Vai al contenuto


Nikon F2 "bridge" tra passato e modernit


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 22 febbraio 2007 - 23:46

Citando una chiacchierata con il "sommo " Max........La Nikon F2 rappresenta sicuramente il "ponte" tra passato e modernit? in quanto permette di utilizzare senza problemi le vecchie ottiche NON _AI sia quelle AI, AIS e AF (eccetto le G e dx!!)

Col tempo girovagando su ebay ho avuto modo di prendere una Nikon F2, F2S (con dp-2) e una F2A (con Dp-11)...resta ancora un sogno ila tanto ricercata e costosa f2 AS con DP-12.

Ora provandole mi sembra di aver capito per? che solo la F2, la F2S e la F2SB possono essere considerate delle vere bridge.....esse infatti permettono di usare tutte le ottiche con la possibilit? di vedere nel mirino il nr. di diaframma impostato.....
La F2A e credo la F2As invece hanno un innesto con la ghiera dei diaframmi diversa.......x cui se manca l'elenco dei diaframmi scritto in piccolo (tipico delle ottiche AI AIS e AF) non si pu? vedere il nr di diaframma selezionato (che non ? presente nelle ottiche NON AI!!)(se non guardando da fuori).....

Ora Max se ci? ? vero non credi che sia meglio la F2 e F2 S o SB a qsto scopo?

E allora perch? costa sempre cos? cara la F2AS?

A presto vado a lavorare sul prossimo 55 3,5 micro nikkor AI'D!!!! :a032:

#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 febbraio 2007 - 00:35

Citando una chiacchierata con il "sommo " Max........La Nikon F2 rappresenta sicuramente il "ponte" tra passato e modernit? in quanto permette di utilizzare senza problemi le vecchie ottiche NON _AI sia quelle AI, AIS e AF (eccetto le G e dx!!)

Col tempo girovagando su ebay ho avuto modo di prendere una Nikon F2, F2S (con dp-2) e una F2A (con Dp-11)...resta ancora un sogno ila tanto ricercata e costosa f2 AS con DP-12.

Ora provandole mi sembra di aver capito per? che solo la F2, la F2S e la F2SB possono essere considerate delle vere bridge.....esse infatti permettono di usare tutte le ottiche con la possibilit? di vedere nel mirino il nr. di diaframma impostato.....
La F2A e credo la F2As invece hanno un innesto con la ghiera dei diaframmi diversa.......x cui se manca l'elenco dei diaframmi scritto in piccolo (tipico delle ottiche AI AIS e AF) non si pu? vedere il nr di diaframma selezionato (che non ? presente nelle ottiche NON AI!!)(se non guardando da fuori).....

Ora Max se ci? ? vero non credi che sia meglio la F2 e F2 S o SB a qsto scopo?

E allora perch? costa sempre cos? cara la F2AS?

A presto vado a lavorare sul prossimo 55 3,5 micro nikkor AI'D!!!! :a032:

sommo certo no... forse ponderoso...per chi mi conosce di persona :P

Ovvio che le non-Ai abbiano a disposizione qualche decina di obiettivi in pi? che non le macchine Ai, ma il grande vantaggio della Nikon F2 sta nell'intercambiabilit? di Photomic, consentendo libera scelta tra non-Ai ed Ai.
Unica limitazione per i prismi non-Ai (ci avevi pensato?) gli obiettivi AiS della Serie E, ormai privi di forchetta di accoppiamento e TUTTI quelli AF-AFD-AFI-AFS-DX-G per lo stesso motivo... cosa non da poco.
Invece le vere versioni "bridge" come le abbiamo volute definire, sono proprio la F2A e AS le quali, mantenendo compatibilit? di innesto col mondo non-Ai in stop-down (hai provato a schiacciare il pulsante dove campeggia la lettera "A" sul tuo DP11???) Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
permettono di utilizzare tutti, ma proprio tutti gli obiettivi con ghiera diaframmi della Nikon, dal 1959 ad oggi (e per tramite dell'adattatore N/F anche quelle per telemetro...)Immagine inserita
con sola esclusione quindi dei DX e dei maledetti "G"!

La stessa opportunit? ? mantenuta su F3, F4 ed F5, oltre che sulla piccola FM, ma prova un p? a montare un'obiettivo non-Ai su una di esse e passerai a vita per un originale incallito :scimmia:

Max Aquila RFSP ©


#3 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 23 febbraio 2007 - 15:56

No no il tuo sapere "nikon" ? tale che insieme alla tua disponibilit? a condividere tanta sapienza, non si commetta piaggiaria nel definirti "SOMMO"!!!

A dire la verit? non ho mai schiacciato il pulsantino "A" e in tutta onest? ho sempre sentito parlare di stop-down ma non ho mai capito bene il significato.

Certo che se il vero ponte ? rappresentato dalla A e AS (anche li si schiaccia il pulsantino?) e considerato che il photomic dp-11 che ho non funziona bene (va solo il rilevatore di batteria ma nulla sull'esposizione, sighj!!) allora mi sa che devo cercare un bel dp-12 e tenere il dp1 e dp-2 di ricordo....per i soliti nipotini....

Grazie sempre

Messaggio modificato da vespa250, 23 febbraio 2007 - 15:57


#4 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 febbraio 2007 - 19:38

No no il tuo sapere "nikon" ? tale che insieme alla tua disponibilit? a condividere tanta sapienza, non si commetta piaggiaria nel definirti "SOMMO"!!!

A dire la verit? non ho mai schiacciato il pulsantino "A" e in tutta onest? ho sempre sentito parlare di stop-down ma non ho mai capito bene il significato.

Certo che se il vero ponte ? rappresentato dalla A e AS (anche li si schiaccia il pulsantino?) e considerato che il photomic dp-11 che ho non funziona bene (va solo il rilevatore di batteria ma nulla sull'esposizione, sighj!!) allora mi sa che devo cercare un bel dp-12 e tenere il dp1 e dp-2 di ricordo....per i soliti nipotini....

Grazie sempre

Il DP2 non ? tanto facile da beccare, pertanto tienilo, nella speranza di trovare nel tempo anche un DS1 per trasformarla nella prima semiautomatica di casa Nikon.

Il Dp11 andrebbe smontato e riparato: di solito il problema base ? dato dall'ossidazione dei contatti elettrici: io ho appena acquistato un manuale di riparazione da questo venditore ebay che al link indicato vende quello della F2.
Se te lo compri, poi li fotocopiamo e ce li scambiamo...

Stop-down ? una pratica fotografica di quando gli esposimetri non erano accoppiati all'esposimetro: in sostanza misuri a tutta apertura e poi scatti al diaframma di lavoro con l'unico problema dell'oscuramento del mirino... :unsure:

Max Aquila RFSP ©


#5 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 23 febbraio 2007 - 22:57

Ciao Max una riflessione:
La F2A quando sono montqati i nikon Non-Ai non permette di vedere il diaframma selezionato nell'oculare......mentre la F2 e la F2S ti permette l'utilizzo e la visione dei diaframmi di tutte le ottiche........visto che il tipo di esposimetro non cambia molto (se non per led o lancetta) non credi che qste siano le vere bridges?
Ciao

PS la ma la A a cosa serve? credevo che per lo dtopdown fosse necessario la leve vicino all'obiettivo sulla dx......

#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 24 febbraio 2007 - 01:39

Ciao Max una riflessione:
La F2A quando sono montqati i nikon Non-Ai non permette di vedere il diaframma selezionato nell'oculare......mentre la F2 e la F2S ti permette l'utilizzo e la visione dei diaframmi di tutte le ottiche........

tutte le ottiche? si... tutte quelle con forchetta per?, quindi tra le Ai praticamente tutte quelle prodotte tra il 1977 ed il 1983 (neanche tanto, se ci pensi): le altre, essendo senza forchetta di accoppiamento, a meno che non ce la monti tu (ed anche questo rientra tra le modifiche potenziali) le leggono soltanto i Photomic DP11 e DP12

visto che il tipo di esposimetro non cambia molto (se non per led o lancetta) non credi che qste siano le vere bridges?
Ciao


OK... se preferisci cos?... :P :post-515-1140593913:

PS la ma la A a cosa serve? credevo che per lo dtopdown fosse necessario la leve vicino all'obiettivo sulla dx......

Serve, serve...: shiftandola si rivela essere un selettore meccanico di una levetta che fuoriesce sulla baionetta, consentendo il trascinamento e la lettura in stop-down (cio? al diaframma effettivo di lavoro e non a TA) con le eventuali ottiche non-Ai che si vogliano accoppiare a DP11 e 12

Inoltre la "A" sta ad indicare che il DP11 ? un DP1 modificato per leggere in automatico e senza piolino le nuove baionette AI, dove AI sta per Automatic Indexing (del diaframma), ossia Automatica lettura del Diaframma Pi? Aperto di quell'Obiettivo (ADPAO) :lol:

Mentre AS indica che il Photomic DP12 misura la luce con le nuove cellule al silicio, pi? precise nelle alte luci di quelle al CDS (solfuro di cadmio) dei precedenti Photomic (a loro volta pi? stabili sulle basse e bassissime luci...)


Satisfied? :scimmia:

Max Aquila RFSP ©


#7 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 24 febbraio 2007 - 11:55

Grazie sempre molto soddisfacente!!
Una domanda che esula un po ma che ? alla base di una simpatica controversia........

ti risulta che la Nikon D40 e la D80 non possano usare le ottiche AI? Se non ricordo male le usano in manuale, non a priorit? di diaframma ma le possono usare.
L'unico limite ? per la D40 che usa solo AFS e non gli altri AF.......

Am I right?
Ciao

#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 24 febbraio 2007 - 13:41

Grazie sempre molto soddisfacente!!
Una domanda che esula un po ma che ? alla base di una simpatica controversia........

ti risulta che la Nikon D40 e la D80 non possano usare le ottiche AI? Se non ricordo male le usano in manuale, non a priorit? di diaframma ma le possono usare.
L'unico limite ? per la D40 che usa solo AFS e non gli altri AF.......

Am I right?
Ciao

il maggior problema dopo la Torre di Babele fu riuscire ad intendersi a causa del differenziarsi degli idiomi.

Trovo ancora delle barriere notevoli quando si affrontano muri scoscesi come i termini di Manuale ed Automatico :specchio: :specchio:

Per intenderci... nel 1962, all'apparire del primo Photomic per Nikon F, tale macchina per il consesso dei fotografi dell'epoca appariva essere del tutto AUTOMATICA...
spero di aver reso l'idea! :pipistrello:

Tornando alla vexata quaestio, che vedo in altro forum appassionare schiere di intenditori del marchio... :P

le macchine digitali Nikon che appartengono alla categoria delle D40,50,70,70s,80,100 consentono COSI' COME OGNI ALTRA REFLEX A BAIONETTA F (F-Mount) l'innesto delle ottiche Nikon.

Tale operativit? tuttavia, a causa delle scelte progettuali loro relative, non permette la trasmissione di tutte le informazioni che potrebbero passare tra ottica e fotocamera con tutte le ottiche Nikkor o Nikon compatibili, che non posseggano la famosa CPU incorporata nell'obiettivo e completata dalle connessioni elettriche di colloquio tra macchina ed obiettivo: la pi? importante di queste informazioni, quella che consente la lettura esposimetrica TTL (lens-camera) ? loro preclusa.

Il fatto che manchi tra le tante questa informazione, comporta la perdita della misurazione esposimetrica da parte dell'esposimetro incorporato, ma non preclude la possibilit? di scattare delle foto, a patto che si regolino queste macchine in modalit? M (manuale), impostando a mano i valori relativi al tempo di scatto ed al diaframma dell'obiettivo.

La novit? introdotta dalla D40, priva del motore AF che fin dal 1985 ha equipaggiato tutte le reflex AF Nikon, consiste nel fatto che, per mettere automaticamente a fuoco, debba esser necessariamente utilizzata con ottiche AF-S (oppure AF-I) dotate pertanto di motorizzazione AF autonoma.
Ci? non impedisce tuttavia ai possessori di ottiche AF ed AFD di continuare ad utilizzarle sulla D40, mettendo a fuoco a mano e mantenendo operativit? per tutte le altre funzioni, esposimetro compreso.

Ovviamente, tornando alla tua domanda, sia la D40, sia la D80 possono utilizzare ottiche Ai, AiS ed Ai-d, rinunziando anche alla lettura esposimetrica: pi? che altro mi chiedo cosa spinga a formulare certe domande...basta provare! :lol: :post-515-1140593913:

Max Aquila RFSP ©


#9 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 24 febbraio 2007 - 14:12

:a200:

Grazie ho dato le stesse spiegazioni.......ma siccome il dubbio ? sempre dietro l'angolo, ho preferito chiedere!!!

Strano che qsto argomento non suscoiti reazione di altri ma sptt la richiesta di Mauro sulla possibilit? si inserire le cpu in alcuni obiettivi non sia stata raccolta da nessuno!!!!
Probabilmente l'idea del Prodi-bis sta appassionando di pi?||| :a049:

Io sto affinando la tecnica di lima.....oggi se riesco sistemo un 55 micro 3.5!!!!ma certo la cpu...seguiendo i consigli del norvegese.. :post-515-1140593913:

:scimmia:
a presto



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi