Vai al contenuto


Foto

XZSYNC


  • Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#21 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 24 marzo 2007 - 13:44

scusate l'ot, rispetto al post originale di Adriano: da quel che si evince dai vostri discorsi (Max e Gpb) sostanzialmente sarebbe meglio del tutto evitare anche i card readers, e cercare per esempio di trasferire i dati coi cavetti in dotazione da fotocamera a pc?

Mi state mettendo addosso un'angoscia direi singolare, perch? sin dal primo giorno in cui ho posseduto la D80 ho notato che l'inserimento/estrazione della Sd fa parecchio attrito con l'apposito alloggio all'interno della reflex, e anche l'odorino di metallo surriscaldato che ne consegue mi porta da sempre a dare un'occhiata ai contatti dorati sulla card ogni volta che la estraggo per trasferire le foto sul portatile. :huh:

Devo temere che un d? non si sa quanto lontano o la macchina o la Sd cederanno e dunque cominciare ad usufruire del cavetto intonso per evitare inserimenti/estrazioni superflui? Dove siamo arrivati... :e076:


No, no, ora non esageriamo ... ho solo detto che usare CF troppo piccole rispetto alla dimensione dei files che ci si salvano pu? portare ad un continuo cambio di CF e quindi un maggior logorio dei contatti, ma da qui a dire che non bisogna pi? estrarre le CF e usare solo il cavetto USB ce ne corre :D
Usa tranquillo le CF ;)

Quello che mi sembra strano ? che tu senta ... un odorino di metallo surriscaldato ... cosa che non mi sembra possibile ! Sono contatti dorati, mica carta vetrata ! Se veramente senti un odore di metallo surriscaldato ... fai verificare la macchina da un centro assistenza !!!

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#22 Ospite_Barry Lyndon_*

Ospite_Barry Lyndon_*
  • Guests

Inviato 24 marzo 2007 - 17:05

Quello che mi sembra strano ? che tu senta ... un odorino di metallo surriscaldato ... cosa che non mi sembra possibile ! Sono contatti dorati, mica carta vetrata ! Se veramente senti un odore di metallo surriscaldato ... fai verificare la macchina da un centro assistenza !!!


Naturalmente l'odore ? percepibile soltanto accostando lievemente la card a portata d'olfatto. Non proviene certo dalla reflex, altrimenti altro che Muller svizzero, sarei gi? corso in Thailandia!! :ninja:

:a032:

#23 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 24 marzo 2007 - 17:31

ovvio...
[...]
mi sa che il cynar, ottimo rimedio contro il logorio della vita moderna, appartenga ad ere analogiche

ancora...
mi pare la discussione stia derivando verso OT dettati pi? da abitudini assolutamente soggettive piuttosto che in direzione della domanda di Adriano

[...]


Sono comunque considerazioni interessanti, quelle seguite al mio post iniziale !!
:P

Il punto ? che con questo cosino, la sera, in albergo, in tenda o dove volete, potete trasferire tutto il contenuto delle vostre CF su portabilissimi HD (tipo quelli da 2,5, per portatili) e fare sogni pi? tranquilli...
:unsure:

Se avr? il tempo di procurarmene uno, visto il basso costo, poi sperimenter?... intanto se qualcuno lo sta gi? usando... batta un colpo !!
:suicide:

Ciao,
Adri.
:coniglietto:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#24 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 24 marzo 2007 - 18:51

Sono comunque considerazioni interessanti, quelle seguite al mio post iniziale !!
:P

Il punto ? che con questo cosino, la sera, in albergo, in tenda o dove volete, potete trasferire tutto il contenuto delle vostre CF su portabilissimi HD (tipo quelli da 2,5, per portatili) e fare sogni pi? tranquilli...
:unsure:

Se avr? il tempo di procurarmene uno, visto il basso costo, poi sperimenter?... intanto se qualcuno lo sta gi? usando... batta un colpo !!
:suicide:

Ciao,
Adri.
:coniglietto:

tra le maglie intricate della discussione ingeneratasi,
avrei appunto voluto chiederti se non pensi che la somma del costo di un hd da 2,5 in custodia alimentata pi? il prezzo del tuo amletico accessorio, non sia tutto sommato paragonabile a quella di un hd portatile da 40GB con annesso lettore multicard..., assemblato all in one con la "garanzia" del pezzo unico e senza troppi cavetti e/o adattatori in giro.
Sarebbe inoltre utile capire in quanto tempo scarichi 4Giga di foto, giusto per capirci qualcosa in pi?...

Max Aquila RFSP ©


#25 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 25 marzo 2007 - 19:24

tra le maglie intricate della discussione ingeneratasi,
avrei appunto voluto chiederti se non pensi che la somma del costo di un hd da 2,5 in custodia alimentata pi? il prezzo del tuo amletico accessorio, non sia tutto sommato paragonabile a quella di un hd portatile da 40GB con annesso lettore multicard..., assemblato all in one con la "garanzia" del pezzo unico e senza troppi cavetti e/o adattatori in giro.
Sarebbe inoltre utile capire in quanto tempo scarichi 4Giga di foto, giusto per capirci qualcosa in pi?...


Molti di noi 'informatici' hanno gi? un HD da 2,5 'USB collegabile'... aggiungendoci quell'utility si potrebbe ottenere lo scopo. Tutto l?: ? un'opzione in pi?.
:rolleyes:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#26 Ospite_apeschi_*

Ospite_apeschi_*
  • Guests

Inviato 29 marzo 2007 - 20:50

scusate l'ot, rispetto al post originale di Adriano: da quel che si evince dai vostri discorsi (Max e Gpb) sostanzialmente sarebbe meglio del tutto evitare anche i card readers, e cercare per esempio di trasferire i dati coi cavetti in dotazione da fotocamera a pc?

Mi state mettendo addosso un'angoscia direi singolare, perch? sin dal primo giorno in cui ho posseduto la D80 ho notato che l'inserimento/estrazione della Sd fa parecchio attrito con l'apposito alloggio all'interno della reflex, e anche l'odorino di metallo surriscaldato che ne consegue mi porta da sempre a dare un'occhiata ai contatti dorati sulla card ogni volta che la estraggo per trasferire le foto sul portatile. :huh:

Devo temere che un d? non si sa quanto lontano o la macchina o la Sd cederanno e dunque cominciare ad usufruire del cavetto intonso per evitare inserimenti/estrazioni superflui? Dove siamo arrivati... :e076:


Ma il discorso si sposta allora a quante volte si possa inserire e togliere lo spinotto della fotocamera per scaricare le foto direttamente.
Io non mi faccio tante s...e mentali e tolgo la scheda ogni volta che devo scaricarla inserendola nel lettore del PC. Del resto qualsiasi manovra potrebbe essere deleteria, anche montando e smontando l'obiettivo si possono rovinare i contatti della CPU (dopo di che e' perfettamente vero che i contattini della flashcopy sono piu' numerosi e piu' delicati)...

Al limite vorra' dire che fara' un giretto in LTR se mai dovesse succedere. :post-515-1140593913:

In quanto all'apparato tema del post, ne possiedo uno anch'io simile comprato per pochi euro un anno fa e mai usato. Per la serie puo' sempre servire (mio vizio).
Finora non l'ho mai utilizzato, ma il motivo per cui l'ho comprato e' perche' permette un trasferimento dati d'emergenza senza bisogno di PC da qualsiasi dispoitivo USB e quindi in emergenza potrebbe servirmi per qualche backup di dischi portatili o di memorie. Non ho assolutamente pensato di usarlo per il backup delle schedine anche se puo' servire anche per quello.

In quanto alla sfiga, io di solito rompo sempre i dischi fissi (ne fumo periodicamente tre o quattro all'anno circa o piu' ed il fatto e' che si fumano random di qualsiasi marca e tipo essi siano e su qualsiasi pc li installi). Non sono piu' i dischi di una volta (il mio vecchio disco da 20 Mega (mega non giga) byte del peso di qualche chilo del mio primo PC amstrad compatibile di vent'anni fa funziona ancora).
L'importante e' avere sempre tre copie complete di foto su tre dischi diversi e masterizzarle regolarmente. Paradossalmente mi fido quasi di piu' delle compact flash (anche se alcune mi hanno dato problemi) che dei dischi (se sono in viaggio salvo su disco ma sono paranoico e non cancello da compact flash al punto che ormai ho 60 giga complessivi di spazio su compact flash)



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi