Vai al contenuto


Foto

Il miglior treppiedi possibile ...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 febbraio 2010 - 14:26

Il miglior treppiedi possibile ... quando contano solo la stabilit?, la robustezza e le performance e non la trasportabilit?.

Contributi corredati di link, se possibile, meglio se con riferimento ad una testa adeguata.

Grazie !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 22 febbraio 2010 - 14:53

Questo, ma costa un botto secondo me è un po' eccessivo solo per una reflex ed un decentrabile, di certo con questo non balli.
Notare l'altezza minima operativa di 44cm

#3 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 22 febbraio 2010 - 15:00

Una testa adeguata... La Manfrotto 400 a cremagliera

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 marzo 2010 - 12:24

Il Manfrotto 058 è in arrivo.
125 sterline in UK (usato ma in perfette condizioni, se teniamo conto che nuovo lo 058B viene qualche cosa meno di 400 leguri ... ).

058.jpg 058_2.jpg

per la testa a cremagliera Manfrotto 400 vediamo se dagli USA (perchè nuova viene 600 leguri) ... altrimenti dirotterò sulla 410.

Lo scopo - non l'ho dichiarato - è avere un sistema di riferimento e definitivo (ovvero for life) che consenta ogni lavoro di studio.
Lasciando lo 055 e la Gimbal per le foto sportive in esterni.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 14 marzo 2010 - 17:19

[...]
Lasciando lo 055 e la Gimbal per le foto sportive in esterni.


Complimenti ! Per le mie masse il manfrotto #55 (possiedo uno dei primi modelli, fine anni '80) ? ancora il massimo, ai tempi spesi molto, ma a conti fatti benissimo ? dir poco...
;)

Il #58 era una opzione se avessi continuato seriamente foto naturalistiche... secondo me non c'? di meglio ! io ricordo ci fossero anche dei piedini 'piatti' che lo stabilizzavano parecchio sui pavimenti... oltre a dei crocicchi con rotelle su cui si poteva posizionare per spostarlo agevolmente anche a pieno carico...
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 marzo 2010 - 10:01

Intanto sta arrivando anche la Manfrotto 400 a cremagliera. Prezzaccio dagli USA (usata).

400.jpg

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 24 giugno 2010 - 20:07

Be', dipende per cosa, per sport o per naturalismo non ? lo stesso che per lo still-life o i panorami.Per quanto mi riguarda Gitzo 3541LS con testa Photoseiki tipo gimbal. Se proprio si vuole esagerare anche colonna centrale 5510

Miniature Allegate

  • Schermata 2010-06-24 a 21.06.32.png

Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#8 spooky

spooky

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: treviso
  • Data di nascita: 31-01-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s
  • Ob.vo Principale: nikon 400mm f2.8 AF-I
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: trovo il forum interessante come argomenti e ben articolato

Inviato 25 agosto 2015 - 07:49

Io utilizzo un monopiede Manfrotto con testa RRS MH-02LR,vedi foto 1 e link :http://www.reallyrig...ease-clamp.html

poi un validissimo treppiedi Manfrotto 055 con testa Arca Swiss B1 vedi foto2 e un treppiedi in legno della Berlebach ,qui il link : https://www.berlebac...sprache=english , con testa Gimbal della Custom Bracket,vedi foto 3 e link : http://www.custombrackets.com/products/gimbal-series/cb-gimbal-ls.html

non mi importa del peso,tanto il militare lo ho fatto... ;) e a seconda delle esigenze utilizzo o l'uno o l'altro.Son passato per diversi tipi di teste ma alla fine queste mi han soddisfatto.Le scelte son comunque personali e dipendono dalle esigenze che ognuno matura nel tempo.

Miniature Allegate

  • berlebach.jpg
  • testasfera.jpg
  • testarssh.jpg




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi