Vai al contenuto


85 mm o tele per ritratto


  • Please log in to reply
27 risposte a questa discussione

#1 Ospite_beppe72_*

Ospite_beppe72_*
  • Guests

Inviato 09 March 2009 - 16:50

dopo amletici dubbi e soprattutto dopo aver letto con attenzione il topic relativo alla discussione 85 1.4 e 85 1.8 mi sono praticamente deciso a puntare sul fratellino piccolo. Pur avendo compreso che il fratello maggiore ? strepitoso, il prezzo e la mancanza di usato in commercio mi fanno propendere per tale scelta.
la mia domanda ai guru ? la seguente non ? che per caso dopo poco che lo compro la nikon mi butta fuori un nuovo 85.
Visto che l'anno scorso mi sono regalato il 50 1.4, e adesso ? uscito il nuovo 50 1.4 G e l'anno prima avevo trovato usato il 60 micro 2.8 e poi ? uscito quello nuovo .... non faccio lo stesso?

Ultima domandona:
a me serve un obiettivo per fare ritratti ai miei piccoletti. mi diverto con il 50 e con il 70-300, volevo qualcosa con la qualit? del 50 che mi consentisse di fare primi piani restando un po' pi? distante per avere maggior naturalezza di posa, il dubbio che ho avuto sino ad adesso era un 80-200 f2.8, ma la tentazione per il fisso ? fortissima. Faccio bene o male?

il resto del parco obiettivi sigma 10-20, N 18-35, N 50 1.4, N 70-300, N 18-135 DX

Ringrazio anticipatamente per la vostra competenza e cortesia nei consigli.

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20,273 Messaggi:

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 March 2009 - 18:37

Innanzitutto una premessa, tutti i fissi Nikkor vecchio tipo sono in lista di attesa per il rinnovamento a suon di AF-S e G.

Lo standard - piacer? o meno - ? quello tracciato da 105/2.8 e 60/2.8, replicato poi dal 50/1.4 che riprendono in toto le caratteristiche dei pi? grossi 200/2 e 300/2.8.


Detto questo, l'85/1.8 ? obiettivo perfetto per il ritratto a mezzo busto in posa rilassata.

I piccoli in moto browniano temo che siano pi? facili da riprendere con obiettivi AF-S dotati di messa a fuoco fulminea.
Meglio ancora se zoom ... :P

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_beppe72_*

Ospite_beppe72_*
  • Guests

Inviato 10 March 2009 - 00:49

quindi i suggerimenti sono se propendo per l'85 di aspettare perch? ? in rinnovamento o le novit? per un amatoriale come me non sono cos? fondamentali?

tutto sommato per i bambini (4 anni e 1 anno) mi suggerisci di cercare un bel 80 200 per via dello zoom, anche se ho il 70 300 (non ? la versione plasticosa G)?

Eppure dopo aver provato il 50 mm 1.4 che non ricordo se tu o gianni zadra sul forum nital mi avete fatto trovare il coraggio rispetto al 1.8 con le parole la differenza di prezzo non ? abissale ma quando lo provi ..... mi stavo convertendo ai fissi .....

in parole povere i bambini per sorprenderli quando sono intenti a giocare che sono le pose pi? belle perch? se sorridono in posa tirano le labbra da tutte le parti che tele usate??

#4 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3,616 Messaggi:

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 10 March 2009 - 08:02

Io uso adirittura il 180mmf2.8 AF, c'? anche chi usa il 105mm f2.5
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#5 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 Messaggi:

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 10 March 2009 - 08:26

Io uso adirittura il 180mmf2.8 AF, c'? anche chi usa il 105mm f2.5



Eh si, tra l'altro il 105 2,5 restituisce colori naturalissimi con una definizione strabiliante. :wub:
Piu' lo uso piu' mi piace. Solo che lui ha la D80 e il 105 AI o AIS non si puo' montare.

Il 180 2,8 su Dx ? un po' spinto, meraviglioso anche lui comunque, e lo puo' montare su D80.

Buona giornata.
Luca

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20,273 Messaggi:

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 March 2009 - 08:37

[...]
in parole povere i bambini per sorprenderli quando sono intenti a giocare che sono le pose pi? belle perch? se sorridono in posa tirano le labbra da tutte le parti che tele usate??


I fissi sono meglio.

Ma allo stesso tempo non ? il caso di usare un trapano a percussione con una punta da 24 per appendere un quadro.
Ogni strumento ha il suo campo di applicazione.

Qui c'? chi ti suggerisce di usare dei fissi a messa a fuoco manuale.
Straordinari, certamente.
A condizione che i tuoi soggetti siano addormentati o in estasi.

Io non sono uso fotografare i bambini ma i cani si, e non riesco mai a trovarli cos? fermi da .... tranne che non dormano.
Per cui ricorro alle messe a fuoco pi? rapide che ci siano.

Sul fatto che un amatore possa o meno trarre giovamento dalle spettacolari evoluzioni della tecnologia, apri una finestra enorme.
In generale non ? necessario, gi? un 85/1.8 ? pi? di quanto serva ad un normale amatore.
D'altro canto gli amatori sono quelli che spendono di pi?, anche dei professionisti.
La differenza tra dotarsi o meno di un 500/4 AF-S sta nella testa di chi decide.

:lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3,616 Messaggi:

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 10 March 2009 - 08:42

Eh si, tra l'altro il 105 2,5 restituisce colori naturalissimi con una definizione strabiliante. :wub:
Piu' lo uso piu' mi piace. Solo che lui ha la D80 e il 105 AI o AIS non si puo' montare.

Il 180 2,8 su Dx ? un po' spinto, meraviglioso anche lui comunque, e lo puo' montare su D80.

Buona giornata.


Azz. mi ? sfuggito, allora l'85f1.8 resta una buona soluzione, a meno che si pu? permettere il 105 DC :lol: , ovviamente ? una battuta.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#8 Ospite_beppe72_*

Ospite_beppe72_*
  • Guests

Inviato 10 March 2009 - 12:43

gentilissimi come sempre.

il concetto del martello a demolizione per il quadro ? esattamente ci? che intendevo nel defirmi amatore.

dopo che per una vita ho usato un 35-70 un po' fetente, con il 70-300 ho scoperto un mondo, preso il 18-35, preso il 16 mm russo, e scoperto il digitale.
A questo punto leggendovi mi sono fidato e ho provato il 60 micro e il 50 1.4 e ho visto la luce. :wub:

Un altro mondo si ? aperto. Per cui ho capito che con gli zoom che ho mi diverto se vado in montagna, se devo fotografare case per lavoro (progetto non faccio il fotografo), ma quando con pazienza mi metto in giardino e gioco con i bimbi o li guardo giocare con il 50 ? un altra vita.

Mi interessava capire se con l'85 1.8 rispetto a ci? che ho mi cambiava ancora la vita o se mi sarei pentito dopo poco di non avere fatto lo sforzo per di pi? o se ci? che poteva darmi l'80-200 era paragonabile con il vantaggio di coprire pi? focali.

ho capito che come tanti settori nella vita pi? spendi e pi? hai, per? non volevo avere la Ferrari per andare a fare la spesa o il TIR per spostare un comodino.

Mi sembra di avere capito che con foramto DX l'85 che diviene virtualmente un un 120-130 ? un ottima scelta, che se un domani trovo una D700 usata quando uscir? la D800 comunqe ho un ottima lente che in pratica mi fa pi? o meno ci? che mi fa adesso il 50 e allora inseguir? il 180.

Sulla necessit? di AF sono d'accordissimo. i bimbi non sono mai fermi e soprattutto cambiano espressione troppo in fretta.

Sull'innovazione mi sembra di avere capito che se aspetto l'ultimo modello non lo comprer? mai e i bimbi avranno 18 anni e io tanti rimpianti. Cheidevo solamente se da voci o rumors sapevate se l'85 era imminente e rivoluzionario

#9 gigi67

gigi67

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 171 Messaggi:

  • Nazione : Italia

  • Città: Abbadia San Salvatore (SI)
  • Data di nascita: 11-06-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 50 f/1.4
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: X

Inviato 10 March 2009 - 12:51

I piccoli in moto browniano temo che siano pi? facili da riprendere con obiettivi AF-S dotati di messa a fuoco fulminea.
Meglio ancora se zoom ... :P

vero verissimo io a tale scopo ero orientato su uno zoom (chiesto consiglio al sor. Buttarelli in merito)

LV


si fa quel che si puo'


#10 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 Messaggi:

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 10 March 2009 - 13:25

Sulla necessit? di AF sono d'accordissimo. i bimbi non sono mai fermi e soprattutto cambiano espressione troppo in fretta.


Concordo che non stanno mai fermi, ma non sono neanche dei piccoli spiderman. :lol:
Mio figlio lo fotografo spesso anche con il 105 AI (fuoco manuale).
Luca

#11 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,523 Messaggi:

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 10 March 2009 - 13:39

Sull'innovazione mi sembra di avere capito che se aspetto l'ultimo modello non lo comprer? mai e i bimbi avranno 18 anni e io tanti rimpianti. Cheidevo solamente se da voci o rumors sapevate se l'85 era imminente e rivoluzionario

Per quanto riguarda le ottiche l'innovazione non ? cos? rapida come per i corpi macchina, da quel che ho letto tra le pagine di questo forum per quest'anno sono attesi parecchi nuovi fissi in versione AF-S che ora sono a listino in versione AF....... se ? vero ci saranno parecchie belle novit? e poco tempo da attendere :)

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#12 Ospite_beppe72_*

Ospite_beppe72_*
  • Guests

Inviato 25 March 2009 - 18:47

mah volevo aprire un nuovo topic per un dubbio e per un giudizio su di un altro obiettivo, ma il sistema mi dice che non sono abilitato.

oh trovato su e bay un obiettivo SAMYANG 85 f 1.4 che spacciano per equivalente al nikkor salvo il focus manuale.... mi sembra un po' strano soprattutto perch? costerebbe 1/3

lo conoscete, lo avete provato?

ti rimandano ad un link dove c'? una prova di un sedicente esperto, ma io mi fido di pi? dei vostri taglienti, ma professionali-amichevoli giudizi. Il mio problema ? lo stesso di poco fa... sto decidendo per un fisso da ritratti e mi stavo decidendo per l'85 f 1.8 nikon, poi ogni tanto sorge un dubbio e nel dubbio da amatore mi offro ai vostri consigli o rimproveri

http://cgi.ebay.it/F...e...A1|240:1318

questo ? il link per l'oggetto e- bay

http://www.jsvfoto.c...kkorpolarreview

e questo il link per la prova sul campo che propone il venditore

Bufala? prodotto interessante? ho provato a mettere samynag nel motore di ricerca del forum e non mi ? apparso nulla ...... siamo sul livello dei Tokina o dei Tamron?

#13 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3,616 Messaggi:

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 25 March 2009 - 19:53

Esteticamente mi ricorda un Tamron, ma il nome Samyang ? il marchio di un tubo di stufa presente nello stesso venditore, il link del confronto, mostra un obiettivo identico esteticamente, ma marchiato Polar.

Io preferirei investire due soldi in pi? e prendere un Nikon f1.8
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#14 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,646 Messaggi:

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 25 March 2009 - 20:41

mah volevo aprire un nuovo topic per un dubbio e per un giudizio su di un altro obiettivo, ma il sistema mi dice che non sono abilitato.

oh trovato su e bay un obiettivo SAMYANG 85 f 1.4 che spacciano per equivalente al nikkor salvo il focus manuale.... mi sembra un po' strano soprattutto perch? costerebbe 1/3

lo conoscete, lo avete provato?

ti rimandano ad un link dove c'? una prova di un sedicente esperto, ma io mi fido di pi? dei vostri taglienti, ma professionali-amichevoli giudizi. Il mio problema ? lo stesso di poco fa... sto decidendo per un fisso da ritratti e mi stavo decidendo per l'85 f 1.8 nikon, poi ogni tanto sorge un dubbio e nel dubbio da amatore mi offro ai vostri consigli o rimproveri

http://cgi.ebay.it/F...e...A1|240:1318

questo ? il link per l'oggetto e- bay

http://www.jsvfoto.c...kkorpolarreview

e questo il link per la prova sul campo che propone il venditore

Bufala? prodotto interessante? ho provato a mettere samynag nel motore di ricerca del forum e non mi ? apparso nulla ...... siamo sul livello dei Tokina o dei Tamron?


Da quanto ho letto sembra che sia un obbiettivo distribuito sotto tre marchi: Samyang, Polar e Vivitar.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#15 Ospite_giocolnet_*

Ospite_giocolnet_*
  • Guests

Inviato 25 March 2009 - 20:55

Io preferirei investire due soldi in pi? e prendere un Nikon f1.8


Se magari si acquista Sigma, Tokina o altro per risparmiare qualche franco, perch? non prenderlo in considerazione,
premesso la verifica di altre prove ?

Gio :)

#16 Ospite_beppe72_*

Ospite_beppe72_*
  • Guests

Inviato 26 March 2009 - 16:16

Io preferirei investire due soldi in pi? e prendere un Nikon f1.8



visto l'entusiasmo e la conoscenza diffusa della lente coreana, penso che seguir? il tuo consiglio, visto che mamma Nikon ? famosa per le ottiche ? inutile andare a cercare il freddo per il letto.... la mia era una curiosit? pi? che altro per avere un f1.4 a circa 100 caff? meno del f1.8, ma come mi insegnate se ha quel prezzo .....

#17 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20,273 Messaggi:

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 March 2009 - 16:47

Una (bella) pubblicit? Nikon dell'anno scorso raffigurava una Nikon D700 con attaccato un 14-24/2.8 ... di legno !

Il messaggio ?, hai speso tanto per dotarti di uno strumento fotografico eccezionale e adesso ci metti davanti un tocco di legno ?

Suvvia, signori, siamo su Nikonland ... !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#18 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 Messaggi:

  • Nazione : Italia

  • Città: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 26 March 2009 - 22:51

Mi inserisco in questa discussione sull' 85mm dato che sto seguendo alcune aste su ebay di 85mm af/1.8. Girovagando ho scoperto che esiste una versione AF ed una AF-D, cosa differenzia, qualitativamente, le due versioni? E che differenza di prezzo (nell'usato chiaramente) possono avere le due versioni?

Grazie mille in anticipo!

O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#19 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 Messaggi:

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 26 March 2009 - 22:59

La AF ? la versione precedente alla AFD, per quel che ne so differiscono solo (forse) per un diverso e migliore trattamento antiriflessi e per il fatto che la D comunica la distanza del soggetto... cosa che serve pi? che altro (e non pi? di tanto) col flash. Non so dirti per le quotazioni mi spiace.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#20 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 Messaggi:

  • Nazione : Italia

  • Città: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 26 March 2009 - 23:08

Grazie per la solerte risposta, inoltre scavando nei vari thread qui su Nikonland ho trovato la risposta!!! :rolleyes:

Grazie ancora! :)

O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi