Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Perchè volete una mirrorless ? (O perchè avete una mirrorless ?)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
55 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 giugno 2015 - 09:32

Mirrorless, EVIL, ILC, MILC, tanti nomi per indicare sostanzialmente la stessa cosa.
 
La nuova generazione di fotocamere che di fatto prende le mosse dalle compatte digitali, integra (o no, a seconda dei casi) un mirino elettronico ma principalmente funziona senza lo specchio che è invece la dotazione necessaria per le reflex.
 
Sony sta cavalcando la cresta dell'onda sfornando come suo costume modelli successivi a profusione sia full-frame che piccolo formato.
Fujifilm ha trovato nuovo spolvero con la sua linea X e specialmente il largo corredo di ottiche creato quasi dal nulla.
Olympus è una certezza consolidata. Panasonic in fondo non ha deciso di uscire dal mercato e si è ritagliata una nicchia.
Anche Samsung, nome nuovo nel mercato fotografico si da da fare.
Sono marchi che da tempo hanno abbandonato le reflex o che le reflex non le hanno mai costruite.
 
I numeri comunque raccontano una realtà che non prende ancora il volo. Sostanzialmente segue il mercato (in calo repentino negli ultimi 2 anni), con le mirrorless che continuano ad essere una frazione delle vendite totali (e circa un quarto delle reflex, prodotte essenzialmente solo da Canon, Nikon e Pentax).
Anche se è certo che è sempre più comune vedere per strada fotografi con al collo una piccola non-reflex, piuttosto che una reflex Canon o Nikon.
Come sia e come andrà (chi scrive prevede che le mirrorless saranno la maggioranza fra 2-3 anni con le reflex relegate ad ambiti molto ristretti), le esigenze e le opinioni sono giustamente molto variegate. 
Ci sono gli entusiasti. Ci sono gli scettici.
Chi già ha comprato, rivenduto, comprato e rivenduto svariate mirrorless.
Chi invece attende. Chi non è per nulla interessato. Chi non ha mai nemmeno provato una mirrorless.
 
Quali sono in fondo le motivazioni che ci ispirano. E perchè ?
 
Parliamone insieme se vi va.

Clicca qui per leggere l'article

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 nikolas

nikolas

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 14-11-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: AF-S 300mm f/2.8G
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: C'è sempre da imparare...

Inviato 24 giugno 2015 - 09:45

Io sono attratto dalle dimensioni e dal peso ridotti delle mirrorless. Può essere un argomento decisivo per chi va in giro a fotografare come me: è innegabile la praticità d’uso rispetto al corredo più ingombrante di una reflex. Non ho ancora acquistato nulla perché sono in attesa che la tecnica si assesti. Non dovrebbe mancare molto, visto i progressi di Nikon  e anche quelli di Fuji.  In ambedue i casi mi frena anche la necessità di cambiare il parco ottiche, altrimenti i vantaggi sopra descritti non ci sarebbero.


Nicola

#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 24 giugno 2015 - 09:53

Ovviamente per le uniche due differenze tra ML e DSLR: mirino e tiraggio. 

 

Per me l'EVF eclissa il mirino delle reflex in maniera imbarazzante, con la foto direttamente davanti agli occhi mentre la si riprende. 

Prendere in mano la DSLR dopo avere passato un po' di tempo con la sola mirrorless é come guardare il mondo attraverso il vetro sporco di un obló. 

 

Il mirino galileiano invece non si "mette in mezzo" tra il fotografo ed il soggetto come invece fa la reflex (ma questa é filosofia, poco adatta ad un posto come NL ;) ).

 

E poi il tiraggio, che consente di usare ottiche di qualsiasi tipo, sperimentare vetracci del secolo scorso presi a poche lire o ritrovare tutta la particolaritá di certe lenti da tempo orfane di un corpo moderno che le potesse valorizzare. Il tutto con una precisione di messa a fuoco totale. 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 24 giugno 2015 - 10:00

I pesi ed ingombri sono secondari concordo con andre_, basso tiraggio ed EVF uber alles.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#5 tarkus

tarkus

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 messaggi

  • Nazione : Kenya

  • Città: Gavorrano (GR)
  • Data di nascita: 26-05-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7100
  • Ob.vo Principale: AFS 300 f.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia e per Nikon.
  • Generi fotografici praticati: Natura, paesaggio, foto sub (litorale e bassi fondali)

Inviato 24 giugno 2015 - 10:06

Foto naturalistica: per ora non sono all'altezza. Anche se lo fossero, cambiare un parco ottiche costruito in tanti anni è oltre le mie possibilità.

Potrebbe invece interessarmi molto per sostituire la mia G12 scafandrata per fotosub, perciò in futuro prenderò seriamente in considerazione l'acquisto di una mirrorless per tale scopo.



#6 mircodemo

mircodemo

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 07-07-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon
  • Ob.vo Principale: nikkor ais
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sto cercando un posto dove si discuti anche di fotografia otre che di elettronica...

Inviato 24 giugno 2015 - 10:20

Sinceramente non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di utilizzare una mirrorless, ad oggi, come primo corpo macchina. Quando è ora di fare sul serio velocità di utilizzo, carica della batteria, robustezza ed ergonomicità, insieme all'autofocus vincono sia sul peso che sul mirino ottico. Per me ovviamente.

Come secondo corpo tutto il discorso cambia. Proprio in questo periodo sto cercando di capire come potrei inserire una mirrorless ma sono veramente in difficoltà.

Per ora ho provato:

a6000

a7

xe-1

x100s

tutte macchine meravigliose per fare un centinaio di foto per i fatti loro ma affiancate alla grossa di casa hanno evidenziato un problema molto grande oltre ad avere set di ottiche diverse.

La post delle foto.

I file di marchi diversi vanno trattati in maniera diversa per ottenere il massimo del risultato e per me è un problema perchè aumenta notevolmente il tempo perso.

 

Sinceramente sto pensando, visto anche il comportamento di nikon ultimamente, di abbandonare il marchio e rifare il corredo completamente mirrorless. Per un discorso più che altro di pesi e comodità nell'utilizzo dell'EVF, per rispondere alla domanda posta da Mauro.

 

Poi succede che su amazon.it trovi le d800 Nital nuove a meno di 1000 euro e non so...


«Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c’è qualcosa che non c’è nelle cattedrali, per quanto maestose e imponenti siano».

Vincent Van Gogh


#7 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 24 giugno 2015 - 10:55

Il mio personale commento non è da prendere alla lettera, cioè.. ho avuto motivazioni differenti da altri..

In primis, dovermi dotare di un corredo fotografico estremamente più leggero, ho difficolta con il peso.. o il trasporto di esso..
Poi a suo tempo avevo iniziato con la ottima, al tempo.. Nikon serie V1, per poi proseguire sulla cresta dell'onda Nikon con la V2 ed infine la V3.. corredando il tutto con le ottiche che più mi interessavano, e qui bisogna come in altri casi ringraziare il nostro Boss che ha sempre fatto da " apripista "
Attualmente ho venduto la V1, e sono in attesa delle prossime mosse di Nikon in materia..
Ovviamente sarei un bugiardo se dicessi che và tutto bene, questo no.. nikon dovrebbe correggere alcune cose.. come il sistema di illuminazione ausiliario.. per dirne una ma, nel complesso mi và bene..
a volte però rimpiango un pochino il sistema DX.. a volte.. ma la fiducia per il futuro non manca..
Roby C 4

#8 egidio65

egidio65

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 144 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 14-06-1965
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: Sigma 24-105 f4 / Nikon 70-200 f4 / Nikon 50 f1.4
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: per imparare
  • Generi fotografici praticati: ritratto e ambiente

Inviato 24 giugno 2015 - 11:00

Perchè una mirrorless?

 

perchè mi piace uscire di casa con la fotocamera in tasca :-)

 

la j5 adesso è alla destra del mouse (prima di lei, la V2 sempre con me nella borsa)

ma la D600 ha sempre le batterie cariche: pronta per quando sono ispirato

 

se rende il paragone:

lo scooter per tutti i giorni, leggero, pratico che parcheggio dappertutto

il boxer da crociera, ingombrante e pesante da gustare al momento buono



#9 Giannantonio

Giannantonio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 245 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Sesto San Giovanni
  • Data di nascita: 18-10-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D 7100
  • Ob.vo Principale: ..... dipende .....
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Fotoamatore,leggo da tanto e non so ancora quanto devo imparare.
    Nikonland è una buona partenza.

  • Generi fotografici praticati: Sport,Natura,Paesaggio,Ritratto

Inviato 24 giugno 2015 - 12:13

Per ora leggo e le guardo. :)

Sono su DX da due anni , sto costruendo il mio corredo minimal e non sento la necessità di un secondo corpo.

Ognuno di noi troverà pro e contro che hanno origine da cosa è abituato a fotografare, ad utilizzare, da cosa deve accettare come compromesso.

Gli aspetti tecnici credo siano quelli più importanti, quelli perlomeno che ti aprono una nuova finestra sul mondo, insomma nuova tecnologia che ti consente a parità di tecnica fotografica di ottenere da subito un risultato migliore.  

Il risultato migliore che significherà senz'altro fare nuovi ragionamenti sul corredo ed accettare nuovi compromessi. :ciao:

 


Giannatonio


#10 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 24 giugno 2015 - 13:42

... Il mio è un approccio umorale e non razionale, tuttavia:

 

EVF e tiraggio, sicuramente  il vedere la foto già come sarà anche, e perchè no, l'ingombro minore.  Il teoria, e qualche volta sul serio, migliori delle reflex per la macro. Nessun back/front quant'altro focus. 

Divertentissimo usare i "vetracci" come scrive andre_ ,.

Questi i motivi che mi fanno piacere "alcune" mirrorless. Unito al giocare con ghiere di tempi e diaframmi.

Il limite per un certo tipo di foto che faccio è quello che ha scritto Tarkus: Difficile o quasi impossibile fotografare uccellini e uccellacci (a meno che non siano molto tranquillie  vicini) per la mancanza di ottiche lunghe e per la reattività non sempre all'altezza . 

Potrei abbandonare completamente le reflex quando questo problema sarà risolto.... o se smettessi di fare caccia fotografica.

 

 

 

 

 

Mmmm .... a dire il vero una mirrorless che consente la caccia fotografica esiste,  è la 1V3  con il suo superzoom.  

 

E...  qualcuno usa pure le Olympus e ne è contento.



#11 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 24 giugno 2015 - 14:06

Io invece sò che vorrei e cerco una FF, ma la mia domanda è: dev'essere per forza una reflex?

 

Mi serve per forza l'AF? No mi sono accorto che con la Fujifilm, fotografare in MF è tutta un'altra cosa, ci si concentra meglio nello scatto, sopratutto nella composizione ...

 

E poi mi aggiungo al coro di quelli che ... w il corto tiraggio ;) ...

 

Intanto spremo la Fuji, poi prenderò la decisione ... se Sony o Nikon ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#12 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 24 giugno 2015 - 17:11

Sopra ho scritto che non si possono fotografare gli uccellini, ma poi mi sono ricordato che non è del tutto vero:

 

bigiafujiweb.jpg

 

Fuji Xt1 400mm,  messa a fuoco manuale (ossia prefocheggiato  sul posatoio).

 

:marameo:



#13 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 24 giugno 2015 - 18:26

Da tempo sto utilizzando la V3 con alcune ottiche dedicate al sistema One e grazie alle ridotte dimensioni e pesi, sto fotografando di più e pure il divertimento non manca.

Comunque, la reflex è sempre pronta all’uso, in quanto, come a tutti noto, la crescita del sistema da un pollice è ancora in divenire ed è molto carente nell’utilizzo dei flash (mirino e flash) e nella produzione di accessori per la macro.

Se Nikon proponesse una full frame veloce come una V3, con le caratteristiche professionali delle reflex top di gamma e con la possibilità di utilizzare tutti i miei obiettivi manual focus, non esiterei a prenderla in seria considerazione.



#14 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 24 giugno 2015 - 19:52

Io sono stato uno dei primi a comprare la Sony A7, e credo proprio il primo su NL e infatti ho anche scritto un paio di articoli su come va nell'uso pratico.

 

All'inizio l'ho presa per via del tiraggio: la possibilità di montare i miei vecchi obiettivi mi attirava moltissimo.

Poi ho preso due Contax G, il 35mm f/2 e il 90mm f/2.8 e lì ho scoperto che poteva dare risultati superlativi, in pratica alla pari con la D800E che pure ho, escluso per la risoluzione leggermente inferiore.

 

Andando avanti ho visto che era anche praticissima. Uscire con i due Contax vuol dire non portarsi una borsa apposita, in pratica uno sta sulla macchina e uno in tasca. E la macchina nella tasca del giaccone (d'inverno).

A questo punto la D800E ha iniziato a uscire pochissimo, solo nelle uscite pensate e dedicate (quelle dove per inciso non viene fuori neanche una foto bella).

 

Parlando con Mauro un anno fa gli avevo detto che il mio sogno di perfezione sarebbe stata una A7, ma con 36MPx, stabilizzatore sul sensore e possibilità di scatto totalmente silenzioso. Mauro ha prontamente girato le mie specifiche alla Sony e così è nata la A7R II. Già che c'erano ci hanno messo una manciata di pixel in più. Adesso manca il prezzo umano, ma penso che ci arriveremo presto.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#15 Federica

Federica

    Fotografa

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano-Venezia
  • Data di nascita: 15-04-1979
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: tamron 24-70 2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: 'cause I believe

Inviato 24 giugno 2015 - 20:26

Ho dal 2012 una Fuji X100.

la adoro e l'ho desiderata (regalo di laurea) per la sua leggerezza e versatilità.

in vacanza, periodo per me di vacanza anche dalla fotografia, avere un apparecchio così performante ma che posso portarmi in tasca è davvero fantastico.

 

Boston 2013

DSCF2510-boston-web.jpg


reality is ephemeral and changing, pure longing
- Isabel Allende, Ritratto in Seppia


la mia galleria di ritratti: qui
 
Nikonland è anche su Facebook: Join us

 
Visual Story su FB

#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 giugno 2015 - 08:03

Ne ho tre, tutte Nikon. Ne ho avute svariate sia Nikon che non Nikon, ne avrò presto un'altra non Nikon (Sigma dp3 Merrill che é più una compatta che una mirrorless ma è molto particolare, da usare in studio).

 

Il primo stimolo è stato quello per la curiosità tecnologica.

 

La molla principale il mirino elettronico in grado di andare là dove quello reflex non può andare.

La seconda l'otturatore elettronico in grado di essere del tutto stealth.

La terza la raffica micidiale impossibile per qualsiasi reflex.

 

Adesso la mia pretesa/aspettativa si è spostata più avanti.

 

Voglio le mirrorless per :

 

- fare quello che con le reflex non posso fare (o non potrò più fare in futuro)

- fare meglio quello che posso fare adesso con le reflex

- avere finalmente un passaggio completo al digitale (e non ibrido meccanico-analogico-digitale come ancora sono le reflex Nikon)

- ne voglio diverse, di formato diverso, da piccola a grandissima, da utilizzare a seconda dei casi

 

Quello che c'è non mi soddisfa a pieno. Non sono amante dei cimeli e la gioia per l'uso di vecchie glorie manuali si esaurisce nell'arco di un pomeriggio.

Trovo una semplice curiosità utilizzabile solo in studio, una mirrorless che fa poche centinaia di scatti con una carica.

Con la V3 posso fare 14.000 scatti con una microSD Samsung da 128 GB e 4 batterie.

 

Io voglio il futuro. E lo voglio adesso. Non solo : lo voglio da Nikon.

 

- basta diaframma meccanico

- basta baionetta F

- basta tiraggio più lungo del mercato

- nuove ottiche a tiraggio corto, pensate intimamente per li digitale, con focus-by-wire, diaframma elettromagnetico, registrazione automatica

- stabilizzatore in-camera e nelle ottiche più estreme

- mirino con visione 1x, 5 megapixel, zero-lag, 120 Hz

- corpo ergonomicamente adeguato alle ottiche full-frame, libero dai vincoli delle reflex

- sensori più avanzati, in grado di esporre per zone a seconda della luce misurata nel frame

- esposizioni multiple automatiche

- nessun limite alla risoluzione, pixel-binning, hdr, qualsiasi cosa vada oltre il visibile (filtri IR, UV etc. escludibili da menù)

- sensori a colori

- macchine pilotabili via web con app specifiche, con tutti i dispositivi integrati (prendi questa foto che hai in memoria, ridimensionala, applica questo preset, spediscila a questo indirizzo, pubblicala su questa pagina)

 

mica è fantascienza, sono tutte cose già possibili.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 25 giugno 2015 - 09:27

Mi sa tanto che il Mauro, una copia di questo messaggio  è stata mandata  anche alla presidenza di Nikon japan...   così si daranno da fare...


Roby C 4

#18 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 25 giugno 2015 - 11:27

Perchè lo specchio è un dinosauro, il tiraggio un cammello e le dimensioni una conseguenza di quelli.

Una macchina fotografica è un sistema atto a formare immagini su un supporto sensibile alla luce di cui quelle immagini sono fatte: si può andare oltre ai sistemi esistenti, si può fareeeee !! eccomeeeee !!

:)

 

Ciao,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#19 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 25 giugno 2015 - 11:30

Premetto che non è mia intenzione fare polemica, è lecito desiderare qualcosa che si pensi migliori la "vita" io desidererei una macchina a celle combustibile, toyota la presenta quest'anno ma (al di là del costo) non si sa dove andare a fare idrogeno e continuo ad andare a gasolio col filtro fap che quando è in riciclo mi tocca allungare la strada per non far depositare olio...
 
La mia è solo una riflessione, uso su una vidocam brodcast professionale ed ho usato in passato su una bridge il mirino elettronico.... mi stanca parecchio la vista, il passaggio alla dslr per me è stata un liberazione, un tempo i cellulari diventavano sempre più piccoli stavano in tasca che era una meraviglia, oggi hanno 50megapizze e display da non meno di 5" ...ho visto gente con all'orecchio addirittura dei tablet... io ho un iphone 5s (non grossissimo) e mi ha sbracato la tasca dei miei jeans preferiti.
Io mi domando ma questa tecnologia non sarà solo una moda passeggera (come la miniaturizzazione dei celluari) in cui nikon magari non crede ancora e sta saggiando il mercato per capire dove investire veramente?
 
Io chiedo da ignorante...
 
Per conto mio se avessi i soldi avrei una medio formato digitale, non per farci tutto ma per farci cose belle per cui la MF si presta più della reflex, la EVIL (ho una olympus) è carina certo e lavora anche bene ma il fatto che non ne esista ancora una professionale non è perché magari non c'è la volontà di farla?
 
Il professionista non è pronto, o quel mirino elettronico effettivamente stanca la vista non solo a me alla lunga? (con la videocam appena posso uso il display per utilizzare entrambi gli occhi)

#20 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 25 giugno 2015 - 12:45

...
Io mi domando ma questa tecnologia non sarà solo una moda passeggera (come la miniaturizzazione dei celluari) in cui nikon magari non crede ancora e sta saggiando il mercato per capire dove investire veramente?
...

Mah... Sul fatto che un EVF fatto bene stanchi piú la vista di un mirino della DSLR io non sono d'accordo.

É certamente questione di gusti, ma anche molto di regolazione (se si fotografa in poca luce, meglio regolare la luminositá dell'EVF al minimo, che la vita migliora di tanto). Dove la regolazione automatica non arriva, ci sono sempre le regolazioni manuali ed il preset. :) 

 

Sul resto... No, non é una moda passeggera.

Lo specchio é limitante per moltissimi motivi, primi fra tutti la raffica (c'é un'intera specchiera che si alza e si abbassa piú di dieci volte al secondo... e non pesa poco), ed il fatto che lo specchio é opaco (i video si fanno solo in live-view, hai notato?). 

 

E poi l'AF, tecnologia ormai da tempo tirata per i capelli oltre i limiti permessi dalle cellule separate dal sensore.

...Ma per avere qualcosa di diverso occorre avere il sensore sempre esposto... Cosa non permessa dallo specchio. 

 

La tecnologia degli specchi semitrasparenti ha limitazioni intrinseche ancora maggiori, se possibile: risolve dei problemi ma ne aggiunge altri. 

Prima di tutto toglie luce, e secondo significa avere un filtro sempre montato... in diagonale. 

No, é (é stato) un escamotage per mantenere la vecchia baionetta, ma non ha un futuro roseo.

 

Che rimane?

O qualcosa che separi il sensore di visione e fuoco da quello di ripresa (ma alle biottiche nessuno vuole tornare), oppure un qualcosa che incorpori sensore e AF in un'unica superficie, con un mirino elettronico. 

 

No, non é una moda passeggera. :)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi