Vai al contenuto


Foto

Vi potrebbe interessare una fotocamera digitale SOLO MONOCROMATICA ?

monocromatico

  • Per cortesia connettiti per rispondere
92 risposte a questa discussione

Sondaggio: Vi potrebbe interessare una fotocamera digitale SOLO MONOCROMATICA ? (56 utente(i) votanti)

Vi potrebbe interessare una fotocamera digitale SOLO MONOCROMATICA

  1. Votato Si (20 voti [35.71%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 35.71%

  2. Votato No (25 voti [44.64%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 44.64%

  3. Votato Mi smebra una boiata (11 voti [19.64%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 19.64%

Comprereste se fosse disponibile una eventuale Nikon D800 M ?

  1. Votato Certamente, al volo (5 voti [8.93%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.93%

  2. Votato No, mi sembra limitante una macchina che fa solo bianco e nero (28 voti [50.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 50.00%

  3. Votato No, costerebbe troppo (11 voti [19.64%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 19.64%

  4. Votato No, ne vorrei una che costasse non più di 2.000 euro (7 voti [12.50%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 12.50%

  5. Non saprei dire, non mi interessa molto (5 voti [8.93%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.93%

Comprereste, se fosse disponibile, un altro modello Nikon b&n più economico ?

  1. Votato Si (11 voti [23.91%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 23.91%

  2. Votato No (31 voti [67.39%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 67.39%

  3. Votato Non so (4 voti [8.70%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.70%

Voto I Visitatori non possono votare

#41 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 13 maggio 2012 - 16:18

Perchè no! Se avessi tanti soldi e amassi tanto il bianco e nero,quale cosa migliore di avere una variabile in meno...il colore. Lavoro meglio quando ho meno variabili da controllare in post-produzione o On-camera,anche perchè avere infinite scelte di conversione mi manda in crisi.

Saluti

#42 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 13 maggio 2012 - 16:56

In passato, il fatto che si scegliesse una pellicola a colori invece che bianco e nero o viceversa oppure che si utilizzassero diversi dorsi per cambiare emulsione, nasceva dal fatto che gli iso non erano settabili a posteriori e che la stessa pellicola non poteva essere contemporaneamente a colori e b/n.

Ora che col digitale è fattibile, vorreste veramente una macchina fotografica limitante? Ora che con i filtri di postproduzione e con software B/n si puo' emulare qualsiasi resa di pellicola e a limite introdurre la grana, voi correste avere delle macchine che fotografano solo b/n?

O avete molti soldi da spendere, o siete dei feticisti :bigemo_harabe_net-01:
Saluti

bergat

#43 Ospite_zUorro_*

Ospite_zUorro_*
  • Guests

Inviato 13 maggio 2012 - 16:59

mah certo che professionalmente parlando.. se ti chiedono le cose a colori ... le fai...

il bello di fare fotografie per passione è proprio non avere questi limiti.

Io fotografo in BN. punto.
Se mi fanno una macchina che mi riesce a registrare molte più sfumature di grigio con un bel sensore full fram, leggera, portatile e di gran qualità... beh a me piace.

che poi costi un patrimonio è un discorso che ormai si sa ... Leica è così... non è che cambiano...

#44 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 13 maggio 2012 - 17:08

O avete molti soldi da spendere, o siete dei feticisti :bigemo_harabe_net-01:


O semplicemente la pensiamo diversamente da te ;)

#45 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 13 maggio 2012 - 17:17

Se mi fanno una macchina che mi riesce a registrare molte più sfumature di grigio con un bel sensore full fram, leggera, portatile e di gran qualità... beh a me piace.

Io non penso proprio che non possa essere fatta anche con qualsiasi altra macchina tipo ad esempio la D800 E elinando la luminanza e con sofware di postproduzioni opportuni.
Saluti

bergat

#46 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 13 maggio 2012 - 17:29

Io non penso proprio che non possa essere fatta anche con qualsiasi altra macchina tipo ad esempio la D800 E elinando la luminanza e con sofware di postproduzioni opportuni.


Con il filtro bayer di mezzo può darsi che qualcosa perda,ma non ne sono sicuro.
Tornando al discorso di prima,se avessi i soldi mi piacerebbe avere qualcosa che mi fa risparmiare noiose sessioni di photoshop con miliardi di possibili risultati diversi . La sovrabbondanza di opzioni mi manda in confusione,personalmente apprezzo avere dei limiti,che scelgo io...acquistando un prodotto come questo.
E non sono feticista .

#47 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 13 maggio 2012 - 17:34

E non sono feticista .

:lol: Era un modo per provocarvi a rispondere
Saluti

bergat

#48 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 13 maggio 2012 - 17:49

Ecco io mi accontendo di un B/n che sappia avere questi toni

DSCF0111-Modifica.JPG
Saluti

bergat

#49 Ospite_zUorro_*

Ospite_zUorro_*
  • Guests

Inviato 13 maggio 2012 - 18:03

Io non penso proprio che non possa essere fatta anche con qualsiasi altra macchina tipo ad esempio la D800 E elinando la luminanza e con sofware di postproduzioni opportuni.


certo che può essere fatta.. lo si può fare anche con una d3000 se è per questo.

Ma il sensore è quasi soffocato da tanta roba che ha davanti... ora che ho visto come lavorano i sensori senza filtro sono sempre più convinto che sia una cosa migliorativa per il bn... (xpro1 e M8 se la cavano davvero bene in quanto a gamma di grigi... non altrettanto la d700 che adoro per altri motivi)

quindi un sensore FF che mi tiri fuori dei file bn da 16bit, per me, e lo ridico, per me, sarebbe una vera FIGATA !!!!!
che poi ci si accontenti di meno è un altro discorso...

io ad esempio non mi comprerei MAI la D800... mi offre cose che non mi servono per nulla... ma sicuramente ad altri serviranno e saranno felicissimi.

Se non costasse tanto penso che la comprerei subito. Però il fatto rimane... è troppo cara.

#50 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 13 maggio 2012 - 18:08

Domanda: ma la d800 E è priva del filtro anti-alias, mentre questa del filtro di bayer?

#51 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 maggio 2012 - 18:13

...,quale cosa migliore di avere una variabile in meno...il colore...

Adoro questo modo di pensare assolutamente da Ricercatore.... :P

O avete molti soldi da spendere, o siete dei feticisti :bigemo_harabe_net-01:

No....

il bello di fare fotografie per passione è proprio non avere questi limiti.

:)
Infatti sono d'accordo con Tiziano quando dice che nel suo campo il BW non hamercato... e quindi sarebbe suicida avere una macchia del genere.

Anch'io quando fotografo per lavoro lo faccio sempre a colori, e se anche avessi da fare una cosa in BW la farei con la macchina a colori.
Ma quado fotografo per passione lo faccio mediamente in BW.
Ma queste cose le sai... ed anche io ho risposto alla provocazione. :)

Io non penso proprio che non possa essere fatta anche con qualsiasi altra macchina tipo ad esempio la D800 E elinando la luminanza e con sofware di postproduzioni opportuni.

Ecco, qui credo entri in gioco una cosa molto soggettiva, e potenzialmente molto differente.

Parlando delle foto fatte per passione, ed ovvimente parlando per me, c'é un approccio che puó essere molto particolare.

Quello di fare una foto in un certo modo, completamente alternativo allo sviluppare un'immagine in uno o in un altro modo.
Intendo dire quando fai una foto che é in BW, ad esempio, e basta.
Di quella foto, che ora faccio con la D700, non esiste una copia a colori. Non la vedo mai a colori, anche se so che sono stati registrati dal RAW.
Addirettura, ho un reset di Lightroom che mi importa le foto senza che io ne veda mai i colori.

Forse é piú semplice spiegarla con i colori....
Se faccio una foto che sará satura, contrastata e con ombre profonde, di slito me lo ricordo, o me lo segno nel taccuino che ho sempre con me.
Non mi capita mai di provare a svilupparla in modi diversi, e scegliere quello che piú mi convince.
Il mio modo di fotografare prevede un solo tentativo, esattamente come quando decidevo quale rullino mettere nella F100 prima di uscire.
Se la foto non mi piace come l'avevo pensata... la butto. :)
Sottolineo che questo é il mio modo di foografare, e non mi sogno di consigliarlo a nessuno. ;)

Ma con il BW mi comporto nella stessa maniera, e mi diverto cosí. :)
Chi invece preferisce spostare la scelta artistica e cromatica piú in lá, davanti ad un computer, ha le sue ottime ragioni.
E, a differenza di me, non comprerá mai una DSLR con sensore monocromatico. ;)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#52 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 maggio 2012 - 18:17

Domanda: ma la d800 E è priva del filtro anti-alias, mentre questa del filtro di bayer?

Filtro AA e filtro di Bayer sono due cose separate e distinte.
Si puó avere aliasing a colori come in BW.

Mi risulta che la Leica M9-M manchi di entrambi. La M9 a clori non ha il filtro AA, e dubito lo abbiano messo in questa (credo sia esattamente lo stesso sensore, senza filtro Bayer).
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#53 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 13 maggio 2012 - 18:26

Filtro AA e filtro di Bayer sono due cose separate e distinte.
Si puó avere aliasing a colori come in BW.

Mi risulta che la Leica M9-M manchi di entrambi. La M9 a clori non ha il filtro AA, e dubito lo abbiano messo in questa (credo sia esattamente lo stesso sensore, senza filtro Bayer).
a_

ma se utilizzano il vecchio sensore della kodak.... :bigemo_harabe_net-175:
Saluti

bergat

#54 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 maggio 2012 - 20:04

... Appunto, il vecchio sensore ma senza tendine e vetri davanti.
Una finestra aperta non fa piu' luce di una chiusa con davanti una bella tenda a trama fitta ?

Intendiamoci, una D800 e' meglio di una D700 senza matrice di Bayer, Ma una D800 E senza matrice sarebbe ben superiore ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#55 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 14 maggio 2012 - 07:43

Il bianconero è arte, io preferisco svilupparlo dal file grezzo, una macchina che "ragiona" in BW non è detto che ragioni come ho in mente io, un tempo si sceglieva la pellicola in base al lavoro da svolgere, oggi ci saranno impostazioni da settare suppongo, ed i filtri colorati? li metteremmo davanti al vetro oppure verrebbero gestiti via software? ..e poi la stampa? chi stampa oggi in BW da digitale? Pochi.. troppo pochi, a che prezzi poi? ...boh.. a me pare una cosa troppo limitante, nel senso che non è detto che on camera si riesca ad ottenere il BW ottimale..

No io la teoria non la dimentico, però ragiono secondo le mie necessità ed in base alla richiesta attuale della gente. A parte la necessità di avere ben chiare nozioni a molti sconosciute (o dimenticate) sull'utilizzo dei filtri colorati nel bw, credo che tutte quelle informazioni in più nel file bw nativo sarebbero sprecate per un utilizzo quotidiano.
Sai quante volte ho proposto solo il file bw e mi son sentito richiedere di vedere quello a colori per poi veder cadere la scelta sul bw. Se propongo un bw ci sarà un motivo no? Purtroppo oltre ai problemi di stampa tra qualità e costi, quanti sono in grado di capire perché ho stampato da digitale su carta baritata o a pigmenti carbone e quella stampa costa 8 volte di più?
Per me sarebbe una macchina troppo di nicchia.. ribadisco "sprecata" nonché limitante!

Questo lo penso anche io e certamente costerebbe tanto per giustificarne l'esistenza. Ecco perché ho proposto questo sondaggio ;)

Io invece sono curioso...e la DSLR bw avrei ben voglia di averla tra le mani a prezzi però meno hi-end di Leica.

Ed in risposta alle vostre perplessità sulle potenzialità del mezzo rispondo che però la comprerei solo quando venisse proposta parallelamente una testa da ingranditore munita di slot per carta di memoria o altro supporto soldi-state per potere gestire in camera oscura i files (dopo averli trattati in camera chiara) e realizzare una conversione digitale-analogica che consenta di poter stampare con le dovute accortezze il materiale ottenuto...
Vi pare così difficile? Non credo lo sia...ma penso piuttosto che chi progetti apparecchi del genere pensi solamente a metà del lavoro e a catturare qualche nostalgico danaroso.

Riapriamo insomma le camere oscure! (no, non parlo delle case chiuse... )

Max Aquila RFSP ©


#56 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 maggio 2012 - 07:59

Ci sono già ingranditori "digitali". Ma quelli costano come un dorso Imacon o Phase One e per questo risulta più economico transitare per l'internegativo.

Insomma, al di là dell'aspetto tecnico (che temo alcuni di quelli che hanno risposto a questa discussione non abbiano bene in mente), la questione sta nella eventuale popolarità di queste soluzioni che ne fanno prodotti di nicchia per definizione, al di là del marchio Leica, e quindi costosi e per pochi.

Ma se la Nasa utilizza esclusivamente sensori monocromatici per i suoi robot spaziali, qualche motivo ci sarà ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#57 Simone

Simone

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 172 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Viareggio
  • Data di nascita: 19-11-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Digitale
  • Ob.vo Principale: Tutti
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perch? mi piace Nikonland !

Inviato 14 maggio 2012 - 09:12

Andre dire che ti considero "nerd" è limitante secondo me, :) . Te vuoi anche approfondire quello che tratti utilizzando un microscopio, (per esempio), per verificare quanto hai letto in un qualsivoglia testo per accertarti di persona del risultato e farne una "tua scienza" . Ecco che ritengo affidabile la tua tesi sull'annerimento dell'argento all'esposizione della luce, ripeto che io ero a conoscenza di un'altro motivo sui grigi nella pellicola, (forse potremmo definirla una spiegazione non scientifica, ma di dizione comune), ed ho riletto + volte quanto hai scritto per farmi un'idea su quanto affermi. (fine OT) :)

Vorrei precisare di essermi spiegato male sulla possibilità di avere dei filtri colorati da utilizzare in fase di acquisizione, ma vorrei applicarli solamente in seguito nei prg di fotoritocco in una smisurata gradazione, (d'accordo, già abbiamo questa possibilità, ma a 256 bit), e disporre anche di un sensore con maggiore prof. in bit di quanti non ne restituisca un attuale sensore RGB convertendone poi l'immagine in scala di grigi. Sembrerebbe OT questa mia precisazione ma non lo è: questo è una parte di quanto desidererei da un sensore monocromatico. :)

Dovrebbe pertanto portare un avanzamento nella scala dei grigi espressa in bit e non soltanto questa caratteristica, ribadisco, e non rappresentare un mezzo limitante per sua concezione e/o natura; ma se per il momento è così mi auguro in seguito possa diventarlo ed alla portata di tutti.
Ciao
Simone

#58 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 14 maggio 2012 - 09:34

Vorrei precisare di essermi spiegato male sulla possibilità di avere dei filtri colorati da utilizzare in fase di acquisizione, ma vorrei applicarli solamente in seguito nei prg di fotoritocco in una smisurata gradazione, (d'accordo, già abbiamo questa possibilità, ma a 256 bit), e disporre anche di un sensore con maggiore prof. in bit di quanti non ne restituisca un attuale sensore RGB convertendone poi l'immagine in scala di grigi. Sembrerebbe OT questa mia precisazione ma non lo è: questo è una parte di quanto desidererei da un sensore monocromatico. :)

Molto probabilmente non ho capito io quello che intendi.... :unsure:
Ma tu stai continuando a descrivere un sensore RGB... attuale! :GrattaTesta:

Gli attuali sensori RGB restituiscono un'immagine a scala di grigi con 14bit di profonditá colore, cioé 16000 tonalitá abbondanti. Non a 256.
Ed il software di fotoritocco lavora a 16mila tonalitá, non a 256.
Per cui quando applichi un filtro colorato in Lightroom, lo applichi sulle 16mila tonalitá di grigio.

Ma é soprattutto la possibilitá di applicare dei filtri via software che viene a mancare se non ho le informazioni sul colore.
Un filtro verde, ad esempio, schiarisce la componente verde della mia foto (o meglio un filtro fisico scurisce rossi e blu, mentre un filtro software schiarisce il verde).
Ma se il mio file non ha scritto da qualche parte "quale" é la componente verde nell'immagine (cioé manca della informazione sui colori).... il software "non sa" dove sta il verde da schiarire.

Quindi...
Con un sensore a colori puoi applicare filtri colorati per BW via software, sulle 16000 tonalitá di grigio che hai a disposizione.
Con un sensore BW non puoi applicare filtri colorati via software, ed hai le stesse 16000 tonalitá di grigio (se lavora a 14bit)... solo molto piú definite e "precise". :)

Scusami se non ho capito quello che intendi, invece. :)
a_

P.S. Si, di natura sono un filino nerd.... :rolleyes: Per quello vorrei tornare a fare il ricercatore, se possibile.
Ma per fortuna riesco a separare benissimo l'anima nerd quando fotografo, usando la macchina come se avessi ancora l'Olympus OM-1n, o la F100 (che é stata la mia macchina preferita, prima della D700). ^_^
E la cosa mi rilassa.

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#59 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 14 maggio 2012 - 09:52

Per quel che mi riguarda, no su tutta la linea.
Sono consapevole dei vantaggi tecnici che questa soluzione potrebbe avere a chi pratica solo il BN ma mi sembra un prodotto talmente di nicchia da risultare facilmente antieconomico anche per chi lo produce. Per cui lo ho bollato come "boiata".
Salvo applicazioni ultraspecialistiche come quelle spaziali, dove pero' i volumi si contano a decine di unita'.

Francesco

#60 Simone

Simone

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 172 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Viareggio
  • Data di nascita: 19-11-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Digitale
  • Ob.vo Principale: Tutti
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perch? mi piace Nikonland !

Inviato 14 maggio 2012 - 09:57

Ma é soprattutto la possibilitá di applicare dei filtri via software che viene a mancare se non ho le informazioni sul colore.
Un filtro verde, ad esempio, schiarisce la componente verde della mia foto (o meglio un filtro fisico scurisce rossi e blu, mentre un filtro software schiarisce il verde).
Ma se il mio file non ha scritto da qualche parte "quale" é la componente verde nell'immagine (cioé manca della informazione sui colori).... il software "non sa" dove sta il verde da schiarire.


Giusto, adesso ho capito, solamente dopo che mi hai portato questo esempio riesco a capire perchè mi dici che continuo a descrivere un sensore a colori...( sono dotato di una perspicacia...granitica :( )
Ciao
Simone



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi