Vai al contenuto


Foto

Nuovo Tokina 70-200mm f/4


  • Per cortesia connettiti per rispondere
35 risposte a questa discussione

#21 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 febbraio 2012 - 17:08

...il nikon sicuramente costerà di +...anche per questioni di brand...ma a poco + di 1000 € si trova il sigma 70-200 os che è 2,8...non credo che in tokina proporranno un prezzo fuori mercato...


Appunto. Il Sigma 70-200/2.8 OS HSM nell'ultima versione è un obiettivo con i controc....ni.
Certo c'è chi per 100 grammi di risparmio di peso quelli ... se li farebbe tagliare.

Noniononiononiononio. ;)

(Peraltro il Sigma è già in vendita, prezzo definito e disceso, non è solo un modello non funzionante annunciato per catturare l'attenzione prima che esca il Nikon.)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#22 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 05 marzo 2012 - 16:24

[...]

Per fine febbraio sapremo di più...
Ciao,
A.


E invece... niente ! cosa gli costa ?!
-_-

[...]
Rincaro la dose dicendo che tokina e nikon facciano questo F4 solo per ricuperare a chi preferisce spendere qualcosina in più di questo sigma solo per il brand... :o


Mah, io tra un attrezzo da 1,4Kg e uno da 750gr e più piccolo ci vedo una gran differenza... prezzo, ingombro e peso... utili per chi non è ossessionato dall'f/2,8 sullo zoom...
;)

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#23 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Città: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: La via, la verità, la luce.

Inviato 13 marzo 2012 - 18:41

Messa a fuoco minima 1m, ottimo, sperando che a distanza ravvicinata non diventi un 135mm come il 70-200 nikon 2.8 VRII. Peccato che non ci sia il collare per il il cavalletto, almeno così mis embra di vedere, che che è una cosa molto utile e che mi piace dell'omologo Canon.
Ciao,

Silvio


A dire il vero il 70-200 f4 Canone Rai non lo offre di serie l'anello... servono altri 70€! :wacko:
Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#24 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Città: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: La via, la verità, la luce.

Inviato 13 marzo 2012 - 19:02

Un 200 mm non può mettere a fuoco sotto ai due metri per restare un 200 millimetri (il Nikon 180 mm mette a fuoco a 180 cm).
Un 135 non può andare sotto al metro e dieci.
Un 85 mm sotto ai 90 cm.

Salvo lievi differenze sono leggi ottiche. Tutto ciò che può mettere a fuoco a distanze più ravvicinate lo fa fingendo di essere una focale più corta ;)

Peraltro io non vedo lo scandalo - e ne abbiamo già parlato - quando parliamo di ottiche pensate per i fotogiornalisti che hanno esigenze diverse e vedono come ottima soluzione avere una focale più corta a distanze ravvicinate, in modo da poter riprendere nello stesso frame, ad esempio il politico e la sua signora o la sua guardia del corpo. :)


Io ho avuto il 70-200 Tamron con messa a fuoco a 90cm... non mi ricordo quanto allargasse nelle messe a fuoco estreme ma produceva un rapporto di ingrandimento 1:3. Non mi sembrava cedesse poi tanti mm... :GrattaTesta:

Ho scritto Pentax per ... ingiuria.

Trovavo molto gradevoli gli obiettivi Tokina di una volta, trovo del tutto anonimo questi (come i Pentax).
Parlo di estetica, ovviamente.
Le loro caratteristiche non mi solleticano nemmeno la lettura delle specifiche ;)


Stimo molto Tokina ma come dici tu i pezzi che solleticano la mia curiosità o che ho posseduto hanno tutti almeno 10'anni. effettivamente le ultime creazioni le trovo debolucce, almeno sotto un profilo costruttivo.

Mah, io ho preso un Nikkor 16-35mm f/4 a 850€ come nuovo con garanzia Nital meno di un anno dopo che era uscito. E io mi do' sempre tempo per le occasioni... Il punto è che un simile obiettivo innesto Nikon non esiste e come il 70-200 f/4 Canon è gettonatissimo anche questo lo sarà nel target più economico a cui si predispone. Senza se e senza ma a mio avviso.
;)

Ciao,
A.


... Non conosco un solo Canoniano che abbia il 2,8. C'è da dire che Nikon offre varie alternative validissime tipo cararmati come il Bighiera e non vedo il senso di proporre un f4 quando le vecchie glorie si trovano a buon prezzo e spesso perfettamente conservate. -_- Forse l'unica miglioria deriverebbe dal VR, se paragonati ai vecchi tank, ma a che prezzo? :ph34r:
Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#25 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 18 maggio 2014 - 15:06

E' stato annunciato ufficialmente questo 70-200mm f/4 :  http://www.tokina.co...-x70-200mm.html

:)

 

Ciao,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#26 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 maggio 2014 - 07:20

E' stato annunciato ufficialmente questo 70-200mm f/4 :  http://www.tokina.co...-x70-200mm.html

:)

 

Ciao,

Adri.

 

 

Slurp ! :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#27 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 19 maggio 2014 - 10:56

E' il post che mi è sparito , boh, avrò schiacciato cancella anziché spedisci,

Comunque ecco quel che volevo dire....

I dati sulla carta sono interessanti (a parte l'anello treppiedi opzionale stile nikon/canon), e invogliano, è stabilizzato, 1 m di messa a fuoco minima con RR di 1:2.8 che è ottimissimo (secondo solo all'incredbile 70-210 f3.5 Angenieux che metteva a fuoco - a mano solamente - a 86 cm ma con un RR di 0,40 ossia quasi 1:2!!). Niente "larghi respiri" (breathing ;) ) che affliggono i tele zoom luminosi.

Unica cosa che mi preoccuperebbe (se lo dovessi comprare)  è che in generale i Tokina da me provati hanno sempre mostrato una generosa dose di aberrazione cromatica (orli blu/viola) in situazioni di forte contrasto.



#28 Lucky

Lucky

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli-Caserta
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: 10,5-300
  • Nikonista dal: 0000

Inviato 19 maggio 2014 - 23:38

per quanto ho potuto capire dal sito japan aiutandomi con google tranlsate, confrontato col "gemello" Nikon:

 

- 19 elementi in 14 gruppi  vs  20 elementi in 14 gruppi

- diaframma minimo F/22  vs  F/32

- angolo di campo 34.45°~12.42°  vs  34°20' - 12°20'

- lamelle diaframma 9  vs  9

- minima distanza focale 1m  vs 1m

- diametro filtro 67mm  vs  67mm

- stabilizzatore "VCM"   vs  "VR"

- dimensioni 167,5mm x 82 mm   vs   178,5mm x 78 mm

- peso 980g  vs 850 g

 

chissa' se e' costruito come i Tokina che conoscevo io, tutti in metallo e con una gradevole sensazione "tattile" di precisione e solidita', o come i recenti AF-S di Nikon in "plastica nobile....." che sara' pur ottima, ma non mi riesce ad entusiasmare. Di certo pesa 130g in piu' pur avendo una lente in meno.

Il prezzo purtroppo non sono riuscito a tradurlo in Euro (prezzo al dettaglio suggerito: ¥150,000 tasse non incluse) in quanto mi vien fuori una cifra ridicola. Analoga constatazione vale per l'anello di attacco al treppiedi, TM-705, purtroppo non fornito di serie, come d'altro canto avviene anche in casa Nikon, offerto a ¥24,000 tasse non incluse

Dobbiamo vedere come se la cava rispetto al "gemello", e quale sara' il prezzo on street...

Purtroppo tutti i siti Nikon in zona Eu che ho visitato non riportano i grafici MTF del 70-200 F4 ed il sito Nikon Usa su cui ci sono, evidentemente non ha banda libera sufficiente, almeno verso quest'ora, perche' ogni volta che tento di accedervi, mi mostra solo i segnaposto invece delle immagini......



#29 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 maggio 2014 - 07:25

150.000 Yen non è proprio una cifra ridicola (ci vogliono 138 Yen per fare un euro) e supera quindi - senza IVA - i 1000 euro.

Non tanto diverso dal Nikon.

 

Su queste basi credo che l'appeal generale per questo obiettivo sia prossimo a -infinito :) :) tranne che uno proprio non sia obbligato a costruire un corredo fatto solo di Tokina ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#30 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 20 maggio 2014 - 09:13

Sì, la scarsa differenza di prezzo è un grosso punto a sfavore, visto he per il resto il nikon si comporta comunque bene. Bisogna vedere se poi il prezzo reale sarà quello.



#31 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 20 maggio 2014 - 09:25

Personalmente ho il Nikon f4 e non posso far altro che elogiarlo.

Ormai mi segue sempre perche performante e leggero.

 

Se il prezzo e' lo stesso (piu' o meno) non vedrei perche andare su Tokina.  


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#32 Lucky

Lucky

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli-Caserta
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: 10,5-300
  • Nikonista dal: 0000

Inviato 20 maggio 2014 - 22:43

....(ci vogliono 138 Yen per fare un euro) e supera quindi - senza IVA - i 1000 euro. Non tanto diverso dal Nikon.

 

 

 

Ecco, questa era l'informazione che mi mancava. Un convertitore online mi dava un prezzo di poco piu' di un euro e cinquanta.... da cui il mio commento di ieri.

Comunque e' pur sempre il prezzo "consigliato" al momento dell'annuncio del prodotto, per cui il prezzo on street, una volta andate a regime le vendite, probabilmente oscillera' tra i 1000 e i 1100 Euro, esattamente come il "gemello" Nikon Europe.

L'interesse a questo punto puo' venire eventualmente solo dalla qualita' costruttiva e dalle prestazioni ottiche.

 

P.S. stasera sono riuscito ad accedere al sito Nikon Usa e scaricare gli MTF. A sinistra il Tokina e a destra il Nikon

 

tokina vs nikon.jpg



#33 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 18 luglio 2014 - 11:33

http://nikonrumors.c...pre-order.aspx/

 

Disponibile secondo Nikon Rumors per preordini a circa 1099$ che sono circa 815€  ...


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#34 Marius

Marius

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Nara
  • Data di nascita: 29-11-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Quello necessario per scattare la foto che ho in mente al momento
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 18 luglio 2014 - 13:38

Quindi circa 180€ in meno del Nikon (prezzo FConti 1.095€) e con in più il collare.

 

Resta da vedere in Italia quanto sarà effettivamente prezzato ecc.



#35 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 19 luglio 2014 - 17:58

Propenderei per un 750 street
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#36 Lucky

Lucky

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli-Caserta
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: 10,5-300
  • Nikonista dal: 0000

Inviato 19 luglio 2014 - 20:19

 

Disponibile secondo Nikon Rumors per preordini a circa 1099$ che sono circa 815€  ...

 

A meno che non usino anche loro la politica 1$ = 1€ ........ :glare:





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi