Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 voti

[Commenti] Dove va l'industria fotografica (non c'è via di scampo ?)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
84 risposte a questa discussione

#21 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 06 marzo 2017 - 15:10

Si si va bene, ma qui sta succedendo di peggio altro che fotografia.
 
Mia moglie, che è la persona più lontana che si possa immaginare da fenomeni di affezione ad oggetti d'uso come può essere una fotocamera o un cellulare, ieri ha dato giù di testa tanto che le ho dovuto dire "Laura parla piano, che ti sentono".
Eravamo alla mostra Icons di Doisenau al Forte di Bard (Aosta). L'avevo notato anche io ma non ho dato troppo peso, cosa che invece ha impressionato molto Laura, in sostanza molti visitatori non guardavano le foto (Stampe originali d'epoca su carta baritata) ma le "salvavano " una ad una con lo smartphone. 
Anche io ho fotografato la mostra, per raccontarla a modo mio sul mio blog e su Nikonland, certo non ho fatto delle repro, non ne vedo il senso, ma vi giuro ero circondato da millennia smartphoer che NON HANNO VISITATO UNA MOSTRA, l'hanno salvata sul cellulare. Stessa musica anche all'esposizione del BBC WPOY 2016
 
A voi il libero pensiero, l'analisi del senso della percezione, della fruizione e del trasferimento di conoscenza,  io mi arrendo e vado avanti a lavorare.
 
A me pare che la faccenda sia ben più grave che il solo rallentamento del mercato dell'attrezzatura fotografica, la questione riguarda l'homo sapiens sapiens ( il 2° sapiens? ah non so mica se vale ancora)

è la fase che precede una patologia:
la "rear mirror syndrom" per la quale dopo aver classificato l'oggetto ritratto col cellulare si passa alla foto di se' con l'oggetto di prima come sfondo.

Volgarmente (in tutti i sensi) "selfie"

Di entrambe le serie di scatti non si fara' assolutamente nulla, ma non è più consentito pensare che una gita o un viaggio o una visita siano tali se non funzionalizzate alla manifestazione di questo scopo.

Manifestazione=socializzazione.

Ossia ... necessaria al fine del riconoscimento dei propri "simili".

Max Aquila RFSP ©


#22 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 marzo 2017 - 16:31

Quello è un fenomeno sociale non è gente che fotografa.

Si vendono miliardi di smartphone mica per niente. E' gente che non saprebbe che farsene di una fotocamera vera.

 

Il problema è che è la passione fotografica che latita. Ma forse è sempre stato così solo che prima era era interesse per il gadget fotografico che era camuffato da passione fotografica.

 

Come ho già detto è meglio così, solo che mancheranno sempre più i mezzi per innovazioni serie.

Quindi scordiamoci l'industrializzazione dei sensori a colori e di altre cosette post-Bayer che invece a noi farebbero tanto comodo e piacere.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#23 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 06 marzo 2017 - 16:34

Io sono patologicamente "dissimile" :P

però questa discussione è interessante: davvero qualcuno pensa che l'immagine fissa (non video) in futuro non avrà mercato ?

Io non posso crederci: almeno per un FATTO: la foto è fruibile in una frazione del tempo necessario a visionare un video ! 

Anche dieci foto le guardi in un tempo che è una frazione di un video che le contiene.

Io penso che la fotografia abbia un futuro: è anche possibile FARLA in un istante, rubandola o cogliendo un attimo.

Il video non ha questa capacità ISTANTANEA di documentare eventi.

L'industria fotografica questo mercato lo avrà sempre aperto, no ?

:)


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#24 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 06 marzo 2017 - 16:42

Io sono patologicamente "dissimile" :P

però questa discussione è interessante: davvero qualcuno pensa che l'immagine fissa (non video) in futuro non avrà mercato ?

Io non posso crederci: almeno per un FATTO: la foto è fruibile in una frazione del tempo necessario a visionare un video ! 

Anche dieci foto le guardi in un tempo che è una frazione di un video che le contiene.

Io penso che la fotografia abbia un futuro: è anche possibile FARLA in un istante, rubandola o cogliendo un attimo.

Il video non ha questa capacità ISTANTANEA di documentare eventi.

L'industria fotografica questo mercato lo avrà sempre aperto, no ?

:)

 

Certo che la fotografia avrà un futuro, sono le attrezzature fotografiche, per come le intendiamo noi, e il loro impiego di massa, per come è stato nella seconda metà del '900, a non averne.

I miei genitori facevano le foto delle vacanze con una reflex, stampavano e facevano dei magnifici album che ogni tanto guardo ancora con divertimento. Oggi si fotografa con il cellulare, non si stampa e si condivide con whatsapp. E nessuno si pone il problema di cosa guarderanno i nostri figli tra vent'anni...



#25 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 marzo 2017 - 17:03

Anche perchè lo sappiamo, vero, che fine fanno le foto scambiate con Whatsapp e, in generale, quelle scattate con gli smartphone :marameo:

 

No Adriano, qui non si sta parlando della fotografia (quella sarà un sottoprodotto del video 8k) ma del destino dell'industria fotografica, Nikon in primis , come da titolo

 

Dove va l'industria fotografica (non c'è via di scampo ?)

 

che peraltro ha già collezionato più letture di certi test, in 3 giorni di visione ... 


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#26 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 06 marzo 2017 - 17:46

Bene, quindi il cellulare mi consentirà di fare fotografie come la mia reflex con angoli di campo da 100° a 10° o giù di lì ?

Con la qualità della mia D750 ?

Ma benvenga !!

:D

 

TRAMENODI7ANNI??POSSODIRECHENONCICREDO ??

:D


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#27 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 marzo 2017 - 17:50

Adriano, che hai bevuto con il pranzo ?

 

La cultura imperante è per il "good enough". Qui nessuno sta dicendo che il cellulare raggiungerà la qualità della D750.

Ma che di questo passo non si produrrà più una equivalente della D750, più facilmente ci saranno in giro solo macchine da oltre 4-5000 euro costruite in poche migliaia di pezzi l'anno.

Per pochi.

 

Per gli altri ... il cellulare.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#28 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 06 marzo 2017 - 18:12

Anche a questo scenario non credo: ci sarà sempre qualcuno ad occupare la nicchia... che non sará mai piccola abbastanza da non prevedere un'industria non di elite intorno.

PS: hic ! ... e adesso un bianchino serale !!

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#29 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 marzo 2017 - 18:25

Ne riparliamo dopo le prossime riduzioni di personale ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#30 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 06 marzo 2017 - 18:25

Adriano, che hai bevuto con il pranzo ?

 

La cultura imperante è per il "good enough". Qui nessuno sta dicendo che il cellulare raggiungerà la qualità della D750.

Ma che di questo passo non si produrrà più una equivalente della D750, più facilmente ci saranno in giro solo macchine da oltre 4-5000 euro costruite in poche migliaia di pezzi l'anno.

Per pochi.

 

Per gli altri ... il cellulare.

 

Non penso proprio. No perchè l'industria fotografica produceva già fotocamere per tutte le fasce di reddito anche quando la reflex si comperava per durare trenta e passa anni. 

L'ubriacatura degli ultimi anni, la droga indotta della rivoluzione digitale, è finita torniamo alla normalità

 

Comunque sugli smartphoner erano saliti in cima al Forte per una MOSTRA DI FOTOGRAFIE, non per la fiera della cipolla cotta nel latte. Qui c'è un problema di Lettura e di attenzione.

Ho tre colleghi ventenni: non uno che prende due appunti su un blocco quando il concetto è spesso (e lo è sempre). Tempo di attenzione? 5s netti, tocca essere veloce a spiegare. E cellulare sempre acceso per watsappare. CI son dei giorni che gli farei watsappare l'orto.

 

No gente cara il guaio è più spesso e profondo


Valerio Brustia


#31 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 06 marzo 2017 - 18:36

...
Tempo di attenzione? 5s netti, tocca essere veloce a spiegare. E cellulare sempre acceso per watsappare. CI son dei giorni che gli farei watsappare l'orto.
 
No gente cara il guaio è più spesso e profondo

non saprebbero farlo.
A settembre ho mandato a casa due tipi che durante la vendemmia ogni cinque minuti rispondevano al cellulare.

Si comincia così: levandogli i soldi...

Max Aquila RFSP ©


#32 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 06 marzo 2017 - 19:04

 

A me pare che la faccenda sia ben più grave che il solo rallentamento del mercato dell'attrezzatura fotografica, la questione riguarda l'homo sapiens sapiens ( il 2° sapiens? ah non so mica se vale ancora)

 

Il secondo sapiens non c'è più da un po'.

 

Il problema è la non comprensione di quel che si sta facendo. Quelli che sapevano perchè erano lì non  fotografavano le foto, quelli che fotografavano non sapevano esattamente perchè erano lì.

Ad una mostra molto bella sull'Africa ho sentito dissertazioni sulla validità o meno delle dicerie sulla lunghezza del pene dei neri rispetto ai bianchi da parte di un trentenne (con risatine delle sue amiche)  che disquisiva in merito davanti ad una  foto di uomini nudi di una tribù, foto che  che aveva forse qualche altro significato. 

 

 

Lo so è OT scusate, ma avete insistito...



#33 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 06 marzo 2017 - 20:49

Ne riparliamo dopo le prossime riduzioni di personale ?


Ne riparliamo il 16.10.2021 :D

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#34 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 06 marzo 2017 - 23:07

Io non sono molto convinto che la fotografia diventerà un sottoprodotto di un video XXK perché lo standard video ha un sincronismo dell'otturatore (che semplificando equivale al ns tempo di scatto) di 1/50s ...poi ci sono i fotogrammi al secondo che sono un altro parametro, le riprese ad alto sincronismo si possono fare come si possono anche aumentare i fps, se l'hardware lo permette.
Ma non è così semplice.
In pratica è concettualmente diverso fare un video in funzione dei singoli fotogrammi rispetto ad un uso cine.
In un video 25p a 1/50s i fotogrammi utili per estrapolare foto, sono molti pochi a causa del motion blur, io lo faccio abitualmente per le copertine di filmati di saggi o spettacoli, 2mpixl in full HD bastano per una cover, ma sono quasi tutti mossi.
lavorare over standard cinematografico richiede enormi risorse di memoria ma soprattutto tanta tanta luce e produce strobing... molto più semplice fare una foto o 10 o 100.. magari con flash...

#35 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 07 marzo 2017 - 08:56

È la "semplicità" di un ritratto che rende la Fotografia "immediatamente" fruibile, più dei cliccatissimi video. I numeri di quelli saranno più grandi, ma la foto è più fruibile... finché non faranno una carta che riproduce i video e costa come la carta... sempre secondo me, eh ! potrei sbagliare !
Il cinema è più redditizio della fotografia, ma non l'ha assolutamente soppiantata...

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#36 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 marzo 2017 - 09:04

Il 99% della fotografia sportiva può essere sostituito da fotogrammi presi da videocamere mentre riprendono anche il video.

Vi segnalo che il video 8K ha come sottoprodotto immagini still da 32megapixel, mentre giornali e riviste si possono accontentare anche di 2 megapixel ...

 

Ancora non sono di larga disponibilità ma io sospetto che il lancio in grande stile avverrà per le olimpiadi (che saranno in Giappone, l'anno prossimo quelle invernali, tra tre anni, quelle estive).

 

In ogni caso vi raccomando di non confondere la FOTOGRAFIA con l'industria fotografica.

Sono due cose che non necessariamente vanno a braccetto.

 

Come la musica e gli apparecchi per riprodurla elettronicamente, magari con un servizio online ;)

 

Per il 90% delle persone i file MP3 bastano e avanzano (mentre a me fanno ribrezzo).

Allo stesso modo, per il 75-80% delle persone, un ritratto che non sia al chiaro di luna fatto con lo Huawei P9/P10 è già di grande qualità (mentre a me abbisogna la D5x con il Sigma 135/1.8 o il Nikno 105/1.4 :marameo: perchè il cellulare per me serve per telefonare e per mandare messaggini, al più leggere le mail urgenti)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#37 egidio65

egidio65

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 144 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 14-06-1965
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: Sigma 24-105 f4 / Nikon 70-200 f4 / Nikon 50 f1.4
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: per imparare
  • Generi fotografici praticati: ritratto e ambiente

Inviato 07 marzo 2017 - 09:16

 

. . . . . . .

E nessuno si pone il problema di cosa guarderanno i nostri figli tra vent'anni...

 

ma allora perchè tanto affanno

 

http://www.nikonland...bbe-venire-r998

 

e tanto interesse?

 

per salvare le foto del serbatorio della moto o di un ragno?

 

non credo

a me piace sentire le mie bimbe in cameretta che accendono il pc e si mettono a guardarsi da piccole

 

e tra vent'anni

mi piacerrebe lasciare loro il piacere di sfogliare "a video" o con quello che sarà

-senza il piacere della carta / senza il fastidio del telo e del proiettore-

quel che son riuscito a catturare e portare fino ai loro giorni

:)



#38 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 07 marzo 2017 - 09:26

Il 99% della fotografia sportiva può essere sostituito da fotogrammi presi da videocamere mentre riprendono anche il video.

Vi segnalo che il video 8K ha come sottoprodotto immagini still da 32megapixel, mentre giornali e riviste si possono accontentare anche di 2 megapixel ...

 

Ancora non sono di larga disponibilità ma io sospetto che il lancio in grande stile avverrà per le olimpiadi (che saranno in Giappone, l'anno prossimo quelle invernali, tra tre anni, quelle estive).

 

In ogni caso vi raccomando di non confondere la FOTOGRAFIA con l'industria fotografica.

Sono due cose che non necessariamente vanno a braccetto.

 

Come la musica e gli apparecchi per riprodurla elettronicamente, magari con un servizio online ;)

 

Per il 90% delle persone i file MP3 bastano e avanzano (mentre a me fanno ribrezzo).

Allo stesso modo, per il 75-80% delle persone, un ritratto che non sia al chiaro di luna fatto con lo Huawei P9/P10 è già di grande qualità (mentre a me abbisogna la D5x con il Sigma 135/1.8 o il Nikno 105/1.4 :marameo: perchè il cellulare per me serve per telefonare e per mandare messaggini, al più leggere le mail urgenti)

 

Ma questo perché non c'è più il concetto di "qualità" ..io posso anche avere un fotogramma a 32 megapixel, ma se non è granitico come può essere lo stesso fotogramma prodotto da una reflex ad 1/2000s, resta sempre un palliativo. Che poi se lo faccia andare bene è un altro discorso, Sky sport sono già anni che utilizza i fotogrammi in fullHD come foto, ai telegiornali oggi vanno bene anche le riprese traballanti fatte col cellulare, a me danno il voltastomaco.. poi ognuno fa come crede, in fin dei conti anche la fotografia ha perso credibilità con l'avvento di instagram e compagnia bella, la gente comune non sa più distinguere una foto da un'istantanea. 



#39 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 marzo 2017 - 09:45

 

Ma questo perché non c'è più il concetto di "qualità" ..io posso anche avere un fotogramma a 32 megapixel, ma se non è granitico come può essere lo stesso fotogramma prodotto da una reflex ad 1/2000s, resta sempre un palliativo. Che poi se lo faccia andare bene è un altro discorso, Sky sport sono già anni che utilizza i fotogrammi in fullHD come foto, ai telegiornali oggi vanno bene anche le riprese traballanti fatte col cellulare, a me danno il voltastomaco.. poi ognuno fa come crede, in fin dei conti anche la fotografia ha perso credibilità con l'avvento di instagram e compagnia bella, la gente comune non sa più distinguere una foto da un'istantanea. 

 

 

Fa tutto parte del processo in corso.

 

Infatti non sto dicendo che scompariranno i fotografi professionisti o la fotografia professionale (sebbene sia un settore chiaramente a rischio occupazionale).

Ma che sta scomparendo la fascia bassa dei fotoamatori e dei prodotti hardware a loro dedicati ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#40 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 07 marzo 2017 - 11:50

 

 

Fa tutto parte del processo in corso.

 

Infatti non sto dicendo che scompariranno i fotografi professionisti o la fotografia professionale (sebbene sia un settore chiaramente a rischio occupazionale).

Ma che sta scomparendo la fascia bassa dei fotoamatori e dei prodotti hardware a loro dedicati ;)

 

Caspita il mestiere è già a rischio da diversi anni.

Ed i "professionisti" o presunti tali stanno aumentando sempre di numero. 

È un problema che si sta allargando anche nel video con l'introduzione di videocamere prosumer che non esistevano prima.

Il livello di qualità si abbassa perché per fare le cose bene bisogna imparare prima.

La tolleranza in relazione al prezzo si alza, la gente preferisce spendere meno con un prodotto mediocre piuttosto che rivolgersi ad un professionista qualificato.

Il professionista che vive solo di quello (o ci prova) deve svendersi per lavorare.

Se veramente succederà come dici, ovvero non ci saranno più le vie di mezzo perché esisteranno solo le macchine per professionisti oppure i giocattoli, non potrà che giovare al settore, secondo me.

Ma credo che se succederà, sarà ormai ora che io me ne vada in pensione, ammesso che ci arrivi ...  :lol:






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi