Calma Mauro, la 127 rustica era un bel passo avanti rispetto alla mia panda a metano.
Varda te cosa tiri fuori, me l'ero dimenticata!!
Un milestone FIAT, un mai più senza, un elemento di stile e pregio che spinse la casa di Torino ai massimi vertici nella classifica delle peggio BOIATE mai prodotte (oddio, anche la r4 d'oltralpe, in generale, non scherzava mica..).
Ma la versione Rustica della 127 effettivamente era un passo avanti.
Meriterebbe uno studio approfondito, una tesi di laurea in psicologia o scienze sociali, che ci spieghi quale sia stato il percorso intellettuale che indusse gli stilisti e il marketing FIAT a realizzare questo allestimento così originale (sto ridendo con la panza in mano) e sopratutto innovativo.
Vaccaboia la prima volta che l'ho vista me lo ricordo ancora era inverno in piazza cavour a Novara, andavo alle medie ... fine anni 70. Venni catturato da tanto sfarzo (era rossa) dalla linea così agguerrita e sportiva. Il parasassi sui vetri che rimandava così chiaramente al rally del Safari, alle grandi traversate saariane della Paris Dakar, ai miti di terre lontane ed esotiche. Cacchio che mezzo! (sto sempre ridendo con la panza in mano).
E pensai: quando compio 18 anni quella sarà la mia macchina di certo!
Peccato che da lì all'estate dell'87 erano quasi tutte ... in rottamazione. Purtroppo l'auto che vinse il mio cuore non riuscì altrettanto vittoriosa da un'altra battaglia: quella contro la RUGGINE!
Grande FIAT, insuperabile ed inimitabile. La DUNA di 10 anni dopo fu solo un'ombra di quello che a Torino erano in grado di realizzare...bei tempi andati.
Pensa se la Nikon andasse in crisi sul serio e la Famiglia di Torino decidesse di rilevarla. Spettacolo!!