Vai al contenuto


Foto

Dubbio senza riflesso ...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#1 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 03 gennaio 2014 - 12:08

Ovvero senza specchio, ergo mirrorless  ;)

 

Vorrei cambiare la mia GF-2 (senza fretta ... ), all'inizio volevo rimanere nel micro4/3, con una G3 o una GX-7, ma ultimamente ...  :GrattaTesta: 

Intriga parecchio la Fuji (sempre intrigato), ma solo ora con la xe-2 c'è il modello che fà per me (mirino digitale senza ritardo di frame, possibilità di fare panoramiche on camera e wifi ...), ma ... anche una mirrorless come la sony r7 ovvero FF sarebbe l'ideale ... 

 

Passiamo al lato pratico, lo zoom 12-50mm (eq.24-100mm) è un'ottimo tuttofare, ma noto la mancanza del 20mm (rimediabile con un po' di stitching, e avere anche riprese più larghe del 20mm ;) ), e del 50mm 1.4 (credo che il 35mm su fuji sia melio che il 25mm su m4/3) ... 

 

Quindi con una Sony r7 (o simile in un prossimo futuro che ci sarà), userei l'adattatore e i miei 20mm e 50mm ... Con Fuji dovrei comprarmi tutto ... con m4/3 oltre al secondo corpo, anche un 25mm ...

 

PS la GF-2 la tengo e la vorrei modificare per l'infrarosso ;) 


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 gennaio 2014 - 12:16

La Sony A7 (intendi quella ? ) costa il doppio di una Fujifilm X-E2 ed ha un parco ottiche native limitato e molto costoso.

In quanto all'uso di obiettivi Nikon, non c'è paragone tra il risultato che si ottiene usando un'ottica pensata per quel sistema ed una adattata con un anello di ferro in mezzo.

Si può ma è tutto sommato un modo di giocare.

 

Fujifilm ha tutto quello che ti serve presente sul mercato, anche nell'usato. I prezzi delle ottiche - salvo i primi 18-35-60 - sono un pò pepati, ma come si è detto il corpo costa la metà del Sony.

Samyang sta uscendo con un 10/2.8 manuale, rettilineare.

 

Sul m4/3 un conto sono la Olympus OMD-EM5 ed EM1, un conto le altre. Panasonic non è un marchio fotografico. E al ritmo con cui sta dismettendo le sue divisioni improduttive dubito che lo sarà mai in futuro.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 03 gennaio 2014 - 12:21

Sì A7 non r7 sorry ... ma giusto per far capire il senso FF mirrorless, non la Sony a tutti i costi ;) ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#4 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 03 gennaio 2014 - 12:26

Dani, se hai un DUBBIO, meglio che RIFLETTI... :lol:


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#5 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 03 gennaio 2014 - 12:35

Dani, se hai un DUBBIO, meglio che RIFLETTI... :lol:

 

:post-42-1201873916:


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#6 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 03 gennaio 2014 - 12:51

La Sony A7 (intendi quella ? ) costa il doppio di una Fujifilm X-E2 ed ha un parco ottiche native limitato e molto costoso.

In quanto all'uso di obiettivi Nikon, non c'è paragone tra il risultato che si ottiene usando un'ottica pensata per quel sistema ed una adattata con un anello di ferro in mezzo.

Si può ma è tutto sommato un modo di giocare.

 

Fujifilm ha tutto quello che ti serve presente sul mercato, anche nell'usato. I prezzi delle ottiche - salvo i primi 18-35-60 - sono un pò pepati, ma come si è detto il corpo costa la metà del Sony.

Samyang sta uscendo con un 10/2.8 manuale, rettilineare.

 

Sul m4/3 un conto sono la Olympus OMD-EM5 ed EM1, un conto le altre. Panasonic non è un marchio fotografico. E al ritmo con cui sta dismettendo le sue divisioni improduttive dubito che lo sarà mai in futuro.

 

Ma il fatto che Fuji vende poco? non è che poi ... 


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 gennaio 2014 - 13:01

 

Ma il fatto che Fuji vende poco? non è che poi ... 

 

Chi lo sa ? Siamo in un momento in cui - tranne che su Canon e Nikon - non garantirei sul futuro di nessuno.

Minolta fa solo fotocopiatrici adesso.

 

Però il corredo Fujifilm è praticamente già completo : adesso e la prossima settimana presenteranno il 56/1.2  ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 03 gennaio 2014 - 13:28

:( ... 

 

Ma una xe-2 con 35mm e 18mm è meglio/più leggera e portatile di una DF con 20mm e 50mm? Nel caso aspetto a spendere i soldi ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 gennaio 2014 - 13:29

Se sia meglio è disputabile ... certo è molto più leggera e trasportabile (ed economica).

 

La Df con il 50/14D pesa 1.045 grammi.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 03 gennaio 2014 - 13:30

E' un discorso che interessa anche me.

Daniele, mi permetti di "agganciarmi" senza aprire un altro topic? Grazie

In sostanza terrei una reflex DX (D7100) con il 105 VR (x lavoro)  e il 400 f5.6 Sigma (uccellini e libellule) casomai mi tornasse la voglia, o per le uscite coi vecchi amici "birders".

Terrei la  V1 per i "ragazzi e consorte" ai quali basta e avanza.

Mi piacerebbe convertire il resto in una Fuji + 18-55 e 55-200 (il 50-230 è scarso costruttivamente)  per la comodità d'uso e per la filosofia stessa. che potrebbe portarmi a riprendere una  fotografia più di ricerca personale senza sobbarcarmi di pesi e ingombri.

Sono letteralmente "smarrito" dal punto di vista motivazionale ma vi risparmio le lagne.

Mauro però mi dice di aspettare un mese, per cui sono nella più assoluta trepidazione (chissà cosa sa che io non so :) ).



#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 gennaio 2014 - 13:32

So che a febbraio Fujifilm presenterà una simil-D7100 in stile Fujifilm con autofocus superiore a quello della X-E2, "tropicalizzata", con doppia memoria.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 03 gennaio 2014 - 13:37

E' un discorso che interessa anche me.

Daniele, mi permetti di "agganciarmi" senza aprire un altro topic? Grazie

In sostanza terrei una reflex DX (D7100) con il 105 VR (x lavoro)  e il 400 f5.6 Sigma (uccellini e libellule) casomai mi tornasse la voglia, o per le uscite coi vecchi amici "birders".

Terrei la  V1 per i "ragazzi e consorte" ai quali basta e avanza.

Mi piacerebbe convertire il resto in una Fuji + 18-55 e 55-200 (il 50-230 è scarso costruttivamente)  per la comodità d'uso e per la filosofia stessa. che potrebbe portarmi a riprendere una  fotografia più di ricerca personale senza sobbarcarmi di pesi e ingombri.

Sono letteralmente "smarrito" dal punto di vista motivazionale ma vi risparmio le lagne.

Mauro però mi dice di aspettare un mese, per cui sono nella più assoluta trepidazione (chissà cosa sa che io non so :) ).

 

Sì certo :) il topic è appunto aperto per tutti, credo sia interesse di tutti, e le mirrorless sono una novità/ventata nella fotografia, credo stiamo vivendo un periodo storico nella foto ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#13 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 03 gennaio 2014 - 13:39

Se sia meglio è disputabile ... certo è molto più leggera e trasportabile (ed economica).

 

La Df con il 50/14D pesa 1.045 grammi.

 

Ok, quindi l'unica è aspettare ancora un poco per vedere se scende il prezzo, e ... ;)


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#14 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 04 gennaio 2014 - 09:53

Se posso aggiungere un paio di... dubbi ai molti di Dani e a quelli di SIlvio, delle attuali (e future?) mirrorless mi lascia perplesso il consumo dell'EVF che le attuali batterie non supportano appieno, perlomeno in rapporto alle prestazioni delle stesse sulle attuali reflex.

 

Inoltre, per chi come me deve privilegiare la velocità di ripresa - intesa come possibilità di scattare immediatamente al verificarsi di una situazione interessante - il tempo di uscita dallo stand-by mi sembra ancora un grosso limite.

 

Preciso che la mia attuale esperienza di mirrorless è al momento solo quella della V1, ma da ciò che sento e leggo questo è lo stato dell'arte, e decidere oggi di "abbandonare" un sistema collaudato come quello delle DSLR per abbracciarne uno nuovo in piena evoluzione e che verosimilmente sarà assai perfezionato nel breve/medio periodo mi sembra un azzardo.

 

Naturalmente ciò vale per chi ha delle esigenze come quelle che ho descritte...

 

Che ne pensate? :GrattaTesta:


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 gennaio 2014 - 10:07

Marco, hai perfettamente ragione.

 

E' il motivo per cui Nikon ancora non è uscita con una macchina con un sensore più grosso di quello della V1.

 

Il tempo verrà ma non è (ancora) ora :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 04 gennaio 2014 - 10:49

Sarà ..ma io se dovessi cambiare (cosa che non ho intenzione) la mia PL1 con una nuova m-less prenderei una PM2, solo per la resa ad alti iso, unitamente al 45 1.8 sarebbe per me uno step notevole perché se proprio vogliamo scavare nella PL1 (come del resto la GF2) c'è un cedimento ad alti iso (accettabile ma ha la sua età) e tu che lavori spesso con i grandangoli secondo me la risolvenza del sensore olympus sarebbe ideale.

Feci delle prove contro la D300 e se la giocavano alla pari in raw a bassi iso.



#17 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 04 gennaio 2014 - 12:37

Vero, ad alti ISO sento dei limiti ... con la G3 o la GX-7 si migliora parecchio ... oltre ad avere il mirino che "mi" manca :(


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#18 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 04 gennaio 2014 - 13:00

So che a febbraio Fujifilm presenterà una simil-D7100 in stile Fujifilm con autofocus superiore a quello della X-E2, "tropicalizzata", con doppia memoria.

 

Quello che si dice è questo:

Here are the specs of the weather sealed X until now (from trusted, new and also anonymous sources):

  • bigger and better EVF
  • APS-C X-Trans sensor (16MP)
  • double SD-card slot
  • weather sealed body
  • launch in January
  • price range between X-E and X-PRO line
  • FujicaST-like design
  • faster AF than the X-E2

 

Non si capisce se verrà presentata ora a gennaio, secondo me no dato che esce la X100s nera.

Sembra abbia il mirino ibrido ma who knows...

Ecco i rendering (secondo me fake) che girano.

fuji_x-W1-view1.jpg

 

fuji_x-W1-view2.jpg

fuji_x-W1-view4.jpg

Poi c'è questa immagine...e se è un fake il tipo è molto bravo

 

asd_zpsfc206496.jpg

 

 

 

.



#19 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 04 gennaio 2014 - 14:31

Sarà... Ma dal punto di vista squisitamente estetico a voi piacciono tutte queste fotocamere dal disegno retrò?

Si tratta di apparecchi con a bordo la piú recente e avanzata tecnologia "vestiti" con abiti del secolo scorso!

Possibile che, aldilà della moda, non si possano studiare e realizzare strumenti più innovativi anche nell'ergonomia in linea con il loro contenuto tecnologico?

"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#20 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 04 gennaio 2014 - 18:17

Sarà... Ma dal punto di vista squisitamente estetico a voi piacciono tutte queste fotocamere dal disegno retrò?

Si tratta di apparecchi con a bordo la piú recente e avanzata tecnologia "vestiti" con abiti del secolo scorso!

Possibile che, aldilà della moda, non si possano studiare e realizzare strumenti più innovativi anche nell'ergonomia in linea con il loro contenuto tecnologico?

 

A me quello pare un fake pazzesco, comunque sono d'accordo con te, apparecchi del genere mi sembrano un passo indietro in termini di ergonomia.

 

Se posso aggiungere un paio di... dubbi ai molti di Dani e a quelli di SIlvio, delle attuali (e future?) mirrorless mi lascia perplesso il consumo dell'EVF che le attuali batterie non supportano appieno, perlomeno in rapporto alle prestazioni delle stesse sulle attuali reflex.

 

Inoltre, per chi come me deve privilegiare la velocità di ripresa - intesa come possibilità di scattare immediatamente al verificarsi di una situazione interessante - il tempo di uscita dallo stand-by mi sembra ancora un grosso limite.

 

Preciso che la mia attuale esperienza di mirrorless è al momento solo quella della V1, ma da ciò che sento e leggo questo è lo stato dell'arte, e decidere oggi di "abbandonare" un sistema collaudato come quello delle DSLR per abbracciarne uno nuovo in piena evoluzione e che verosimilmente sarà assai perfezionato nel breve/medio periodo mi sembra un azzardo.

 

Naturalmente ciò vale per chi ha delle esigenze come quelle che ho descritte...

 

Che ne pensate? :GrattaTesta:

 

Confermo tutto. Leggo spesso di gente che vende tutto il corredo reflex per passare alle mirrorless. Allo stato attuale mi pare ancora molto azzardato.

Io possiedo da qualche settimana una X-E2, mi piace moltissimo e fa delle ottime foto (ne stiamo parlando da un'altra parte), però, al di là dei facili entusiasmi che si leggono in rete, ci sono alcuni aspetti che devono ancora essere migliorati, ad esempio:

- autofocus al momento non paragonabile ad una reflex in termini di reattività, anche se copre tutto il fotogramma e questo per me è un bel vantaggio

- massima velocità 1/4000 sec che obbliga a chiudere il diaframma in condizioni di elevata luminosità. Limite per me inspiegabile

- durata della batteria, che richiede di averne sempre una di scorta.

- EVF. Qui è dove presumibilmente vedremo i maggiori miglioramenti nei prossimi anni. Quello della XE-2 è buono, ma niente a che vedere con la piacevolezza della visione di un buon OVF.

- come giustamente osservi, c'è un tempo di latenza dell'avvio dell'EVF quando vi si avvicina l'occhio che può far perdere l'attimo dello scatto...per cui, se devo inquadrare e scattare rapidamente, mi ritrovo a usare il display.

 

Tutto questo senza nulla togliere alle molte qualità di questa bella macchina, che peraltro ha un corredo di ottimi obiettivi in continua espansione.






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi