Vai al contenuto


Consiglio su corredo ottiche


  • Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1 Ospite_walterwolf_*

Ospite_walterwolf_*
  • Guests

Inviato 12 luglio 2008 - 11:12

Ecco il mio magro corredo:
16-85 af-s vr
50 1,8
70-200 af-s vr f2,8
70-300 af-s vr.
Sarei tentato sia per il 17-35 f2.8 che per il 24/ 28-70 f2.8, ma non posso prenderli entrambi.
Che mi consigliate?
Io avevo pensato a
1) vendere il 16-85 e prendere il 17-35 (oltre ad un 85mm)
2) tenere il 16-85 e prendere il 24/28-70 (sempre aggiungendo l'85 mm)
Attendo lumi dai guru, Grazie!!! :rolleyes:

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 luglio 2008 - 12:02

Rispondi prima a questo sondaggio e spiegaci perch?.

Dopo potremo parlare di nuovi investimenti.

Il mio consiglio ? sempre il solito, ripetuto alla noia : si investe il massimo possibile sulle focali che si usano di pi?.

Ognuno ha le sue esigenze e ci si dovrebbe orientare di conseguenza e non semplicemente sul meglio.

Per esempio, io ritengo che al momento il miglior zoom in assoluto del catalogo Nikon sia il 14-24/2.8, assolutamente inarrivabile, ma a me non serve. Non lo comprer? mai !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_walterwolf_*

Ospite_walterwolf_*
  • Guests

Inviato 12 luglio 2008 - 16:46

La risposta al sondaggio ? stata questa(la riporto anche qui):


Range di focali da 50 a 70mm.



Credo che la prevalenza del 50mm sia dovuta al 50 1.8 che uso spesso per la luminosit?,
e la comodit? (sulla D50 ? quasi comre avere una compatta).
Non avendo, per?, uno zoom f 2.8 in quella fascia non saprei dire se continuerei ad usarlo con tale frequenza.

#4 Ospite_cosimo.camarda_*

Ospite_cosimo.camarda_*
  • Guests

Inviato 12 luglio 2008 - 16:52

Rispondi prima a questo sondaggio e spiegaci perch?.

Dopo potremo parlare di nuovi investimenti.

Il mio consiglio ? sempre il solito, ripetuto alla noia : si investe il massimo possibile sulle focali che si usano di pi?.

Ognuno ha le sue esigenze e ci si dovrebbe orientare di conseguenza e non semplicemente sul meglio.

Per esempio, io ritengo che al momento il miglior zoom in assoluto del catalogo Nikon sia il 14-24/2.8, assolutamente inarrivabile, ma a me non serve. Non lo comprer? mai !

.....pure io dicevo cos?....da questa mattina mi ritrvo con il 12-24 e il 14-24....anche se secondo il mio parere il migliore zomm nikon di tutti i tempi ? il 28-70!!!

saluti Cosimo.

#5 Ospite_walterwolf_*

Ospite_walterwolf_*
  • Guests

Inviato 12 luglio 2008 - 17:07

..... il migliore zomm nikon di tutti i tempi ? il 28-70!!!



Chiss? perch? costi (attualmente) pi? del 24-70 :blink:

#6 Ospite_walterwolf_*

Ospite_walterwolf_*
  • Guests

Inviato 12 luglio 2008 - 17:10

Nel mio negozio di fiducia mi prezzi sono:
1953 euro--------------28-70
1542 euro--------------24-70 :o

#7 Ospite_cosimo.camarda_*

Ospite_cosimo.camarda_*
  • Guests

Inviato 12 luglio 2008 - 22:27

ti sei risposto da solo, gli hai presi in mano tutti e due, hai scattato qualche foto??

il 28-70 ? unico...

saluti Cosimo.

#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 luglio 2008 - 06:02

ti sei risposto da solo


Ti sei risposto da solo.

Attenzione, il 28-70/2.8 andrebbe comperato usato - e non certo sopra ai 1000 euro - per il 24-70/2.8 ? possibile certamente risparmiare qualcosa sul prezzo da te indicato ma non troppo, ? l'obiettivo pi? acquistato in fascia pro per Nikon al momento :D Qualcosa vorr? dire :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Ospite_walterwolf_*

Ospite_walterwolf_*
  • Guests

Inviato 15 luglio 2008 - 15:22

Certo che il 35-70 ha davvero un buon rapporto qualit?-prezzo....mahh! vedremo.
La prossima lente, comunque, credo sar? l'85 mm.
Sento gi? che mi sta chiamando :D :P

#10 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 16 luglio 2008 - 17:58

Io ho ceduto al richiamo di un 14-24 f2.8
continuava a dire: comprami..... comprami.........
"So resistere a tutto tranne che alle tentazioni" (Oscar Wilde)

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#11 Ospite_walterwolf_*

Ospite_walterwolf_*
  • Guests

Inviato 22 luglio 2008 - 18:12

Comunque avendo il 16-85 ed il 50mm con un 20mm ed un 28mm coprirei dignitosamente la fascia grandangolare (che adopero molto meno di quella tele) :)

#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 luglio 2008 - 18:43

Comunque avendo il 16-85 ed il 50mm con un 20mm ed un 28mm coprirei dignitosamente la fascia grandangolare (che adopero molto meno di quella tele) :)


Come ho scritto un miliardo di volte e ripetuto alla nausea, se non si ha idea di quali fissi comperare (ovvero non si ha una predilezione particolare) la strategia razionale ? analizzare statisticamente le proprie foto (un congruo campione, magari organizzandole con Lightroom).
Valutare la/le focali a cui si finisce per fotografare di pi? (magari anche i diaframmi usati).

E in base a queste informazioni investire il proprio denaro : l? dove verrebbe sfruttato di pi?.

Se usi poco il grandangolare in genere, hai gi? un 16-85, che ci fai con un 20 e un 28 ? Specie se scopri che il 75% delle tue foto ? stato fatto a 50 mm, dove hai giustamente gi? aggiunto un 50 mm ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 Ospite_walterwolf_*

Ospite_walterwolf_*
  • Guests

Inviato 22 luglio 2008 - 19:03

Se usi poco il grandangolare in genere, hai gi? un 16-85, che ci fai con un 20 e un 28 ? Specie se scopri che il 75% delle tue foto ? stato fatto a 50 mm, dove hai giustamente gi? aggiunto un 50 mm ?


Behh...per il 28mm non avrei nessuna fretta..ma ultimamente ? capitato di fotografare concerti (in notturna) e L' f3.5 del 16-85 a 16mm era un po pochino con scarsa luce.
E' chiaro, adopero poco questa focale ma ci sono momenti in cui e' indispensabile :(

#14 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 23 luglio 2008 - 07:22

Behh...per il 28mm non avrei nessuna fretta..ma ultimamente ? capitato di fotografare concerti (in notturna) e L' f3.5 del 16-85 a 16mm era un po pochino con scarsa luce.
E' chiaro, adopero poco questa focale ma ci sono momenti in cui e' indispensabile :(



...secondo me non sono 2/3 di stop (del 20 o del 28) che ti possono risolvere la vita, se quello ? il tuo problema, anche in considerazione del fatto che con lo zoom hai il vr... :unsure: :unsure: :unsure:

#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 luglio 2008 - 07:26

...secondo me non sono 2/3 di stop (del 20 o del 28) che ti possono risolvere la vita, se quello ? il tuo problema, anche in considerazione del fatto che con lo zoom hai il vr... :unsure: :unsure: :unsure:



Gi?, gi?. E considerando che a quelle focali si potrebbe anche scattare ad 1/20'' anche ad 1/15'', senza VR, senza troppi rischi di mosso.
Diciamo poi che in generale i grandangolari si usano a diaframmi chiusi per sfruttarne l'ampia profondit? di campo.

Insomma, sappiamo di cosa stiamo parlando ? :rolleyes: :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 Ospite_walterwolf_*

Ospite_walterwolf_*
  • Guests

Inviato 23 luglio 2008 - 14:35

Gi?, gi?. E considerando che a quelle focali si potrebbe anche scattare ad 1/20'' anche ad 1/15'', senza VR, senza troppi rischi di mosso.
Diciamo poi che in generale i grandangolari si usano a diaframmi chiusi per sfruttarne l'ampia profondit? di campo.

Insomma, sappiamo di cosa stiamo parlando ? :rolleyes: :lol:



Ma si...certo!!! E' che a volte si cerca di scattare in condizioni di luce :blink: davvero precarie



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi