Vai al contenuto


Nikonista con D200 alle prime armi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Tukano_*

Ospite_Tukano_*
  • Guests

Inviato 12 maggio 2007 - 18:37

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo interessantissimo Forum.
Ho letto molti dei vostri posts sulle camere digitali e sugli abbiettivi : prima ignoravo la tecnica fotografica mentre ora grazie a voi mi sto facendo una cultura sulle macchine e sugli obbiettivi che a me interessano particolarmente.
L'acquisto della mia D200 KIT con 18/70 e' scaturita con "ingenuita'" guardando semplicemente delle vetrine e scegliendo in base all'estetica !
Ho capito che per me principinate la D200 non e' stato un errato acquisto per cui provero' a riempire la mia CF 4 GByte.
Ho letto che l'ottica del Kit 18-70 non e' un gran che', ma per ora la uso... poi piu' avanti sicuramente mi creero' un buon corredo Nikon.

A me piace fare :

- foto grandangolari : paesaggi, scene ampie, garndi aperture, insomma.
(anni fa con una preistorica EXACTA 1000 degli anni 1970 ed un bel 21 mi ero divertito un sacco(!)

- macrofoto
- sport

Pertanto opterei per :


20mm / f 2,8
50mm / f 1,8 (+ "incisivo" del f1,4?)
105 micro
80-200 / f 2,8

voi che avete tanta esperienza che ne dite? Mi potete dare dei consigli su un buon corredo di ottiche?
Non ho molti problemi economici pero' senza strafare ma essere un buon Nikonista.

Vi ringrazio e resto in attesa di leggervi.

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 maggio 2007 - 18:59

Innanzitutto benvenuto Tukano e grazie per i complimenti !
Quello che ci preme che si capisca anche da una lettura veloce ? che questo ? un sito di Nikonisti per Nikonisti dove con il contributo di tutti si mantiene vivo l'interesse per il nostro marchio.

Per quanto riguarda le tue scelte, non ho nulla da aggiungere e plaudo al fatto che tu punti direttamente ad ottiche fisse : ti renderai immediatamente conto della differenza con il pur onestissimo 18-70.

Sul 50 io punterei sempre alla versione pi? nobile, non per una questione di prestazioni (anche se l'1.4 ? gi? usabilissimo ad F2) ma per l'oggetto in se.
La differenza di prezzo si vede tutta nei materiali ! Uno ? un obiettivo, l'altro un congegno fatto di cilindri di materiali strani ...

Attento solo che il 20 mm, in formato DX non ? un grandangolare cos? spinto come lo era il tuo 21 mm. Adesso bisogna partire come minimo da un 14 per avere lo stesso effetto.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 12 maggio 2007 - 21:59

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo interessantissimo Forum.
Ho letto molti dei vostri posts sulle camere digitali e sugli abbiettivi : prima ignoravo la tecnica fotografica mentre ora grazie a voi mi sto facendo una cultura sulle macchine e sugli obbiettivi che a me interessano particolarmente.
[...]
Vi ringrazio e resto in attesa di leggervi.



Io non sono un'esperto per? lasciati dire che secondo me non hai le idee chiare. Mi riferisco agli obiettivi che vuoi prendere !!!

Le hai chirissime ! e luminosissime !!!

Ben Arrivato.

#4 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 13 maggio 2007 - 16:43

Innanzitutto benvenuto Tukano e grazie per i complimenti !
Quello che ci preme che si capisca anche da una lettura veloce ? che questo ? un sito di Nikonisti per Nikonisti dove con il contributo di tutti si mantiene vivo l'interesse per il nostro marchio.

Per quanto riguarda le tue scelte, non ho nulla da aggiungere e plaudo al fatto che tu punti direttamente ad ottiche fisse : ti renderai immediatamente conto della differenza con il pur onestissimo 18-70.

Sul 50 io punterei sempre alla versione pi? nobile, non per una questione di prestazioni (anche se l'1.4 ? gi? usabilissimo ad F2) ma per l'oggetto in se.
La differenza di prezzo si vede tutta nei materiali ! Uno ? un obiettivo, l'altro un congegno fatto di cilindri di materiali strani ...

Attento solo che il 20 mm, in formato DX non ? un grandangolare cos? spinto come lo era il tuo 21 mm. Adesso bisogna partire come minimo da un 14 per avere lo stesso effetto.


Quoto rudolf e i 'fissi' !!
:vinco:

Anche il suo discorso sul 50 f/1,4 regge per il fatto che il pi? luminoso ? costruito meglio... tuttavia io il 50 a f/1,4 non l'ho mai trovato gradevole e non mi piace: a f/2 (non f/1,8) la differenza tra i due ? minima e si riduce ulterirmente ai diaframmi pi? chiusi... per cui io ad esempio non ho mai sentito necessit? di rifare 'upgrade' al modello pi? luminoso (che ho comunque posseduto per un paio di stagioni, ma ho rivenduto !).
:coniglietto:

Ciao,
Adriano.
:rolleyes:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#5 Ospite_Tukano_*

Ospite_Tukano_*
  • Guests

Inviato 13 maggio 2007 - 16:52

Grazie Rudolf per l'avvertimento,

in effetti io per il 20mm pensavo alla pellicola!

@Tony_B,

grazie x la conferma che sono nella strada giusta.
Ci sentiremo piu' in la' dopo che avro' fatto un po' di esperienza con il 18-70.

Poi prendero' quindi :

- 14mm f 2,8

- AF-S VR Micro Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED cosi' mi ci faccio la macro, anche considerato che il 50mm f 1.4 me lo regala un mio amico che non scatta piu' (che fortuna!) cosi' la differenza la investo nel micro 105.

- 80-200 f 2,8

Grazie ancora x i consigli.

A presto.

#6 Ospite_Tukano_*

Ospite_Tukano_*
  • Guests

Inviato 13 maggio 2007 - 17:00

@AxNaird

Scusa se non ho ringraziato anche te x il consiglio ma abbiamo postato insieme ed ho visto il tuo msg dopo aver postato il mio.

In effetti alcuni amici tempo fa parlando di 50 f1.8 e f1.4 asserivano che l'1.8, sebbene fosse inferiore come assemblaggio, sarebbe un po' + "definito".

Comunque a caval donato non si guarda in bocca e dato che e' gratis....

Ciaooo!

#7 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 13 maggio 2007 - 17:16

Grazie Rudolf per l'avvertimento,

in effetti io per il 20mm pensavo alla pellicola!

@Tony_B,

grazie x la conferma che sono nella strada giusta.
Ci sentiremo piu' in la' dopo che avro' fatto un po' di esperienza con il 18-70.

Poi prendero' quindi :

- 14mm f 2,8

- AF-S VR Micro Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED cosi' mi ci faccio la macro, anche considerato che il 50mm f 1.4 me lo regala un mio amico che non scatta piu' (che fortuna!) cosi' la differenza la investo nel micro 105.

- 80-200 f 2,8

Grazie ancora x i consigli.

A presto.


Io per il tele sto sempre pi? pensando ad un fisso ! bho.. mi fai sapere cmq dove e a quanto trovi l'80-200 ? :brindanodiavoletti:

#8 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 13 maggio 2007 - 18:01

@AxNaird
[...]


;)

Ciaoo anche a te !! Ti metto un'altra pulce in un orecchio: io da un po' uso un 150 f/2,8 Macro di Sigma... da quando ho questo non rimpiango pi? nulla tra 100 e 200mm !!
Per completezza: io possiedo: un 24 f/2,8 Ais, un 50 f/1,8 AFD un 85 f/2 Ais e il Sigma 150 f/2,8 APO Macro... adesso aspetto qualcosa di decente sul lato grandangolare, mentre su lato supertele... ci sto riflettendo !!
:rolleyes:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#9 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 13 maggio 2007 - 18:09

;)

Ciaoo anche a te !! Ti metto un'altra pulce in un orecchio: io da un po' uso un 150 f/2,8 Macro di Sigma... da quando ho questo non rimpiango pi? nulla tra 100 e 200mm !!
Per completezza: io possiedo: un 24 f/2,8 Ais, un 50 f/1,8 AFD un 85 f/2 Ais e il Sigma 150 f/2,8 APO Macro... adesso aspetto qualcosa di decente sul lato grandangolare, mentre su lato supertele... ci sto riflettendo !!
:rolleyes:



Hai messo la pulce a me hihi... domanda: pensi che tra il tuo sigma 150 e il mio 105 ci sia molta differenza ? te lo chiedo perch? penserei direttamente al super tele (il tutto in termini di tele).

#10 Ospite_gaetano_df_*

Ospite_gaetano_df_*
  • Guests

Inviato 15 maggio 2007 - 09:48

...
Poi prendero' quindi :
...
- 80-200 f 2,8


Ciao Tukano,
Io ne ho uno bighiera in vendita per passaggio all'AF-S, se ti interessa.

@moderatori: si puo? e come? intavolare una trattativa?

Se sono stato inopportuno, rimuovete pure e vi prego di scusarmi.
Grazie a tutti e saluti.

#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 maggio 2007 - 10:18

Ciao Tukano,
Io ne ho uno bighiera in vendita per passaggio all'AF-S, se ti interessa.

@moderatori: si puo? e come? intavolare una trattativa?

Se sono stato inopportuno, rimuovete pure e vi prego di scusarmi.
Grazie a tutti e saluti.



Certo che si pu?. Ma il sistema pi? adeguato ? il Messaggio Personale e il contatto diretto! :coniglietto:
Se invece vuoi mettere un semplice annuncio, noi non abbiamo pensato di aprire una sezione apposita, va bene in Off-Topics.

:occhiali:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Ospite_gaetano_df_*

Ospite_gaetano_df_*
  • Guests

Inviato 15 maggio 2007 - 10:23

Grazie Rudolf.
Seguo le tue istruzioni. ;)

#13 Ospite_Tukano_*

Ospite_Tukano_*
  • Guests

Inviato 15 maggio 2007 - 20:18

Ciao Gaetano e grazie. Stamattina ho letto il tuo msg privato stavo x risponderti poi sono stato distratto da una telefonata e mentre ero al telefono l'ho cancellato anche dal cestino (ke furbo!) x cui non potevo + risponderti.
A parte che io seguo alla lettera la guida che ho trovato su questo importantissimo Forum che riporta consigli per acquistare ottiche usate e di conseguenza "acquistero' a vista". Scusami non voglio offenderti ma mi sono dato questa regola con tutti e preferisco osservarla.

Comunque...sai che mi sta venendo l'idea di acquistare per primo, anche spendendo un capitale, una lente con focale del tipo 18-70 come quella del Kit che sto usando adesso (ma che mi sono accorto mi sta facendo foto a mo' di "botte" di vino per la distorsione e foto a colori quando riprendo un oggetto bianco nero) ma di altissima levatura? Dico questo xke' mi sto accorgendo che questa focale e' quella che io uso + spesso... pero' non ho cercato se esiste (se esiste).
Ovviamente il 14mm, 50mm, 105 micro e un tele li acquistero' comunque.

Ciao e grazie. Comunque se ti capita di passare a Milano (io sono di Milano e Bergamo al week-end) portami il tuo zoom, magari vedendolo, come spesso accade, mi viene voglia e te lo acquisto!

Byeeeeee!

#14 Ospite_Tukano_*

Ospite_Tukano_*
  • Guests

Inviato 15 maggio 2007 - 20:46

Avrei trovato questo :

AF-S DX Nikkor 17-55mm f/2,8 IF-ED Listino ? 1.799,00

E' un po' "stretto" come focale ma + largo non trovo nulla (ovviamente voglio solo Nikkor!).

PS: oggi guardando il fondello della mia D200 mi sono accorto della scritta "Made in Thailand"....che orrore! E dire che me la ritrovo anche sul paraluce...

Ma in Giappone non fanno + nulla? Per quello che c'e' la recessione...

#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 maggio 2007 - 09:02

In Giappone fanno tutta la produzione Top, sia di corpi macchina che di obiettivi, oltre agli strumenti di precisione.
Comunque Nikon assicura che il controllo di qualit? della loro fabbrica in Tailandia segue gli stessi criteri giapponesi.
La scelta sar? ovviamente dettata da necessit? di contenere il costo della manodopera.

Del resto in qualche modo si dovr? spiegare la differenza di costo tra un D2x e una D200, ben superiore a quella del mero materiale.
Non parliamo di pezzi come il 600/4 AF-S ...

Andando al tuo obiettivo, il 17-55/2.8 ? gi? al limite della escursione focale (intendi questo con "troppo stretto", immagino), tieni presente che i migliori zoom sono i 2x, ovvero quelli il cui rapporto tra focale massima e minima ? 2 (vedi ad esempio il 17-35, il 35-70 e il 200-400).
Per escursioni pi? lunghe non ? possibile mantenere elevate luminosit? massime e poi distorsione e vignettatura peggiorano proporzionalmente con l'aumento della focale pi? lunga.

Il 17-55/2.8 ? comunque un ottimo obiettivo anche se - a mio parere - il suo limite ? il fatto di essere in formato DX.
Ricordati comunque che tutto ci? che potresti fare con questo obiettivo, potresti anche farlo con una terna 20-35-50 e aggiungendo un 85/1.8 finiresti per spendere di meno, avere obiettivi pi? leggeri e prestazioni decisamente superiori !

Ma, rileggendo il tuo intervento iniziale noto un mutamento di rotta piuttosto sconcertante. Ho capito male ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 16 maggio 2007 - 13:13

Hai messo la pulce a me hihi... domanda: pensi che tra il tuo sigma 150 e il mio 105 ci sia molta differenza ? te lo chiedo perch? penserei direttamente al super tele (il tutto in termini di tele).


Se avessi il 105 Nikkor VR non avrei il Sigma: che me ne faccio ?
:lol:

Sempre l? si arriva: in te prenderei un 300, e visto il livello delle tue ottiche... un 300 f/4 o f/2,8 Nikkor !!
;)

Ciao,
Adriano.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#17 Ospite_Tukano_*

Ospite_Tukano_*
  • Guests

Inviato 17 maggio 2007 - 20:29

@Rudolf

No, no, era stata solo una defiance momentanea dovuta alla mia inesperienza. Pensavo che un 24 - 70 sarebbe stata una focale comoda e che ce ne fossero di qualita' invece e' proprio come dici tu, ci sono necessariamente dei compromessi. Ma un Nikonista non li accetta, altrimenti sarebbe un Samsumgista con una pocket da 120 euro!
Oggi ho testato in ufficio uno zoom dal prezzo di listino di 1800 euro e passa e sono rimasto sconcertato nel vedere ad alcune focali un tasso di distorsione pazzesco....la griglia era a mo' di botte! Comunque m'e' servito a convincermi definitivamente delle lenti fisse : x me saranno solo e sempre LENTI A FOCALE FISSA.

Ciao. Domani parto x il Giappone. Ci si legge la settimana prossima.

#18 Ospite_gaetano_df_*

Ospite_gaetano_df_*
  • Guests

Inviato 18 maggio 2007 - 14:36

Ciao Tukano.
Per quando potrai leggere qui sopra:

A parte che io seguo alla lettera la guida che ho trovato su questo importantissimo Forum che riporta consigli per acquistare ottiche usate e di conseguenza "acquistero' a vista". Scusami non voglio offenderti ma mi sono dato questa regola con tutti e preferisco osservarla.

Non ti preoccupare. Le scelte di ciascuno di noi hanno la priorit? assoluta.

Comunque...sai che mi sta venendo l'idea di acquistare per primo, anche spendendo un capitale, una lente con focale del tipo 18-70 come quella del Kit che sto usando adesso (ma che mi sono accorto mi sta facendo foto a mo' di "botte" di vino per la distorsione e foto a colori quando riprendo un oggetto bianco nero) ma di altissima levatura?

Io uso da tempo il 17-35/2,8 che mi sembra una bellissima lente, di ottima qualit?.
Faccio principalmente un po' di reportage e per me ? insostituibile.

Allora, buon viaggio in Giappone e... buoni acquisti, ma soprattutto buone foto. ;)
Ci farai vedere qualcosa al ritorno?

Gaetano



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi