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Io lo uso cos?: Nikkor AI-s 300mm f/4.5
Iniziato da
Ospite_fedegrafo_*
, giu 12 2011 09:35
14 risposte a questa discussione
#1 Ospite_fedegrafo_*
Inviato 12 giugno 2011 - 09:35
Dopo aver comprato la D200 ho potuto finalmente accedere al parco ottiche Ai-Ais e il primo obiettivo che ho preso ? stato il Nikon 300mm f/4.5 acquistato da New old camera in condizioni praticamente seminuove.
L'approccio iniziale non ? stato proprio dei pi? semplici in quanto ? un obiettivo pesante e la messa a fuoco mette alla prova la propria pazienza, almeno per me che ero abituato ad obiettivi autofocus. L'acquisto di un monopiede "serio" e un po' di esperienza hanno aumentato il feeling con questo obiettivo che mi piace sempre pi? con gli ovvii limiti che la tecnologia gli impone. La resa colori obiettivo e sensore ccd ? a mio parere molto bella. Lo ho usato in accoppiata anche con dei tubi prolunga kenko ottenendo buoni risultati, sfocato interessante ma anche qualche aberrazione cromatica (forse dovevo chiudere di pi?)
Alcune foto .....
ciao a tutti Federico
L'approccio iniziale non ? stato proprio dei pi? semplici in quanto ? un obiettivo pesante e la messa a fuoco mette alla prova la propria pazienza, almeno per me che ero abituato ad obiettivi autofocus. L'acquisto di un monopiede "serio" e un po' di esperienza hanno aumentato il feeling con questo obiettivo che mi piace sempre pi? con gli ovvii limiti che la tecnologia gli impone. La resa colori obiettivo e sensore ccd ? a mio parere molto bella. Lo ho usato in accoppiata anche con dei tubi prolunga kenko ottenendo buoni risultati, sfocato interessante ma anche qualche aberrazione cromatica (forse dovevo chiudere di pi?)
Alcune foto .....
ciao a tutti Federico
#2
Inviato 13 giugno 2011 - 09:00
Ciao Federico, interessante l'uso con il tubo di prolunga mentre per l'appunto sulla messa a fuoco sono con te.
Guardando il pre-partita della mitica finale dei mondiali di calcio del Messico '70, si vedono frotte di fotografi sportivi armati di Nikon F e vari 135, 180 e 300/4.5 pronti per l'evento.
Non so come facessero ma ? evidente che con gli occhi di oggi la gran parte delle foto di quelle epoche, pur comunicative, oggi sarebbe qualitativamente deficitarie, sia per definizione pura quanto per messa a fuoco approssimativa o mosso.
Di acqua ne ? passata sotto i ponti. E tu non senti la tentazione di un 300 mm autofocus ?
Guardando il pre-partita della mitica finale dei mondiali di calcio del Messico '70, si vedono frotte di fotografi sportivi armati di Nikon F e vari 135, 180 e 300/4.5 pronti per l'evento.
Non so come facessero ma ? evidente che con gli occhi di oggi la gran parte delle foto di quelle epoche, pur comunicative, oggi sarebbe qualitativamente deficitarie, sia per definizione pura quanto per messa a fuoco approssimativa o mosso.
Di acqua ne ? passata sotto i ponti. E tu non senti la tentazione di un 300 mm autofocus ?
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#3
Inviato 13 giugno 2011 - 09:30
Non scherziamo, Mauro...Ciao Federico, interessante l'uso con il tubo di prolunga mentre per l'appunto sulla messa a fuoco sono con te.
Guardando il pre-partita della mitica finale dei mondiali di calcio del Messico '70, si vedono frotte di fotografi sportivi armati di Nikon F e vari 135, 180 e 300/4.5 pronti per l'evento.
Non so come facessero ma ? evidente che con gli occhi di oggi la gran parte delle foto di quelle epoche, pur comunicative, oggi sarebbe qualitativamente deficitarie, sia per definizione pura quanto per messa a fuoco approssimativa o mosso.
Di acqua ne ? passata sotto i ponti. E tu non senti la tentazione di un 300 mm autofocus ?
siamo cresciuti sotto le icone delle foto ingrandite a poster e manifesti, scattate da valenti fotografi con quei teleobiettivi poco luminosi, nel basket, nello sci, nell'automobilismo, nel nuoto, nel tennis, nel calcio ed in tutti quegli sport che hanno contribuito a formare la considerazione di un genere chiamato del "reportage sportivo"
Le pellicole erano poco sensibili, gli obiettivi pesanti e scomodi ma gli occhi e la consapevolezza del momento fuggente erano la cosa pi? importante.
Quelle foto erano eccezionali, appunto, frutto del lavoro remunerato di pochi eletti (non perch? avevano accesso a paddock e bordo campo) ma perch? avevano qualit? superiori alla media dei praticanti quell'attivit?.
Oggi andate a scattare negli stessi posti, privilegiando le qualit? percettive di sensori e motori AFS (perch? la raffica fornita dal motorino incorporato era ovviamente insufficiente a tirare da una sequenza di trenta scatti quello buono da pubblicare).
Non ? una critica ad una diversa modalit? di approccio...ma di qua a dire che la qualit? di quelle foto oggi sarebbe considerata deficitaria...ce ne corre...!
Ricordati delle foto di Villeneuve, di Stenmark, di Borg, di Jordan, tutte riprese negli anni '70 con apparecchi come le Nikon F2, F3 e Canon F1, pellicole da 100 se andava bene, spesso da 64 ISO e con le stesse difficolt? operative in termini di luce, meteo e collocazione operativa...
Precursori, ma Fotografi!
Max Aquila RFSP ©
#4
Inviato 13 giugno 2011 - 09:37
Dobbiamo intenderci sul piano del lessico.
Io cerco di imitare le foto che ci sono al palazzetto dello sport di Varese dove giocava la mitica Ignis di Morse e Meneghin.
Significato e comunicazione, uniti ad interpreti di uno sport che non esiste pi? con quello spirito sono e resteranno per sempre eccezionali.
Ma rispetto a quello che si pu? fare sul piano puramente e asetticamente qualitativo oggi c'? l'abisso che corre tra la 312T di Lauda e la F2003GA di Schumacher.
E con questo sto esattamente dicendo quello che affermi tu : i fotografi di quell'epoca erano uomini eccezionali (quasi) come gli atleti che con pochi mezzi all'epoca faceva prove meravigliose.
Oggi per? abbiamo il cambio automatico, il differenziale autobloccante a controllo elettronico, l'ala variabile ... e gli occhi si sono disabituati a vedere grana grossa come uova di quaglia e messe a fuoco approssimative su panning improbabili ...
Io cerco di imitare le foto che ci sono al palazzetto dello sport di Varese dove giocava la mitica Ignis di Morse e Meneghin.
Significato e comunicazione, uniti ad interpreti di uno sport che non esiste pi? con quello spirito sono e resteranno per sempre eccezionali.
Ma rispetto a quello che si pu? fare sul piano puramente e asetticamente qualitativo oggi c'? l'abisso che corre tra la 312T di Lauda e la F2003GA di Schumacher.
E con questo sto esattamente dicendo quello che affermi tu : i fotografi di quell'epoca erano uomini eccezionali (quasi) come gli atleti che con pochi mezzi all'epoca faceva prove meravigliose.
Oggi per? abbiamo il cambio automatico, il differenziale autobloccante a controllo elettronico, l'ala variabile ... e gli occhi si sono disabituati a vedere grana grossa come uova di quaglia e messe a fuoco approssimative su panning improbabili ...
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#5 Ospite_fedegrafo_*
Inviato 13 giugno 2011 - 16:39
Di acqua ne ? passata sotto i ponti. E tu non senti la tentazione di un 300 mm autofocus ?
Direi proprio di si! l'unico limite ? il tempo per accumulare il necessario investimento. voi cosa mi consigliate?
Ho cercato un po' e ho trovato questi per restare su cifre abbordabili ....
- Nikon 300mm f/4
- AF Nikkor 300/4 IF-ED
Piccolo OT: certo che a quei tempi lo sport era proprio un'altra cosa ....
#6
Inviato 13 giugno 2011 - 19:25
Il secondo dei 2 ? un AF-S ed ? la scelta migliore dato che il primo, pure autofocus, ? piuttosto lento.
E' un obiettivo ancora in produzione; trovarlo usato non ? tanto facile e comunque le quotazioni reali si aggirano sui 750-850 euro a seconda delle condizioni.
E' un obiettivo ancora in produzione; trovarlo usato non ? tanto facile e comunque le quotazioni reali si aggirano sui 750-850 euro a seconda delle condizioni.
Era già tutto previsto.
#7
Inviato 13 giugno 2011 - 19:48
Il secondo dei 2 ? un AF-S ed ? la scelta migliore dato che il primo, pure autofocus, ? piuttosto lento.
E' un obiettivo ancora in produzione; trovarlo usato non ? tanto facile e comunque le quotazioni reali si aggirano sui 750-850 euro a seconda delle condizioni.
La sigla "Nikkor AF 300/4 IF-ED" mi fa pensare che il secondo dei due citati non sia l'AFS, bens? appunto il suo predecessore AF.
Obiettivo molto buono, che sconta un AF lento e una marcata caduta di luce ai bordi a TA.
Preferibile l'AFS, che tra l'altro consente di mettere a fuoco a 1,4m senza tubi di prolunga.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/
#8
Inviato 13 giugno 2011 - 19:54
Anch'io ho pensato la stessa cosa.La sigla "Nikkor AF 300/4 IF-ED" mi fa pensare che il secondo dei due citati non sia l'AFS, bens? appunto il suo predecessore AF.
Obiettivo molto buono, che sconta un AF lento e una marcata caduta di luce ai bordi a TA.
La prima sigla non vuole dire nulla, la seconda ("IF") ? praticamente querlla precisa dell'AF non-S.
Concordo sulla qualit?, che ho apprezzato molto su pellicola, e purtroppo anche sulla velocit? dell'AF (che comunque, su F90x ed F100 era molto valida come precisione).
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#9
Inviato 13 giugno 2011 - 19:57
Pu? essere, si. Anche perch? non si spiegherebbe quella quotazione cos? bassa dell'usato.
Era già tutto previsto.
#10 Ospite_fedegrafo_*
Inviato 14 giugno 2011 - 05:52
Grazie a tutti per le precisazioni ...
in effetti ho avuto modo di appurare che un NIKON AF 300/4 AFS D IF ED NIKKOR (non so se la D di distance implichi qualche costo in pi?) stato B+ su newoldcamera ? valutato 990? ....
in effetti ho avuto modo di appurare che un NIKON AF 300/4 AFS D IF ED NIKKOR (non so se la D di distance implichi qualche costo in pi?) stato B+ su newoldcamera ? valutato 990? ....
#11
Inviato 14 giugno 2011 - 08:44
Grazie a tutti per le precisazioni ...
in effetti ho avuto modo di appurare che un NIKON AF 300/4 AFS D IF ED NIKKOR (non so se la D di distance implichi qualche costo in pi?) stato B+ su newoldcamera ? valutato 990? ....
La D non implica costi in pi?: tutti i 300/4 AFS, fin dal primo esemplare, hanno il chip D.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/
#12
Inviato 14 giugno 2011 - 08:50
Grazie a tutti per le precisazioni ...
in effetti ho avuto modo di appurare che un NIKON AF 300/4 AFS D IF ED NIKKOR (non so se la D di distance implichi qualche costo in pi?) stato B+ su newoldcamera ? valutato 990? ....
Lo trovi a meno nuovo, usato a quel prezzo per me ? fuori mercato.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
Paolo
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
Paolo
#13 Ospite_fedegrafo_*
Inviato 15 giugno 2011 - 14:07
Per concludere il mio IO lo uso cos? aggiungo delle foto fatte con i tubi prolunga Kenko che avevano interessato Rudolf.
Come detto sopra le ho fatte tutte a f4.5, forse se chiudevo di pi? sarebbero state pi? definite. Ho letto in qualche post che questo obiettivo a TA soffre particolarmente.
ciao!
Come detto sopra le ho fatte tutte a f4.5, forse se chiudevo di pi? sarebbero state pi? definite. Ho letto in qualche post che questo obiettivo a TA soffre particolarmente.
ciao!
#14
Inviato 15 giugno 2011 - 15:35
Sono io e/o il mio monitor? Perch? mi sembra di vedere una dominante giallo-arancione. A meno che non siano state scattate al tramonto.Per concludere il mio IO lo uso cos? aggiungo delle foto fatte con i tubi prolunga Kenko che avevano interessato Rudolf.
Ciao,
Raffaele
O si pensa o si crede - A. Schopenhauer
Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it
#15 Ospite_fedegrafo_*
Inviato 15 giugno 2011 - 15:40
Sono io e/o il mio monitor? Perch? mi sembra di vedere una dominante giallo-arancione. A meno che non siano state scattate al tramonto.
Ciao,
Raffaele
Le prime due sono scattate verso le 18.30 - 19.00 di met? aprile quindi verso il tramonto, luce che io preferisco le altre invece sono scattate alle 11.30 sempre di met? aprile .....
Ciao Federico
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