Vai al contenuto


20@2,8 VS 20-35@2,8


  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1

  • Guests

Inviato 23 febbraio 2010 - 20:26

Ciao ragazzi, questo ? il mio primo passaggio da queste parti.
Ho necessit? di un obiettivo valido che faccia da grandangolo. Al momento ho gi? un 28 AFD ed un 35-70 AFD ed ora sono indeciso se cercare un 20 o un 20-35.
L'obiettivo mi serve principalmente per notturni in strada e non potendomi permettere obiettivi nuovi vado sull'usato! Non ho trovato paragoni diretti (anche in termini di foto da confrontare) voi che mi dite? Avete esperienze dirette in termini di qualit? delle foto (nitidezza sopratutto). Grazie in anticipo!

#2 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 23 febbraio 2010 - 21:01

Ciao ragazzi, questo è il mio primo passaggio da queste parti.
Ho necessità di un obiettivo valido che faccia da grandangolo. Al momento ho già un 28 AFD ed un 35-70 AFD ed ora sono indeciso se cercare un 20 o un 20-35.
L'obiettivo mi serve principalmente per notturni in strada e non potendomi permettere obiettivi nuovi vado sull'usato! Non ho trovato paragoni diretti (anche in termini di foto da confrontare) voi che mi dite? Avete esperienze dirette in termini di qualità delle foto (nitidezza sopratutto). Grazie in anticipo!


Ho avuto entrambi (su pellicola) e ho avuto modo di provarli su FX.
Il fisso è un po' più nitido dello zoom a 20mm, per contro la resa cromatica del 20-35 mi piace particolarmente.
Distorsione pressoché equivalente.
Lo zoom è costruito decisamente meglio.
Pur avendo tu anche il 28mm, non sottovaluterei la comodità dello zoom grandangolare, soprattutto per il reportage.
Per inciso, il 20-35 dà il meglio di sè da 28 a 35mm.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 febbraio 2010 - 22:23

Non conosco lo zoom (purtroppo...), ma sono ormai al terzo esemplare di 20mm fisso.

Per i nottorni, io resterei sul fisso.
Gianni ha perfettamente ragione, con le sue considerazioni circa la comodit? ed in rapporto con quello che gi? hai.
Ma i notturni sono delle brutte bestie, con quelle luci che ti cadono sempre dentro l'inquadratura.

Ed il 20 fisso ? uno degli obbiettivi che meno soffre il flare tra i fissi Nikkor.
? almeno alla pari con il 28mm, ma in alcune situazioni lo supera pure.
E sta una spana sopra il 50 f1.8 AIs e diesci spanne sopra il 50mm f1.4 AFD.
Come dire... un campione.

Attenzione, perche sto parlando dell'AFD, l'AF ? tutta un altra storia (e non vale i soldi che costa, a mio parere).

Fai tu le tue valutazioni, soprattutto pensa se un 20-35 ti sarebbe davvero utile.
Altrimenti io ti consiglio davvero caldamente il fisso.
a_

P.S. Atrimenti.... fai una follia!
Cento Euro di differenza, e vendendo il 28 ti puoi prendere sia il 20-35 (che d? il suo meglio in sostituzione del 28mm) e il 20mm, ideale per i notturni.
Se non avessi gi? tutti e tre gli obbiettivi... io lo farei.
Nel senso che ho sia il 20 che il 28 che il 17-35, ma se dovessi rinunciare ad uno dei tre, rinuncerei al 28.Immagine inserita

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4

  • Guests

Inviato 24 febbraio 2010 - 11:33

Il 28 non mi fa impazzire in termini di nitidezza (? troppo morbido) mentre mi piace moltissimo nella resa dei colori, ? da verificare sul FF per cui al momento lo tengo (tanto ? un assegno circolare!).
Mi sto mangiando le mani per non aver preso qualche tempo fa un 20 a 260? spedito....aaaargh!

Grazie mille.

P.S.
Andre_ come sogno il tuo 105 f2 DC!

#5 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 24 febbraio 2010 - 11:58

Il 28 non mi fa impazzire in termini di nitidezza (? troppo morbido) mentre mi piace moltissimo nella resa dei colori, ? da verificare sul FF per cui al momento lo tengo (tanto ? un assegno circolare!).
Mi sto mangiando le mani per non aver preso qualche tempo fa un 20 a 260? spedito....aaaargh!

Grazie mille.

P.S.
Andre_ come sogno il tuo 105 f2 DC!


Con la D2x (quindi formato DX), al 28mm preferivo il 17-35 alla stessa focale, ma anche il 24mm f2.8 AIs ed il 35mm f2 AI.
Ora non ho pi? nessuno dei due manual focus, ma in compenso il 28mm ? "rinato" con la D700.
Se con la D2x la CA riduceva un po' troppo la definizione (pur mantenendo gli ottimi colori, come sottolinei), in FF il problema scompare, ed il 28mm ? tornato ad essere tra i migliori grandangoli di sempre.Immagine inserita
Quindi pazienta.... che ne vale la pena!
a_

P.S. Il mio 105 no, non lo do ne a te ne a nessun altro!Immagine inserita
Ti dovrai accontentare di un altro uguale....

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 febbraio 2010 - 12:01

[...] ed il 28mm ? tornato ad essere tra i migliori grandangoli di sempre.Immagine inserita


Appunto !
Va bene che in fondo parliamo di gusti ma il 28/2.8 Nikkor (in una qualsiasi versione) ? tra le migliori ottiche di sempre ed ? del tutto privo di difetti a mio parere.

Cosa che non mi sento di sottoscrivere per i 20 mm. Ho trovato pessimo (anzi, pessimissimo) il primo AF. Appena passabile l'attuale e tra le prime cose da rifare in FF appena Nikon ne avr? voglia.
Al momento gli zoom pi? moderni divorano inesorabilmente il vecchio 20 mm ... sempre secondo il mio gusto e le mie abitudini.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 24 febbraio 2010 - 14:59

Appunto !
Va bene che in fondo parliamo di gusti ma il 28/2.8 Nikkor (in una qualsiasi versione) è tra le migliori ottiche di sempre ed è del tutto privo di difetti a mio parere.

Cosa che non mi sento di sottoscrivere per i 20 mm. Ho trovato pessimo (anzi, pessimissimo) il primo AF. Appena passabile l'attuale e tra le prime cose da rifare in FF appena Nikon ne avrà voglia.
Al momento gli zoom più moderni divorano inesorabilmente il vecchio 20 mm ... sempre secondo il mio gusto e le mie abitudini.


Dei 28mm Nikkor, i migliori a mio avviso sono il 28/2 AIS e il 28/2,8 AIS (la versione con maf minima a 20cm).
Appena sotto, l'ottimo 28/2,8 AFD.
Decisamente inferiore il 28/2,8 AF (almeno quello che ho provato io...), che rispetto al successivo AFD ha uno schema ottico più semplice (5 lenti) mutuato dal 28/2,8 SE.

Non ho mai notato differenze di rilievo tra i 20/2,8 AF e AFD, a differenza di quanto pubblicato al tempo da una nota rivista.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#8 Ospite_Logon_*

Ospite_Logon_*
  • Guests

Inviato 25 febbraio 2010 - 15:14

Immagine inseritaIl 28mm f/2,8 su D3 è semplicemente stupendo, sia di giorno che di notte.
E' un tantino contrastato, ma a me non disturba.
Anche il 20mm AFD si comporta bene, ma, agli angoli, mostra qualche segno di cedimento ai diaframmi più aperti (fino a f5,6).

Seguono alcuni scatti fatti con D3 e 28mm f/2,8 AFD

Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita


#9 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 13 novembre 2012 - 12:18

Mi aggancio a questo vecchio post, non sono riuscito a trovarne uno piu' adatto.
Adesso che con la D800 ho "recuperato" il 28 mm, nel senso di angolo di campo, vorrei con calma acquistare anche qualcosa di piu' ampio, un 20 mm. In DX uso il 12-24 in modo sporadico.

Essendo un uso appunto abbastanza occasionale e trattandosi di un grandangolo non avrei esitazioni ad andare su un AIS o AI per ridurre la cifra da spendere. A volte si trovano ottime occasioni, come mi capito' per il 28 con maf a 20 cm, recuperato in un mercatino da un cestone per una cifra irrisoria.
E andrei su un fisso, cosa c'e' in giro e di che qualita'?
A memoria mi sembra di ricordare:

AI ?
AIS 3.5
AIS 2.8
AF 2.8 (di cui vedo che alcuni parlano davvero male)
AFD 2.8 (che ho usato un paio di volte in DX, me lo ha prestato mio fratello e potrei anche convincerlo a vendermelo dato che lui credo non lo usi da anni...)

Grazie!

#10 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 13 novembre 2012 - 12:32

Il 20mm f/2.8 AFD e l'AIS mi pare che siano otticamente uguali (e forse la miglior scelta tra tutti). Ma l'AIS è tanto più bello..... :wub:
Era gią tutto previsto.

#11 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 13 novembre 2012 - 16:31

Anche il 20mm f3.5 AI, non il "padellone", c'è la versione compatta ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#12 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 13 novembre 2012 - 21:55

Anche il 20mm f3.5 AI, non il "padellone", c'è la versione compatta ...


Grazie dei suggerimenti. E anche a me piacciono gli AIS, così come la Miura e la Giulia GT. :)
Ma tu Daniele hai l'AI f3.5? Ti trovi bene?

#13 Ospite_Stefano&Diana_*

Ospite_Stefano&Diana_*
  • Guests

Inviato 13 novembre 2012 - 21:56

Io ho il 20-35 da una decina d'anni e come zoom "corto" e' ottimo sia per la resa che per la costruzione
Il 20 f2.8 (Als) e' un po' piu' nitido a tutta apertura ma gia' 4 le differenze diventano questione di lana caprina, con il 28 (Als) se la gioca alla pari
Ho messo un paio di foto anche nel forum, nienti di speciale (come mio solito) pero' ci si puo' fare un idea della resa

#14 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 13 novembre 2012 - 23:27

Grazie dei suggerimenti. E anche a me piacciono gli AIS, così come la Miura e la Giulia GT. :)
Ma tu Daniele hai l'AI f3.5? Ti trovi bene?


Sì, il meglio lo avevo sulla D700, in parte presa per sfruttare al 100% quella lente, poi mi sono accorto delle potenzialità dell'FX ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#15 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 14 novembre 2012 - 13:11

Non mi pare d'aver letto una considerazione che a me invece appare scontata:
il 20 è piccolo e leggero, sta in una tasca se non si monta il paraluce. Il 20 35 è un bestione in stile 28/70, pesante come un macigno.

Personalmente ritengo che se lo si usa per diletto e non si richiede la "comodità"(ampiamente scontata però con un peso ed un ingombro notevoli) del multifocale il fisso è la soluzione ideale!!!

Ciao, Ale.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi