Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] E nacque una bimba : la Nikon Df, una storia di Natale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
28 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 dicembre 2013 - 09:20

Non sono i tre Re Magi tradizionali a raccontare questa storia ma i principali protagonisti della genesi della Nikon Df.
La fonte è una lunga intervista a loro tre, pubblicata in questi giorni da un sito giapponese. Perdonerete qualche licenza poetica per rendere la narrazione più scorrevole senza indulgere eccessivamente in elementi mitici.
 

*** 
Una bimba è nata. Le hanno dato il nome di Nikon Df.
 

[...]

Clicca qui per leggere l'article


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 16 dicembre 2013 - 09:39

Bella.. questa traduzione, anche se come ha detto Mauro vi sono delle libertà, che non si spostano dal contenuto base.

 

nella settima riga dell'articolo, vi è una frase di Mauro che recita: all'epoca avevo appena acquistato la D 3X e loro già consideravano sorpassata la D4..     che doveva ancora essere presentata..  bene, questo mi porta a pensare una volta di più, che solo nelle alte sfere dei reparti progetto interni o esterni che siano, hanno la reale visione del materiale che esiste nei loro profondi cassetti.

 

Quindi, diamo fiducia a Nikon dai.. che nel 2014...    avremo sorprese...

 

Bravo Mauro.. bel lavoro come sempre.

 

Vedremo quanti Nikonlander sentiranno il richiamo della Sirena...  nel giro dei prossimi sei mesi almeno in quattro avranno la Sirena...


Roby C 4

#3 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 16 dicembre 2013 - 11:46

Interessante articolo, piacevolissima traduzione, grazie per avercelo reso accessibile!

Non ho ancora visto una Df dal vivo ma sono sempre più curioso di vedere che effetto mi farebbe.

Ciao,

 

                                  Silvio



#4 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 16 dicembre 2013 - 12:08

Io l'ho vista e esteticamente la trovo orribile...ma sono i miei gusti!



#5 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 16 dicembre 2013 - 12:35

Ci sono due concetti, in questa lunga intervista, che mi fanno sperare che la storia sia stata molto romanzata per renderla rocambolesca ed interessante (e non sto parlando dell'ottima versione di Mauro, dichiaratamente "romanzata" ed estremamente interessante).

Ed in ogni caso ai miei occhi Nikon non ci fa affatto una bella figura, tutt'altro.

 

Il primo sono i tempi, estremamene lunghi e dilatati, che ci sono voluti per partorire quella che non é ne carne ne pesce.

Segno che in Nikon non c'era una idea forte, in grado di imporsi, di come dovesse essere una macchina retro style.

La mancanza di uno stigmometro ne é l'esempio piú lampante, direi quasi un pugno in un occhio.

 

Il secondo concetto é direttamente legato al primo: l'esempio di Fuji.

Posso capire che in Nikon non si siano mai guardati i prodotti di Leica con un qualche interesse, liquidandoli (secondo me a torto) come oggetti per appassionati nostalgici, molto lontani da qualsiasi prodotto "Nikon".

Ma dopo le realizzazioni di Fuji e l'estremo interesse che le ha accolte fin dal primo momento, ogni incertezza su quel fronte é colpevolmente ingiustificabile.

 

Nell'intervista si dice che tre anni dopo la Fuji X100 Nikon se ne esce con una macchina che vorrebbe avere la stessa anima (o una molto simile), ma che al contrario di Fuji é piena zeppa di comandi ricalcati esattamente su altri comandi giá esistenti (il dorso), con alcune ghiere "á la F4" nella parte superiore ma anche con quelle a portata di dita davanti e dietro.

 

La sensazione che i progettisti di questa Df siano stati chiusi in una grotta e costantemente aggiornati da un cieco é forte...

 

Ripeto: a mio parere questa macchina é molto valida e risponde piú o meno esattamente alle richieste che giornalmente su questo e mille altri siti venivano fatte, di una macchina cioé che producesse files piú leggeri di una D800 e che avesse i comandi "classici" che mancano da quando é cessata la produzione della F4.

Mi piacerebbe tanto che buona parte dei detrattori di questa DSLR se ne accorgesse, e la considerasse con il rispetto che meritano l'oggetto e le proprie opinioni.

 

Ma il marketing e gli ingenieri Nikon (entrambi i rami, perché qui parlano in prima persona i progettisti) no, a mio parere l'hanno fatta davvero brutta.

I primi nel non avere avuto la capacitá di vedere cosa realmente interessa nelle Fuji, e di mostrare cosí platealmente la mancanza di leadership ed inventiva. Manco sono stati capaci di copiare... Perché non si sono nemmeno accorti di cosa avrebbero dovuto copiare.

 

I secondi per avere ormai standardizzato l'enfasi con cui propongono ogni cavolatina esce dalle fabbriche Nikon.

Paroloni esagerati, paragoni del tutto fuori luogo ed enfasi su particolari che non interessano davvero a nessuno.

Non mi interessa sapere se il mercato giapponese accoglie con sicero favore queste cose o sono semplicemente dei pecoroni.

Non mi interessa proprio, perché il mercato é globale e lo sanno anche i sassi, e questa mancanza di attenzione per quello che giornalmente viene detto (in lingua inglese, a loro comprensibile) suona davvero come una mancanza di rispetto ed una scarsissima considerazione della clientela, vista solo come un ostacolo alla magniloquenza con cui un progetto senza capo ne coda viene presentato.

 

La macchina é ottima, ma non é quello che viene descritto dal marketing, mentre il processo che ha portato allo sviluppo di questo oggetto secondo me avrebbero fatto meglio a tenerlo per sé.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#6 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 16 dicembre 2013 - 13:13

Sei talmente arrabbiato con i progettisti Nikon che hai ibridato due strumenti, lo stigmometro con lo sfigmomanometro

:)



#7 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 16 dicembre 2013 - 14:02

Sei talmente arrabbiato con i progettisti Nikon che hai ibridato due strumenti, lo stigmometro con lo sfigmomanometro

:)

Ops... :P

Correggo.  :rolleyes:

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 dicembre 2013 - 15:06

[...]

Mi piacerebbe tanto che buona parte dei detrattori di questa DSLR se ne accorgesse, e la considerasse con il rispetto che meritano l'oggetto e le proprie opinioni.

[...]

 

 

Bè io sono un detrattore che in questo momento ha una Df nera sulla scrivania, con innestato un 58/1.4G, altro oggetto che mi ha posto più di un interrogativo.

Ma io ho l'abitudine di andare a fondo nelle cose e di parlare per esperienza diretta, senza limitarmi a mugugnare :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 16 dicembre 2013 - 15:50

 

 

Bè io sono un detrattore che in questo momento ha una Df nera sulla scrivania, con innestato un 58/1.4G, altro oggetto che mi ha posto più di un interrogativo.

Ma io ho l'abitudine di andare a fondo nelle cose e di parlare per esperienza diretta, senza limitarmi a mugugnare  :)

 

Non è che montando insieme quelle due cose il tutto si autodistruggerà per annichilazione ?

:P

 

Scherzi a parte rimango sempre colpito dalla verticalizzazione d'analisi che effettui e sono curioso delle tue impressioni 'dirette'.

Io butto lì che con i superluminosi 1/8000 sarebbe comodo ... 

;)

 

Ciao,

A.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 16 dicembre 2013 - 16:04

 
Bè io sono un detrattore che in questo momento ha una Df nera sulla scrivania, con innestato un 58/1.4G, 

Infatti io parlavo di altro genere di detrattori.
 
Mi riferisco a chi si lamenta che la D800 é troppo grossa, che la D800 ha il flash incorporato, che mancano le ghiere alla vecchia maniera, che la D800 ha la funzione video (come se desse fastidio...), che la D800 ha troppi Mp... ...E che magari ha quel paio di ottiche pre-AI che vorrebbe montare su un corpo digitale.
 
Non sono pochi... ma in maniera a me del tutto inspiegabile sono per buona parte gli stessi che si lamentano della Df:GrattaTesta:
 
Sempre con la riserva dei vetrini di messa a fuoco, credo che la Df abbia tutto quello che in molti chiedono ed hanno chiesto.
Ma evidentemente l'avere anche dei pulsanti di troppo é estremamente irritante. ;)
 
Io della Df non mi lamento proprio, per i motivi che ho detto.
Ma a me non interessa, per gli stessi motivi (trovavo innaturali tutte le SLR Nikon manuali, in particolare la F4, della Df non me ne faccio nulla).
Ed io non mi lamento della D800 ne della D600... perché le uso e non parlo male di mirini e moduli AF per partito preso. :)
a_

 
Io butto lì che con i superluminosi 1/8000 sarebbe comodo ... 
 

Io sono arrivato alla (personalssima) conclusione che no, serve a poco.
 
Troppo spesso le immagini con tempi troppo veloci sono "brutte" (parlo di street e paesaggi), e cerco di evitare non solo l'ottomillesimo, ma anche tempi decisamente piú lenti.
 
Insomma, se si vuole scattare a f2 o piú aperto sotto il sole (ed io lo voglio fare spesso), trovo che un filtro ND é comunque indispensabile.
Io ho scelto l'ND8, che ho sia per i due luminosi (50/1.4 e 105/2DC), sia per gli zoom f2.8.
 
Non scelgo la D600 o la D800 in base a quella caratteristica, e non per nulla sono appena andato all'Equatore con la D600 (ma ho portato gli "occhiali da sole" per le lenti ;)).
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 16 dicembre 2013 - 16:56

io sono basito come Andre dalla pochezza dimostrata dai vertici Nikon che hanno voluto aspettare venti anni di sviluppo digitale per presentare quella che sarebbe stata la logica conseguenza anche post Nikon FM3e (2001)
anche con un sensore meno performante.

Il risultato estetico e' tozzo come se invece della forma originaria delle serie F si sia voluto progettare un fermacarte da Sturmtruppen

quello tecnologico lo scopriremo dopo i friend's test di Mauro, ma e' invariabilmente viziato dall'assenza di sistemi pratici di messa a fuoco manuale

quello commerciale e' un fallimento fin dall'inizio: prezzo eccessivo e...in Giappone invece sottostima del mercato di domanda.

Come detto, mi sarebbe piaciuto poterla comprare prima della D70
ma certamente non me la sarei potuta permettere a questo prezzo.

Forse la capiro' meglio col tempo. Oppure capira' Goto che qualche strumento in piu' e comando di meno ci sarebbe stato meglio

Max Aquila RFSP ©


#12 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 16 dicembre 2013 - 17:54

Io trovo la Df entusiasmante come ho già scritto a suo tempo...peccato non ne abbia bisogno.

Comunque sono contentissimo che Mauro l'abbia presa per vedere se è vera questa storia riportata più o meno da tutti i tester e cioè che la macchina ti "cresce" addosso, dal momento in cui la vedi in persona (io l'ho vista ed è stata una sorpresa) al momento in cui la prendi in mano e poi la usi.

Siamo in attesa!

 

PS ho notato che tutti scrivono che la Df non ha nessun sistema di ausilio per la MaF manuale...in realtà dovrebbe avere il telemetro elettronico o mi sbaglio? io lo uso regolarmente sulla D800E con le ottiche manuali e lo trovo molto utile (bisogna farci un po' la mano...un po' più in qua un po' più in là...ma alla fine aiuta tantissimo), anche se non è così figo come potrebbe essere un mirino a stigmometro. Sono comunque molto dubbioso sul fatto che uno stigmometro possa essere più preciso del telemetro elettronico...una volta coi bassi ingrandimenti della pellicola forse sembrava perfetto oggi non saprei. La vera soluzione sarebbe stata il focus peaking o lo stigmometro elettronico  à la Fuji, questo sì, ma il vetrino?...mah...


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#13 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 16 dicembre 2013 - 18:31

Sono comunque molto dubbioso sul fatto che uno stigmometro possa essere più preciso del telemetro elettronico...una volta coi bassi ingrandimenti della pellicola forse sembrava perfetto oggi non saprei. La vera soluzione sarebbe stata il focus peaking o lo stigmometro elettronico  à la Fuji, questo sì, ma il vetrino?...mah...

Piú preciso non credo nemmeno io.

Piú comodo sicuramente.

 

L'assistenza elettronica alla messa a fuoco manuale "si perde" nel viewfinder delle nuove macchine...

É enorme e luminosissimo (e meno male! :)), e queste caratteristiche si portano dietro il fatto che i dati in basso... spariscono. :)

 

Tecnicamente non avrebbe richiesto un grande sforzo il mettere le indicazioni elettroniche per la maf al centro del mirino, dove tradizionalmente ci stava lo sfigmomanometro (:P) ad immagine spezzata.

Come ci hanno messo la griglia in sovraimpressione, potrebbero metterci anche un pallino e due freccine, funzionanti solo con il punto centrale (esattamente come centrali erano microprismi e stigmometro).

 

Sarebbe stata una soluzione "tutta elettronica" di costo molto basso, consumo risibile e credo facile da progettare. :)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#14 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 16 dicembre 2013 - 18:42

Comunque sono contentissimo che Mauro l'abbia presa per vedere se è vera questa storia riportata più o meno da tutti i tester e cioè che la macchina ti "cresce" addosso, dal momento in cui la vedi in persona (io l'ho vista ed è stata una sorpresa) al momento in cui la prendi in mano e poi la usi.

 

Anche per me "prenderla in mano" è stata una piacevole sorpresa.

Non è così grossa come me l'ero immaginata da quel che avevo letto. Si impugna molto bene, e l'aspetto generale  ("torta a due piani" sulla sinistra e rotellone plasticoso davanti a parte) è molto piacevole. Non è leggera nè pesante. Da questo punto di vista mi è piaciuta proprio. Senza il rotellone mi sarebbe piaciuta molto

Per chi come me ha usato le nikon FE 2 -  FM2 e simili, la sensazione è però di una minor robustezza, o forse meglio dire solidità, forse semplicemente dovuta al materiale diverso (e più sottile).

Il colore grigio ... non è  il meglio, sa un po' di "finto". Se mai dovessi prenderla la prenderei nera.

La ghiera degli ISO è disagevole quella dei tempi un po' meno.

Just my two cents

  ;)



#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 dicembre 2013 - 08:50

 

Anche per me "prenderla in mano" è stata una piacevole sorpresa.

Non è così grossa come me l'ero immaginata da quel che avevo letto. Si impugna molto bene, e l'aspetto generale  ("torta a due piani" sulla sinistra e rotellone plasticoso davanti a parte) è molto piacevole. Non è leggera nè pesante. Da questo punto di vista mi è piaciuta proprio. Senza il rotellone mi sarebbe piaciuta molto

Per chi come me ha usato le nikon FE 2 -  FM2 e simili, la sensazione è però di una minor robustezza, o forse meglio dire solidità, forse semplicemente dovuta al materiale diverso (e più sottile).

Il colore grigio ... non è  il meglio, sa un po' di "finto". Se mai dovessi prenderla la prenderei nera.

La ghiera degli ISO è disagevole quella dei tempi un po' meno.

Just my two cents

  ;)

 

 

Silvio, scusa, quand'è che hai tenuto in mano per l'ultima volta una FE2 ? Perchè io tutta questa "robustezza" non ce l'ho presente se non nella F3 che è fatta tutta in ottone ... lasciando perdere F4 ed F5 che sono e restano carri armati di un'epoca perduta.

 

Sulla Df c'è abbondanza di plastica. Ma pure sulle Mercedes, oramai :( ma per inciso la Df pesa un etto abbondante in più della FE2 e 60-70 grammi in più della FA.

Manca il trascinamento della pellicola ma la calottina superiore è in metallo mentre nelle FA era in plastichetta verniciata. E il fondello è bello spesso in fusione piena.

 

Per la cronaca la mia nerina è la numero 524 ;) Piccola ... :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 17 dicembre 2013 - 09:51

Wow, ma allora è carina la nerina ... ???!!!

:D


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#17 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 dicembre 2013 - 09:56

Wow, ma allora è carina la nerina ... ???!!!

:D

 

Stasera la fotografo con gli altri invitati al party :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#18 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 17 dicembre 2013 - 11:42

Io trovo la Df entusiasmante come ho già scritto a suo tempo...peccato non ne abbia bisogno.

Comunque sono contentissimo che Mauro l'abbia presa per vedere se è vera questa storia riportata più o meno da tutti i tester e cioè che la macchina ti "cresce" addosso, dal momento in cui la vedi in persona (io l'ho vista ed è stata una sorpresa) al momento in cui la prendi in mano e poi la usi.

Siamo in attesa!

 

Più o meno come la penso io, anche se entusiasmante non è il temine che userei (quello me lo tengo ancora per la D3 *_* )

Per la cronaca l'assenza della modalità video per il mio uso non è grave. Non ne faccio mai (un mio limite non della macchina) e l'unico che ho provato a fare con la D800 era....  :vomitarella:


"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#19 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 17 dicembre 2013 - 15:01

mauro..ma allora.. se la tua nerina è una 524...sei tra i primi al mondo.. ad averla... birba... :ibf_thumbup:  :ibf_thumbup:


Roby C 4

#20 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 17 dicembre 2013 - 16:12

Silvio, scusa, quand'è che hai tenuto in mano per l'ultima volta una FE2 ? 

 

In effetti un po' di tempo è passato da quando usavo le FE2/FM2 (e pure FG!)..., ma tu, prendendo in mano la tua FA adesso , hai la stessa sensazione se non di robustezza,  di solidità complessiva che hai prendendo in mano la Df? 

 

Sia chiaro però che il feeling che ho avuto è stato molto più buono che cattivo, mi  sta in mano benissimo e mi piacerebbe moltissimo provarla sul serio fotografando (cosa che conto di fare appena ne ho la possibilità ed il tempo).






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi