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Vi potrebbe interessare una fotocamera digitale SOLO MONOCROMATICA ?
Iniziato da
Lieve
, mag 12 2012 10:12
monocromatico
92 risposte a questa discussione
#1
Inviato 12 maggio 2012 - 10:12
La recente presentazione della Leica M9-M, macchina dedicata specificatamente ed esclusivamente alla fotografia monocramatica (popolarmente intesa come bianco e nero) ha aperto alcuni interrogativi.
E' una scelta controcorrente perchè Leica se lo può permettere ? (Leica ha anche lanciato un kit marchiato Hermes da 50.000 euro ...).
Oppure è una soluzione intelligente che permette - a chi è interessato particolarmente al bianco e nero - di utilizzare il sensore al massimo, senza intermediazioni e senza doppi passaggi (matrice di Bayer, demosaicizzazione e poi conversione software fanno perdere svariati ordini di nitidezza) ?
E che mercato potenziale avrebbe una macchina del genere se fosse marchiata Nikon ?
Parliamone insieme !
E' una scelta controcorrente perchè Leica se lo può permettere ? (Leica ha anche lanciato un kit marchiato Hermes da 50.000 euro ...).
Oppure è una soluzione intelligente che permette - a chi è interessato particolarmente al bianco e nero - di utilizzare il sensore al massimo, senza intermediazioni e senza doppi passaggi (matrice di Bayer, demosaicizzazione e poi conversione software fanno perdere svariati ordini di nitidezza) ?
E che mercato potenziale avrebbe una macchina del genere se fosse marchiata Nikon ?
Parliamone insieme !
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#2
Inviato 12 maggio 2012 - 10:25
Leica se lo può permettere, per ora..
Considerando il mercato globale, considerando il mercato fotografico nello specifico, la qualità superiore di una macchina dedicata solo al B/N avrebbe un bacino di utenza talmente ridotto sia come potenziali acquirenti di scatti "fine" che come utilizzatori da rendere di estrema nicchia una soluzione del genere.
E come tutte le nicchie qualitative dei costi proporzionali..
Luigi
Considerando il mercato globale, considerando il mercato fotografico nello specifico, la qualità superiore di una macchina dedicata solo al B/N avrebbe un bacino di utenza talmente ridotto sia come potenziali acquirenti di scatti "fine" che come utilizzatori da rendere di estrema nicchia una soluzione del genere.
E come tutte le nicchie qualitative dei costi proporzionali..
Luigi
Dat veniam corvis, vexat censura columbas.
#3 Ospite_Stefano&Diana_*
Inviato 12 maggio 2012 - 10:25
Io sto aspettando da un pezzo un dorso digitale "universale" per il medio formato solo B/N; ma a un prezzo ben inferiore alle "lad.....te" proposte da Phase One
Lo metterei sulla Zenza e "fosse che fosse la volta buona" mi do alla paesaggistica
Lo metterei sulla Zenza e "fosse che fosse la volta buona" mi do alla paesaggistica
#4
Inviato 12 maggio 2012 - 10:28
Potrebbe essere una cosa interessante anche se personalmente non credo ne sarei interessato visto che preferisco in ogni caso decidere io se fare foto in bianco e nero o a colori anche i base alla luce che trovo e non limitarmi già in partenza. Ma per chi fa solo quel tipo di foto credo potrebbe essere un'idea da non scartare.....
"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"
#5
Inviato 12 maggio 2012 - 10:31
Il bianconero è arte, io preferisco svilupparlo dal file grezzo, una macchina che "ragiona" in BW non è detto che ragioni come ho in mente io, un tempo si sceglieva la pellicola in base al lavoro da svolgere, oggi ci saranno impostazioni da settare suppongo, ed i filtri colorati? li metteremmo davanti al vetro oppure verrebbero gestiti via software? ..e poi la stampa? chi stampa oggi in BW da digitale? Pochi.. troppo pochi, a che prezzi poi? ...boh.. a me pare una cosa troppo limitante, nel senso che non è detto che on camera si riesca ad ottenere il BW ottimale..
#6
Inviato 12 maggio 2012 - 10:31
No, mi sembra una boiata avere una macchina che fa solo bianco e nero. A meno che questa limitazione, nei fatti, sia compensata da un balzo qualitativo notevole. A quel punto potrei capire.
Elen Sila Lumenn Omentielvo
#7 Ospite_zUorro_*
Inviato 12 maggio 2012 - 10:37
Io trovo che sia una cosa STUPENDA... la macchina che sogno da tempo...
Avere un sensore SOLO bianco e nero, senza alcun filtro, senza nessun passaggio intermedio, con delle informazioni PAZZESCHE 16bit.... che non ti permette errori, tutto così come lo vedo io. In bianco e nero. DELIZIOSO!!!!!
Leica ha avuto il coraggio di farlo, ma penso che qualunque altra casa potrebbe pensarci ... e, secondo me, avrebbe già dovuto farlo.
Anche perché permettono un altro primato Leica... la prima e l'unica formato pieno 35mm digitale senza specchio è la M9 ... la prima formato pieno digitale senza specchio solo bianco e nero è la MM
quindi ... sembra dire a tutti... si certo le nostre macchine costano come dei carroarmati panzer da guerra però sono UNICHE ... e non puoi dargli manco torto... maledetti!!!!
IO già l'adoro.
Avere un sensore SOLO bianco e nero, senza alcun filtro, senza nessun passaggio intermedio, con delle informazioni PAZZESCHE 16bit.... che non ti permette errori, tutto così come lo vedo io. In bianco e nero. DELIZIOSO!!!!!
Leica ha avuto il coraggio di farlo, ma penso che qualunque altra casa potrebbe pensarci ... e, secondo me, avrebbe già dovuto farlo.
Anche perché permettono un altro primato Leica... la prima e l'unica formato pieno 35mm digitale senza specchio è la M9 ... la prima formato pieno digitale senza specchio solo bianco e nero è la MM
quindi ... sembra dire a tutti... si certo le nostre macchine costano come dei carroarmati panzer da guerra però sono UNICHE ... e non puoi dargli manco torto... maledetti!!!!
IO già l'adoro.
#8
Inviato 12 maggio 2012 - 11:05
Considerata anche la mia attuale riscoperta fase del bianco e nero, per me sarebbe ideale. Ma di certo non comprerei una macchina della stazza di una D800.
Giuliano
Il mio blog: Lettura di luce
...e qui su Nikonland: Profondità di campo...bis
La mia alternativa a Facebook: Non solo Facebook
La trasmissione radio che conduco sulla fotografia: Kodachrome Radio Barrio
#9
Inviato 12 maggio 2012 - 11:09
Ho paura che vi dimentichiate un pochino di teoria ...
... avete presente, vero, come funzionano le macchine che usate tutti i giorni e quante informazioni si perdono per inventarsi i colori ... e quante altre quando voi andate ad interpretare il vostro b&n in un passaggio del tutto inutile ?
Prima che magari Guglielmo e Andrea facciano qualche precisazione al riguardo, magari datevi una letta qui e qui
@Alberto : scusa ma perchè, non hai anche dei corpi a colori ? Se vuoi fare le foto a colori, usi il sensore a colori al posto del rullino, quando vuoi le massime prestazioni in b&n, passi all'altro corpo
... avete presente, vero, come funzionano le macchine che usate tutti i giorni e quante informazioni si perdono per inventarsi i colori ... e quante altre quando voi andate ad interpretare il vostro b&n in un passaggio del tutto inutile ?
Prima che magari Guglielmo e Andrea facciano qualche precisazione al riguardo, magari datevi una letta qui e qui
@Alberto : scusa ma perchè, non hai anche dei corpi a colori ? Se vuoi fare le foto a colori, usi il sensore a colori al posto del rullino, quando vuoi le massime prestazioni in b&n, passi all'altro corpo
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#10
Inviato 12 maggio 2012 - 11:14
Io la comprerei, mi affascina molto. Ma per me dovrebbe poter simulare tutte le caratteristiche delle pellicole in bianco nero, dal Panf al Neopan, passando per i vari Max
In quel caso avrei una fotocamera digitale che scatta in bianco nero come una analogica, quindi in "vero" bianco nero... ecco in quel caso me la comprerei assolutamente e potrei scattare anche unicamente con quella.
In quel caso avrei una fotocamera digitale che scatta in bianco nero come una analogica, quindi in "vero" bianco nero... ecco in quel caso me la comprerei assolutamente e potrei scattare anche unicamente con quella.
Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.
#11
Inviato 12 maggio 2012 - 11:25
Ho paura che vi dimentichiate un pochino di teoria ...
... avete presente, vero, come funzionano le macchine che usate tutti i giorni e quante informazioni si perdono per inventarsi i colori ... e quante altre quando voi andate ad interpretare il vostro b&n in un passaggio del tutto inutile ?
Prima che magari Guglielmo e Andrea facciano qualche precisazione al riguardo, magari datevi una letta qui
@Alberto : scusa ma perchè, non hai anche dei corpi a colori ? Se vuoi fare le foto a colori, usi il sensore a colori al posto del rullino, quando vuoi le massime prestazioni in b&n, passi all'altro corpo
No io la teoria non la dimentico, però ragiono secondo le mie necessità ed in base alla richiesta attuale della gente. A parte la necessità di avere ben chiare nozioni a molti sconosciute (o dimenticate) sull'utilizzo dei filtri colorati nel bw, credo che tutte quelle informazioni in più nel file bw nativo sarebbero sprecate per un utilizzo quotidiano.
Sai quante volte ho proposto solo il file bw e mi son sentito richiedere di vedere quello a colori per poi veder cadere la scelta sul bw. Se propongo un bw ci sarà un motivo no? Purtroppo oltre ai problemi di stampa tra qualità e costi, quanti sono in grado di capire perché ho stampato da digitale su carta baritata o a pigmenti carbone e quella stampa costa 8 volte di più?
Per me sarebbe una macchina troppo di nicchia.. ribadisco "sprecata" nonché limitante!
#12 Ospite_zUorro_*
Inviato 12 maggio 2012 - 11:26
Ho paura che vi dimentichiate un pochino di teoria ...
... avete presente, vero, come funzionano le macchine che usate tutti i giorni e quante informazioni si perdono per inventarsi i colori ... e quante altre quando voi andate ad interpretare il vostro b&n in un passaggio del tutto inutile ?
Prima che magari Guglielmo e Andrea facciano qualche precisazione al riguardo, magari datevi una letta qui
@Alberto : scusa ma perchè, non hai anche dei corpi a colori ? Se vuoi fare le foto a colori, usi il sensore a colori al posto del rullino, quando vuoi le massime prestazioni in b&n, passi all'altro corpo
Esatto... solo pura informazione, senza passaggi in mezzo ...
#13
Inviato 12 maggio 2012 - 11:27
[...]Per me sarebbe una macchina troppo di nicchia.. ribadisco "sprecata" nonché limitante!
Questo lo penso anche io e certamente costerebbe tanto per giustificarne l'esistenza. Ecco perché ho proposto questo sondaggio
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#14
Inviato 12 maggio 2012 - 11:39
Votato no a tutto, non saprei che farmene. Per hobby faccio foto colorate e le mie foto di lavoro sono pubblicate in bn, ma mi basta la conversione in pp.
Ciao,
Silvio
Ciao,
Silvio
#15
Inviato 12 maggio 2012 - 12:05
Anche io ho votato a tutto no. Insomma, non mi interessa.
Era già tutto previsto.
#16
Inviato 12 maggio 2012 - 12:12
A me piacerebbe se avesse caratteristiche come precedentemente citato tipo: prof. in bit, gamma dinamica ecc. caratteristiche queste, che per il momento tramite la conversione in BN dei file RGB vanno a ridursi troppo drasticamente, a 254 tonalità di grigio, + bianco e nero, = 256 in tutto.
Certamente non è sufficiente comprarsi un corpo ad ottiche intercambiabili....servono anche le ottiche ed il prezzo aumenta ancora, pertanto salvo vincite cospicue ad una qualche lotteria non la comprerò ...
Per il fattore che possa essere riduttiva una fotocamera in BN sono convinto che la pensi così chi non gradisce il BN, anche perchè le spiegazioni sul sito Leica riportano una possibile stampa agli alogenuri di argento come si tratterebbe una normale stampa da pellicola, discorso a parte riguarda il prezzo di tale stampe, ma qui stiamo ragionando senza prendere in considerazione il lato monetario della cosa, diversamente sono del parere che mi costerebbe assai meno comprarmi una buona fotografia che comprarmi tutta l'attrezzatura per farla..
Certamente non è sufficiente comprarsi un corpo ad ottiche intercambiabili....servono anche le ottiche ed il prezzo aumenta ancora, pertanto salvo vincite cospicue ad una qualche lotteria non la comprerò ...
Per il fattore che possa essere riduttiva una fotocamera in BN sono convinto che la pensi così chi non gradisce il BN, anche perchè le spiegazioni sul sito Leica riportano una possibile stampa agli alogenuri di argento come si tratterebbe una normale stampa da pellicola, discorso a parte riguarda il prezzo di tale stampe, ma qui stiamo ragionando senza prendere in considerazione il lato monetario della cosa, diversamente sono del parere che mi costerebbe assai meno comprarmi una buona fotografia che comprarmi tutta l'attrezzatura per farla..
Ciao
Simone
Simone
#17
Inviato 12 maggio 2012 - 12:19
No no no.
Ma va là, Leica se lo può permettere o meglio se lo deve permettere perchè fino a ieri alloggiava sulle sue telemetro dei sensori IMBARAZZANTI (avete visto il VIOLA nei neri della M8 ??). Non so come vada il sensore di M9, ma certo farebbero carte false per alloggiare il sensore D3/D700 su una M9 !!
Qui credo che la concorrenza, quella vera, ci sia.
Insomma i poveri teutonici stanno raschiando il fondo del barile dopo una serie di scelte, anzi di 1/2 scelte, sbagliate se non addirittura suicide. Accoppare il sistema R per un nuovo sistema semi medio formato nasconde non una voglia di innovazione e di "distinzione", ma l'aggiramento di un ostacolo.
Allo stesso modo la "trueda" della fotocamera monocromatica sa tanto di scorciatoia. Si vede che anche il nuovo sensore FF della M9 non sia tutta sta meraviglia. Del resto parliamo di una macchina "cheap" nevvero??
ciao
PS. Mi fa rabbia perché i vetri Leica sono ancora da considerare il massimo che c'è in giro. Possibile che non riescano a fare un cesso di macchina all'altezza??
Ma va là, Leica se lo può permettere o meglio se lo deve permettere perchè fino a ieri alloggiava sulle sue telemetro dei sensori IMBARAZZANTI (avete visto il VIOLA nei neri della M8 ??). Non so come vada il sensore di M9, ma certo farebbero carte false per alloggiare il sensore D3/D700 su una M9 !!
Qui credo che la concorrenza, quella vera, ci sia.
Insomma i poveri teutonici stanno raschiando il fondo del barile dopo una serie di scelte, anzi di 1/2 scelte, sbagliate se non addirittura suicide. Accoppare il sistema R per un nuovo sistema semi medio formato nasconde non una voglia di innovazione e di "distinzione", ma l'aggiramento di un ostacolo.
Allo stesso modo la "trueda" della fotocamera monocromatica sa tanto di scorciatoia. Si vede che anche il nuovo sensore FF della M9 non sia tutta sta meraviglia. Del resto parliamo di una macchina "cheap" nevvero??
ciao
PS. Mi fa rabbia perché i vetri Leica sono ancora da considerare il massimo che c'è in giro. Possibile che non riescano a fare un cesso di macchina all'altezza??
Valerio Brustia
#18
Inviato 12 maggio 2012 - 12:19
Risposto no a tutto e mi pare una boiata (per l'utilizzo che faccio io della macchina fotografica e per il mondo amatoriale).
Sono un amatore e ragiono prevalentemente a colori. Mi piace il bianco e nero in alcune situazioni ma mi "accontento" di silver efex pro.
Una macchina del genere ha come utilizzatore finale il professionista che però, a mio avviso (ma mi potrei sbagliare), deve creare un prodotto che piaccia al cliente che non distinguerebbe un file a colori trasformato in BN via PP da un file uscito da un sensore BN.
My 2 cents
Sono un amatore e ragiono prevalentemente a colori. Mi piace il bianco e nero in alcune situazioni ma mi "accontento" di silver efex pro.
Una macchina del genere ha come utilizzatore finale il professionista che però, a mio avviso (ma mi potrei sbagliare), deve creare un prodotto che piaccia al cliente che non distinguerebbe un file a colori trasformato in BN via PP da un file uscito da un sensore BN.
My 2 cents
#19
Inviato 12 maggio 2012 - 12:37
Ho votato no su tutta la linea, perché il BW lo faccio con la pellicola e me lo tratto in camera oscura.
Le mie DSRL sono deputate al colore.
Le mie DSRL sono deputate al colore.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/
#20
Inviato 12 maggio 2012 - 13:28
Mi pare che come ha detto Mauro ci sia una certa confusione su cosa succederebbe con un sensore BW, rispetto ad uno che ha il filtro di Bayer davanti.
Che sia sprecato o meno, come dice Dario, credo sia un problema di marketing, e semmai dei giudizi completamente disinformati che subito apparirebbero in rete.
Una vlta scelto di produrre una macchina con quel sensore, il problema é semplicemente di prezzo e convenienza economica.
Tecnicamente é fattibilissima, ed il fatto che sia "sprecata" o meno é squisitamente soggettivo.
Per me sono sprecate tutte le cúlpics e tutte le DSLR entry-level (e tutti gli obbiettivi da kif "fxx-5.6"), ma so che il marketing di Nikon non la pensa come me.
Di certo io (che una macchina del genere la comprerei di corsa) non mi chiederei se i filtri vanno messi o meno... ben sapendo che sarebbe impossibile applicare qualsiasi filtro colorato per via digitale, mancando del tutto le informazioni sul colore.
Come francamente mi disinteresserei del tutto del rozzo tentativo di Leica di fare una macchina BW. Rozzo perché, come ho scritto, non é altro che il riutilizzare un ormai obsoleto sensore per "tirare avanti"....
Un sensore sviluppato per il BW da chi i sensori li sa fare credo sarebbe un notevolissimo salto qualitativo.
Ma come sempre... visibile a chi é in grado di vederlo. Ed a chi é interessato.
Altrimenti anche un 50/1.2 diventa inutile, quando c'é giá l'ottimo 50/1.8 che va benissimo e costa una frazione del prezzo.
Non parliamo poi della leggenda urbana che i 256 toni di grigio sarebbero pochi....
Ci si dimentica che le pellicole ai sali di argento di toni di grigio ne hanno due: bianco o nero.
E di gente che stampa in BW da digitale se ne trova. Io ne vedo uno ogni volta che entro in bagno e mi guardo allo specchio.
Certo é che, come sottolinea Dario, un sensore monocromatico sarebe come avere sempre e solo una pellicola montata in macchina, senza possibilitá di cambiarla pur mantenendo la possibilitá di cambiare sensitivitá ad ogni scatto.
Limitante per alcuni, ma anche qui é molto soggettivo.
Detto questo, non ho ancora risposto al sondaggio perché francamente non so cosa rispondere.
Una macchina in BW mi interesserebbe moltissimo (tanto piú che ormai le mie foto sono per l'80% in BW), ma non della stazza della D800 (come dice Giuliano).
Quella mi interessa cosí com'é, nella versione "E".
Io vorrei una macchina in BW della stazza della Leica, per farci street in maniera meno invasiva e piú silenziosa di quanto faccio con la D700.
a_
Che sia sprecato o meno, come dice Dario, credo sia un problema di marketing, e semmai dei giudizi completamente disinformati che subito apparirebbero in rete.
Una vlta scelto di produrre una macchina con quel sensore, il problema é semplicemente di prezzo e convenienza economica.
Tecnicamente é fattibilissima, ed il fatto che sia "sprecata" o meno é squisitamente soggettivo.
Per me sono sprecate tutte le cúlpics e tutte le DSLR entry-level (e tutti gli obbiettivi da kif "fxx-5.6"), ma so che il marketing di Nikon non la pensa come me.
Di certo io (che una macchina del genere la comprerei di corsa) non mi chiederei se i filtri vanno messi o meno... ben sapendo che sarebbe impossibile applicare qualsiasi filtro colorato per via digitale, mancando del tutto le informazioni sul colore.
Come francamente mi disinteresserei del tutto del rozzo tentativo di Leica di fare una macchina BW. Rozzo perché, come ho scritto, non é altro che il riutilizzare un ormai obsoleto sensore per "tirare avanti"....
Un sensore sviluppato per il BW da chi i sensori li sa fare credo sarebbe un notevolissimo salto qualitativo.
Ma come sempre... visibile a chi é in grado di vederlo. Ed a chi é interessato.
Altrimenti anche un 50/1.2 diventa inutile, quando c'é giá l'ottimo 50/1.8 che va benissimo e costa una frazione del prezzo.
Non parliamo poi della leggenda urbana che i 256 toni di grigio sarebbero pochi....
Ci si dimentica che le pellicole ai sali di argento di toni di grigio ne hanno due: bianco o nero.
E di gente che stampa in BW da digitale se ne trova. Io ne vedo uno ogni volta che entro in bagno e mi guardo allo specchio.
Certo é che, come sottolinea Dario, un sensore monocromatico sarebe come avere sempre e solo una pellicola montata in macchina, senza possibilitá di cambiarla pur mantenendo la possibilitá di cambiare sensitivitá ad ogni scatto.
Limitante per alcuni, ma anche qui é molto soggettivo.
Detto questo, non ho ancora risposto al sondaggio perché francamente non so cosa rispondere.
Una macchina in BW mi interesserebbe moltissimo (tanto piú che ormai le mie foto sono per l'80% in BW), ma non della stazza della D800 (come dice Giuliano).
Quella mi interessa cosí com'é, nella versione "E".
Io vorrei una macchina in BW della stazza della Leica, per farci street in maniera meno invasiva e piú silenziosa di quanto faccio con la D700.
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
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