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Nikon F3 - Tutto quello che ? possibile sapere


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54 risposte a questa discussione

#21 giannizadra

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Inviato 29 gennaio 2011 - 22:23

LoL, tutto ? andato bene, first, patente eccetera eccetera!

Oggi ho preso un 100iso provia 36 :P
Verr? utilizzato unicamente per ritratti in bianco nero(su consiglio ho preso questa e poi me la far? sviluppare in BN)... altrimenti mi piaceva tantissimo la ilford...


Ma questo sar? il passo successivo, sempre per dei ritratti, luce piena... voglio fare un po' di esperimenti ^.^
Che ne dite? Che pellicola usate per fare dei ritratti "morbidi"? (ho scelto la provia anche per "contrastare" la durezza(?) dell'85 1.8 :D )


Se vuoi ritratti morbidi in bianconero, prenditi una pellicola BW da 400 ISO "tradizionale" ( Tri-X oppure HP5).
Le pellicole meno sensibili sono le pi? contrastate. E viceversa.
PS. Per quale imperscrutabile motivo per fare ritratti in BW vorresti usare una Provia e farla sviluppare (se ho ben inteso) come un negativo bianconero? Chi te l'avr? mai consigliato? "Per contrastare"... cosa? :unsure:
Stat rosa pristina nomine.
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#22 Max Aquila

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Inviato 30 gennaio 2011 - 00:41

Se vuoi ritratti morbidi in bianconero, prenditi una pellicola BW da 400 ISO "tradizionale" ( Tri-X oppure HP5).
Le pellicole meno sensibili sono le pi? contrastate. E viceversa.
PS. Per quale imperscrutabile motivo per fare ritratti in BW vorresti usare una Provia e farla sviluppare (se ho ben inteso) come un negativo bianconero? Chi te l'avr? mai consigliato? "Per contrastare"... cosa? :unsure:

forse il consiglio era di fare...una prova... non di usare una Provia... :post-42-1201873916:
Sar? stato Checco Zalone...

Max Aquila RFSP ©


#23 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

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Inviato 30 gennaio 2011 - 10:12

:P

Cross Processing


Sar? stato Checco Zalone...

Lungi da me.

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#24 giannizadra

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Inviato 30 gennaio 2011 - 10:49

:P

Cross Processing




Siamo alla frutta, Fabio... cambia consiglieri :ninja:
Il cross-processing ha lo scopo di alterare tutti i colori dell'immagine rendendola di una tonalit? cromatica irreale e "particolare".
Non ha nulla, ma proprio nulla a che vedere con il bianconero.
Esso (cross processing=processo incrociato) consiste nello sviluppare una dia come un negativo a colori, in C41 anzich? in E6.
E pure viceversa, nel trattare un negativo-colore come una diacolor, in E6 anzich? in C41.
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#25 ~ Fabio Desmond ~

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Inviato 30 gennaio 2011 - 11:41

Siamo alla frutta, Fabio... cambia consiglieri :ninja:
Il cross-processing ha lo scopo di alterare tutti i colori dell'immagine rendendola di una tonalit? cromatica irreale e "particolare".
Non ha nulla, ma proprio nulla a che vedere con il bianconero.
Esso (cross processing=processo incrociato) consiste nello sviluppare una dia come un negativo a colori, in C41 anzich? in E6.
E pure viceversa, nel trattare un negativo-colore come una diacolor, in E6 anzich? in C41.

:post-42-1201873916: :post-42-1201873916:

Accidenti allora forse io ho detto una cosa e il "consigliere" ne ha capita un'altra, o viceversa! :D
Vi faccio risapere...

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#26 giannizadra

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Inviato 30 gennaio 2011 - 14:13

:post-42-1201873916: :post-42-1201873916:

Accidenti allora forse io ho detto una cosa e il "consigliere" ne ha capita un'altra, o viceversa! :D


... O forse nessuno dei due ha capito quel che ha detto... :)
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#27 ~ Fabio Desmond ~

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Inviato 01 febbraio 2011 - 08:11

Effettivamente ognuno andava per la sua strada, molto probabilmente mi sono spiegato male xD

Lui ha capito che volevo una dia e che volevo fare cose strane, quindi dopo una esclamazione tipo: "Alla tua et? io mi sognavo di usare il PANF, aspetta altri 10 anni vai!" mi ha rifilato il cross processing, pensavo mi stesse assecondando, ma in realt? ? stato un modo per farmi stare zitto u.u

Ad ogni modo, consigli su come usare una dia per fare il cross proc? Volevo fare 36 ritratti, usando principalmente l'85mm 1.8(o al massimo il 50 1.4); ho visto che questo processo contrasta molto, quindi ero dell'idea di fare qualcosa di molto "sotf" senza ombre dure.

Grazie!

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#28 giannizadra

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Inviato 01 febbraio 2011 - 10:24

Ad ogni modo, consigli su come usare una dia per fare il cross proc? Volevo fare 36 ritratti, usando principalmente l'85mm 1.8(o al massimo il 50 1.4); ho visto che questo processo contrasta molto, quindi ero dell'idea di fare qualcosa di molto "sotf" senza ombre dure.

Grazie!


Il discorso sul piano tecnico ? molto semplice: scatti normalmente il tuo rullino di diapositive, e lo fai sviluppare in C41 come se fosse un negativo a colori.
Otterrai 36 fotogrammi con un'intonazione freddina giallo-verde , quella che io definisco "color disturbi gastrici".
Con gli incarnati itterici che a volte si vedono nelle copertine delle riviste di moda che vanno per la maggiore.

La cosa ? un pochino pi? complicata sul piano della costruzione dell'immagine.
Perch? il cross-processing abbia un senso, devi pensare l'inquadratura con quell'effetto, e devi fare in modo che il soggetto ne guadagni in pathos ed espressivit?.
Vedo troppo CP in giro privo di idee, gratuito, messo l? a casaccio solo per stupire e per rovinare foto che "in s?" non ne avrebbero nemmeno bisogno... :)

Tieni poi presente che mentre in digitale puoi azzerare i cursori di regolazione, su pellicola il cross processing ? irreversibile.
Rischi cio? di dover buttare tutto se, come avviene puntualmente nel 99% dei tentativi, il risultato -affidato al caso- si rivela un'autentica iattura.
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#29 Nuccio

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Inviato 01 febbraio 2011 - 17:28

Ti segnalo la Fotoguida 1 di Rex Hayman NIKON F3 Cesco Ciapanna editore.
Costava ? 6900.
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#30 ~ Fabio Desmond ~

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Inviato 01 febbraio 2011 - 19:26

Il discorso sul piano tecnico ? molto semplice: scatti normalmente il tuo rullino di diapositive, e lo fai sviluppare in C41 come se fosse un negativo a colori.
Otterrai 36 fotogrammi con un'intonazione freddina giallo-verde , quella che io definisco "color disturbi gastrici".
Con gli incarnati itterici che a volte si vedono nelle copertine delle riviste di moda che vanno per la maggiore.

La cosa ? un pochino pi? complicata sul piano della costruzione dell'immagine.
Perch? il cross-processing abbia un senso, devi pensare l'inquadratura con quell'effetto, e devi fare in modo che il soggetto ne guadagni in pathos ed espressivit?.
Vedo troppo CP in giro privo di idee, gratuito, messo l? a casaccio solo per stupire e per rovinare foto che "in s?" non ne avrebbero nemmeno bisogno... :)

Tieni poi presente che mentre in digitale puoi azzerare i cursori di regolazione, su pellicola il cross processing ? irreversibile.
Rischi cio? di dover buttare tutto se, come avviene puntualmente nel 99% dei tentativi, il risultato -affidato al caso- si rivela un'autentica iattura.

Chiedo perch? voglio fare foto che siano pensate per fare del cross processing, che quindi diventa il fine del mio rullino. Ho guardato un po' a giro per vedere come cambiano le tonalit? principali(ho gi? pronto un bigliettino con segnati i vari punti)ed il contrasto. B?... non mi resta che iniziare a scattare ;)


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Grazie Nuccio! :D

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#31 Tiziano Manzoni fototm

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Inviato 01 febbraio 2011 - 21:08

per cominciare consiglio, l'abc della fotografia come guida, poi come secondo consiglio cambia consigliere!!! :bigemo_harabe_net-03:

Il cp
se usi una dia la sviluppi in c41, io avevo sperimentato questa tecnica che dava dei risultati decisamente buoni...
sottoesponevo di due in ripresa e sovraesponevo di due in sviluppo a patto che esiste ancora qualcuno che ferma la macchina sviluppatrice e ci lascia la pellicola dentro il tempo necessario pari a due stop ....


Perdonate le scansioni sono orribili
credo siano riproduzioni di stampe in cibacrom fatte con la s1... se ho tempo le scansiono in modo serio...

Miniature Allegate

  • Pastel.jpg
  • Pastel2.JPG
  • Pastel4.JPG

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#32 ~ Fabio Desmond ~

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Inviato 02 febbraio 2011 - 15:05

Il cp
se usi una dia la sviluppi in c41, io avevo sperimentato questa tecnica che dava dei risultati decisamente buoni...
sottoesponevo di due in ripresa e sovraesponevo di due in sviluppo a patto che esiste ancora qualcuno che ferma la macchina sviluppatrice e ci lascia la pellicola dentro il tempo necessario pari a due stop ....


Grazie dei consigli ;)
In generale, come conviene che sia lo sfondo? Nel senso, se ? "bianco", poi diviene giallognolo... che a me non piace molto; al contrario ho visto sfondi pi? interessanti. Avete qualche altro suggerimento?

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#33 Andrea M

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Inviato 02 febbraio 2011 - 22:30

Fabrio,
lasciala stare l'85, brandisci il fucile e spara a mezzobusto sul consigliere: tu ti nutri di saggi di wittgenstein e kant a colazione....se non riesce a darti 2 informazioni chiare e categoriche provocandoti tutta sta confusione mi sa che non ci siamo!
Ti avr? detto che la Panf non ? la prima pellicola da ussare per il ritratto spero.

#34 giannizadra

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Inviato 03 febbraio 2011 - 11:27

Avete qualche altro suggerimento?


S?, uno.
Lascia perdere il cross-processing su pellicola... almeno fino a quando non avrai ben precisa in mente una situazione fotografica (nel ritratto, ma non solo) in cui vuoi comunicare sensazioni di desolazione, sconforto, tristezza atavica...

Se proprio vuoi sperimentare il cp, provalo in digitale, "trafficando" in PP sui NEF sui singoli canali R,G,B, ovvero utilizzando plugins appositi (i Nik, ad esempio) oppure trastullandoti con qualche altro surrogato.
Almeno, quando ti passer? lo sfizio, potrai recuperare il file originale al netto dei "pasticci"... :)

Tanto per farti passare la voglia di cp... te ne allego uno di mio (in PP su scansione).
Ti assicuro che la dia originale senza "crocicchi" ? in salvo, ed ? molto migliore... :)
Cross.jpg
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#35 Andrea M

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Inviato 03 febbraio 2011 - 12:50

su PS CS4 basta cambiare le curve dei singoli canali RGB per dare le dominanti ubriache oppure per simulare il CP.

#36 giannizadra

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Inviato 03 febbraio 2011 - 14:53

su PS CS4 basta cambiare le curve dei singoli canali RGB per dare le dominanti ubriache oppure per simulare il CP.


Non solo su PS, bens? su qualunque software che consenta di intervenire sui singoli canali.
Sono comunque lavori piuttosto lunghi, se si cercano risultati decenti... ammesso e (di rado) concesso che ne valga la pena. :rolleyes:
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#37 Kintaro70

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Inviato 03 febbraio 2011 - 16:16

...

Qualche info anche tecnica magari, quali obiettivi posso montarci sopra? Soltanto gli Ai/Ais? =( Cio? non funzionano gli AF vero? >_>


Grazie mille e scusate la banalit? delle domande, picchiatemi pure!!:bigemo_harabe_net-175: :occhiali:
:ninja: :ninja:



Se ti interessa qui:
http://www.clikon.it...&resetfilters=1

Trovi delle scansioni di un vecchio giornale in cui si testava prorpio la F3 (oltre ad un depliand d'epoca della vecchia FM2)

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#38 Lieve

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Inviato 03 febbraio 2011 - 16:28

Se ti interessa qui:
http://www.clikon.it...&resetfilters=1

Trovi delle scansioni di un vecchio giornale in cui si testava prorpio la F3 (oltre ad un depliand d'epoca della vecchia FM2)



Estratto del regolamento di Clickon.it :

Nell'inviare le proprie fotografie l'utente:
- garantisce che sono originali e l'utente ? titolare dei relativi diritti d'autore;


:bigemo_harabe_net-03:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#39 Kintaro70

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Inviato 03 febbraio 2011 - 17:00

Estratto del regolamento di Clickon.it :



:bigemo_harabe_net-03:


Dopo 30anni :post-515-1140593913:

Le foto alla rivista le ho fatte io comunque :post-42-1201873916: alla peggio mi faranno causa :icon_megaball:

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#40 ~ Fabio Desmond ~

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Inviato 03 febbraio 2011 - 21:01

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Ovviamente so che la Panf non ? per i ritratti, per questo voglio usarla per i ritratti. Ma forse non mi sono spiegato, il mio imperativo categorico(giusto per citare Kant) ? quello di sperimentare direttamente. Sinceramente non ho ben compreso bene il vostro ragionamento, cosa c'? di meglio nello sperimentare direttamente? E' un rullino, non la mia "carriera" fotografica. E' il mio primo rullino e voglio fare qualcosa di diverso, che non conosco, per questo mi voglio informare. Il purgatorio ? l'anticamera del paradiso, per citare Dante. Per finire, parafrasando Wittgestein, la Verit? non sta l? fuori, ma nel discorso, convincimi che sto sbagliando e ti dar? ragione.

Scusa, ma me la sono presa u.u
:P

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Almeno, quando ti passer? lo sfizio, potrai recuperare il file originale al netto dei "pasticci"... :)
[...]

Come sopra. In pi?, non voglio fare foto "belle" per poi rovinarle usando il cross processing, voglio fare foto il cui fine sia il cross processing. Comunque hai parlato di tristezza, mi basta questo. Far? trentasei fot**tissimi ritratti malinconici e disperati.


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Grazie mille!
Fabio

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