Vai al contenuto


Foto

Compact Flash di grande taglio, esperienze negative ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
64 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 luglio 2008 - 11:48

Leggo sempre spessissimo chi consiglia compact flash (o SD che si voglia) di piccolo taglio per evitare il rischio che un guasto possa far perdere il prezioso contenuto.

Ma effettivamente chi ha mai avuto degli inconvenienti con compact flash di marca (ovvero non con cinesi senza etichetta ?).

Io mai, uso solo CF di grande capit? (3x16 Gb con un paio da 8 Gb di backup) e scatto molto. Quindi comincio a fare statistica.

E con la D100 e la D2x ai primi tempi ho usato anche i famigerati microdrive IBM/Hitachi da 1, da 4 e da 6 Gb, sempre senza nessun inconveniente (salvo il maggior consumo di batterie).

Qualcuno mi smentisce e mi racconta di drammatiche esperienze ?

Di contro io penso a chi ? costretto sul campo a cambiare spesso la sua CF, aprendo lo sportellino, magari con le mani sporche e sudate, estrarre la CF calda, riporla nell'astuccio, estrarre l'altra vuota, inserirla, riporre l'astuccio in borsa.
Con le immancabili cadute, smarrimenti, magari sopra ad un tombino o sulla sabbia ... :D

Eventi da cui chi usa CF grandi ? del tutto immune ... :wub:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 luglio 2008 - 12:38

... ma ammetterai con me che l'uso di memorie piccole, montate e smontate di frequente comporta sia un aumento dei rischi generali sia l'aumento dell'usura meccanica, no ?

Sarebbe buona cura far ruotare le memorie ed alienarle dopo un certo numero di usi.

Dato il costo unitario non sarebbe una strategia tanto sballata ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 18 luglio 2008 - 12:38

Io ho avuto due problemi:
- il primo dovuto al lettore di schede che non riusciva a leggere la scheda con file di determinate dimensioni.
Cambiato lettore, risolto il problema.
- il secondo dovuto a moglie o figli che mi hanno perso una schedina poi trovata
:o :lol:

Quindi mai nessun problema di scheda.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#4 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 18 luglio 2008 - 12:41

A me ? capitato due volte con le SD, di cui una era difettosa dall'origine, ma con le CF fin'ora nessun problema..... ma non credo di fare testo per queste ultime visto che ho ripreso ad usarle da pochi mesi dopo averle dovute abbandonare per le SD.

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#5 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 18 luglio 2008 - 12:53

Ho avuto una volta un problema cn una Sandisk da 8gb ma per cattivo inappropriato utilizzo pot uso.
In pratica messa nella tasca posteriore dei jeans e mi ci son seduto sopra con le chiavi in tasca.

A parte questo....nessun inconveniente.

Poi non ono mai sato dell'opinione di spezzare i miei file in piu' schede. per me una inutile ed emerita paranoia degli stressati.
E se muoio dopo che aver scattato 12 schede da 2gb per coprire un evento sportivo che me ne facci di aver salvi tutti i files?

Mauro ha dato un chiaro quadro dell'utilizzare piu' schede dal punto d vista usura a quello della sfiga.
Insomma l'imprevisto e' sempre in agguato ma di certo non mi ci addanno l'anima.
Il ciclo della vita e' un mistero!! :lol: :lol:
.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#6 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 18 luglio 2008 - 12:56

be' sulla frequenza dei cambi credo molto faccia il taglio delle schede in relazione al corpo macchina usato.

Io con la mia D50 al 2 workshop non ho avuto grossi problemi pur scattando a manetta e usando NEF+jpg: cambiavo la scheda nei momenti di pausa della modella e mentre riprendevo il photobank metteva al sicuro gli scatti della scheda.
Certo io non cambiavo la scheda quando completamente piena... non so come facciano i professionisti durante i vari servizzi, ma io userei uni momento morto per sostituire una scheda piena per 3/4 piuttosto che rischiare di averla FULL nel momento topico del servizio.

Riguardo al tema principale del topic... con le SD non ho mai avuto problemi fino ad ora e dire che ho avuto vari tagli da 64mb ai 2Gb e di varie marche (tutte prese su CHL per?... non dai cinesi su Ebay). Ma non credo di far molto testo, visto che non sono in grado di stressare veramente le schede e portarle al limite la D50 non ? certo una D3 come velocit?!!!!!
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#7 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 18 luglio 2008 - 17:46

Uso due schede di memoria da 4Gb pi? una da 1Gb.
In base a quanto tempo ho impiegato per riempire la prima, valuto se scariricarla subito nel Mediadisk mentre scatto con la seconda.
In caso di necessit? inizio con la piccola da 1 Gb mentre scarico la prima.
Scattando in raw+jpg le schede sono sempre piccole.
Non andr? oltre i 4Gb per scheda finch? non cambier? il mediadisk con un modello pi? veloce.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#8 Ospite_Lady_*

Ospite_Lady_*
  • Guests

Inviato 18 luglio 2008 - 18:53

X Rudolf:

:D he he questa mattina volando su altri forum ho LETTO questo consiglio di utilizzare pi? schede di memoria piccole anzik? un pi? grande... e mi sono kiesta la stessa IDENTICA cosa.

E ora eccoti qu?...

Credo ke le problematiche se pur remote possano esserci... ma la comodit? di una mega unit? di memoria sia imbattibile! :)

Messaggio modificato da Pavek, 18 luglio 2008 - 18:57
cancellato il secondo messaggio, ridondante


#9 Ospite_indastria_*

Ospite_indastria_*
  • Guests

Inviato 18 luglio 2008 - 19:44

per quanto riguarda le SD le leggende metropolitane dicono che sono le meno affidabili...
personalmente credo che siano solo voci, comunque ci? non toglie che per la macchina della signora (canon! :ninja: ) ho optato per 2 schede da 2 giga ed ? apposto con i suoi 800scatti per momoria!
quindi pochi cambi di memoria e scheda di risrva sempre pronta...

le compact flash risultano al popolo pi? affidabili...
secondo me la scelta migliore ? quella citata sopra...
assicurarsi il numero di scatti di una ipotetica sessione su di una scheda, massimo due, ed aggiungere altrettanti giga di schede per sicurezza...

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 luglio 2008 - 20:52

[...]assicurarsi il numero di scatti di una ipotetica sessione su di una scheda, massimo due, ed aggiungere altrettanti giga di schede per sicurezza...


E' la mia strategia.

Torno adesso da una sessione in studio.
Ogni NEF della D3 ? in media (compressione loss-less) 10 megabyte.
In tre ore a meno di stare a guardare negli occhi la modella, di espressioni imperdibili ne passano assai.
Che fai, non scatti pensando che poi magari salverai solo il 12% di tutti gli scatti fatti ?

No, io scatto :D

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Ospite_PaoloG_*

Ospite_PaoloG_*
  • Guests

Inviato 18 luglio 2008 - 21:51

Gli unici due problemi avuti sono stati per me culpa: una errata cancellazione di una scheda, di scatti importanti, in buona parte recuperati tramite un apposito software; e......una sd piegata! (*)

Amici me ne hanno raccontate di tutti i colori! Qualcuno penso abbiano avuto a che fare con schede contraffatte, acquistate a pochi euro, in internet o schede di marca infima mai vista o conosciuta (perdendoci anche tutte le foto di un viaggio in Canada).

Curiosamente chi ha avuto problemi ha raccontato comportamenti simili: prima sulla macchina si vedevano poi, messe nel lettore la scheda risultava vuota. Rimessa sulla macchina se ne vedevano solo alcune oppure una sorta di errore. Cercando di recuperarle con i software ad uno erano saltate fuori solo alcune foto e mischiate....tipo la parte sopra di una e la sotto di un'altra o roba del genere.

Ho a che fare con CF da parecchi anni, sia per foto con la coolpix che usate come supporti di memoria per alcuni robot in azienda e si sono sempre dimostrate affidabili......fin'ora.....sgraaaaattttttt!

Per ora, sulla D200 uso due ExtremeIII da 4 GB, acquistate in negozio, e due Lexar pro UDMA 2 GB rifilate dallo spacciatore fotografico nel pacchetto d'acquisto della macchina a buon prezzo. Normalmente per i pochi scatti occasionali gironzolando uso le 2GB, per sessioni pi? impegnative uso prima le 4GB.

(*) inutile chiedermelo, non confesser? mai come ho fatto, nemmeno sotto tortura! :P

#12 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 19 luglio 2008 - 08:04

Speriamo di no Fab!!! :o
Io uso come scheda principale una Transcend da 2Gb, veramente veloce, ma con una D40 che fa foto da 6mpixel con compressione lossy. Passando alla D300 adotterei memorie da 4Gb, lasciando simile l'ordine di grandezza del numero di scatti. Ora non so voi, ma per saturare 4Gb di scheda a 12mpxel con compressione lossless, ci vuole molto tempo, o mooolta raffica. In ogni caso certo non mi danno l'anima se supero 4Gb, piuttosto comincio a pensare come e quando cancellare il 90% degli scatti inutili :D


Purtroppo la D300 ha un file molto pesante, in proporzione pi? di quanto non lo sia una D80 con soli 2Mpxl in meno.
Su una scheda da 4 GB ci stanno 197 nef compressi lossless, (151 a 14bit) 270 nef con perdita. E questa ? solo la stima che di solito ? abbastanza azzeccata. (raramente ne fai di pi?)
Su una D80 invece ci stanno 327 nef lossy che in proporzione corrispondono a 10/12 stimati della D300 ma che solitamente se ne fanno di pi? (spesso anche un centinaio) questo significa che la D300 ha una matrice pi? complessa, pi? ricca di dettaglio e quindi notevolmente pi? pesante.

Quindi non sperare con la D300 di fare lo stesso numero di foto con il doppio della memoria della D40, perch? ? improbabile.
Un buon taglio da utilizzare con la D300 ? quello di 8Gb, inoltre quando la macchina ? veloce anche non andando in raffica si scatta di pi?, e con la D300 si riempiono le schede che ? un piacere.. :(

#13 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 19 luglio 2008 - 09:52

Grazie Dario per le precisazioni! ^_^

Poco male dai... sicuramente parto con una 4Gb in prova per vedere come va, nel caso passo ad 8Gb...
Le Transcend 300X hanno velocit? dichiarata un pelino maggiore delle Sandisk Extreme IV, e hanno garanzia a vita. Le Lexar professionali hanno velocit? simile, ma costano di pi?.

ehm..... mi sono perso un passaggio mi sa......... quando dicevi "Passando alla D300 adotterei memorie da 4Gb" era un'ipotesi o hai una D300 in arrivo? :rolleyes:

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 luglio 2008 - 11:46

Naturalmente l'aumento delle dimensioni dei file (specie NEF) ha spostato verso l'alto la definizione di "Taglio Grande".

Con la D100 (3 mega il NEF, se non sbaglio, e un mega il jpg) con un microdrive da 1 Gb io stavo bene ma sono rapidamente passato ai 4 GB.

Ma all'epoca non erano mica tutti quelli che consideravano il Gb un taglio medio o normale.

Adesso ritengo che sotto gli 8Gb sia solo un fastidio (citazione adattata di una famosa frase di quella buongustaia della Serena Grandi) :D

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 19 luglio 2008 - 14:14

Speriamo di no Fab!!! :o
Io uso come scheda principale una Transcend da 2Gb, veramente veloce, ma con una D40 che fa foto da 6mpixel con compressione lossy. Passando alla D300 adotterei memorie da 4Gb, lasciando simile l'ordine di grandezza del numero di scatti. Ora non so voi, ma per saturare 4Gb di scheda a 12mpxel con compressione lossless, ci vuole molto tempo, o mooolta raffica. In ogni caso certo non mi danno l'anima se supero 4Gb, piuttosto comincio a pensare come e quando cancellare il 90% degli scatti inutili :D


Sono con te, Paolo: anch'io che non sono un 'rafficaro' mi trovo bene con schede da 2-4Giga in macchina (una D200): devo anche ammettere per? che la pi? utilizzata ? la 4Giga e visto che il mio prossimo acquisto sar? una 8Giga SanDisk III (soprattutto per disporre di memoria per una futura D700 ;) haha ! )... immagino di poter scattare per una settimana piena con le mie CF senza sentire il bisogno di altro (dispongo per ora di due CF da 1G (lexar + SanDisk II), una da 2G (SanDisk III) e una da 4G (SanDisk II))... inoltre non ho mai avuti problemi: problemi li ho avuti con HD esterni usati in ambienti troppo caldi...
:)

Ciao,
Adriano.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 luglio 2008 - 15:24

Resta il fatto che nessuno ha riportato sinora guasti o rotture se non dovuti ad incuria (tipo la CF messa nella tasca di dietro dei pantaloni :lol: ).

Quindi la pratica sembrerebbe contraddire la teoria che vuole la ripartizione di poche foto in piccole CF in contrapposizione a grandi CF.

Segnalo che sulla D3 ? stata inserita la possibilit? di fare il backup automatico di ogni foto della CF1 nella CF2, proprio per ovviare a questa "paranoia" :D

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Ospite_indastria_*

Ospite_indastria_*
  • Guests

Inviato 19 luglio 2008 - 16:57

Resta il fatto che nessuno ha riportato sinora guasti o rotture se non dovuti ad incuria (tipo la CF messa nella tasca di dietro dei pantaloni :lol: ).

Quindi la pratica sembrerebbe contraddire la teoria che vuole la ripartizione di poche foto in piccole CF in contrapposizione a grandi CF.

Segnalo che sulla D3 ? stata inserita la possibilit? di fare il backup automatico di ogni foto della CF1 nella CF2, proprio per ovviare a questa "paranoia" :D

quello del doppio slot ? stato sempre il mio sogno!
la trovo informaticamente parlando una soluzione professionistica! :P

#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 luglio 2008 - 17:12

[...]Alcuni la chiamano paranoia, altri "gestione del rischio". :)


Si ma sappiamo anche che esiste una misura che si chiama MTBF e che ? del tutto empirica in quanto "simulata".
In pratica come avete giustamente detto voi, ogni buon supporto magnetico se non presenta difetti all'inizio, poi funziona per un tempo ragionevole (che non saranno le migliaia di ore continuative del MTBF ma forse di pi? o di meno, chi lo sa ?).

Visto che la casistica qui evidenziata non ha portato a casi di guasto e di perdita di dati, io continuer? a seguire la mia strategia d'uso di grandi CF da inserire in macchina a casa e da leggere a casa con multilettore di buona qualit?, senza altra manipolazione in area operativa.
Di fondo l'altra accortezza ? la rotazione periodica e l'alienazione delle CF pi? anziane.

Dovesse in un caso su 10.000 guastarsi una CF con conseguente perdita di dati, come dice l'amico Mudmad, rifar? le foto perse e mi divertir? il doppio !

:lol:

Di certo vivo tranquillo e non mi affanno a interrompere la sessione per cercare affannosamente una nuova CF da inserire nel cassettino :(

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 19 luglio 2008 - 17:16

Io di gente che ha avuto problemi con dati corrotti ne ho vista, per? solo con memorie di sottomarche dubbie. Personalmente invece ho avuto un problema sulla D70 e la lexar pro di qualche anno fa, in una giornata umida e molto calda d'estate la macchina mi ha dato errore memoria, l'ho sostituita al momento ma poi i dati a casa c'erano, forse ? stato un problema di contatti con la macchina.

Un collega invece (canon) ha avuto qualche problema analogo al mio ma con maggior frequenza, mentre se non ricordo male Paolo in ns amico nikonlander pro di Cremona (paolone) ha subito una perdita di dati tempo fa, ma non saprei dirvi come.

Tutto sommato le nuove memorie credo abbiano raggiunto livelli qualitativi e di affidabilit? eccellenti rispetto a qualche anno fa, se si resta su supporti di marca e non si risparmiano i soldini si pu? stare "relativamente" tranquilli.
La perdita di dati ? assai scocciante, e nel caso di un professionista ? un danno esagerato sia di denaro che di immagine. Quindi ? meglio avere cura dei nostri supporti e non risparmiare sulle nostre "pellicole digitali".

Per la cronaca io uso tagli da 4Gb sulla D300 e D80, sulla fuji c'? una XD da 2Gb la D70 ormai ? in pensione (meritata)

Alla fine di una giornata di lavoro con le tre macchine l'unica scheda che ho sostituito di solito ? quella della D300, primo perch? ? la macchina che scatta di pi?, secondo perch? ? veramente pesante il suo file, soprattutto ad iso elevati.

Ad ogni matrimonio in media porto a casa 12-14 Gb di foto nef+jpeg + jpeg fuji, quasi il doppio di quando non avevo la D300.

Le marche che utilizzo?

Sandisk Lexar Trascend e Kingstone (ah ovviamente la XD ? fujifilm tipo H)

#20 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 19 luglio 2008 - 17:31

be' per essere precisi io un problema a giugno con una scheda l'ho avuto... con la Samdisk da 2gb... la fotocamera la leggeva e vedeva le foto... ma n? il photobank n? il lettore multimediale con collegato il lettore di schede erano in grado di leggerla... ho copiato i dati collegando la D50 al lettore multimediale (e funzionavano)... poi arrivato a casa lo stesso lettore di schede collegato al pc l'ha letta e di nuovo copiato i dati... dopo una formattazione sembra funzionare perfettamente. Ecco l'unico problema fino ad ora riscontrato nella mia esperienza digitale.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi