Vai al contenuto


Foto

Fotografia e Pittura : e diciamolo, no ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
74 risposte a questa discussione

#61 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 24 maggio 2017 - 10:26

Argomento assolutamente ostico da trattare su un forum, si sono spesi fiumi di libri articoli e trattati sull'argomento in passato.

Fondamentalmente avrei da argomentare con moltissime delle cose scritte in precedenza, quando non sono in totale disaccordo.

Quelle che ho maggiormente maldigerito è l'asserzione che la fotografia sia molto più complicata della pittura. Troppo etichetta... non la si può fare così semplice.

 

Parlarne con una bella bottiglia di vino sarebbe molto più facile e divertente e, a proposito di vino, sull'argomento confermo quello che avevo già scritto in passato, pittura e fotografia sono come il vino e il cioccolato, due ottime vie, ma profondamente diverse.



#62 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Città: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciò che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 24 maggio 2017 - 12:53


 

Parlarne con una bella bottiglia di vino sarebbe molto più facile e divertente e, a proposito di vino, sull'argomento confermo quello che avevo già scritto in passato, pittura e fotografia sono come il vino e il cioccolato, due ottime vie, ma profondamente diverse.

 

OT - Questo è il limite dei forum, non poter sentire il tono della voce e non poter vedere l'espressione facciale delle persone quando gli argomenti diventano ostici. Si potrebbe proporre a Mauro di creare il primo forum al mondo in teleconferenza, ma per il vino ognuno dovrebbe arrangiarsi per proprio conto. Ci sarebbe da ridere :)


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#63 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 maggio 2017 - 13:04

 

OT - Questo è il limite dei forum, non poter sentire il tono della voce e non poter vedere l'espressione facciale delle persone quando gli argomenti diventano ostici. Si potrebbe proporre a Mauro di creare il primo forum al mondo in teleconferenza, ma per il vino ognuno dovrebbe arrangiarsi per proprio conto. Ci sarebbe da ridere :)

 

 

Pensa che, per evitare certi parapiglia, io non bevo più vino :bigemo_harabe_net-03:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#64 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 24 maggio 2017 - 13:23

Ci sono bei quadri e brutti quadri. Ci sono quadri famosi e che non mi dicono niente e quadri sconosciuti che mi trasmettono qualcosa. Poi le opere d'arte imho sono quelle che trasmettono qualcosa che è la medesima che aveva in mente l'artista, laddove la dichiara altrimenti puo' aver fatto il miglior quadro del mondo ma se a ognuno di noi fornisce un'idea differente, vuol dire che è puro manierismo, e neanche l'autore sapeva cosa voleva trasmettere....... questo almeno da quando esiste la fotografia, altrimenti prima di essa la pittura era rappresentazione della realtà e che più ci si avvicinava era il migliore.

 

La fotografia adesso, trasmette emozioni?

Certo,  ma credo che difficilmente chi scatta per riprendere istantaneamente una scena, si prefigga di comunicare un messaggio e lo realizza. Sappiamo benissimo che tutti i premi assegnati a foto di guerra o di denuncia sociale, o sono costruite e quindi è manierismo, oppure è solo colpo di posteriore di trovarsi al momento opportuno al posto giusto. Quale è allora la fotografia artistica? per me è il ritratto in posa che ci comunica un'espressione o un sentimento del soggetto se il fotografo è stato bravo a rappresentarlo. Ma anche qui si parla di percentuali e 50% dipende dal fotografo nel cogliere l'espressione giusta e 50% dalla fotogenia del soggetto. In maniera equivocabile nel campo fotografico, per me la bravura è nella foto fredda di uno still life, nella ricerca e studio della realizzazione di un'immagine costruita. Perchè se non vogliamo fare  i filosofi, comunque qualunque foto è sempre rappresentazione della realtà di un attimo


Saluti

bergat

#65 Andrea Zampieron

Andrea Zampieron

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 385 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: mestrino
  • Data di nascita: 09-06-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: vari
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: su consiglio di un amico già iscritto
  • Generi fotografici praticati: Paesaggistica

Inviato 26 maggio 2017 - 08:31

Parlo per quello che succede a casa mia,mia moglie dipinge e anche bene secondo me,quasi prevalentemente paesaggio,io guardo i suoi quadri come una foto e poi suggerisco se qualcosa non va ,come prospettiva,elementi di disturbo in primo piano ,utilizzo della tela,a volte le tele sono troppo grandi per il soggetto ,oppure troppo piccole,a volte consiglio una tela in verticale piuttosto che in orizzontale a volte invece guardando i suoi quadri trovo fonte di ispirazione,dove magari i dettagli non son così netti come in foto ma c'è il messaggio che il quadro voleva dare.



#66 paolo80

paolo80

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: St. Louis
  • Data di nascita: 03-11-1903
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: fuji x-t1
  • Ob.vo Principale: fuji 35 f/2
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...
  • Generi fotografici praticati: ...foto che nascono da tanta osservazione e lunghe passeggiate

Inviato 26 maggio 2017 - 12:32

A mio avviso la fotografia è ben più complicata della pittura. Se la pittura è tecnica unita alla propria creatività libera di astrarsi come meglio crede... la fotografia è ormai tecnica alla portata del dito indice di chiunque unita alla propria creatività imbrigliata però nel contesto e nel momento. E per farla, la fotografia, devi essere lì. Non puoi solo immaginarla.
Non è più complicata, è molto più complicata.


Non per fare polemica, non voglio convincere nessuno, ma se la differenza fosse solo in quello che affermi, allora dovrebbe essere semplice per chiunque riprodurre su tela una fotografi qualsiasi, visto che il lavoraccio di estrarre un frammento dal reale lo ha fatto la fotocamera.

Canaletto usava una camera ottica che è del tutto simile nel funzionamento ad una fotocamera fatto salva la capacità di fissare l'immagine.

Capacità che era appunto nelle mani dell' artista,nelle sue e non di altri, lo testimonia il fatto che sono sue le opere che ammiriamo oggi e non credo che la camera ottica fosse a suo uso esclusivo.

Sul fatto poi che per fare una fotografia bisogna esserci anche qui non sempre è vero, lo dimostrano le decine di fotocamere piazzate a terra dietro la porta nelle partite di calcio.

Attenzione alle semplificazioni eccessive :)

#67 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 26 maggio 2017 - 12:47

....

Sul fatto poi che per fare una fotografia bisogna esserci anche qui non sempre è vero, lo dimostrano le decine di fotocamere piazzate a terra dietro la porta nelle partite di calcio.

Attenzione alle semplificazioni eccessive :)


Ovviamente il fatto che tu abbia messo la fotocamera in quel posto presuppone che tu o chi per tu sia lì, in quel posto, il momento magari no, perché lo scatto avverrà dopo, ma tu devi essere con lo sguardo sulla scena (che sia in remote live view o con la fotocamera all'occhio non cambia la sostanza). Se invece dici scatto a caso e prima o poi per la legge dei grandi numeri faccio una foto memorabile allora con la pittura è ancora peggio (butto del colore a caso e poi do un nome al risultato, e c'è chi lo fa).

Quindi il ragionamento di Massimo non è tutto fuori.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#68 paolo80

paolo80

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: St. Louis
  • Data di nascita: 03-11-1903
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: fuji x-t1
  • Ob.vo Principale: fuji 35 f/2
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...
  • Generi fotografici praticati: ...foto che nascono da tanta osservazione e lunghe passeggiate

Inviato 26 maggio 2017 - 12:56

Ovviamente il fatto che tu abbia messo la fotocamera in quel posto presuppone che tu o chi per tu sia lì, in quel posto, il momento magari no, perché lo scatto avverrà dopo, ma tu devi essere con lo sguardo sulla scena (che sia in remote live view o con la fotocamera all'occhio non cambia la sostanza). Se invece dici scatto a caso e prima o poi per la legge dei grandi numeri faccio una foto memorabile allora con la pittura è ancora peggio (butto del colore a caso e poi do un nome al risultato, e c'è chi lo fa).

Quindi il ragionamento di Massimo non è tutto fuori.


Infatti io volevo sottolineare ironicamente una semplificazione eccessiva con un esempio eccessivo.

#69 paolo80

paolo80

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: St. Louis
  • Data di nascita: 03-11-1903
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: fuji x-t1
  • Ob.vo Principale: fuji 35 f/2
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...
  • Generi fotografici praticati: ...foto che nascono da tanta osservazione e lunghe passeggiate

Inviato 26 maggio 2017 - 13:05

Il "lavoro" l'ha fatto il fotografo, non la fotocamera. E non credo sia semplice ma è senz'altro possibile, con grande abilità tecnica, riprodurre una fotografia qualsiasi su tela.
E dietro alla porta di calcio qualcuno dovrà pur esserci andato scegliendo angolo, inquadratura ecc...

Al contrario è davvero impossibile fotografre ciò che si rappresenta in pittura, ed è possibile rappresentare con essa qualsiasi cosa anche se esistente solamente nella nostra fantasia.

Siamo quasi d' accordo su tutto, io però attribuisco al mezzo fotografico (inteso come sistema ottico) una importanza maggiore di quella che comunemente gli viene attribuita relegandolo al mero servizio del nostro estro.

Ma capisco che altri la pensino diversamente, io sono qui per scambiare punti di vista, ripeto non voglio convincere nessuno :)

#70 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 maggio 2017 - 13:22

Secondo me state parlando di qualche cosa di molto distante dal topic (avete provato a rileggere tutto dal principio ?)

 

Allega File  1200px-Vincent_Willem_van_Gogh_-_Pont_de_Langlois_-_Kröller-Müller.jpg   562,15K   0 Numero di downloads

Vincent Van Gogh, Le pont de Langlois

 

Allega File  ca571a3c5322c777e5a3331170c361e2.jpg   70,83K   0 Numero di downloads

Kirk Douglas che interpreta Van Gogh mentre dipinge una delle sue vedute del Ponte di Langlois

 

L'immaginario Robert Kincaid

Allega File  b03-1417948474.jpg   37,63K   0 Numero di downloads

 

che fotografa i veri ponti di Madison County

Allega File  images.jpg   9,48K   0 Numero di downloads

 

quanta distanza c'è tra l'atto di fare queste due cose ?

Parlo dal punto di vista dell'artista, sia esso pittore, sia esso fotografo (oggi ci sono persino dei plugin "vangogh" che ti trasformano con un click ogni fotografia in una immagine artistica con qualsiasi tecnica pittorica si voglia ...).

 

Guardate che il mio quesito non riguarda in nessun modo assolutissimamente la dimensione tecnica.

Non sono io che ce l'ho infilata dentro per forza, la tecnica.

Nè parlo di come si debba merceologicamente o eticamente, valutare il risultato a seconda del caso.

Parlo dell'atto del ... farlo e farlo con passione.

 

Infatti, io all'inizio ho scritto, 7 anni fa, di passione e di cuore nel creare un'opera d'arte (chi col pennello, chi col sensore, ognuno come gli va, come cantava il poeta bolognese).

Mica avevo in mente scatti remoti e droni fotografici (e nemmeno fotografi astratti) :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#71 paolo80

paolo80

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: St. Louis
  • Data di nascita: 03-11-1903
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: fuji x-t1
  • Ob.vo Principale: fuji 35 f/2
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...
  • Generi fotografici praticati: ...foto che nascono da tanta osservazione e lunghe passeggiate

Inviato 26 maggio 2017 - 15:10

Ma figurati Paolo, e la tua visione ha un senso se intendi la fotografia come mezzo per registrare la realtà che ti circonda nel modo più fedele possibile.


Se la pensassi in questo modo, come tu credi che io la pensi, non avrei nessuno stimolo a fotografare :marameo:

#72 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 26 maggio 2017 - 20:00

 
 
Pensa che, per evitare certi parapiglia, io non bevo più vino :bigemo_harabe_net-03:


E questa è una vera cazzata madornale! !!! Lo aapevo che questa discussione mi avrebbe fatto incazzaee brutto. Me lo aspettavo.

MA COME SI FA A DIRE CHE NON SI BEVE PIÙ VINO. E allora il brasato??? Con la Cocacola? ??? O la sprite magari


Roba da pazzi da pazzi!!!!

Valerio Brustia


#73 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 maggio 2017 - 20:21

Con la birra, birra a fiumi. Belga, alsaziana, inglese, scozzese, Ceca. Fuorché tedesca, se possibile. ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#74 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 27 maggio 2017 - 14:32

Con la birra, birra a fiumi. Belga, alsaziana, inglese, scozzese, Ceca. Fuorché tedesca, se possibile. ;)


Ma figurati! Non c'è paragone.
Intanto il nostro Amico Roby mi ha appena telefonato dal colle del Penice. Un lupo gli ha attraversato la strada in pieno giorno.
Roby non ha fatto a tempo a impugnare la fotocamera quindi ora potrà solo dipingere il ricordo di quel che ha visto. Grande Roby!!

Valerio Brustia


#75 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 27 maggio 2017 - 17:34

Ma figurati! Non c'è paragone.
 

 

Sto con Valerio... la birra  può essere ottima, aiuta la convivialità  ma il vino  (quello buono) è n'altra cosa.

 

Ma sull'argomento mi sembra si stia un po' andando alla deriva,  verso una concettualizzazione un po' estrema. La mia opinione comunque l'ho già espressa sopra... mi pare.






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi