Vai al contenuto


Foto

Perchè in Italia manca cultura fotografica ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

#21 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 27 agosto 2012 - 16:26

se posso dire la mia, anche io avevo un'ignoranza crassa prima di mettermi nelle mani di qualcuno che fotograficamente parlando mi ha aperto gli occhi. Dorothea Lange... e chi cavolo la conosceva...
Molti magari conoscono i più famosi, Bresson o Adams, ma neanche troppo bene

La nostra cultura è spicciola in tutti i campi, non solo la fotografia, secondo me ci dice però talmente tanto di c_lo con la creatività, che spesso suppliamo a questa carenza. Vabbè non so bene il perché, ma comunque come italiano nel sangue c'ho na paraculaggine tanta e tale che alle fine me la cavo e quindi non sento il bisogno di studiare...

E' difficile da dire, ma certo le arti in generale in Italia non sono ben diffuse e divulgate. Vale per la scultura, per la pittura e per tanto altro. In mezzo c'è anche la nostra amata fotografia

#22 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 27 agosto 2012 - 16:36

su questo non sono d'accordo, mi sembra più una tua proiezione che un dato di fatto.
a me piace studiare e, lavorando 8 ore al giorno, ho preso, in corso, una laurea magistrale.
quando tutti mi chiedevano cosa mi spingesse, rispondevo che studiare mi metteva la carica e l'energia per andare avanti.
ma questo è un altro discorso soggettivo e quindi mi fermo qui...

per tornare in topic, penso che se manchiamo nel dare valore all'approfondimento, questo non dipenda dalla fatica ma dalla voglia di investirci del tempo.


Non è una mia proiezione ma è la media dell'opinione di chi ha seguito corsi di ingegneria aerospaziale con me.Aver voglia non basta,te ne puoi accorgere subito dopo il primo anno.
E' una facoltà che toglie l'anima ad una buona fetta di persone che la frequenta,non dico tutti ma tanti e richiede dedizione,fatica,abnegazione e restituisce :ansia,a volte depressione,aumento generale di peso ,tensione etc etc.. insomma.. sono ancora iscritto e il tempo che dedico al lavoro non lo recupero con la voglia di fare qualcosa che mi piace.
Non conosco il carico di lavoro di tutte le università ,penso che su questo livello ci siano Fisica,Matematica e forse Medicina,ergo la tua visione è probabilmente dovuta alla facoltà che hai frequentato,con carichi di lavoro umani,ma posso sbagliare.

#23 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 27 agosto 2012 - 19:23

L'analisi di Federica mi trova pienamente d'accordo, praticamente in tutto, ma specialmente quando discute dell'investire il tempo.
Ci vuole una grandissima motivazione e volontà per insistere nell'approfondire.
Ciao,

Silvio

#24 Paolo B.

Paolo B.

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 222 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: .
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Non rispondo
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 28 agosto 2012 - 08:05

Temo che per rispondere alla domanda, basti togliere la parola 'fotografica' dal titolo del post.

In realtà non sono così pessimista, almeno relativamente alla fotografia: vedo e conosco fotografi (intesi come professione), appassionati, circoli, qualche forum, qualche sito, anche persone comuni, nel senso di non-fotografi, che non trascurano affatto l'aspetto culturale, anzi lo privilegiano, è quello che cercano (anche). Certo sembrano un po' delle piccole oasi in un panorama molto più vasto e diverso, ma i "germogli" secondo me ci sono e più di quanto si possa pensare.
Dei perché non crescano e si diffondano credo si sia detto già bene nelle altre risposte: la società ed il modo di vivere attuale (non lo definirei proprio un momento illuminista ...), il tempo a (non) disposizione, ecc. che sono problemi generali ai quali si aggiungono quelli più specifici del nostro paese (istruzione in primis, ma non solo).

#25 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 agosto 2012 - 08:37

Anche il discorso sul tempo (come quello sulla scuola) a me sembra un alibi bello e buono.

Cito una frase di Giallo che ho trovato estremamente suggestiva al riguardo :

Per me le cosa sta in questi termini: un hobby è ciò che uno fa durante il tempo libero che gli è concesso.
Invece la fotografia è ciò che faccio per liberarmi dal tempo.




E questo è un discorso profondamente diverso non superficialmente alternativo ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#26 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 29 agosto 2012 - 14:14

Anche il discorso sul tempo (come quello sulla scuola) a me sembra un alibi bello e buono.


Se uno ha passione, tutto passa in secondo piano. Tu hai tanta passione e filtri secondo questo metro.

Io ho passione per la fotografia, ma non abbastanza per fare certe cose... perché c'è una forza uguale e contraria (e la passione non è abbastanza per superarla) che mi trattiene dal fare certe cose, come studiare la storia della fotografia eccetera eccetera. So che prima o poi lo farò, ma adesso non ho abbastanza forza per farlo.

E per trovare questa forza, i discorsi sul tempo e sulla scuola, per me hanno senso. E' perché a scuola mi è mancato tanto che io dopo ho cercato tanto...
per fortuna però la mia scuola mi ha insegnato a studiare... e potrei andare a fare gli esami di qualsiasi materia senza frequentare una lezione*!


*(eccetto magari per le materie altamente scientifiche)

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#27 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 agosto 2012 - 14:32

Bah, vuol dire semplicemente che non ti interessa abbastanza.

Cosa che vale anche per me per tante cose, tipo il calcio, ad esempio.

Ma tu (e Gabriele Spadoni) non siete un campione significativo per asseverare il perchè in Italia manca cultura (fotografica) anche perchè pure voi, prima o poi, finirete di andare a scuola.
Sarà che tutti gli italiani sentono questa forza uguale e contraria che li allontana dai libri e non hanno alcuna reazione al riguardo ? :post-42-1201873916:

Maybe, maybe :bigemo_harabe_net-03:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#28 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 29 agosto 2012 - 15:24

Ma tu (e Gabriele Spadoni) non siete un campione significativo per asseverare il perchè in Italia manca cultura (fotografica) anche perchè pure voi, prima o poi, finirete di andare a scuola.


Su questo posso concordare, finita la scuola non ci saranno più scuse.. forse avrò la passione di approfondire l'argomento oppure tenerlo come faccio ora come ottimo ansiolitico rilassate e fonte di zero reddito al quale applico per forza di cose un approccio lacunoso.

#29 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 30 agosto 2012 - 08:16

C'è anche da dire che ci sono due approcci ben distinti... c'è che studia fotografia ad una scuola riconosciuta e compie pertanto un percorso sia pratico che teorico. La sua preparazione (ammesso e non concesso che la scuola in questione sia valida) sarà più completa ed equilibrata.

C'è chi poi (come me) approda alla fotografia per semplice passione, e qui la cosa è più complessa, quantomeno confusionaria.... direi... perchè sicuramente ci sono varie fasi da attraversare:

1) sorpresa nel vedere che se pigi quel tasto vien fuori qualcosa di guardabile!

2) "smania da coperturafocale" in cui avendo un 35/70 ed un 80/200 si pensa di non essere in grado di fotografare qualcosa nell'eventualità in cui serva quel 70/80 che ci manca... si investirà in zoom costosissimi non capendo che non è fotografia quella....

3) fase dell'osso... in cui ci si rende conto che con un 35 ed un 105 si può fare il 90% delle foto che si fanno con 4Kg di zoom...

4) fase dell'onnipotenza, quella in cui si pensa di aver capito tutto della vita "fotografica"...

5) fase delll'osservazione, dove prima di fotografare si ha già la consapevolezza di ciò che ne verrà fuori (durante le fasi 1 e 2 gli scatti sono migliaia, indistintamente per ogni soggetto...).

6) fase della cultura, dove ci si interessa ai grandi fotografi e si cerca di capire quali siano le caratteristiche più salienti di una foto ben riuscita... è la più interessante dal punto di vista della crescita perchè sviluppa alcuni meccanismi automatici per cui si assorbono concetti per nulla scontati come la qualità dello scatto in base al contesto e la consapevolezza che per ottenere un certo risultato il fotografo dev'essere anche un pò "psicologo" (sia nel trattare con l'eventuale soggetto umano/animale sia nella scelta della giusta focale/luce cn cui effettuare lo scatto).

#30 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 agosto 2012 - 08:24

Alessandro, dici che quindi il grosso della truppa è ancora tra la fase 1 e la fase 2 ? :(

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#31 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 30 agosto 2012 - 08:42

Alessandro, dici che quindi il grosso della truppa è ancora tra la fase 1 e la fase 2 ? :(

hehe, Mauro... quello è il mio percorso, quindi non è detto che sia quello di tutti... ma statisticamente direi che la gran parte dei fotografi in erba trova più piacere nell'acquistare un 24/70 piuttosto che nell'imparare come si usano i differenti metodi esposimetrici per ottenere quel che si vuole in ogni situazione...

Vedo tanti ragazzi che passano per il mio studio che hanno macchine tipo 5DMKII, D3x, D700, 7D... attrezzature da svariate migliaia di €... poi li metti a fotografare un soggetto in controluce e non hanno idea del risultato che dovranno ottenere nè tantomeno di come ottenerlo... li ti rendi conto che manca una cultura di base che gli permetta di scegliere che tipo di foto vogliono ottenere (sfondo sovraesposto con figura eterea o silouette) o se servirà un flash per bilanciare l'illuminazione dello sfondo... e non hanno idea neanche se converrà utilizzare una spot, una ponderata centrale o una valutativa!

Questo secondo me è il sintomo evidente di non-cultura applicata alla pratica.

Perchè è vero che è interessante conoscere Capa, ma diventa inutile se poi non si sa maneggiare il nostro materiale... per ottenere un risultato di lui degno!
Io li incoraggio sempre a comprarsi un fisso, possibilmente qualcosa di vicino ad un normale. Nel caso in cui economicamente non sia possibile a "nastrare" lo zoom affinchè non si muova dal 35/50mm... e a cercare di pensare come se non avessero in mano una digitale ma una vecchia F3.... è l'unico modo per far loro capire che è inutile spendere migliaia di € per avere l'ultimo ritrovato della tecnologia se poi non sapranno usarlo, bisogna prima saper osservare..... e guardando una foto poterla decodificare (per quanto riguarda luci/metodo/ottica) e poi riprodurre!
A questo punto avremo acquisito un concetto che ci rimarrà in testa e la prossima volta che ci troveremo ad affrontare una suituazione del genere sapremo che quello è uno dei possibili risultati.

La cosa fondamentale a questo punto diventa appunto la cultura, l'interesse per le foto degli altri, lo sviluppo di un proprio gusto e di un proprio stile che ci permetta di applicare ciò che conosciamo e abbiamo acquisito teoricamente alla pratica!

#32 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 30 agosto 2012 - 08:46

Io sono modesto, sono alla fase 5 :P
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#33 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 30 agosto 2012 - 09:15

Bah, vuol dire semplicemente che non ti interessa abbastanza.

Cosa che vale anche per me per tante cose, tipo il calcio, ad esempio.

Ma tu (e Gabriele Spadoni) non siete un campione significativo per asseverare il perchè in Italia manca cultura (fotografica) anche perchè pure voi, prima o poi, finirete di andare a scuola.
Sarà che tutti gli italiani sentono questa forza uguale e contraria che li allontana dai libri e non hanno alcuna reazione al riguardo ? :post-42-1201873916:

Maybe, maybe :bigemo_harabe_net-03:

Personalmente ho da fare veramente troppe cose per avere passioni che mi richiedano buona parte del mio tempo libero (di cui già non dispongo a sufficienza) e di altro. Magari questa frase detta da chiunque può sembrare la solita scusa del tempo e bla bla, si risponderebbe con la solita citazione del Merovingio:
Chi ha il tempo? Chi ha il tempo? Ma se non ce lo prendiamo mai il tempo, quando mai lo avremmo il tempo?

Ma io il tempo me lo prendo eccome... e di questa questione ne parlai tempo fa con un altro ragazzo della mia università e pure con un professore. Se si vuole dedicarsi a qualcosa e farla bene, dobbiamo fare (quasi) solo quella. Parlavamo di fare il conservatorio e l'università (di Matematica) contemporaneamente ed essere in pari. Non c'è verso... o c'è verso sacrificando amici, ragazza, vacanze ecc ecc e permettetemi di dire che a vent'anni preferisco dedicare 5 minuti in più ad alcune persone che ai libri, per i quali avrò tempo dopo (anche questa frase è la solita frase...).

Io vivo in una città famosa per la sua testardaggine e stupidaggine e mancanza di voglia di fare e di lamentoni e di scansafatiche che preferiscono affittare dei capannoni a "cinesi" invece di lavorare loro e poi pretendono di dare la colpa ai "cinesi" se l'economia pratese va a rotoli. Quelli che a Prato hanno finito la scuola (se l'hanno finita/fatta) sono perlopiù dei grandi ragionatori di calcio juventini o fiorentini (e qualche milanista che non manca mai) e sono tutti profondamente ignoranti (compresi i loro figli che ben conosco).
Ma ti dirò di più, questa amata "passione" alcuni ragazzi(e adulti) ce l'hanno, ma è solo questione di moda ed è questione di moda dappertutto.
Siamo uguali, è solo questione di periodi e di ricambi generazionali... e io ti posso parlare della mia generazione...

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#34 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 agosto 2012 - 12:38

In verità io volevo solo confrontarmi con voi sul fenomeno, a mio parere tutto italiano della scarsa cultura (fotografica) non stimolare dei "mea culpa".
Ci sta che ognuno abbia questo o quel trascorso o percorso. E la mancanza di tempo sembra una cosa del tutto cronica ... speriamo che un giorno quel tempo che vi manca qualcuno ve lo restituisca.

Una cosa tra tutte. E' un fatto singolare che la fotografia praticata sia un fenomeno di massa. Ma non è mica detto che uno debba praticare la fotografia per essere interessato dall'arte fotografica, dai suoi annessi e connessi e quindi ne possieda le basi di discussione e di interesse.
Sono la stragrande maggioranza, gli appassionati di pittura e scultura che non hanno mai tenuto in mano un pennello nemmeno per imbiancare le pareti e uno scalpello l'hanno visto solo in TV.

Al solito, cerchiamo - se possibile - di astrarre dal personale e dibattiamo dei fenomeni.

05-1-450-43-1024x736.jpg
L'autore di questa fotografia è a mio parere il più grande fotografo vivente senza discussione.
Ma non è che io ne sappia parlare perchè possiedo 18 obiettivi Nikon o perchè faccio 100.000 foto l'anno.
E vi assicuro che a scuola nessuno mi ha mai nominato questo fotografo, io non pratico il suo genere di fotografia e i viaggi più lunghi che faccio, normalmente sono quelli da casa in ufficio.
Perchè non amo nemmeno viaggiare.
Ed é già tanto se a scuola di arte, a me, hanno fatto ascoltare un vecchio disco di Beethoven, il Pierino e il Lupo di Prokofiev e fatto strimpellare qualche volta il piffero. FIne del curriculum statale di arte di Mauro Maratta, :(

Però il tempo, ragazzi miei, io me lo procuro sempre, anche con mezzi non ortodossi ;) e posso parlare di fotografia o di musica (o di pittura) sinchè non mi si zittisce :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#35 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 30 agosto 2012 - 12:52

Ok.
Dal punto di vista prettamente culturale ritengo che questo fenomeno vada a colpevolizzare principalmente la scuola, che pur vivendo in un paese d'arte non da all'arte stessa un'importanza degna.
Durante i miei primi venti anni di vita passati a scuola non ho mai sentito menzionare più che sommessamente i nomi dei più brillanti artisti che abbiamo,avuto, figuriamoci i contemporanei o quelli più stravaganti.
Quindi l'imprinting è già di per se negativo... conoscere solo per sfruttare e produrre.

Poi c'è l'interesse, fondamentalmente dirottato da televisione e cultura "pop" all'uniformare le masse. Quindi si cerca di guadagnare per poter andare in discoteca, ubriacarsi, comprarsi la macchina, portare a letto la/il belloccio/a di turno... di certo l'ìultimo pensiero del 20enne medio è quello di farsi una cultura fotografica.

Poi c'è la scoperta del tempo libero, cioè la voglia di sfogare il proprio stress con una attività parallela che possa farci dimenticare il tran-tran quotidiano. Si possono collezionare francobolli, studiare i grandi pittori, girare per mostre e musei o incappare nella fotografia.

Statisticamente chi inciampa nella fotografia è perchè vuole imparare a farla, visto che è un mezzo molto più dozzinale rispetto al pennello ed alla tela... quindi anche con una compatta in automatico a volte verrà fuori una foto "faiga".

Ma secondo me l'imprinting dovrebbe essere dato a scuola, quando si è piccoli e "spugnosi", altrimenti si può sperare di giungere ad un interesse fotografico (inteso come alle fotografie, non a come si fanno) solo per vie traverse che di solito arrivano con l'età e la voglia di distrarsi...

#36 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 30 agosto 2012 - 13:12

Molto bella ed estremamente suggestiva, ma secondo me questo autore (non so se vuoi o meno che si dica chi è) da' il meglio di sè quando fotografa persone, certe sue immagini danno i brividi.
La fotografia presenta, a mio parere soprattutto dopo la "svolta digitale", delle differenze nella pratica rispetto alle altre altre arti che possono spiegare perchè è praticata su larga scala.
Il risultato digeribile come esposizione e leggibilità è diventato immediatamente raggiungibile con un click e giudicato accettabile da chi lo produce e da chi lo recepisce se non ha ... cultura; la facilità di confusione tra soggetto fotografato e fotografia in sé e la facilità di diffusione mediatica potrebbero essere alcuni motivi.
Tutti si sentono fotografi oggi, basta che abbiano in mano una macchina fotografica che fa quasi tutto da sè.
Un altro forse è che molti vedono la fotografia come mezzo ma non come processo... ossia gli interessa il risultato, ma non il fotografare. Potessero schioccare le dita ed avere la foto ne sarebbero contenti.
Escludo ovviamente chi di fotografia è realmente appassionato.
Con un pennello e dei colori o, peggio, con un pezzo di marmo o di creta, o anche, immagino, con una tastiera, il risultato non è nemmeno lontanamente così immediato nè i risultati sopportabili senza un po' di serio impegno e dedizione, ma anche studio. Per questo ci sono meno praticanti?
Mia moglie ha studiato a Brera, ho potuto così "tastare con mano" il tempo e lo studio che sono prerequisiti per un quadro o una ceramica raku. Secondo me costituscono un filtro potente, penso come i solfeggi o quant'altro concerne la musica.
In realtà vale anche per la fotografia, ma è più facile non rendersene conto per chi non è preparato.
Ciao,

Silvio

#37 Ospite_marcotre_*

Ospite_marcotre_*
  • Guests

Inviato 30 agosto 2012 - 14:10

Molto bella ed estremamente suggestiva, ma secondo me questo autore (non so se vuoi o meno che si dica chi è) da' il meglio di sè quando fotografa persone, certe sue immagini danno i brividi.
La fotografia presenta, a mio parere soprattutto dopo la "svolta digitale", delle differenze nella pratica rispetto alle altre altre arti che possono spiegare perchè è praticata su larga scala.
Il risultato digeribile come esposizione e leggibilità è diventato immediatamente raggiungibile con un click e giudicato accettabile da chi lo produce e da chi lo recepisce se non ha ... cultura; la facilità di confusione tra soggetto fotografato e fotografia in sé e la facilità di diffusione mediatica potrebbero essere alcuni motivi.
Tutti si sentono fotografi oggi, basta che abbiano in mano una macchina fotografica che fa quasi tutto da sè.
Un altro forse è che molti vedono la fotografia come mezzo ma non come processo... ossia gli interessa il risultato, ma non il fotografare. Potessero schioccare le dita ed avere la foto ne sarebbero contenti.
Escludo ovviamente chi di fotografia è realmente appassionato.
Con un pennello e dei colori o, peggio, con un pezzo di marmo o di creta, o anche, immagino, con una tastiera, il risultato non è nemmeno lontanamente così immediato nè i risultati sopportabili senza un po' di serio impegno e dedizione, ma anche studio. Per questo ci sono meno praticanti?
Mia moglie ha studiato a Brera, ho potuto così "tastare con mano" il tempo e lo studio che sono prerequisiti per un quadro o una ceramica raku. Secondo me costituscono un filtro potente, penso come i solfeggi o quant'altro concerne la musica.
In realtà vale anche per la fotografia, ma è più facile non rendersene conto per chi non è preparato.
Ciao,

Silvio

Ok allora io faro' da asino :GrattaTesta:
Chi e' l'autore della foto citata?

#38 Paolo B.

Paolo B.

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 222 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: .
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Non rispondo
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 30 agosto 2012 - 14:32

ci sono varie fasi da attraversare: 1) ...

Credo che il tuo percorso in punti sia abbastanza condivisibile in linea generale. Io sposterei l'osso dopo l'onnipotenza (nella mia esperienza), ma sono tappe che tutti in qualche modo passiamo.
L'interessarsi alla cultura (fotografica) credo sia anche determinato dall'età o meglio dalla maturazione, che dipende ovviamente dai singoli individui, ma che in generale avverto avvenga sempre più in là nel tempo.
Io stesso ho vissuto la mia passione fotografica in due periodi distinti della mia vita e separati da una decina d'anni di 'pausa'. Nella prima fase (analogica) credo di aver percorso tutti e 5 i tuoi primi punti. L'attenzione alla cultura fotografica è venuta dopo (mostre, libri, letture su internet, ecc.) ed è questa che mi ha fatto ritornare la voglia di fotografare con una reflex (questa volta digitale).

L'autore di questa fotografia è a mio parere il più grande fotografo vivente senza discussione.

Ho da poco acquistato un suo bellissimo libro; a differenza tua amo i viaggi e il suo genere fotografico, ma ho la tua stessa considerazione nei sui confronti; considerazione che è bello non sia 'contaminata' dai propri generi/gusti.


Tornando al discorso generale, oltre a quanto gia' detto in precedenza sulle cause (società e istruzione), credo sia ormai oltremodo diffuso il pensare che si possa avere tutto 'gratis', cioè senza sudare. Per salire in vetta al Monte Rosa posso attrezzarmi con quello che ho a casa, comprare attrezzatura nuova e super-tecnnologica o andarci ... in elicottero. Il panorama che vedrò sarà lo stesso, ma si sta perdendo il concetto che solo con la fatica per arrivarci, lo studio dell'ambiente, del percorso, della storia alpinistica di quei luoghi, delle sensazioni in rifugio la notte della partenza, ecc. si riuscirà ad apprezzare appieno, si arriverà alla consapevolezza. Certo per fare questo serve tempo e passione, ma non ci sono scorciatoie.

#39 Giuliano M.

Giuliano M.

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Crotone
  • Data di nascita: 21-01-1978
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D90
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la mia esperienza fotografica con altri appassionati.

Inviato 30 agosto 2012 - 14:50

Sono fermamente convinto che gran parte dell'incapacità o inadeguatezza all'approfondimento culturale, quindi anche fotografico, dipenda dalla formamentis dell'italiano medio. Non parlo di nozioni apprese durante il personale percorso scolastico e/o universitario, ma della qualità di questo percorso.
Credo che la scuola italiana di oggi faccia acqua da tutte le parti, e non mi riferisco ai tanti insegnanti di buona volontà e di valide capacità educative, ma al cosa prevedono oggi programmi ministeriali e linee guida dei singoli istituti.
A questo si aggiunga il livello bassissimo di responsabilità e maturità dei genitori della media famiglia italiana di oggi.
Lo dico per esperienza diretta, per aver insegnato a ragazzi di 14-15 anni, per aver parlato con genitori quasi miei coetanei, per essermi sentito spesso isolato rispetto alla mentalità generale di quasi tutti i miei colleghi, dirigente in primis.
Se c'è una cosa che manca alla scuola di oggi, è proprio la capacità di inculcare al ragazzo l'amore per l'approfondimento, il desiderio di saperne di più, il senso di curiosità e stupore per ciò che non si conosce che poi è alla base di tutto.
Lo so, la scuola ha sempre fatto sbruffare l'alunno tipo. Ma restavano anche insegnamenti che non si dimenticavano, benchè apparentemente noiosi, erano metodi che restavano dentro per tutta la vita. Oggi credo che molto di questo si sia perso, con l'alibi dei metodi didattici moderni, tecnologici, e via dicendo...

Giuliano

Il mio blog: Lettura di luce
...e qui su Nikonland: Profondità di campo...bis

La mia alternativa a Facebook: Non solo Facebook

La trasmissione radio che conduco sulla fotografia: Kodachrome Radio Barrio


#40 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 30 agosto 2012 - 15:00

Ok allora io faro' da asino :GrattaTesta:
Chi e' l'autore della foto citata?


Sebastiao Salgado...



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi