Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 voti

[Commenti] Fujifilm X100T: compagna di strada (test/prova)

fujifilm x100 prova test mirrorless

  • Per cortesia connettiti per rispondere
83 risposte a questa discussione

#41 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 27 maggio 2015 - 19:53

Ho la X 100 da circa 3 anni e ogni volta che non debbo fare un uso specifico in cui si richiede la reflex (ritratto) uso sempre la X100.


Saluti

bergat

#42 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 28 maggio 2015 - 08:37

Come mai la prima X100 ha ancora un prezzo alto nell'usato? Io leggo 400€ ...  :glare:


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#43 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 29 maggio 2015 - 18:10

In effetti poi con gli aggiornamenti firmware non è molto distante dalla S e dalla T, e pochissimo sono quelli che sono passati alla T provenendo dalla x100 liscia. Casomai uno passa a una fuji con obiettivi intercambiabili.. Oggi poi che c'è una XT-10.....


Saluti

bergat

#44 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 maggio 2015 - 06:21

Il sensore però non è lo stesso.

 

Quello della X100 è quello che Nikon montava sulla D90, quello di X100t (e altre dell'ultima generazione), quello che Nikon montava sulla D7000.

Magari a fine anno, la X-PRO2 monterà il sensore che Nikon ha usato sulla D7100 ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#45 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 30 maggio 2015 - 12:36

Sarà pure che non è lo stesso sensore, ma la resa ai bassi livelli di luce è ben differente da una D90, dove oltre 800 Iso proprio è meglio non avventurarsi.


Saluti

bergat

#46 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 30 maggio 2015 - 12:55

Non mi sembra il caso di confrontare macchine nate per usi diversi, con caratteristiche diverse. La X100T è impagabile in certe occasioni. In altre, più impegnative, non rinuncerei alla "matura" D3X. Oggi mi aspettano 4 ore di foto: luci miste: naturale, led, Wood. Sopporterò il dolce peso...con un'unica batteria!
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#47 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 giugno 2015 - 13:04

Sarà pure lo stesso sensore ma la resa ai bassi livelli di luce è ben differente da una D90, dove oltre 800 Iso proprio è meglio non avventurarsi.

 

La X100 è più moderna ed ha un processore nuovo. Ma il sensore è lo stesso.

 

Attenzione anche alla favola degli alti ISO Fujifilm, oramai è assodato che il sistema sottoespone per preservare le alte luci (non per barare, dài ...), viene indicato un valore di correzione che viene poi utilizzato in fase di sviluppo.

In particolare :

 

ISO 200 / 0.72EV
ISO 400 / 0.72EV
ISO 800 / 0.72EV
ISO 1600 / 0.72EV
ISO 3200 / 1.38EV
ISO 6400 / 2.38EV

 

quindi fino ad ISO 1600 le Fujifilm in generale sottoespongono di più di 2/3 di EV, oltre la differenza sale.

Ad ISO 3200, in realtà la quantità di luce letta ammonta all'incirca a 1250 ISO.

 

Il paragone tra una Nikon e una Fujifilm andrebbe fatto innanzitutto misurando la luce reale con un esposimetro esterno corretto.

Dopo di che, esponendo in manuale con i valori corretti per un dato valore di ISO comune.

Sviluppare il file senza variazioni e ... vedere l'effetto risultante.

 

:)

 

Questo a prescindere dalla validità del sistema che ha a suo vantaggio l'essere concepito per dare il massimo in ogni sua parte sfruttando il suo stesso ecosistema.

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#48 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 17 giugno 2015 - 09:28

Bravo, vedrai che ti divertirai (anche se non è una Pentax 645Z ;)  )

Negli ultimi due giorni ero in giro per l'Italia per lavoro e con la X100T ho fatto foto che altrimenti non avrei mai fatto. 



#49 mircodemo

mircodemo

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 07-07-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon
  • Ob.vo Principale: nikkor ais
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sto cercando un posto dove si discuti anche di fotografia otre che di elettronica...

Inviato 17 agosto 2015 - 11:48

Edit: ho aggiornato il mio intervento con degli esempi, anche banali, per seguire lo spirito di condivisione del forum. Mi scuso ancora.

 

Ciao a tutti, pensavo di aprire una nuova discussione riguardo alla x100s, ma alla fine ho ritenuto fosse meno dispersivo aggiungere un commento qui.

Da una settimana sono entrato nel mondo fuji, come avrete intuito, con una x100s.

 

Visto che sono state analizzate in profondità molte delle caratteristiche tecniche provo a portarvi alcune considerazioni personali.

 

Qualità immagine:

Questa è probabilmente la cosa che più vi lascerà perplessi. Veramente. Non potete capire cosa significa finché non scatterete una vostra fotografia, fatta con la vostra tecnica e consapevolezza e poi la andrete a vedere. Sarà una piacevole sorpresa, forse anche uno shock. Avrete delle immagini con crop al 100% che vi faranno pensare se veramente il motivo per cui molte persone passano a questi "giocattoli" sia una riduzione di pesi e ingombri.

Io credo che ci si limiti a parlare di quello perché sia molto difficile giustificare la bellezza delle immagini, la naturalezza dei colori e l'autenticità delle luci che queste macchine riescono a riprodurre. Sono veramente molto sorpreso.

L'esperienza fatta con la sony a6000 mi aveva regalato esattamente l'opposto.

Metto un esempio per valutare la texture a f2 e lo sfocato molto progressivo e interessante, jpeg diretto in camera:
https://flic.kr/p/xKmMPb

 

JPEG:

Ecco io ho sempre schifato i JPEG per una serie di motivi che tutti possiamo immaginare, ma ho capito che possono essere usati veramente solo dopo aver visto questi prodotti dalla x100s. Non solo per la qualità, non basterebbe, ma proprio per la gestione anche pre-scatto. Con l'accoppiata di EVF e Simulazione dello scatto in real time possiamo renderci conto immediatamente di quello che otterremo. Correggere PRIMA dello scatto, con ottime simulazioni pellicola, compensazioni alti luce e ombre, e poi scattare. Quasi sempre il primo scatto è esattamente come lo si voleva. Attenzione, non come serve per essere sviluppato in post, ma come lo si vuole per la resa finale. E' una cosa molto diversa.

Un paio di esempi per valutare i jpeg:

https://flic.kr/p/xtAJAd

https://flic.kr/p/xKnuaG

https://flic.kr/p/xtHx9F

https://flic.kr/p/xKnv6E

 

 

Tele lens conversion:

Ho letto di tutto e di più riguardo a queste lenti di conversione. Io sono un "normale", moltissime delle mie fotografie sono fatte circa a 50mm (quando usavo apsc con i vari zoom, col 24/70 adesso o proprio con il 50 1.4 o 55 1.2), ed ero un po' titubante nell'acquisto di queste macchine con ottica fissa 35mm proprio perché avrei dovuto fare un piccolo cambio. Tuttavia il destino a volte ci guida e mi ha fatto trovare un'ottima offerta che comprendeva anche la lente di conversione, proprio quella per il 50mm.

E' veramente meravigliosa. bisogna ricordarsi di attivare una opzione apposita nel menu, ma a parte questo è veramente qualcosa di strepitoso. Le qualità ottiche sono similari a quelle della lente standard, hanno avuto veramente una buona idea in fuji. Il prezzo secondo me è scandaloso. Come lo è anche quello della macchina se è per questo. Credo che però ne valga la pena, sia per l'una che per l'altro.

Per la portabilità diciamo che ci si mette meno a montare la lente che il paraluce, e che quindi alla fine non ne risente molto. Si monta quando serve e via.

Un esempio con il tele conversion lens a tutta apertura, JPEG naturalmente:

https://flic.kr/p/wPd2w5

 

 

Sul campo:

Io non faccio street, non ne sono capace e veramente non la capisco molto. Mi occupo di ritratti e di momenti. Cerco di lavorare sulle emozioni. Si scatta poco e quando è il momento. Ho usato questa fuji dopo 2 giorni per un lavoro con un'amica, senza aver avuto l'occasione di testarla per bene ma alla fine la reflex ha fatto 8 scatti... E' veramente una macchina che da un feeling familiare, che non tradisce nei risultati che sono stati veramente molto sorprendenti anche in condizioni di luce veramente interessanti. L'autofocus per quanto ho potuto vedere funziona benissimo, e cosa molto interessante quando il quadratino diventa verde, quello che si è mirato è veramente a fuoco. No back no front no caz, chi ha nikon so che starà sorridendo.

Abbiamo scelto gli scatti sul display della macchina e per alcuni ho utilizzato proprio i jpeg correggendo magari qualche piccolezza in LR.

Un esempio di un minimo di recupero luci e ombre su LR, sole diretto in macchina e specchiato su tutta la superficie del laghetto per avere la definizione della silhouette delle gambe in trasparenza della gonna molto poco trasparente.

https://flic.kr/p/wPdqUC

 

 

Conclusioni:

Credo sia la miglior apsc che abbia mail utilizzato. E una tra le più immediate macchine che abbia mai provato.

Non vedo l'ora di vedere le stampe anche se cmq dal display del mac già posso apprezzare molto i file.

Se vi state chiedendo se ve la consiglio o no la risposta è non lo so. Ma il dubbio non ce l'ho nei confronti della macchina, a volte ci si perde veramente in piccolezze tecniche che ci fanno perdere il piacere del guardare il mondo che abbiamo davanti prenderne il meglio e metterlo su un sensore e poi su carta.

 

ciao ciao

 

PS: ci sono uno sfacelo di immagini in rete se vi servono degli esempi.


«Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c’è qualcosa che non c’è nelle cattedrali, per quanto maestose e imponenti siano».

Vincent Van Gogh


#50 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 17 agosto 2015 - 11:57

Da una settimana sono entrato nel mondo fuji, come avrete intuito, con una x100s.

 

PS: ci sono uno sfacelo di immagini in rete se vi servono degli esempi.

 

:) 

 

E' vero che in giro ce ne sono tante, però un po' mi (ci) hai incuriosito, se non ci fossero problemi di copyright o che, mi piacerebbe vedere anche qualcuna delle tue ;) .



#51 mircodemo

mircodemo

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 07-07-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon
  • Ob.vo Principale: nikkor ais
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sto cercando un posto dove si discuti anche di fotografia otre che di elettronica...

Inviato 17 agosto 2015 - 13:01

Purtroppo non posso postare le foto del servizio mi spiace.


«Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c’è qualcosa che non c’è nelle cattedrali, per quanto maestose e imponenti siano».

Vincent Van Gogh


#52 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 17 agosto 2015 - 16:58

Bene aspetto con curiosità!

 

Il fatto che la preferiate ad una Fuji con obiettivi intercambiabili è  perchè la usate per lo più per street e paesaggio dove un 23/50 (con adattatore) sono sufficienti, immagino



#53 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 17 agosto 2015 - 17:48

Bene aspetto con curiosità!

 

Il fatto che la preferiate ad una Fuji con obiettivi intercambiabili è  perchè la usate per lo più per street e paesaggio dove un 23/50 (con adattatore) sono sufficienti, immagino

Io sono sempre piú dell'idea che il futuro sará delle macchine ad obbiettivo fisso, con tutto finemente tarato per funzionare insieme (lente e sensore). 

 

Non ovviamente per tutto, ma per molte cose si useranno cose come Fuji X100, Leica Q, Sony RX1, Sigma Merrill... 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#54 mircodemo

mircodemo

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 07-07-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon
  • Ob.vo Principale: nikkor ais
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sto cercando un posto dove si discuti anche di fotografia otre che di elettronica...

Inviato 18 agosto 2015 - 08:16

Ciao,

no non l'ho preferita ad una macchina ad obiettivi intercambiabili perché faccio street, sinceramente nn so cosa sia...

Io l'ho presa per avere una macchina sempre a portata di mano che sforni file di ottima qualità e che abbia una apertura decente.

Da usare per le foto di tutti i giorni e per i ritratti con più persone alle feste o cerimonie.

Non l'ho scritto prima ma ho trovato una vera occasione prendendola per 525 euro con ben 4 batterie e la lente 50mm.

Se avessi trovato per quei soldi, o poco più, una x-e2 con il 23mm non ci avrei pensato nemmeno un minuto e avrei preso quella. Le cifre però sono circa doppie.

 

Vi riporto una cosa molto interessante:

Ieri ho prestato ad un amico (cosa non si fa per la scienza) la x100s, lui è un neofita con attrezzatura nikon (d3100 18-55 e 85 1.8 preso tutto usato) che da circa un paio di mesi è entrato nel giro dei cosplay con ottimi risultati a cui sto passando le poche nozioni che ho. Per uno shooting ad una ragazza in costume indoor non ha mai tirato fuori la reflex. Ha detto che la qualità dei file è veramente troppo diversa. Ha detto che userà un sacco di jpeg perché sono perfetti così. Ha detto che si è concentrato molto di più nell'inquadratura perché era sicuro che la foto sarebbe venuta come voleva perché la vedeva nell'EFV. Ha usato pure un flash nikon in remote mode, non ho idea di come perché non ho mai provato, ma quando me lo ha detto sono scoppiato a ridere dalla sorpresa!!

 

Secondo me questo è un ottimo punto di vista su cui fare un ragionamento, ha fatto una scelta interessante, ha usato uno strumento a lui sconosciuto al posto della sua attrezzatura e con ottimi risultati.

Andre_ dice che il futuro sono le ottiche fisse, non lo so, sta di fatto che molte volte si consigliano ottiche fisse anche nelle reflex per avere una qualità superiore ma anche per abituarsi a camminare e essere meno distratti dallo zoom. Molti anni fa tantissime persone acquistavano una reflex con abbinato un fisso (mi viene in mente l'accoppiata canon ae1 e il 50 1.8) e basta.

 

Forse macchine di questo tipo possono veramente diventare il punto di ingresso alla fotografia, sinceramente sono in dubbio se consigliare una reflex entry level e un fisso e una di queste fuji x100qualchecosa.


«Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c’è qualcosa che non c’è nelle cattedrali, per quanto maestose e imponenti siano».

Vincent Van Gogh


#55 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 agosto 2015 - 11:43

Ciao a tutti

 

[...]

 

PS: ci sono uno sfacelo di immagini in rete se vi servono degli esempi.

 

Ciao a te.

 

Se asseverassimo questo concetto, non credi che potremmo chiudere questo sito, raccomandando a tutti di andare in giro per la rete a gugolare per cercare quanto qui non c'è ?

 

Peraltro, perdonami, mi permetto di sottolinearlo dato che tu hai all'attivo 48 messaggi qui sopra, noi ci occupiamo di Fujifilm non dalla settimana scorsa ma da quando sono uscite la X100 originale e la X-PRO1 : le conosciamo molto bene, abbiamo centinaia di foto pubblicate su questo sito con quelle macchine. Non c'é proprio bisogno di andare in rete perchè non ci servono degli esempi !

 

Sul fatto che questo tipo di macchina possa diventare il punto di ingresso della fotografia, anche qui mi permetto di fare una osservazione che nasce dal fatto che io ho cominciato a fotografare ben prima che tu nascessi, proprio con questo tipo di macchine.

 

E' sempre stato così, le reflex o le medio formato ad ottiche intercambiabili erano il punto di arrivo ma il 99% delle foto si è sempre fatta con una macchina ad obiettivo fisso.

In casa mia, prima che io arrivassi a guadagnare il primo stipendio c'era una Zeiss con un 45/2.8 Tessar fisso, senza nemmeno un esposimetro e con la messa a fuoco ad occhio.

 

E tutte le foto degli album di famiglia sono fatte con quella macchina e il fogliettino magico di mio padre con i simbolini di sole, nuvolo e le mistiche impostazioni F8, F11, 1/100'', 1/200'' ... :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#56 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 19 agosto 2015 - 12:34

Tu Mauro avevi una signora macchina!
Io ho iniziato con una Comet Bencini, con altro marchio tra l'altro. Ma la passione è nata lo stesso ed anche la consapevolezza di ciò che facevo!
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#57 mircodemo

mircodemo

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 07-07-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon
  • Ob.vo Principale: nikkor ais
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sto cercando un posto dove si discuti anche di fotografia otre che di elettronica...

Inviato 20 agosto 2015 - 08:16

Ciao Mauro, da come scrivi mi sembra di capire che il mio messaggio sia passato come arrogante, e non voleva esserlo. Veramente. Mi scuso con te e con gli altri a cui ho passato lo stesso messaggio.

Spero invece di aver contribuito in qualche modo con la mia opinione a chi ha intenzione di provare una x100s Fuji. 

 

Dal fondatore del sito capisco anche la preoccupazione riguardo al non postare immagini e per rispondere alla tua domanda diretta: No non credo proprio, non è questo che potrebbe far chiudere questo sito.


«Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c’è qualcosa che non c’è nelle cattedrali, per quanto maestose e imponenti siano».

Vincent Van Gogh


#58 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 agosto 2015 - 08:59

Ciao Mauro, da come scrivi mi sembra di capire che il mio messaggio sia passato come arrogante, e non voleva esserlo. Veramente. Mi scuso con te e con gli altri a cui ho passato lo stesso messaggio.

Spero invece di aver contribuito in qualche modo con la mia opinione a chi ha intenzione di provare una x100s Fuji. 

 

Dal fondatore del sito capisco anche la preoccupazione riguardo al non postare immagini e per rispondere alla tua domanda diretta: No non credo proprio, non è questo che potrebbe far chiudere questo sito.

 

Mirco, tranquillo, non ho visto nessuna arroganza, solo grande distanza dallo spirito di questo sito che è quello di confrontarci su dati di fatto suffragati da prove (immagini) e non su argomentazioni astratte che potrebbero scaturire - senza malafede e senza riferimento particolare a te - da cose lette o sentite altrove.

Insomma, anche solo una fotina senza lesione della privacy che confermi che non stai parlando di quanto hai letto sul sito di Ken Rockwell (un grande estimatore delle Fujifilm serie X100) o di Steve Huff ma dalla tua personale esperienza. Specialmente quando ti spingi ad affermazioni che sono di categorica presa di posizione, quasi assolutisticamente :)

 

Rimandare ad una ricerca sul web, anche quando si da semplicemente un feedback positivo su qualche cosa la si potrebbe, infine, vedere come un gesto irrispettoso.

 

Ma era giusto per puntualizzare, alla via così ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#59 mircodemo

mircodemo

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 07-07-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon
  • Ob.vo Principale: nikkor ais
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sto cercando un posto dove si discuti anche di fotografia otre che di elettronica...

Inviato 20 agosto 2015 - 09:14

Capito, cercherò di rimediare ;)
 


«Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c’è qualcosa che non c’è nelle cattedrali, per quanto maestose e imponenti siano».

Vincent Van Gogh


#60 gian62

gian62

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 161 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: cogoleto
  • Data di nascita: 03-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: mediotele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ---

Inviato 21 agosto 2015 - 13:53

ciao a tutti.
come dicevo, presa ai primi di maggio.
è stracomoda e va alla grande.
una considerazione sulla batteria. ero in montagna ed ho risolto una piccola defaillance di energia usando .... la batteria tampone del cellulare, che avevo con me in borsa. difatti la piccoletta si ricarica anche usb.

stavo dando un occhio ai lampeggiatori. non che mi serva, curiosità.
di tipo compatto ce ne sono 2...... qualcuno li ha mai avuti per le mani?

ero in montagna, mi son portato anche la d700 con 2 ottiche ..... è uscita solo 1 volta dalla stanza del residence per......risalire in macchina e tornare a casa !





Anche taggato con fujifilm x100, prova, test, mirrorless

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi