Vai al contenuto


Foto

Vi potrebbe interessare una fotocamera digitale SOLO MONOCROMATICA ?

monocromatico

  • Per cortesia connettiti per rispondere
92 risposte a questa discussione

Sondaggio: Vi potrebbe interessare una fotocamera digitale SOLO MONOCROMATICA ? (56 utente(i) votanti)

Vi potrebbe interessare una fotocamera digitale SOLO MONOCROMATICA

  1. Votato Si (20 voti [35.71%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 35.71%

  2. Votato No (25 voti [44.64%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 44.64%

  3. Votato Mi smebra una boiata (11 voti [19.64%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 19.64%

Comprereste se fosse disponibile una eventuale Nikon D800 M ?

  1. Votato Certamente, al volo (5 voti [8.93%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.93%

  2. Votato No, mi sembra limitante una macchina che fa solo bianco e nero (28 voti [50.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 50.00%

  3. Votato No, costerebbe troppo (11 voti [19.64%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 19.64%

  4. Votato No, ne vorrei una che costasse non più di 2.000 euro (7 voti [12.50%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 12.50%

  5. Non saprei dire, non mi interessa molto (5 voti [8.93%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.93%

Comprereste, se fosse disponibile, un altro modello Nikon b&n più economico ?

  1. Votato Si (11 voti [23.91%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 23.91%

  2. Votato No (31 voti [67.39%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 67.39%

  3. Votato Non so (4 voti [8.70%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.70%

Voto I Visitatori non possono votare

#21 Simone

Simone

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 172 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Viareggio
  • Data di nascita: 19-11-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Digitale
  • Ob.vo Principale: Tutti
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perch? mi piace Nikonland !

Inviato 12 maggio 2012 - 13:31

Ho votato no su tutta la linea, perché il BW lo faccio con la pellicola e me lo tratto in camera oscura.
Le mie DSRL sono deputate al colore.


Mi "aggancio" alla risposta di Giannizadra in quanto condivido in pieno quanto scrive perchè io ho sospeso il BN per motivi di tempo e spazio in casa, ma quando potrò riprenderò a farlo, e poi apprezzo molto la gestualità per ottenere una stampa in BN, fin dall'inizio utilizzando una reflex con caricamento a mano, che sia Leitz, Nikon, Hassy o qualsiasi si preferisca adoperare.
Ma supponiamo: e se avessero costruito un sensore che possegga tutte ed oltre le qualità di una pellicola della qualsivoglia sensibilità, grana e contrasto, dove anche l'eventuale filtro colorato non serva adoperarlo in fase di ripresa, (si eviterebbero anche una quantità di accessori da portarsi appresso), ma adoperandoli in fase di PP, sarebbe una grande comodità, mica esistono in commercio dei filtri colorati con le gradazioni possibili fornite dal prg. di fotoritocco....?

Riferendomi principalmente agli appassionati del BN: sareste ancora contrari ad una simile opportunità? (Naturalmente tralasciando il lato economico, che per il momento è riservato a chi può...)
Ciao
Simone

#22 Simone

Simone

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 172 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Viareggio
  • Data di nascita: 19-11-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Digitale
  • Ob.vo Principale: Tutti
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perch? mi piace Nikonland !

Inviato 12 maggio 2012 - 13:44

Non parliamo poi della leggenda urbana che i 256 toni di grigio sarebbero pochi....
Ci si dimentica che le pellicole ai sali di argento di toni di grigio ne hanno due: bianco o nero. ;)


Andre, scusami, sarò ignorante in materia, ma il bianco e il nero sono gli estremi dei grigi, nel mezzo ci sono una grande quantità di grigi, maggiori dei 256 digitali, e la pellicola ha dalla sua positività anche una tridimensionalità (data dal granulo), che nel sensore mi pare tutt'ora manchi... o no? :)

P.S. Sò bene a chi mi stò rivolgendo e sicuramente prenderò una "cenciata", però a me piace approfondire... :bigemo_harabe_net-175:
Ciao
Simone

#23 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 12 maggio 2012 - 14:10

Ma supponiamo: e se avessero costruito un sensore che possegga tutte ed oltre le qualità di una pellicola della qualsivoglia sensibilità, grana e contrasto, dove anche l'eventuale filtro colorato non serva adoperarlo in fase di ripresa, (si eviterebbero anche una quantità di accessori da portarsi appresso), ma adoperandoli in fase di PP, sarebbe una grande comodità, mica esistono in commercio dei filtri colorati con le gradazioni possibili fornite dal prg. di fotoritocco....?

Riferendomi principalmente agli appassionati del BN: sareste ancora contrari ad una simile opportunità? (Naturalmente tralasciando il lato economico, che per il momento è riservato a chi può...)

Sulla gestualitá non si discute, ognuno é feticista a suo modo. :P

Sulla qualitá nemmeno, perché per la stragrande parte dipende dai gusti personali.

Peró...
Quello che descrivi é un sensore a colori. :)
Per sua natura un sensore senza la matrice di Bayer perde la capacitá di reagire selettivamente ai colori, e quindi niente filtri "incorporati" o da aggiungere in PP.

Andre, scusami, sarò ignorante in materia, ma il bianco e il nero sono gli estremi dei grigi, nel mezzo ci sono una grande quantità di grigi, maggiori dei 256 digitali, e la pellicola ha dalla sua positività anche una tridimensionalità (data dal granulo), che nel sensore mi pare tutt'ora manchi... o no? :)

In una pellicola in BW ci sono solo gradi di sali di Argento.
E quelli una volta sviluppati sono solo neri. Oppure non sono reagiti, e vengono lavati via (quindi "bianchi").
Non esistono cristalli grigi. :)

Tutte le gradazioni di grigio sono date dal numero, dalla densitá, dalla dimensione ed in parte dalla forma dei cristalli che si ottengono con lo sviluppo del film.
In questo senso ci sono solo "punti neri" in una pellicola, e non gradazioni di grigio.

Ovviamente i cristalli sono molti, e soprattutto non sono "quadrati" come lo sono i pixel.
E non hanno tutti la stessa forma come le gocce di inchiostro di una stampante inkjet.

Sul fatto che ad oggi la qualitá del BW digitale abbia o meno raggiunto quella della stampa tradizionale.... beh, se ti rispondo so giá di scatenare un putiferio. ;)
A mio parere una stampa tradizionale ben fatta ha una qualitá superiore ad una stampa digitale.
Sulla qualitá del negativo contro quella del file non mi pronuncio, perché credo non abbia alcuna importanza, se non si giudica la stampa. :)

Il problema é che a mio parere una stampa digitale ben fatta ha una qualitá enormemente superiore ad una stampa tradizionale media.
E per stampa tradizionale media intendo tutte quelle stampe fatte senza maschere, esposizioni differenziali, provini e tanto, tanto tempo.

Insomma, io credo che per chi ama fotografare sia piú semplice imparare a stampare per bene un file, e trarne una grandissima soddisfazione, piuttosto che imparate a stampare per bene da pellicola. O, peggio che mai, dare il negativo da stampare a qualcun altro. ;)

E credo che nel guardare una stampa digitale fatta bene si possa vedere tutta la qualitá della fotografia, piú che a guardare una stampa tradizionale media.
Dico giardare perché la sensazione nel maneggiare la stampa é differente (anche se ci sono carte per inkjet che sono davvero molto belle anche da toccare), e tutto il processo che porta alla stampa é talmente differente che non credo sia paragonabile.
Ma non mi metto certo a discutere di questo con chi ama il "rito" al punto di iniziare con la gestualitá del caricare una macchina, come ho detto. :P
C¨é chi ama anche il processo che porta ad una stampa digitale, il "rito" che sta dietro le ore passate al computer. Ma mi rendo conto che é una cosa piuttosto nerd. ;)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#24 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 maggio 2012 - 14:17

Ricordo che Salgado (Salgado !!!!) oramai scatta da anni esclusivamente in digitale su Canon.
La stampa viene fatta a volte da digitale con stampanti a getto e a volte attraverso un internegativo in b&n (cosa possibile per tutti) per via chimica.
Salgado pensa in b&n, previsualizza sul monitor LCD della sua fotocamera in b&n, non si occupa di conversioni ma valuta solo i provini di stampa.

Sono certo che se Salgado avesse una 1Ds in grado di lavorare nativamente in b&n non avrebbe alcun dubbio a dotarsene ... ;) ma non posso certo parlare per lui :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#25 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 12 maggio 2012 - 14:21

Sono certo che se Salgado avesse una 1Ds in grado di lavorare nativamente in b&n non avrebbe alcun dubbio a dotarsene ... ;) ma non posso certo parlare per lui :)

Canon ha sviluppato per lui una curva di sviluppo personalizzata, in modo che il sensore ("normale" a colori, pe quanto ne so) reagisca alla scena esattamente come vuole lui. :)
Con queste premesse, io sono arciconvinto che se Canon "gli" facesse una macchina in BW... la prenderebbe senza pensarci due volte. ;)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#26 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 12 maggio 2012 - 14:50

leica aveva un bel po di sensori da far fuori e ha trovato l'inganno per metterli in commercio a prezzi esorbitanti, sfruttando i fanatici.
Una macchina monocromatica non ha senso nel mercato professionale, in quanto
il cliente non le capisce le riviste non le richiedono piu... e anzi se gli porti un reportage in bn degno di nota ti chiedono l'originale a colori, perchè il bn non vende....
Se proprio voglio fare un vero bn che non disdegno seguirei il consiglio di gianni zadra
userei la nikon fm2
le pellicole che mi svilupperei e stamperei alla vecchia maniera, mascherando ecc
allora sarei ripagato di poter fare ancora qualcosa che mi piace....
per il resto una conversione da file colori mi basta e avanza
anche se magari perdo un po...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#27 Gianlu81

Gianlu81

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 287 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 01-11-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70 f/2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ..per approfondire la mia passione per la fotografia attraverso una Nikon!

Inviato 12 maggio 2012 - 15:21

A me affascina l'idea ma nn dev'essere una reflex come la d800..sarebbe bello secondo me un corpo.come la.fuji x100 o appunto la leica con ottica 35mm fissa e luminosa.
Io la vedrei così. Una macchina fotografica povera..che ti lascia solo che cogliere il momento senza pensar troppo al come, con l'intensità del bianco e nero.

Gianluca
Flickr - gpz81


#28 Simone

Simone

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 172 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Viareggio
  • Data di nascita: 19-11-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Digitale
  • Ob.vo Principale: Tutti
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perch? mi piace Nikonland !

Inviato 12 maggio 2012 - 18:42

Grazie Andre, una spiegazione esauriente sui quali argomenti avevo altra conoscenza, e mi sono riletto + volte la tue spiegazioni per una mia maggiore comprensione. :ibf_thumbup:
Ciao
Simone

#29 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 13 maggio 2012 - 09:35

In una pellicola in BW ci sono solo gradi di sali di Argento.
E quelli una volta sviluppati sono solo neri. Oppure non sono reagiti, e vengono lavati via (quindi "bianchi").
Non esistono cristalli grigi. :)

a_


Non scherziamo, Andre.
Gli alogenuri d'argento reagiscono alla luce che li colpisce "annerendo" più o meno a seconda della sua intensità. Non solo nero, ma una sterminata gamma di grigi. Ma chi cavolo ti ha detto che "quelli sviluppati sono solo neri"? Hai mai guardato in trasparenza un negativo BW? Hai mai ingrandito i cristalli fino alla grana con un focometro?

Il sistema binario attiene al computer, non alla camera oscura... :rolleyes:

PS. Per quanto riguarda Salgado, la sua scelta "tecnica" (ripresa con DSRL, trasferimento del file su pellicola "argentica", sviluppo e stampa in camera oscura), confermano a mio avviso che il punto debole del BW digitale è la stampa. Lui infatti la evita.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#30 Ospite_caruana_*

Ospite_caruana_*
  • Guests

Inviato 13 maggio 2012 - 10:14

Io trovo che sia una cosa STUPENDA... la macchina che sogno da tempo...

Avere un sensore SOLO bianco e nero, senza alcun filtro, senza nessun passaggio intermedio, con delle informazioni PAZZESCHE 16bit.... che non ti permette errori, tutto così come lo vedo io. In bianco e nero. DELIZIOSO!!!!!

Leica ha avuto il coraggio di farlo, ma penso che qualunque altra casa potrebbe pensarci ... e, secondo me, avrebbe già dovuto farlo.
Anche perché permettono un altro primato Leica... la prima e l'unica formato pieno 35mm digitale senza specchio è la M9 ... la prima formato pieno digitale senza specchio solo bianco e nero è la MM

quindi ... sembra dire a tutti... si certo le nostre macchine costano come dei carroarmati panzer da guerra però sono UNICHE ... e non puoi dargli manco torto... maledetti!!!!

IO già l'adoro.

Fede basta un rullino :)

#31 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 maggio 2012 - 10:15

Gli alogenuri d'argento reagiscono alla luce che li colpisce "annerendo" più o meno a seconda della sua intensità.

Le molecole di alogenuro di Argento reagiscono diventando neri.
La reazione chimica é una sola, non "reagiscono piú o meno", ma reagiscono o non-reagiscono.
Non é chimicamente posibile qualsiasi altro effetto.
Qualsiasi reazione chimica é "binaria", ed é il gran numero di molecole coinvolte che restituisce lo sterminato numero di varianti intermedie a livello macroscopico.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#32 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 maggio 2012 - 10:52

....

Non vorrei davvero insistere sula storia degli alogenuri di Argento e simili, perché credo sia OT.
E non solo, credo che importi piuttosto poco ai fini di una buona stampa in BW. :)

Per fortuna i fotografi e gli appassionati possono godersi l'hobby senza andare con il mocroscopio a guardare come é fatta dentro una pellicola, o un sensore.

Nel discorso di prima intendevo porre lacento in altro, piú legato alla stampa ed al risultato della foto finale. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#33 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Città: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: La via, la verità, la luce.

Inviato 13 maggio 2012 - 11:06

Troverei utile un sensore che lavora in B/N... c'è da dire che non ho la + pallida idea di quanto ci si guadagna in termini qualitativi a produrre un file monocromatico direttamente oncam. Penso che comunque si vada a sviluppare un'idea del genere dovrebbe avere costi proibitivi ai più per finanziare lo sviluppo tecnico in rapporto al basso bacino di utenza, o avere costi popolari e accompagnarne l'uscita con una massiccia campagna pubblicitaria e creare un nuovo fenomeno simile a quello "lomografico".

Personalmente la comprerei se mi costasse non + di 1.500 nuova, per poi prenderla usata! :bigemo_harabe_net-03:
Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#34 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 13 maggio 2012 - 13:34

Le molecole di alogenuro di Argento reagiscono diventando neri.
La reazione chimica é una sola, non "reagiscono piú o meno", ma reagiscono o non-reagiscono.
Non é chimicamente posibile qualsiasi altro effetto.
Qualsiasi reazione chimica é "binaria", ed é il gran numero di molecole coinvolte che restituisce lo sterminato numero di varianti intermedie a livello macroscopico.
a_


Forse è il caso che tu riveda il tuo concetto "binario".

Magari a partire (banalmente ma non peregrinamente) da Wikipedia:

"Quando si sottopone un alogenuro d'argento all'azione della luce, la radiazione assorbita gli cede l'energia necessaria per scindere il legame tra l'alogeno e il metallo. Il deposito di argento così formato è tanto più denso quanto maggiore è l'intensità dell'illuminazione"

O ancor più empiricamente da qui (a proposito della rimozione degli alogenuri non colpiti dalla luce mediante il fissaggio):

"Gli alogenuri d'argento subiscono un'alterazione chimica, e si ottiene quella che viene chiamata immagine latente (non visibile). Successivamente, con lo sviluppo, sarà possibile la trasformazione dei cristalli d'argento in argento metallico (i cristalli esposti alla luce si anneriscono in proporzione alla quantità di luce ricevuta) e a questo punto l'immagine è visibile ma non è ancora stabile (una successiva esposizione alla luce annerirebbe gli alogenuri non impressionati); il successivo fissaggio provvederà ad eliminare dall'emulsione i cristalli non impressionati".
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#35 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 maggio 2012 - 15:12

Magari a partire (banalmente ma non peregrinamente) da Wikipedia:

Purtroppo, come troppo spesso accade, Wikipedia italiana non é per nulla fonte affidabile. :(

Nella pagina in inglese, c'é una spiegazione decisamente piú corretta, basata sulla statistica come é giusto che sia. Ed ovviamente sparisce interamente il concetto della pagina italiana.
É nel terzo, quarto e quinto paragrafo del capitolo "film basics".
Non la riporto perché é completamente OT, visto che il topic tratta di sensori, e non di pellicole.

Meglio tornare parlare di fotografia, che per nostra fortuna non richiede di parlare di statistica. :)
Altrimenti paserei subito ad altro hobby. :ninja:
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#36 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 maggio 2012 - 15:14

Si, per cortesia, parlate del topic se vi interessa (e mi pare che a Gianni non interessi per nulla).

Altrimenti io potrei lungamente dissertare sul fatto che in natura non esiste il concetto di "analogico", è una approssimazione umana ;)
Peraltro tutta la mia breve carriera accademica si è svolta in ambito chimico-fisico e quindi qualche cosa potrei dirla senza citare fonti più o meno attendibili se non qualche professore di Chimica del MIT :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#37 Ospite_zUorro_*

Ospite_zUorro_*
  • Guests

Inviato 13 maggio 2012 - 15:31

Fede basta un rullino :)


certo che basta un rullino... ma è un lavoraccio e lo faccio SOLO per il piacere e il fatto di poter dire che l'ho fatto. Non di certo per le possibilità espressive

#38 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 13 maggio 2012 - 15:36

Io sarei fortemente interessato ad un sensore che fornisce immagini monocromatiche se poi potessi disporre di una catena di stampa capace di estrapolare quel quid che siffatta camera potrebbe offrire: io credo che il tutto avrebbe costi improponibili. Come diceva andre_ già ci sono dei sensori dedicati, costosissimi e come Mauro continuava a disporre interpretando l'esperienza e le opere di Salgado, il processo post-scatto digitalmente è ancora 'invenzione' e come tale - purtroppo - 'costoso'... sia in termini di $$ sia in termini di TEMPO.
;)

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#39 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 13 maggio 2012 - 16:09

A me interesserebbe una fotocamera in BN, con l'Olympus Pen modificata, vedevo praticamente in BN, io personalmente mi ci troverei ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#40 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 maggio 2012 - 16:16

...il processo post-scatto digitalmente è ancora 'invenzione'...

Posso provare a suggerire una diversa interpretazione?
Credo che fino ad ora si sia equivocato un poco nel ritenere la stampa BW digitale come una cosa semplicemente peggiore della stampa tradizionale.

....E se invece la si provasse a considerare come un processo differente, quindi senza confronti diretti?

Credo che sia piú o meno lo stesso percorso che ha giá subito la stampa a colori, ormai da tempo comunemente accettata ed apprezzata, al contrario di quella BW, che viene sempre e solo considerata il parente povero della camera oscura.

Credo che il confronto ci sia solo perché ci sono (e soprattutto ci sono state) molte persone che lavorano ed hanno lavorato direttamente in camera oscura, mentre quasi nessuno si é mai dilettato di stampe a colori in prima persona (soprattutto "stampe a colori di qualitá").
Il risultato é stato una comune accettazione della stampa a colori digitale, soprattutto perché il cambio di rotta é avvenuto in maniera "silente" presso i laboratori, e solo dopo molto tempo sono state accessibili delle stampanti casalinghe a prezzi abbordabili, insieme a computer e software economici.
Credo che una quindicina di anni fa pochissimi fotografi amatoriali (ma anche pochi professionisti) si rendessero davvero conto che le loro stampe da negativo fossero digitali. ;)

Ed era il tempo in cui le stampanti casalinghe erano ancora troppo acerbe. Io avevo una allora ottima Canon S800 per fare i provini delle cose che mandavo in laboratorio, ma quelle stampe oggi le considero inaccettabili, se le confronto con la Epson 3880 che ho ora.
Ma entrambe sono diversissime dalle stampe a colori tradizionali, stampe tradizionali a cui siamo del tutto disabituati da ormai molti anni.

Il BW invece ha subito (é proprio il caso di usare questo termine) la concorrenza diretta delle stampe tradizionali.
Ed il confronto é sempre stato impietoso da un punto di vista tecnico, perché in realtá é da non piú di cinque anni che ci sono a disposizione stampanti economiche che producono BW davvero belli, e da ancora meno ci sono operatori ed amatori che sono abbastanza preparati per produrre delle belle stampe, anche perché i softwares potenti che rendono la vita piú semplice hanno anche loro pochi anni (penso a LR, CaptureOne, i filtri SilverEfex, il driver QTR....).
E soprattutto cominciano ad esserci persone che hanno un approccio specifico alle stampe digitali in BW, che é differente da quelle a colori.
Troppo spesso chi produce delle belle stampe a colori "prova a stampare in BW" usando lo stesso approccio a cui é abituato, e rimane scontento dei risultati.

In ogni caso parlando di stampe digitali in BW stiamo parlando di stampe diverse da quelle tradizionali.
Che credo che oggi abbiano una loro prima, forse timida maturitá.
Ma in quanto stampe digitali, non in quanto "copie di stampe tradizionali".

Esattamente come hanno fatto e stampe a colori, senza tutte le parole che si continuano a scrivere per dengrare le stampe digitali in quanto brutte stampe tradizionali.
Certo che non sono delle buone stampe tradizionali.... non lo sono proprio, sono cose differenti. :)

Ecco, con queste premesse credo che oggi sia per la prima volta possibile parlare di sensori dedicati al BW, e sperare di vederne prodotti per un pubblico non di nicchia.
Perché per la prima volta é possibile finalizzare la foto con una bella stampa digitale. :)

O magari no, perché le giuste aspettative degli eventuali compratori di una simile camera sono quele di Simone (filtri colorati on camera su tutte), che non posso essere soddisfatte che da un sensore a colori.
Magari modificato ed ottimizzato per il BW, ma a colori.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi