Vai al contenuto


pulire le lenti dalle ditate


  • Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

#1 Ospite_otto7329_*

Ospite_otto7329_*
  • Guests

Inviato 05 marzo 2008 - 18:54

ciao a tutti,
finalmente mi ? arrivata la mia D80 e la mia dolce meta ha pensato bene di inaugurarla con le sue dolci manine piantando subito le sue impronte digitali sulla lente dell'obbiettivo.
mi sapete spiegare come pulire la lente?
cosa devo usare? pennellini,panni,liquidi.......

ciao Ottavio

#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 05 marzo 2008 - 19:31

ciao a tutti,
finalmente mi ? arrivata la mia D80 e la mia dolce meta ha pensato bene di inaugurarla con le sue dolci manine piantando subito le sue impronte digitali sulla lente dell'obbiettivo.
mi sapete spiegare come pulire la lente?
cosa devo usare? pennellini,panni,liquidi.......

ciao Ottavio

esistono panni specifici in microfibra antistatici, da sgrullare preentivamente per evitare che ci si annidi comunque qualsiasi particella solida che procurerebbe effetti peggiori della ditata della consorte.

Io uso anche qualsiasi panno soffice e non fioccoso a disposizione in quel momento, evitando accuratamente di pulire se il tessuto in questione non mi suggerisca ...affidabilit?.

Di cose per spendere quattrini ce ne sono tante e forse la pi? efficace (lascia perdere cartine e liquidi...l'antiriflesso ringrazier?) ? la cosiddetta lenspen che si trova ormai un p? in tutti i negozi, anzi, quelli pi? intelligenti la regalano pure perch? sanno che chi la dovesse usare male procurer? invece della auspicata pulizia dei graffi indelebili che porteranno lo sfortunato igienista a sfogare i sensi di colpa, acquistando un nuovo obiettivo...

Ho avuto per le mani davvero tanti obiettivi e la maggior parte dei danni che ho riscontrato sulle lenti sono proprio da eccesso di pulizia!

Mano leggera e una strofinata di meno piuttosto che di troppo ? sempre una sana ricetta...

Max Aquila RFSP ©


#3 Ospite_PaoloG_*

Ospite_PaoloG_*
  • Guests

Inviato 06 marzo 2008 - 20:28

Io uso uno di quei panni in microfibra, anzi due e di colore diverso: uno per le lenti e l'altro per i corpi.

-Prima alito sulla lente, non c'? cosa pi? deleteria che strofinare la lente a secco (tranne che usare la smerigliatrice!), magari prima mangio una mentina... :)

-Poi, arricciando ad angolo un lembo del panno, parto dal centro e mi muovo verso l'esterno in movimenti circolari, senza fare pressione diretta con il dito, ma usando lo staccio a m? di pennello (non so se mi sono spiegato...).

le ditate possono essere dure da togliere, piuttosto ripeto pi? volte l'operazione, ma non mi garba strofinare direttamente lo straccio con un dito.

Alle fiere vedo visto fotografi professionisti fare di tutto, da infilare e sfilare obiettivi dalle borse senza il coperchio...magari con le dita unte e bisunte dalle patatine fritte o dal tramezzino...io sono solo un semplice appassionato, i miei obiettivi non li "scarico", me li sudo e li tratto come reliquie (almeno spero!).

#4 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 06 marzo 2008 - 20:42

Io uso uno di quei panni in microfibra, anzi due e di colore diverso: uno per le lenti e l'altro per i corpi.

-Prima alito sulla lente, non c'? cosa pi? deleteria che strofinare la lente a secco (tranne che usare la smerigliatrice!), magari prima mangio una mentina... :)...

sull'alitata (che uso fare anch'io), urge raccomandare attenzione:
gli strati antiriflesso dell'obiettivo, a seconda del vostro ph, non sempre ne sono lieti... :lol:

Max Aquila RFSP ©


#5 Ospite_croppo_*

Ospite_croppo_*
  • Guests

Inviato 06 marzo 2008 - 21:39

Evitare di mangiare cippolla o aglio prima di alitare , c'? sempre scritto nelle precauzioni e modalit? d'uso dell'alito. :lol:

#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 06 marzo 2008 - 22:32

Ricapitolando....
Se ? possibile, meglio avere sempre dietro un p' di liquido per lenti (o etanolo puro, o metanolo anche se ? velenoso).
...Che non lascia aloni come fa invece l'acqua (anche contenuta nell'alito).
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 06 marzo 2008 - 22:35

Ricapitolando....
Se ? possibile, meglio avere sempre dietro un p' di liquido per lenti (o etanolo puro, o metanolo anche se ? velenoso).
...Che non lascia aloni come fa invece l'acqua (anche contenuta nell'alito).
a_


che poi ? molto diverso da quello (eclipse o quel che ?) per i sensori ?
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#8 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 06 marzo 2008 - 22:38

Ho visto un riparatore di ottiche pulire un obiettivo con il pollice....

#9 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 06 marzo 2008 - 22:44

che poi ? molto diverso da quello (eclipse o quel che ?) per i sensori ?


L'Eclipse ? etanolo puro per laboratorio (99,56%).
Per questo costa tanto: perch? non pu? viaggiare in aereo (troppo infiammabile).

Pensare che in universit? un litro e mezzo lo paghiamo 24?....
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 Ospite_PaoloG_*

Ospite_PaoloG_*
  • Guests

Inviato 06 marzo 2008 - 23:27

Ricapitolando....
Se ? possibile, meglio avere sempre dietro un p' di liquido per lenti (o etanolo puro, o metanolo anche se ? velenoso).
...Che non lascia aloni come fa invece l'acqua (anche contenuta nell'alito).
a_


Immagino non quello da occhiali, ne avevo letto una disanima abbastanza pesante che parlava conseguenze sull'antiriflesso degli obiettivi. E pure dell'alcol, ne avevo letto qualcosa di negativo in riguardo sul sito dell'imporatore. Ce n'? di appositi?
da usare sempre con lo straccetto i microfibra o con cartine particolari?

#11 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 06 marzo 2008 - 23:36

...
Ce n'? di appositi?
...

Dai un'occhiata _QUI_ ed alle altre pagine di questo produttore che ? specializzato nei prodotti per la pulizia di tutte le parti della fotocamera !

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#12 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 06 marzo 2008 - 23:39

Immagino non quello da occhiali, ne avevo letto una disanima abbastanza pesante che parlava conseguenze sull'antiriflesso degli obiettivi. E pure dell'alcol, ne avevo letto qualcosa di negativo in riguardo sul sito dell'imporatore. Ce n'? di appositi?
da usare sempre con lo straccetto i microfibra o con cartine particolari?


I liquidi da occhiali non li conosco.
L'alcol comunemente in vendita (quello rosa, "denaturato") ? addittivato per problemi fiscali.
Sono proprio gli additivi a dare problemi, per il resto ? etanolo al 92-93%.
Anche l'etanolo per alimenti ha la stessa percentuale di alcol.
Il problema, anche qui, ? che il restante 7-8% ? acqua.
E l'acqua lascia aloni.
E gli aloni dell'acqua sono resitenti, oltre a non fare bene all'antiriflessi.

L'etanolo "puro" per laboratorio ? prodotto con una metodica diversa dalla semplice distillazione (che per motivi fisici no pu? andare oltre al 94%).
? altamente volatile e non lascia residui.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#13 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 06 marzo 2008 - 23:45

ok quindi non ? poi cos? diverso quello per le lenti da quello per i sensori a quel che dici :P

Be' al prezzo che dici costa meno di quel che vedo come kit... ma del resto le grandi quantit? son sempre costate meno (per l'aereo mi tange poco... per ora non ne ho mai presi ;) )
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#14 Ospite_otto7329_*

Ospite_otto7329_*
  • Guests

Inviato 07 marzo 2008 - 13:07

rimgrazio tutti per la sempre grande disponibilita

#15 Ospite_Varelala_*

Ospite_Varelala_*
  • Guests

Inviato 04 febbraio 2010 - 14:12

Scusate, il topic ? vecchio ma visto che il tema ? quello non sto ad aprirne uno nuovo.

Avrei visto il kit del tipo: liquido Eclipse, panni e "bacchettine"
Va bene sia per il sensore che per gli obiettivi?Oppure gli obiettivi ? meglio che li pulisco solo con il panno? Non vorrei che il liquido li rovini peggio che lasciarli cos?...

Gli obiettivi sono la mino cosa, cmq. Quello che avrebbe bisogno di una grossa pulita ? il sensore al momento! Ha delle macchiette e della polvere. Il kit va bene allo scopo? Rischio di fare danni? Immagine inserita



#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 febbraio 2010 - 14:27

Per il sensore l'Eclipse con i Sensor-Swab (le palettine) sono la soluzione ideale, anche se costosetta.
Per gli obiettivi meglio se compri anche le Pec-Pad della stessa marca.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 04 febbraio 2010 - 14:43

Scusate, il topic ? vecchio ma visto che il tema ? quello non sto ad aprirne uno nuovo.

Avrei visto il kit del tipo: liquido Eclipse, panni e "bacchettine"
Va bene sia per il sensore che per gli obiettivi?Oppure gli obiettivi ? meglio che li pulisco solo con il panno? Non vorrei che il liquido li rovini peggio che lasciarli cos?...

Gli obiettivi sono la mino cosa, cmq. Quello che avrebbe bisogno di una grossa pulita ? il sensore al momento! Ha delle macchiette e della polvere. Il kit va bene allo scopo? Rischio di fare danni? Immagine inserita



Uso l'Eclipse da anni, e mi trovo bene.
All'inizio il liquido consigliato per alcuni sensori (tra cui la D700) era l'E2, meno aggressivo (in teoria).
Poi un sacco di gente ha confermato che il "vecchio" Eclipse va beinssimo, per cui i problemi sono risulti.

Le bacchettine le ho prese, ma una volta sola.
Le riutilizzo tranquilamente mettendoci sopra i panni Pec*Pad, che sono ottimi per gli obbiettivi ma anche per i sensori.
Penso che di danni non se ne possano fare, al limite ti ritrovi con la stessa polvere di prima (ma ? molto raro, di solito va tutto liscio).

Il liquido Eclipse lo uso abitualmente anche per pulire le lenti degli obbiettivi (e pure per le baionette ed i barilotti, se ? per quello).
Non ho mai avuto problemi, con nessuna lente.

Per la verit?, ultimamente non sto nemmeno usando Eclipse ma direttamente Metanolo puro per analisi ("procurato" in universit?).
? esattamente la stessa cosa, come conferma anche la cromatografia che ho fatto sul'Eclipse.
Non ? altro che Metanolo al 99.9%

Attenzione che, ammesso di trovarlo in giro, il Metanolo non "puro per analisi" (o "puro per carrier", altra dicitura possibile) non va bene, perch? c'? troppa acqua dentro.
Giusto se qualcun altro ha accesso ad un laboratorio chimico....
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#18 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 04 febbraio 2010 - 15:20

Per i sensori utilizzo anch'io Sensor swab (con i pec pad di scorta credo che la confezione mi durerà in...eterno) e il liquido E2.


Per gli obiettivi, non ho mai avuto bisogno (in quasi mezzo secolo) di ricorrere a prodotti speciali.
Procedo così: 1) un soffio di pompetta per eliminare la polvere; 2) alito sulla superficie della lente; 3) vi passo un panno (apposito) in microfibra con movimento a spirale partendo dal centro.
Ciò è ampiamente sufficiente (e sicuro) in caso di ditate e sporcizia "normale".
Presumo che a chi cospargesse le lenti frontali con pece greca (Immagine inserita) servirebbe altro...
PS. Quando non è indispensabile, inutile sfregare continuamente le lenti: il trattamento antiriflesso non gradisce più di tanto la cosa.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#19 angel

angel

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 179 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rahal Afdal
  • Data di nascita: 13-12-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: Tamron 90mm
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: se non ora quando

Inviato 04 febbraio 2010 - 15:54

a volte basta solo un soffio con una pompetta per togliere quelle "macchie" che imbrattano il sensore, per il liquido non ho compreso perch? vi ? differenza tra i 2 disponibili:
dalla D40/D40x fino alla D700 indicano l'E2 mentre dalla la D50 alla D1 indicano l'Eclipse.
l'unica spiegazione che ho trovato:...E2, ? il liquido pi? puro per la pulizia dei sensori Tin Oxide...
L'unico prodotto raccomandato per la pulizia dei sensori CCD e CMOS Indium Tin Oxide.

cio? viene scelto in base alla robustezza del sensore?

I sensor swab per la D40 comunque sono il tipo 2.
Angelo

#20 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 04 febbraio 2010 - 17:34

cio? viene scelto in base alla robustezza del sensore?

I sensor swab per la D40 comunque sono il tipo 2.


Immagine inserita
No, si riferisce al tipo di trattamento che ha il filtro low-pass davanti al sensore.
In teoria, il Metanolo fa da solvente per l'Iridio.
In teoria, perch? per fortuna non ? cos? immediata la cosa....

L'E2 ? Etanolo e non mi ricordo quale altro solvente, per garantire un tempo di volatilizzazione sufficientemente breve da non lasciare residui.

Il fatto poi di usare un liquindo anche sulle lenti invece del solo panno o delle carte speciali, io lo preferisco, semplicemente perch? con un solvente si sfrega meno la superficie.
Ma, appunto, sono preferenze personali.
L'importante ? sempre usare materiali adatti, che non siano abrasivi e non lascino residui (e non reagiscano con i solventi...).

Per quanto riguarda l'alito, invece, io lo sconsiglio.
Non tanto per la frittata di cipolle che il fotografo medio mangia a pranzo, ma soprattutto perch? ? sempre vapore acqueo.
E le "macchie d'acqua" (mai pura, ma sempre in soluzione con sali ed altro) macchiano pi? delle ditate stesse, a volte.
E tocca sfregare pi? di quanto non si farebbe senza alitata.Immagine inserita
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi