Vai al contenuto


Foto

I miei progetti : ristrutturazione del corredo fotografico - come e perchè


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 14 aprile 2015 - 18:13

Partendo dallo spunto lanciato da pete, apro questo spazio ove condividere con amici e perché no semplici lettori di Nikonland le proprie intenzioni motivate per cambiare parte o tutto il proprio materiale fotogragico nel corso dell'anno corrente.

 


Qui sono uno dei pochi che sta, da tempo, vendendo / pianificando di vendere nel corso dell'anno corrente.
 
Magari sarebbe interessante anche postare cosa si vende e le moivazioni che spingono in tale direzione.
 
Che ne pensate, ne vale la pena o ritenete che sia una cosa superflua?


Partendo dallo spunto lanciato da pete, apro questo spazio ove condividere con amici e perché no semplici lettori di Nikonland le proprie intenzioni motivate per cambiare parte o tutto il proprio materiale fotogragico nel corso dell'anno corrente.


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 14 aprile 2015 - 18:45

Avevo letto quel post come qualcosa di diverso, legato piú a la parte "vendita" delle compravendite personali. 

Tu qui invece parli di rivoluzioni. ;) 

 

Ebbene, io ad una rivoluzione sto pensando seriamente, ed ho tempo fino alla fine dell'estate per decidere se farla o no, in vista di un viaggio che sto iniziando a programmare per il prossimo inverno. 

 

Nel mio caso, la rivoluzione sarebbe di abbandonare di un colpo Nikon e tutte le DSLR.  :blink:

 

Ormai per qualsiasi necessitá fino ad una settantina di millimetri sono giá completamente passato al mondo mirrorless: la Leica ed il suo trio 28-35-50 (tre lenti diverse, il Tri-Elmar l'ho provato e per il momento cassato). 

Dove ho necessitá di maggiore flessibilitá, l'ottimo 24-70/4 stabilizzato attaccato alla Sony A7 alla fin fine mi rende un servizio quasi migliore del 24-70/2.8 Nikon. 

 

Il risultato é che giá ora la D600 é relegata all'uso con il 70-200/4VR.

...Ma la stessa lente esiste per la Sony, ed anche quella potrebbe essere sostituita. 

 

Qual é quindi l'indecisione?

Beh, quello che mi frena é il non avere un degno sostituto del 105/2 che possa essere mondato sulla Sony (e magari sulla Leica, ma tenderei ad usarlo sulla A7). 

Zeiss non si é ancora degnata di fare nulla per l'E-Mount, ed anche per l'M-Mount il catalogo non é ricchissimo.

...Se non avessi provato il 135/3.4 Asph., che é una lente piú che eccezionale, non avrei idee.  :GrattaTesta:

Ma non ho capito se é quello che cerco. 

Una lente di quel tipo mi é indispensabile, e deve "fare coppia" per bene con il Voigtländer 50/1.5, come il 105/2 Nikon si accoppia perfettamente con il 50/1.4G. :) 

Questioni di stile, e di prioritá. 

 

Ma nel momento in cui trovo un medio tele luminoso che mi faccia sulla Sony il servizio che mi fa ora il DC sulla Nikon, potrei davvero lasciare il mondo DSLR in anticipo sulla tabella di marcia... E non aspettare che i dinosauri la smettano di prenderci in giro e si sveglino. ;) 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 14 aprile 2015 - 18:52

accolgo la proposta di Leo, ingenerata probabilmente da una spiegazione addotta all'ennesimo mio acquisto Nikon qui

a cui lui aveva risposto in questo modo:

 

 

È lo stesso passo che farei(farò) io. Per ora ho venduto il maggiore. Prenderò il piccino per le 4 occasioni in cui avrò bisogno della flessibilità di uno zoom. 

 

Nella fattispecie, l'acquisto di questo zoomotto post-2-0-32064300-1428971354.jpg  appena appena ...prosumer

rispetto la pregressa vendita di questo tubo da stufa nikon_24-70g_f2-8.jpg  (eppure ammirato a lungo prima di essere acquistato due anni fa)

piu' luminoso, pesante, costoso e decisamente...professional...

 

Il motivo per cui avevo acquistato il 24-70/2.8 due anni fa era meramente professionale ed infatti, dal suo acquisto ad oggi, il 70% delle foto scattate ai matrimoni cui ho lavorato sono promanate da questo ottimo factotum.

 

Complici quindi:

- la potenziale diminuzione di valore dello stesso, alle soglie della presentazione di un rinnovato modello magari dotato di VR,

- il desiderio di acquistare il CX 70-300 VR per utilizzi del tutto difformi da quelli professionali, quali il reportage di viaggio e sportivo

- la necessita' di sostituire provvisoriamente per usi PRO il tubo da stufa di cui sopra, con questo plastico tuttofare zoom, dotato di quel VR II che me ne consentirebbe anche un potenziale utilizzo in chiesa a luce ambiente (fermi restando i due f/1.4 che porto sempre appresso) rivendibile poi, quando ricomprero' il tubo da stufa rinnovato senza eccessiva perdita economica (comprato a 270 euro, rivendibile a prezzo similare),

 

seguiro', per il 2015, una doppia strategia di acquisto/scambio:

 

*** quella di puro divertimento :marameo: che mi portera' ad affiancare alle mie ONE attuali (V3/V2/J2 scafandrata) anche una J5 allround (nel senso che intenderei anche portarla sott'acqua in custodia). Su questo versante per le ottiche sono gia' ampiamente servito (10/2.8, 18.5/1.8, 6.7-13, 10-30 PD, 10-100 e 70-300)

 

*** quella di indirizzo "serious"  :occhiali:  che mi condurra' all'acquisto

><nel breve di due Sigma ART, il 50 ed il 24, a meno che non ceda alsolitonikon 20/1.8 AFS (che e' poi IMHO un 21mm)

 

><nel medio del tubodastufa ... new age

 

><over 2015, in un ulteriore corpo macchina da affiancare a D3(stanca) e Df..., corpo macchina di cui non ho ancora deciso proprio nulla in ambito alla possibilita' di integrare o...di sostituire.

 

Vado a raccogliere le palanche... :pipistrello:


Max Aquila RFSP ©


#4 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 14 aprile 2015 - 18:59

Parlavo di cambio parziale non di rivoluzione totale, non farei un post "totalitario". Quindi ambe le strade sono accette.

Io pianifico di completare almeno nei fondamentali il set DSLR che ancora langue. Perché?
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#5 pete

pete

    Capt. Hook

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 356 messaggi

  • Nazione : Haiti

  • Città: La Tortue
  • Data di nascita: 06-10-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 105/1.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Trovo gli articoli pubblicati sul sito estremamente ben fatti ed interessanti.

    Possibilità di incontrare altri NL con gli stessi
    interessi fotografici.

  • Generi fotografici praticati: Ritratto.

Inviato 14 aprile 2015 - 21:51

Visto che Leonardo ha rilanciato la mia proposta di questa mattina mi sembra opportuno  spiegare

in maniera più' articolata le considerazioni che sono sottostanti alla stessa.

 

Rientrato da una settimana di vacanza senza connessione,  mi sono letto i nuovi post sul forum e

mi sono accorto che a fronte di molteplici interventi aventi per oggetto l'acquisto di materiale piuttosto

che richiesta di consigli all'acquisto di fotocamere, di essermi imbattuto in isolate discussioni in cui si

annunciano separazioni da  materiale  usato in passato con la più' ampia  soddisfazione in maniera,

a dire poco, sintetica.

 

Partendo da questa premessa mi sono chiesto la ragione che ci porta ad enfatizzare le new entries e

a glissare sul materiale che viene alienato,  senza dare risalto alle ragioni razionali o meno, che hanno

fatto maturare tale decisione.

 

Successivamente l'intervento  di Andre ha ampliato lo spettro del topic esponendo una riflessione

estremamente interessante sulle motivazioni soggettive che portano ognuno di noi a definire, o nel

caso specifico a rimodulare, la propria attrezzatura.

 

Personalmente avrei strutturato il topic tipo ''l'angolo di Lucy'', '' ovvero dottore mi dica......'' .

 

Ma dopo le interessanti note di Andre , e quelle successive di Max,  forse si potrebbe dare una titolazione più'

ampia al topic, oppure splittarlo in due distinti.

 

In fondo leggere le motivazioni, che ci portano a dismettere attrezzature apprezzate nel passato recente,

piuttosto che  a rivoluzionare il proprio  corredo in funzione dell'uso e delle  caratteristiche  di cio' che gia'

possediamo  e di ciò' che  vorremmo acquisire lo trovo  molto affascinante.



#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 15 aprile 2015 - 08:20

...

Partendo da questa premessa mi sono chiesto la ragione che ci porta ad enfatizzare le new entries e

a glissare sul materiale che viene alienato,  senza dare risalto alle ragioni razionali o meno, che hanno

fatto maturare tale decisione.

...

Io credo sia normale porre l'accento sulle new entries piuttosto che sul materiale dismesso per un semplice fatto: molto spesso il materiale viene venduto dopo un periodo di inattivitá piú o meno lungo, ed é quindi giá fuori dal nostro equipaggiamento da tempo. 

 

Ad esempio per me é stato cosí quando ho alienato il 17-35 l'anno scorso, che pure é ancora l'obbiettivo che ho tenuto (e forse usato) piú di ogni altro. 

Ma é stato venduto proprio per inattivitá, nel momento in cui mi sono reso conto di non averlo davvero usato per le sue caratteristiche da molti mesi, forse anni. 

E proprio per questo non mi é venuto di parlarne.

 

Diverso invece é stato quando ho venduto quello che é l'ultimo acquisto di Max, quel 24-85 che ho tenuto poco, provato a fondo ed apprezzato considerandolo uno degli obiettivi che danno molto piú di quello che valgono in termini monetari.

Ma non é adatto al mio modo di fotografare, ed al mio stile, per cui non l'ho tenuto. 

Di questo forse avrei potuto parlarne, ma é un caso piú unico che raro.

 

Per questo ed altri motivi concordo con te quando suggerisci che forse il topic andrebbe diviso in due: uno (questo) piú dedicato a chi vuole fare "grandi passi" (come ho inteso le intenzioni di Leonardo), ed un altro piú per le "spese correnti" di riordino. 

 

Ma in ogni caso trovo anche io estremamente interessante motivare le vendite. :)

E vedo che purtroppo poche volte vengono motivati gli acquisti, facendo diventare quel topic una passerella e niente altro.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 aprile 2015 - 08:31

Io credo sia normale porre l'accento sulle new entries piuttosto che ...

...

Ma in ogni caso trovo anche io estremamente interessante motivare le vendite. :)

E vedo che purtroppo poche volte vengono motivati gli acquisti, facendo diventare quel topic una passerella e niente altro.

a_

quel topic e' una passerella e tale restera'

 

Questo e' un'altra cosa: promana da un'esigenza.

E come vedete, quando dal forum sorge qualcosa Nikonland... collabora


Max Aquila RFSP ©




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi