Vai al contenuto


Foto

rumore, solo rumore....


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 dirk pitt

dirk pitt

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 394 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 11-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: da settimana scorsa, sigma art 50mm 1.4
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...e perché no?

Inviato 09 marzo 2013 - 10:32

ho bisogno di un consiglio e di un aiuto.....ho fatto una serie di foto in casa, e lasciamo perdere il come sia potuto succedere.......( :suicide: :suicide: :suicide: ) ho scattato tutto a 6400 iso con la D800.......se si può, cosa posso provare a utilizzare per cercare di recuperare gli scatti levando il rumore il più possibile? Non sono uno smanettone di photoshop, ma ho comunque provato ad usarlo per provare ridurre il rumor...allego un esempio, come vi sembra?......qualcuno si è trovato nella stessa situazione? ....qualche consiglio? (oltre che a riscattare......)?

Miniature Allegate

  • lowDUD1313b.jpg


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 marzo 2013 - 10:43

Fabio, questa foto stampata non avrà alcun rumore.

In generale il compromesso va tra dettagli e residuo di disturbo. Più interviene in rimozione, più perdi dettaglio.
Stampando, il 50% del disturbo se ne va (tranne che non vai a guardare da 10 cm con il lentino).

:)

Per lavori di fino si interviene con plugin specializzati, tipo Noise Ninja ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 09 marzo 2013 - 10:46

Non è poi così terribile il rumore di questa foto...
Comunque, se non hai a disposizione (o non vuoi utilizzare qualche software specifico per la riduzione selettiva del disturbo, puoi limitarti a ridurre il contrasto del NEF col cursore apposito; potresti notare un lieve miglioramento.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#4 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 09 marzo 2013 - 11:05

Per stamparla io abbasserei il NR (riduzione rumore) sui capelli che sono un po' impastati e dove d'altronde il rumore non si nota molto e invece lo aumenterei sullo sfondo rosso.
Lo puoi fare in modo selettivo sia su LR4 sia su C1v7 se non vuoi passare per PS.
In generale con gli alti ISO è quasi sempre d'obbligo un'applicazione selettiva del NR

Domanda: la foto è intera o un crop? magari la potevi postare un po' più grande, mi sembra che il forum funzioni fino a 1600 px per il lato lungo.
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#5 dirk pitt

dirk pitt

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 394 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 11-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: da settimana scorsa, sigma art 50mm 1.4
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...e perché no?

Inviato 09 marzo 2013 - 12:49

Per stamparla io abbasserei il NR (riduzione rumore) sui capelli che sono un po' impastati e dove d'altronde il rumore non si nota molto e invece lo aumenterei sullo sfondo rosso.
Lo puoi fare in modo selettivo sia su LR4 sia su C1v7 se non vuoi passare per PS.
In generale con gli alti ISO è quasi sempre d'obbligo un'applicazione selettiva del NR

Domanda: la foto è intera o un crop? magari la potevi postare un po' più grande, mi sembra che il forum funzioni fino a 1600 px per il lato lungo.


la foto non è tagliata, solo che l'ho ridotta per poterla caricare sul sito...come faccio ad abbassare il rumore solo in una zona della foto?

#6 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 09 marzo 2013 - 13:03

Sia in LR4 che in C1 esiste la funzione pennello con al quale puoi selezionare uno o più tra tantissimi filtri e poi applicarlo semplicemente "dipingendo" col pennello sulle zone interessate. Potrai anche variare l'intensità della maschera applicata variando le densità del pennello e il "flow".
Per usare bene questi programmi (LR e C1, ma anche altri) è fondamentale seguire alcuni degli eccellenti video di tutorials disponibili sui loro siti.
In 10 minuti ti fai una "cultura" e cambi per sempre il tuo modo di processare le foto.
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#7 dirk pitt

dirk pitt

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 394 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 11-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: da settimana scorsa, sigma art 50mm 1.4
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...e perché no?

Inviato 09 marzo 2013 - 13:24

Sia in LR4 che in C1 esiste la funzione pennello con al quale puoi selezionare uno o più tra tantissimi filtri e poi applicarlo semplicemente "dipingendo" col pennello sulle zone interessate. Potrai anche variare l'intensità della maschera applicata variando le densità del pennello e il "flow".
Per usare bene questi programmi (LR e C1, ma anche altri) è fondamentale seguire alcuni degli eccellenti video di tutorials disponibili sui loro siti.
In 10 minuti ti fai una "cultura" e cambi per sempre il tuo modo di processare le foto.


grazie, mi documento, e poi ci provo....posterò il risultato

#8 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 09 marzo 2013 - 17:58

Io ho dovuto stampare un 50x75 di un 6400 iso in condizioni di luce terrificanti e quindi più rumorosa di questa... ce ne vorrebbero di grane così a quelle sensibilità... io non mi farei grossi problemi.

#9 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 09 marzo 2013 - 18:41

Io ho dovuto stampare un 50x75 di un 6400 iso in condizioni di luce terrificanti e quindi più rumorosa di questa... ce ne vorrebbero di grane così a quelle sensibilità... io non mi farei grossi problemi.

Tantopiú che la foto qui sopra ha un contrasto piuttosto basso, quindi non ha nessun limite di neri troppo profondi o bianchi bruciati.
Se era correttamente esposta in ripresa, o al limite un poco sovraesposta, non dovrebbe avere "difetti" in stampa.

Ormai io non mi pongo piú il problema del rumore ad alti ISO, perché l'unico vero calo di prestazioni che puó limitare é, a mio parere, solo la diminuzione della gamma dinamica.
Il rumore in stampa é enormemente meno visibile che a monitor, ed anzi puó perfino essere piacevole (se piace). :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 dirk pitt

dirk pitt

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 394 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 11-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: da settimana scorsa, sigma art 50mm 1.4
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...e perché no?

Inviato 15 marzo 2013 - 11:16

ho provato a seguire i vostri consigli, allego un paio di scatti sistemati, come vi sembrano?

Miniature Allegate

  • lowDUD1312.jpg
  • lowDUD1072.jpg




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi