Vai al contenuto


Foto

[Topic Ufficiale] Nikon D4 : fatti, non parole !


  • Per cortesia connettiti per rispondere
154 risposte a questa discussione

#81 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 06 luglio 2012 - 08:45

Io invece ho preso in mano ancora sia la D4 che la D800 e devo dire che lato ergonomia sono davvero un piacere da usare.
Gli smussamenti e i dettagli della D4 inoltre sono appaganti anche per l'occhio: gran bel lavoro.

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#82 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 06 luglio 2012 - 09:12

Domenica scorsa ho provato a girare un video con molto stupore, vi posto per curiosità e chiedo scusa se non e' la sezione adatta
http://www.youtube.c...4?feature=guide

Lo stupore in cosa riguarda?
Io vedo una tendenza molto marcata alla perdita del fuoco, la reflex (tutte canon comprese) è una macchina che per il video andrebbe usata con inquadrature fisse e cambi di scena, al limite su di una steadycam con grandangolo per immagini in movimento, per le zumate meglio usare le videocamere con motore servo assistito.

#83 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 luglio 2012 - 09:15

Concordo con Dario.

Io che sono un cane nel video, venerdì ho filmato i backstage di un set fotografico con la D800 e il 24-70/2.8 ad F5.6, inquadratura fissa su treppiedi.
Spostando il treppiedi quando volevo cambiare il punto di vista.
Focale intorno al 35 mm. ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#84 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 06 luglio 2012 - 09:25

Concordo con Dario.

Io che sono un cane nel video, venerdì ho filmato i backstage di un set fotografico con la D800 e il 24-70/2.8 ad F5.6, inquadratura fissa su treppiedi.
Spostando il treppiedi quando volevo cambiare il punto di vista.
Focale intorno al 35 mm. ;)


C'è pure un rolling shutter tremendo. Sulle videocamere pro con CMOS il problema viene corretto per quanto possibile (diciamo limitato perché se inquadri un elicottero in partenza, le pale diventano curvilinee) ma nelle reflex con sensore così grande il RS è un pugno in un occhio.

#85 Ospite_F.Giuffra_*

Ospite_F.Giuffra_*
  • Guests

Inviato 06 luglio 2012 - 09:25

Le cf sono molto robuste, i piedini si piegano sopratutto in certi lettori USBH in cui, per ridurre le dimensioni, fanno uno slot di ingresso molto corto, la card si può inclinare, entrare storta e piegarli. Nelle Nikon invece a me non è mai successo perché la guida scorre molto più lunga e quindi i piedini arrivano belli dritti.

Forse le nuove Xqd sono meglio delle cf e sd, hanno un innesto diverso, pare più robusto, ma per motivi commerciali tanti prodotti buoni sono falliti, sopratutto se proprietari e se Sony.

#86 Ospite_Paolo Torrielli_*

Ospite_Paolo Torrielli_*
  • Guests

Inviato 06 luglio 2012 - 21:06

Certo la D4 è una gran bella macchina, ma come rapporto prezzo prestazioni in questo campo di applicazione, la D3s è al momento la regina, costando poco più della metà e facendo più o meno le stesse cose! :bigemo_harabe_net-23:

#87 Ospite_caruana_*

Ospite_caruana_*
  • Guests

Inviato 06 luglio 2012 - 21:36

Certo la D4 è una gran bella macchina, ma come rapporto prezzo prestazioni in questo campo di applicazione, la D3s è al momento la regina, costando poco più della metà e facendo più o meno le stesse cose! :bigemo_harabe_net-23:

provala e poi ne riparliamo, Dario è stata una prova veloce, a me dei video non mi interessa molto, il fuoco sgarrava perché lavoravo pigiando il tasto del fuoco non sapendo che può' fare tutto da sola col fuoco continuo e oltre questo ho girato col 70-200vr1 a mano libera

#88 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 09 luglio 2012 - 08:06

provala e poi ne riparliamo, Dario è stata una prova veloce, a me dei video non mi interessa molto, il fuoco sgarrava perché lavoravo pigiando il tasto del fuoco non sapendo che può' fare tutto da sola col fuoco continuo e oltre questo ho girato col 70-200vr1 a mano libera


Certo che si fa presto a passare dal "pacato all'eurorico":
http://www.nikonland..._220#entry98183

Perdona la franchezza, però mi chiedo, quanta di questa euforia sia realmente fondata.
Ti vedo cambiare quintali di attrezzatura, elogiando l'ultimo acquisto, salvo poi vederlo in vendita dopo poche settimane/mesi.
A questo punto diventa davvero difficile dare un minimo di attendibilità a certi commenti.

Senza voler offendere nessuno sia chiaro.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#89 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 09 luglio 2012 - 08:15

Certo che si fa presto a passare dal "pacato all'eurorico":
http://www.nikonland..._220#entry98183

Perdona la franchezza, però mi chiedo, quanta di questa euforia sia realmente fondata.
Ti vedo cambiare quintali di attrezzatura, elogiando l'ultimo acquisto, salvo poi vederlo in vendita dopo poche settimane/mesi.
[...]


...Giorni/ore/minuti.....

Touché! :excl:
Era già tutto previsto.

#90 Ospite_caruana_*

Ospite_caruana_*
  • Guests

Inviato 09 luglio 2012 - 08:18

Certo che si fa presto a passare dal "pacato all'eurorico":
http://www.nikonland..._220#entry98183

Perdona la franchezza, però mi chiedo, quanta di questa euforia sia realmente fondata.
Ti vedo cambiare quintali di attrezzatura, elogiando l'ultimo acquisto, salvo poi vederlo in vendita dopo poche settimane/mesi.
A questo punto diventa davvero difficile dare un minimo di attendibilità a certi commenti.

Senza voler offendere nessuno sia chiaro.

Marco dov'è il problema, tu stai mettendo in dubbio la mia credibilità, oppure la D4? Sulla prima può' anche essere, ma quando hai un negoziante amico che ti permette di farlo, perché non dovrei? Poi a casa propria ognuno è padrone di fare ciò' che vuole, sulla qualità della d4 non si discute.

#91 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 luglio 2012 - 08:20

Certo la D4 è una gran bella macchina, ma come rapporto prezzo prestazioni in questo campo di applicazione, la D3s è al momento la regina, costando poco più della metà e facendo più o meno le stesse cose! :bigemo_harabe_net-23:


Una D3s nuova non costa molto meno di una D4 nuova al netto dei regalini che fanno per incentivare le vendite della D4.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#92 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 09 luglio 2012 - 08:30

Marco dov'è il problema, tu stai mettendo in dubbio la mia credibilità, oppure la D4? Sulla prima può' anche essere, ma quando hai un negoziante amico che ti permette di farlo, perché non dovrei? Poi a casa propria ognuno è padrone di fare ciò' che vuole, sulla qualità della d4 non si discute.


Il problema sta nel fatto che se nel post che ho linkato e successivi, critichi comportamenti che poi tu stesso assumi ...
Ad essere in discussione non è questa o quella attrezzatura, ma il tempo che ti ritagli per conoscere le caratteristiche di ogni singolo pezzo, sarò lento io ma con la D800E devo ancora finire di valutare per bene la resa di ogni singolo obiettivo che ho a corredo, ne provo 2-3 per volta, cerco di capire come sfruttarli appieno, quali impostazioni mi soddisfano di più.
Sinceramente che tu ti diverta a fare il tester alla ken rockwell poco mi interessa, però sinceramente diffido di commenti troppo entusiastici e troppo variabili.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#93 Ospite_Paolo Torrielli_*

Ospite_Paolo Torrielli_*
  • Guests

Inviato 09 luglio 2012 - 12:25

provala e poi ne riparliamo, Dario è stata una prova veloce, a me dei video non mi interessa molto, il fuoco sgarrava perché lavoravo pigiando il tasto del fuoco non sapendo che può' fare tutto da sola col fuoco continuo e oltre questo ho girato col 70-200vr1 a mano libera

La proverò sicuramente, magari ne prenderò una sui 3000 euro, con solo 5000 scatti, appena uscirà la D4X o la D5! :bigemo_harabe_net-03:

#94 Ospite_Paolo Torrielli_*

Ospite_Paolo Torrielli_*
  • Guests

Inviato 09 luglio 2012 - 12:29

Una D3s nuova non costa molto meno di una D4 nuova al netto dei regalini che fanno per incentivare le vendite della D4.

Beh, ma ho già visto molte D3s con meno di 8000 scatti in vendita sui 3000-3500 euro!

#95 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 09 luglio 2012 - 12:33

Io ho pure visto una D3x a 2.800 euro (!)..... Non so se era un bidone....
Era già tutto previsto.

#96 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 10 luglio 2012 - 11:45

caruana, io ti attendo al varco, non vedo l'ora che tu prenda la d4 e visto che poi ti stanchi in fretta mi metto in coda.. io pure sono convinto che la macchina se pur con alcune lacune sai la mia macchina... ma costa troppo... quindi cerco l'usato... quindi prendila in fretta ...
ciao

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#97 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 luglio 2012 - 11:54

Beh, ma ho già visto molte D3s con meno di 8000 scatti in vendita sui 3000-3500 euro!


Infatti io ne ho comprata una ed ho fatto in una settimana più degli scatti che aveva fatto il precedente proprietario in 18 mesi.
Ma il paragone si fa a parità di condizioni.
Una D3s nuova si trova intorno ai 4.500 euro, una D4 nuova intorno ai 5.300 euro (con in regalo due schede di memoria da 16 GB).
Alla fine non è tutta questa differenza, contando che io ho pagato già la D2x, 8 anni fa, 4.540 euro ... ;)
Anzi, io considero il prezzo delle D3s usate ... sovrapprezzato e quelle delle D4 conveniente, tenendo conto della svalutazione dell'euro intercorsa ! :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#98 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 10 luglio 2012 - 12:19

caruana, io ti attendo al varco, non vedo l'ora che tu prenda la d4 e visto che poi ti stanchi in fretta mi metto in coda.. io pure sono convinto che la macchina se pur con alcune lacune sai la mia macchina... ma costa troppo... quindi cerco l'usato... quindi prendila in fretta ...
ciao


Ce l'ha già!
Però qualcosa mi dice che se la terrà...
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#99 Ospite_Paolo Torrielli_*

Ospite_Paolo Torrielli_*
  • Guests

Inviato 10 luglio 2012 - 15:54

Una D3s nuova si trova intorno ai 4.500 euro, una D4 nuova intorno ai 5.300 euro (con in regalo due schede di memoria da 16 GB).

A quel prezzo io non l'ho ancora vista! :o

#100 Ospite_Paolo Torrielli_*

Ospite_Paolo Torrielli_*
  • Guests

Inviato 10 luglio 2012 - 15:56

Io ho pure visto una D3x a 2.800 euro (!)..... Non so se era un bidone....

Io ne ho vista vendere una con meno di 4000 scatti a 3400 su ebay...ma non capita spesso che uno si metta a vendere in asta in questo modo, ormai si sa che su Ebay gli affari li fanno solo gli acquirenti.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi