Vai al contenuto


Foto

Ci ha lasciato Ando Gilardi

meglio ladro che fotografo

  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 05 aprile 2012 - 11:04

Se ne è andato all'inizio di Marzo (il 5) il grande vecchio della fotografi Italiana, unica firma che amavo leggere sulla rivista TuttiFotografi.
La notizia è stata tenuta segreta per quanto sia stato possibile.
Graffiante e disincantato uomo di altri tempi, non avrei voluto incontrarlo onde evitare di venir schiacciato da tanta personalità.
Fotografo Lavoratore, per i giornali, ha ritratto quell'Italia che oggi non c'è più, ma che rimane nei sogni di tanti fotografi che si sentono un po' Seymour e un po' Bresson (e tanto sempre di quelli si parla). Ma non aveva, dalle poche, chiedo venia, foto che ho visto, il piglio rapito dei grandi autori del bianco.nero del '900. No il suo taglio era più rude, più giornalistico e semplice. Un taglio da lavoratore della fotografia del dopoguerra, senza gli acuti di Pinna (e sempre di quelli...), quasi al limite del "fotografatore" più che del fotografo (in apparenza, ma solo in apparenza).

Consiglio, a tutti quelli che conservano memoria cartacea nelle loro case, di andarsi a rileggere le belle recensioni da lui firmate per Editrice Progresso.
Inoltre invito alla lettura del libello "Meglio ladro che fotografo" ancora disponibile in quasi tutte le librerie.

Un saluto al grande Ando.

Valerio

Valerio Brustia


#2 Giuliano M.

Giuliano M.

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Crotone
  • Data di nascita: 21-01-1978
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D90
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la mia esperienza fotografica con altri appassionati.

Inviato 05 aprile 2012 - 11:08

Un nome che non conoscevo, da neofita della fotografia, ed un titolo che cercherò, grazie della segnalazione.

Giuliano

Il mio blog: Lettura di luce
...e qui su Nikonland: Profondità di campo...bis

La mia alternativa a Facebook: Non solo Facebook

La trasmissione radio che conduco sulla fotografia: Kodachrome Radio Barrio


#3 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 05 aprile 2012 - 11:22

Giuliano, okkio

Ando era una voce fuori dal coro, un libero pensatore. Ne avevo un rispetto sconfinato. Più che delle sue foto, sarebbe da fare eredità del suo modo molto disincantato di approcciarsi al'immagine fotografica. Pur avendone un amore sconfinato, che traspare impetuoso da tutti i suoi testi, non ne aveva reverenza. Non la vedeva (e come non condividere diamine!) come un'arte sacra, ma come un modo per fare pensiero. Va bè questa è l'interpretazione che gli do io, che alla fin fine ne ho letto troppo poco, ma vale la pena di indagare perché l'uomo lo meritava (e questo lo dico a "pelle")

ciao

Valerio Brustia


#4 Giuliano M.

Giuliano M.

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Crotone
  • Data di nascita: 21-01-1978
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D90
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la mia esperienza fotografica con altri appassionati.

Inviato 05 aprile 2012 - 11:25

Generalmente mi incuriosiscono i giudizi "a pelle".
Se era uno che non considerava la fotografia come un'arte, allora va a nozze con la mia visione ;)
Io amo la fotografia perchè può raccontare qualcosa, il resto non fa parte di me.

Giuliano

Il mio blog: Lettura di luce
...e qui su Nikonland: Profondità di campo...bis

La mia alternativa a Facebook: Non solo Facebook

La trasmissione radio che conduco sulla fotografia: Kodachrome Radio Barrio


#5 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 05 aprile 2012 - 11:36

E allora devi leggere qualcosa di Ando.
Era tremendo ne aveva per tutti, ma soprattutto per i sedicenti artisti.
Ricordo, 20 anni fa forse, su un numero di tuttifotografi rispondeva a non so a quale lettore. Insomma tirò fuori che lui aveva un fiorino (ricordo rosso, ma sarà poi così?) tutto scassato che era molto pratico, ci caricava di tutto e senza essere un land rover gli consentiva di andare ovunque. La metafora era sull'attrezzatura, argomento di infinito dibattimento (come avrai notato).

ciao

Valerio Brustia


#6 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 05 aprile 2012 - 14:34

http://www.nikonland...-visto-in-giro/

chiedevo proprio al link sopra lumi su questo libro che non ho avuto il piacere di leggere e volevo capire cosa dicesse in sintesi...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#7 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 05 aprile 2012 - 14:41

A me è venuta la curiosità e quindi l'ho messo nella wish-list ...

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#8 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 05 aprile 2012 - 15:25

prometto ulteriori dettagli.
l'ho letto un paio di anni fa, è passato un po' di tempo e ho svuotato la LIFO del cervello.
Ma il ricordo, le sensazioni, che mi ha lasciato confermano il personaggio che ricordavo.
ciao

Valerio Brustia


#9 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 06 aprile 2012 - 07:25

prometto ulteriori dettagli...


Eccomi.

24_VAR_0053.jpg

e' un libro intervista. Ando rispondeva, sagacemente e puntutamente, alle domande di un'amica. E parla del sua rapporto con la fotografia, con l'immagine in genere in ogni sua forma. Parla del mondo della fotografia e riflette (ed è questo il dunque) sul Fotografo, cioè di chi è, come è visto, o meglio, come NON è visto (nel senso della considerazione di cui gode soprattutto nel panorama italiano).

Valerio Brustia


#10 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 06 aprile 2012 - 07:39

Ma la parte più significativa, almeno per me, è dove commenta foto e didascalie relative.

24_VAR_0056.jpg

qui ogni scatto, ogni immagine, acquista profondità storica, evocativa quindi emotiva.Tutto questo grazie a tre parole di didascalia e al commento di Ando.
Suggerisco a TUTTi di riflettere su quanto sia importante contestualizzare un'immagine. La piccola frase che accompagna una foto aiuta il lettore ad interpretarla, e vabè. Ma non solo, ne amplifica l'impatto visivo! Perché induce il lettore a elaborare, attraverso il proprio bagaglio di esperienze umane, quanto sta osservando. E questo solitamente ha un effetto emozionale ben significativo.
Guardate l'immagine di Di Vittorio ripreso mentre parla dal palco. Non è quel granchè. Poi si legge il commento del Fotografo e quella Foto non la si scorda più.


ciao buona Pasqua e lettura.

PS
sarebbe bello se EP raccogliesse gli scritti più significativi di Gilardi in una unica pubblicazione!
mah, se qualcuno è in ascolto sappia che almeno un lettore ce l'ha

Valerio Brustia




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi