: ottima testimonianza!
Era già tutto previsto.

#11 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 22 gennaio 2012 - 18:10

Funzionano e da quel che ho visto sono meglio allineati di due pola sovrapposti. Sono sempre in forse sull'acquisto perchè per le rare volte che serve ne uso un paio che già ho... Due filtri pola riducono comunque in modo sensibile la nitidezza dell'immagine (nel senso che il degrado è avvertibile), ma il punto più sfavorevole è che tutti quelli che ho visto tendono a restituire tonalità bluastre incrociati alle massime 'densità' e che il valore di abbattimento degli stop non è preciso (e bisogna quindi fare dei test).

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#12 Ospite_caruana_*

Ospite_caruana_*
  • Guests

Inviato 24 gennaio 2012 - 20:59

Me ne stavo tranquillo al PC, cercando un filtrino ND da 52mm, quando mi sono imbattuto in questi "nuovi" (almeno per me) filtri ND regolabili. Secondo quanto reclamizzato avrebbero un effetto variabile a seconda della rotazione. Un po' il concetto del polarizzatore ma con effetto sulla luminosità.

Come idea non sarebbe male però è da verificare l'effetto finale, l'introduzione di eventuali dominanti o altri problemi.

Alla fine ne ho preso uno normale ma sono rimasto con la curiosità: qualcuno ha avuto esperienza in merito?

Image2.jpg

lascia perdere, il mio spacciatore di zona facendo lo sborrone me l'ha proposto, preso per provarlo senza sborsare le 90€ richieste :ph34r: ne sono rimasto entusiasta, tanto da metterlo in bacheca e non toccarlo più' :wacko:

#13 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 24 gennaio 2012 - 23:45

grazie delel segnalazioni comunque io che uso poche volte un ND o un pola...ho già i miei problemi perchè la qualità di questi vetri dovrebbe essere assolutamente d'elite per non rovinare l'immagine.
ergo, dove non arriva un filtro gà di sua ottimo, converrebbe utilizzare un pò di PP.
dove invece questa non ci arriva, i'm sorry, ma siamo oltre al credibile...nel senso che dovremmo valutare la fotografia con inverosimile.
almeno per un concetto di fotografia...."classico".

#14 sergiosar

sergiosar

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 32 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: marostica VI
  • Data di nascita: 07-01-1947
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 24/45/85 PC-E
  • Nikonista dal: 1972

Inviato 01 marzo 2012 - 12:21

Il genere di filtri di cui parlate non serve praticamente a nulla, o al massimo per cercare qualche effettaccio, mentre gli ND servono per limitare la luce prevalentemente sulla fotografia astronomica e di paesaggio, quelli più usati sono i 6x 10x nel paesaggio e il 20 x fotografare le macchie solari.
I 3 link seguenti sono di un mio amico che usa sempre e solo il 10x nel paesaggio e altro montandolo sulla D700 con il 24/70.

http://www.[non sono...57624051049473/
http://www.[non sono...57627442914765/
http://www.[non sono...57625736764500/



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi