Vai al contenuto


Foto

Trenta euro ... come due pizze e due birre ...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 marzo 2011 - 18:07

Trenta euro ... come due pizze e due birre ...

Causa miopia, nella seconda met? degli anni '90 mi decisi a comperare una Nikon autofocus che potesse affincare la mia amata FA manual focus con la quale oramai facevo troppa cilecca.

Mi recai in un famoso - oggi chiuso - negozio di Milano dove confrontai F90x ed F70. Conscio che entrambi mi convincevano poco ... :blink: ... decisi per la pi? economica.
A circa 750.000 lire acquistai quindi il mio primo corpo autofocus, la strana F70 che mi accompagn? per meno di un paio d'anni, quando decisi piuttosto per una macchina pi? seria, la F5.

Insieme alla F70 acquistai un 50/1.4 AF prima serie e un 180/2.8 AF prima serie, usati e un Sigma 105/2.8 Macro, l'unico del gruppo che ? arrivato sino all'era digitale, fino alla D2x, prima di lasciare il posto al 105/2.8 VR II Nikon.

Perch? vi racconto questo ?

Perch? oggi Newoldcamera ne ha venduta una ad euro 30 :blink: ( :blink: :ninja: )

Non ci credete ?

Untitled-1.jpg

Gli altri pezzi che comprai hanno invece mantenuto quotazioni pi? ragionevoli (oppure era irragionevole il costo della F70 ?) e pi? o meno in linea con quanto li acquistai ben 15 anni fa.

:a136:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè vivo anche per fotografare.

Inviato 19 marzo 2011 - 18:38

Ed ? pure nuova, o quasi!
Un giorno passando da Milano mostrai il mio piccolo 28 mm f.3,5 pre-ai mod. ai, che avevo pagato 80 euro...me ne offrirono 20.
Risultato: rimane con me e continua a fare il suo lavoro, vignetter? terribilmente fino a f.4, ma f.5,6 ? capace di un microcontrasto al centro davvero rimarchevole.
Qui su D3 a f.5,6:

_D3H2728-2.jpg

Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#3 gigi67

gigi67

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 171 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Abbadia San Salvatore (SI)
  • Data di nascita: 11-06-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 50 f/1.4
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: X

Inviato 19 marzo 2011 - 19:35

Trenta euro ... come due pizze e due birre ...

Causa miopia, nella seconda met? degli anni '90 mi decisi a comperare una Nikon autofocus che potesse affincare la mia amata FA manual focus con la quale oramai facevo troppa cilecca.

Mi recai in un famoso - oggi chiuso - negozio di Milano dove confrontai F90x ed F70. Conscio che entrambi mi convincevano poco ... :blink: ... decisi per la pi? economica.
A circa 750.000 lire acquistai quindi il mio primo corpo autofocus, la strana F70 che mi accompagn? per meno di un paio d'anni, quando decisi piuttosto per una macchina pi? seria, la F5.

Insieme alla F70 acquistai un 50/1.4 AF prima serie e un 180/2.8 AF prima serie, usati e un Sigma 105/2.8 Macro, l'unico del gruppo che ? arrivato sino all'era digitale, fino alla D2x, prima di lasciare il posto al 105/2.8 VR II Nikon.

Perch? vi racconto questo ?

Perch? oggi Newoldcamera ne ha venduta una ad euro 30 :blink: ( :blink: :ninja: )

Non ci credete ?

Untitled-1.jpg

Gli altri pezzi che comprai hanno invece mantenuto quotazioni pi? ragionevoli (oppure era irragionevole il costo della F70 ?) e pi? o meno in linea con quanto li acquistai ben 15 anni fa.

:a136:

Ed io che con il 35-80 kit la pagai Unmiliolecinquecentomilalire? Qualcosa oltre del mio stipendio di allora

LV


si fa quel che si puo'


#4 gigi67

gigi67

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 171 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Abbadia San Salvatore (SI)
  • Data di nascita: 11-06-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 50 f/1.4
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: X

Inviato 19 marzo 2011 - 19:45

Ed io che con il 35-80 kit la pagai Unmiliolecinquecentomilalire? Qualcosa oltre del mio stipendio di allora

p.s.
Un paio di mesi dopo, causa bolla dei prezzi o azioni di fine contingentamento sugli import da parte dell'Italia (non ricordo bene la storia) il prezzo della stessa croll? vertiginosamente come tanti altri beni di consumo e la si trovava mediamente a 5-600 mila lire in meno (questa ? l'unica cosa certa che ricordo).

LV


si fa quel che si puo'


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 marzo 2011 - 08:58

p.s.
Un paio di mesi dopo, causa bolla dei prezzi o azioni di fine contingentamento sugli import da parte dell'Italia (non ricordo bene la storia) il prezzo della stessa croll? vertiginosamente come tanti altri beni di consumo e la si trovava mediamente a 5-600 mila lire in meno (questa ? l'unica cosa certa che ricordo).



Sai che forse, adesso che mi ci fai pensare a 750.000 lire l'ho rivenduta io ma l'ho pagata pi? di un milione all'origine ? :bigemo_harabe_net-175:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Ospite_apeschi_*

Ospite_apeschi_*
  • Guests

Inviato 06 aprile 2011 - 20:52

Anche per me la F70 e' stata la mia prima Nikon Autofocus (l'ho affiancata alla FM prima serie che ho tuttora).

La F70 e' ancora nella mia vetrina assieme alla FM e ad altre Nikon (F ed una seconda FM).

All'epoca comprai solo il corpo, poi aggiunsi il 50 AFD f1.4 (che ora uso sulla D200 ed ho usato sulla D70)e nel tempo comprai il 24 AFD f2.8 che ho tuttora.

Unico problema della mia F70 e' che avendola portata dappertutto (dalla Danimarca alla Svezia, alla Francia, dalla Scozia alla Spagna e al Portogallo, dalle cime delle Dolomiti innevate, al Messico, al deserto del Sahara) ha problemi sul rivestimento plastico del corpo (parlo della copertura posteriore del dorso in finta pelle che si e' quasi del tutto cotta e pressoche' distrutta).

Io scelsi il modello panoramico (aveva la possibilita' di affettare il fotogramma a nord e a sud ottenendo una pseudo immagine panoramica fittizia orizzontale) ed aveva il dorso con la data (che penso non funzioni piu').

Io comunque non la venderei per 30 euro per principio. Forse perche' o vendendo una fotocamera o un obiettivo si realizzano soldi sufficienti per acquistare altra attrezzatura, oppure non ho (per ora) bisogno di pochi euro per tirare la fine del mese, piuttosto la regalerei (se proprio mi ingombrasse la vetrinetta).

#7 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 07 aprile 2011 - 12:52

Anche per me, e ce l'ho ancora, con tanto di custodia subacquea Subal.

#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 07 aprile 2011 - 13:05

Sai che forse, adesso che mi ci fai pensare a 750.000 lire l'ho rivenduta io ma l'ho pagata pi? di un milione all'origine ? :bigemo_harabe_net-175:

Beh, e poi ci lamentiamo dei prezzi troppo alti dei nuovi obbiettivi f1.4 in pura plastica, oggi....

Mi pare che quella fosse una ladrata ben peggiore. :angry:

Io mi sono fatto fregare da una D80, subito rivenduta nemmeno fosse la pepatencia. :lol:
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 aprile 2011 - 14:08

... ? il motivo per cui ho messo questa notizia !

Io sono arciconvinto che gli F1.4G dell'ultima tornata verranno sostituiti da una seconda serie riveduta ed ampiamente corretta e questi costeranno due lire sull'usato.

D'altro canto quando io ho preso la F70 ero un old-user che non aveva idea che Nikon facesse anche oggetti da battaglia ... e poi non esisteva Nikonland con cui confrontarmi :bigemo_harabe_net-03:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 Ospite_edate7_*

Ospite_edate7_*
  • Guests

Inviato 23 aprile 2011 - 22:23

Domanda un p? OT:
quanto paghereste una FM2 nera praticamente nuova, corredata da un 50mm f1,8 AIS Mk III?
Mi serve urgentemente un vostro parere.
Grazie!
Ciao
Edilio

#11 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 23 aprile 2011 - 22:28

la domanda che poni ha pi? risposte...

1 - Se trovi chi la cerca... il prezzo lo fai t?.. ma questo penso non sia facile...
2 - la metti in vendita in un canale serio.. e loro pensano a tutto.. vai sul sito di NOC e vedi se hanno cose simili.. ma ad occhio potrebbero essere circa 150+50?.. da appurare...
3 - se hai fretta.. allora.. a meno la metti e pi? ? facile piazzarla.. ma comunque devi trovare il tipo a cui interessa l'oggetto...

tutto qu?...

Ho dato un'occhio al volo al sito di NOC, vi ? in giacenza due FM2 New.. belle a 240 euri, togli la loro percentuale e fai circa 200 per te... ma attenzione... la devi vendere.. e di FM2.. ve n? pi? d'una che aspetta.. anche per qualche lira meno...
Roby C 4

#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 aprile 2011 - 06:42

Concordo sui 150+50 se in ottime condizioni di funzionamento.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi