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Delta 3200 a lume di candela


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16 risposte a questa discussione

#1 Ospite_16ale16_*

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Inviato 18 settembre 2008 - 10:38

Immaginate la scena. Sera, una cena all'aperto, candele sui tavoli. Sonnar 85/2 e Sonnar 135/4. Delta 3200 nel magazzino.
A lume di candela, a pellicola, non ci ho mai scattato. La scelta cade sulla 3200 perch? vorrei evitare il flash (primo assunto sbagliato?)
In una situazione come questa la grana della pellicola pu? far sballare l'imamgine vista l'inevitabile differenza di luminosit?? Insomma, avrei una sorgente luminosa quasi spot e una luce fioca attorno e zone di buio alle spalle.
Manco a dirlo trattandosi di una cena, gli scatti principali sarebbero ritratti.

Io ci andrei cos? armato in un contesto del genere, voi? (oltre al digitale ovviamente intendo...)

#2 andre_

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Inviato 18 settembre 2008 - 10:50

IO ci andrei anch'io cos?.... (bell'italiano :ninja: )
Ma a me MI piace moltissimo la grana, pellicola o digitale che sia.
Molto spesso, in digitale, ne aggiungo a quella che gi? ho (e la D2x mi fa il favore di mettermene davvero molta).

In un contesto di luce simile (che verosimilmente entra nel fotogramma quasi sempre) la differenza principale la fanno gli obbiettivi, ed il loro trattamento antiriflessi.
Poche lenti e ben trattate (e ben pulite, aggiungo) rendono al meglio la situazione che descrivi.
a_

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#3 Ospite_16ale16_*

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Inviato 18 settembre 2008 - 11:37

Beh il corpo macchina ? una Contarex super anno 1971 e le ottiche sono due Sonnar Zeiss contemporanei alla macchina. Non so quanto siano trattati anti riflesso.
Uno dei dubbi che ho ? questo: scattando con ottiche da ritratto, la grana della Delta 3200 sul visto di una persona, disturba? Come andrebbe sfruttata? Io ho paura che magari con una parte di viso illuminata e una in ombra si ottenga un risultato drammaticamente rumoroso in queste aree scure...

#4 Adriano Max

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Inviato 18 settembre 2008 - 11:51

Beh il corpo macchina ? una Contarex super anno 1971 e le ottiche sono due Sonnar Zeiss contemporanei alla macchina. Non so quanto siano trattati anti riflesso.
Uno dei dubbi che ho ? questo: scattando con ottiche da ritratto, la grana della Delta 3200 sul visto di una persona, disturba? Come andrebbe sfruttata? Io ho paura che magari con una parte di viso illuminata e una in ombra si ottenga un risultato drammaticamente rumoroso in queste aree scure...


Io in situazioni leggermente pi? luminose (candele e un paio di lampadine appese, bulbo a vista), con T-MAX 3200, ho sempre ottenuto risultati drammatici... supergrana e forte contrasto, ma ? quello che andavo cercando...
;)

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"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

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#5 Ospite_16ale16_*

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Inviato 18 settembre 2008 - 13:32

Quindi mi dici che otterrei troppa grana e troppo contrasto?
Per? onestamente montare una Delta 400 col flash non mi va proprio. L'atmosfera il flash te la uccide tutta drammaticamente...
E' cos? impossibile?

#6 andre_

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Inviato 18 settembre 2008 - 13:45

Quindi mi dici che otterrei troppa grana e troppo contrasto?
Per? onestamente montare una Delta 400 col flash non mi va proprio. L'atmosfera il flash te la uccide tutta drammaticamente...
E' cos? impossibile?


"Troppa grana" in questo casi ? tremendamente soggettivo.
Non so che esperienza tu abbia con la pellicola (leggo ora: nessuna, mi era sfuggito), ma la mia non mi sconsiglia affatto di rinunciare a dei ritratti per la grana.
? talmente differente dal rumore digitale che non disturba, per me.

I linea generale, non confondiamo la grana con la mancanza di dettaglio.
Non sono due cose che vanno necessariamente insieme.
Con delle lenti come quelle che hai, nate per il ritratto, non doverebbe mancare nulla.

Invece molto contrasto si, ? una caratteristica che, se non sbaglio, accompagna tutte quante le pellicola ad alta sensibilit?.
Inevitabile (ma lo si pu? minimizzare con una stampa adeguata, per quanto possibile).

Per quello che vale, io farei esattamente come te, evitando il flash per quanto possibile.
Lo stesso farei in digitale, se hai intenzione di scattare anche su sensore.
Trovo che ad alti ISO la grana delle Nikon "D" vada adeguatamente enfatizzata, con rislutati che a mo parere sono migliori di quanto non si ottenga a colori.
a_

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#7 Adriano Max

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Inviato 18 settembre 2008 - 13:59

"Troppa grana" in questo casi ? tremendamente soggettivo.
[...]


Lampade alogene, T-Max 3200... 55 micro f/2,8 o 50mm f/1,4 (non ricordo) granosissima ma a mio avviso gradevole... scansione economica non trattata...
:rolleyes:

o.jpg

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#8 Ospite_16ale16_*

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Inviato 18 settembre 2008 - 14:40

Grazie per aver postato una foto di esempio.
Effettivamente di grana ce n'? e ci mancherebbe a 3200... E' da gestire, magari sottoesponendo leggermente e recuperando direttamente in fase di stampa.
Sul contrasto credo che ci sia poco da fare in fase di scatto... la pellicola ? quello che ?!

#9 danighost

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Inviato 19 settembre 2008 - 06:00

Non so se pu? valere, ? un negativo colori, ma ? un 1600 ISO

FE con 50mm f1.4 a TA o abbastanza aperto comunque mentre fotografavo il tramonto, questa era una prova sui dettagli.

File0398_tn.jpg

Se devi fare ritratti, io preferisco il BN per la grana, il colore come nel caso che ho postato, l ho usato una volta sola per vedere cosa usciva, devo dire che pensavo peggio, in emergenza pu? essere utile, ma dipende sempre cosa devi fotografare e l'effetto che vuoi. :)
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#10 Ospite_16ale16_*

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Inviato 19 settembre 2008 - 09:09

Guarda, io a pellicola uso solo il b/n. Se devo andare a colori oramai il digitale ? pi? comodo. Poi ho la fortuna di avere una Contarex in casa, che ha un fascino retr? unico e il b/n ci sta proprio bene.
Ieri sera ne parlavo anche col mio vecchio, il proprietario della Contarex per capirci :D, e lui ? perplesso sul fatto che la scena sia piuttosto piatta, vista la scarsa illuminazione...
Ho molti dubbi, anche perch? a me, tanto per capirsi, piace molto la Delta 100, che ha una grana quasi invisibile... qui siamo all'opposto, ma non vorrei proprio per niente montare il Metz 45CL-1, il flash secondo me certe foto le appiattisce troppo.

#11 danighost

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Inviato 19 settembre 2008 - 21:27

Ho postato quello, perch? un BN a 1600 ISO non l ho ancora usato, e neanche un 3200. :lol:

Ovviamente era solo per dare un'idea della grana a confronto con un pellicola di sensibilt? maggiore di uno stop.
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Daniele Andreoli
 
 

#12 Max Aquila

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Inviato 19 settembre 2008 - 23:16

Guarda, io a pellicola uso solo il b/n. Se devo andare a colori oramai il digitale ? pi? comodo. Poi ho la fortuna di avere una Contarex in casa, che ha un fascino retr? unico e il b/n ci sta proprio bene.
Ieri sera ne parlavo anche col mio vecchio, il proprietario della Contarex per capirci :D, e lui ? perplesso sul fatto che la scena sia piuttosto piatta, vista la scarsa illuminazione...
Ho molti dubbi, anche perch? a me, tanto per capirsi, piace molto la Delta 100, che ha una grana quasi invisibile... qui siamo all'opposto, ma non vorrei proprio per niente montare il Metz 45CL-1, il flash secondo me certe foto le appiattisce troppo.

non uso nemmeno io il flash col BN da pellicola, non perch? appiattisca i contrasti (basta evitare di spararlo in faccia al soggetto...) ma perch? , al contario, serve sul colore a rivitalizzare i colori:
per fare questo, con le pellicole in BN, bastano i filtri...

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#13 Ospite_16ale16_*

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Inviato 20 settembre 2008 - 08:33

Quella dei filtri ? una cosa cui stavo infatti pensando anche io. Ma quale?
Se metto un giallo o arancione non faccio altro che esaltare la luce della candela, se metto un blu raffreddo la scena...
Il tipico magenta che uso nei ritratti? Boh, che magenta c'? in quel contesto?

Onestamente non mi so decidere...


E se andassi sulla Neopan da 1600 per cercare di rudirre un po' la grana? Che mi dite di questa pellicola che non conosco assolutamente?

#14 giannizadra

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Inviato 09 gennaio 2010 - 21:06

Quella dei filtri è una cosa cui stavo infatti pensando anche io. Ma quale?
Se metto un giallo o arancione non faccio altro che esaltare la luce della candela, se metto un blu raffreddo la scena...
Il tipico magenta che uso nei ritratti? Boh, che magenta c'è in quel contesto?

Onestamente non mi so decidere...


E se andassi sulla Neopan da 1600 per cercare di rudirre un po' la grana? Che mi dite di questa pellicola che non conosco assolutamente?


Immagino che tu nel frattempo abbia già provveduto...Immagine inserita
Un paio di note, tuttavia, potrebbero tornare buone per il futuro.

1) La Neopan 1600 ha una bella grana, evidente ma "secca" e molto incisa.
La preferisco decisamente a quella di pellicole "T-grain" come la Delta e la T-Max, che trovo "plasticose".

2) Nel BW, i filtri colorati schiariscono gli elementi presenti nella scena inquadrata che hanno il colore del filtro, e scuriscono quelli di colore complementare. Non "riscaldano" e non "raffreddano".

3) Le pellicole di alta sensibilità sono di per sè alquanto più morbide (meno contrastate) di quelle di bassa sensibilità .
Nel caso che hai descritto, tuttavia, otterrai egualmente contrasti elevati, perché l'illuminazione della scena determina un fortissimo differenziale di luminosità tra alte luci e ombre profonde.
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#15 andre_

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Inviato 09 gennaio 2010 - 21:23

3) Le pellicole di alta sensibilit? sono di per s? alquanto pi? morbide (meno contrastate) di quelle di bassa sensibilit? .


Uhm.
Non ? il contrario?
L'alta sensitivit? la associo a passaggi tonali secchi. Se non mi sbaglio (cosa affatto scontataImmagine inserita).
a_

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#16 giannizadra

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Inviato 09 gennaio 2010 - 23:30

Uhm.
Non é il contrario?
L'alta sensitivitá la associo a passaggi tonali secchi. Se non mi sbaglio (cosa affatto scontataImmagine inserita).
a_


No, Andre.
A parità di illuminazione e contrasto della scena (a trattamento "normale" del negativo, perché anche lì puoi giocare...), più sensibilità = meno contrasto.
Se vuoi rendere un paesaggio bello-contrastato usi una Pan F (50 ISO), o simile.
Per un ritratto "morbido", meglio una TRI X (400 ISO).
I passaggi tonali "secchi" li ottieni con pellicole poco sensibili.
... nonché con un 14-24 al posto di un 17-35...Immagine inserita
Io però li preferisco morbidi.
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#17 andre_

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Inviato 09 gennaio 2010 - 23:49

No, Andre.
A parit? di illuminazione e contrasto della scena (a trattamento "normale" del negativo, perch? anche l? puoi giocare...), pi? sensibilit? = meno contrasto.
Se vuoi rendere un paesaggio bello-contrastato usi una Pan F (50 ISO), o simile.
Per un ritratto "morbido", meglio una TRI X (400 ISO).
I passaggi tonali "secchi" li ottieni con pellicole poco sensibili.
... nonch? con un 14-24 al posto di un 17-35...Immagine inserita
Io per? li preferisco morbidi.


Grazie mille, chiarissimo!Immagine inserita


...Si vede che non ho esperienza in BW pellicola...?Immagine inserita
Mi sono dilettato solo con la Agfa Scala, ma pi? che altro in quanto dia, da scansionare e concludere il trattamento in digitale (e non mi ? affatto dispiaciuta, fino a che ne ho trovate in giro).
Ma il BW ho cominciato a frequentarlo ed apprezzarlo davvero con la D2x.
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