Vai al contenuto


Quale obiettivo?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
22 risposte a questa discussione

#21 Ospite_nikonpaolo_*

Ospite_nikonpaolo_*
  • Guests

Inviato 23 aprile 2010 - 08:56

Paolo ... hai fatto delle domande che presupporrebbero un centinaio di pagine di risposte coerenti.

Se tu dedicassi un p? di tempo alla lettura di quanto scritto nei nostri articoli e in altre risposte a quesiti un p? pi? circostanziati dei tuoi ... troveresti la risposta alla gran parte dei tuoi dubbi.

Andando al campo automibilistico che mi ? sempre tanto caro, compreresti una Panda se stai al centro di una citt? in piena ZTL per sfruttare i pochi centimetri di spazio per la sosta o una BMW X6 visto che vai spesso in montagna con la moglie, tre figli e il tuo terranova di 12 anni ?
E la X6 la compreresti nuova con 36 mesi di garanzia o da un amico fidato ma senza garanzia ?

E che gomme monteresti sulla X6 (o sulla Panda ?) se fai 40.000 km l'anno e di questi 30.000 in pianura e 10.000 in montagna con neve e ghiaccio ?

E via spropositando ...


E lo so...Adesso mi metto a leggere un p? di post..il fatto ? che, in quest'ultimo periodo, mi sono "ubriacato" di letture tanto che, spesso, mi sono incasinato le idee invece che schiarirmele...:( Per questo ho cercato di porre domande un pochino pi? dirette..mi rendo conto di porre spesso quesiti molto soggettivi, molto dipendenti da ci? che si voglia ottenere e che, spesso le risposte prevedono vere e proprie "dispense" di letteratura fotografica..! :) Per quanto riguarda il paragone con l'auto...non potevi citare nulla di pi? azzeccato!!! L'X6 ? proprio l'auto che avrei scelto come prossima (sono bmwista, attualmente su serie 5) che userei, per lo pi?, in citt?..!! :D (potrebbe dirla lunga su come azzecco la vera utilit? delle cose in base al loro impiego naturale ed in rapporto all'uso che poi, in realt?, ne faccio..;)) )

#22 Ospite_nikonpaolo_*

Ospite_nikonpaolo_*
  • Guests

Inviato 23 aprile 2010 - 08:59

Decisamente meglio, Paolo. Non serviva altro (tranne una lieve raddrizzatina all'orizzonte).
PS. Da un reportage sulla gente delle Cinqueterre ho trovato una mia "Vernazza" dal basso con 14/2,8 AFD ( a f/16) su D3. La foto non ? niente di che, ma te la dedico egualmente:



Ecco, ora tenter? di lavorare in modo decisamente pi? pulito per ottenere belle composizioni come quella che hai postato! Semplicemente bella! :)
Grazie!!

#23 Ospite_nikonpaolo_*

Ospite_nikonpaolo_*
  • Guests

Inviato 23 aprile 2010 - 09:07

Per limitare le mille pagine.... andiamo per ordine.

Prima di tutto, sulla tua D300 puoi montare qualsiasi ottica AF, con o senza motore interno. E pure quelle non AF, che tanto funzionano perfettamente uguale.
Lascia perdere il motore interno o meno, che su un grandangolo non fa alcuna differenza.

Poi, l'11-16 pare condividere buona parte dello schema ottico del 12-24.
Non lo conosco di persona, ma dubito che possa fare meglio (anzi). Solo, costa di pi?, considerato che il 12-24 lo si pu+o trovare, non spesso, usato a 250? scarsi con garanzia.

Per quanto riguarda il paragone con il Nikon....
Io l'ho scelto arrivando dal 16-35 Canon su FF, ed ha affiancato i vari Nikkor che gi? avevo.
L'ho preferito al Nikon soprattutto per la forma della deformazione alle focali minori.
Nel Tokina ? decisamente pi? correggibile, mentre per eliminarla dal Nikon ci vuole un software apposta, altrimenti son dolori (e perdita di definizione).
Poi, senz'altro il Tokina ha una CA pi? evidente, ma resta da vedere quanta ne ha davvero sulla D300 (la D2x, su cui l'ho usato, ? decisamente pi? sensibile).
Probabilmente ha anche una minore tenuta al flare, ma considerato che di flare ne ho visto sempre davvero poco, non sono nemmeno cos? sicuro che la differenza sia evidente.
Per quello che l'ho tenuto, con il Tokina ci ho lavorato un bel po', e ne sono rimasto assolutamente soddisfatto.
Poi l'ho venduto quando ho comprato la D700, perch? a quel punto mi era inutile, altrimenti l'avrei ancora e lo userei senza problemi.

Certo ? che, quato a definizione ed a planareit? di campo, il Tokina ? perfetto, per cui io non ho mai visto la necessit? di spendere pi? del doppio per un Nikon.
Poi, chi ha il Nikon si trova benissimo, ed ha certamente dei colori pi? simili a quelli degli altri obbiettivi Nikkor (mentre il Tokina ? decisamente pi? caldo, saturo e meno contrastato).
Va a gusti.

Per me, il Tokina ? il top, nel senso che per l'uso che ne ho fatto il Nikon mi avrebbe soddisfatto certamente meno.
E, dovendoci lavorare, il problema costo non mi si poneva.
Ma io gi? sapevo bene cosa mi serviva, come sapevo che era questione di poco (appena fosse stata disponibile) che sarei passato al FF.
Infatti ? stata l'unica lente che io abbia mai avuto solo per il formato DX, e se appena avessi avuto un'altra scelta altrettanto valida anche per il FF, non avrei esitato a prenderla.
a_



Ah, molto bene! Ti ho chiesto del sistema autofocus perch? prima della D300s, avevo acquistato una D5000 (mia primissima reflex digitale) sulla quale per?, montando un obiettivo non dotato di motore, non era disponibile l'autofocus, mi toccava, perci?, focheggiare manualmente e non mi era piaciuto affatto...:(
A questo punto, grazie alla tua recensione e alle tue ottime spiegazioni, penso che opter? per il Tokina 12-24! In giugno sar? a New York e vorrei fare buoni scatti, considerati i "panorami" cittadini possibili nella grande mela (oltre a tutte le restanti occasioni per realizzare buone foto) credo sar? un ottimo test per le mie "doti" e per mettere a frutto le qualit? di quell'ottica..! In effetti molte cose che possono non essere perfette di un ottica, in PP si posso correggere...;) Una domanda ancora...tu sai di qualche link dove sia possibile acquistare materiale del genere, usato, in condizioni "ottimali"?
Grazie ancora di tutto e a tutti!! Siete davvero molto gentili, disponibili e, soprattutto, pazienti...;)







Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi