Vai al contenuto


2 flash per macro da montare sulla manfrotto 330


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Nikonista-doc_*

Ospite_Nikonista-doc_*
  • Guests

Inviato 28 febbraio 2009 - 03:33

Ho bisogno di un vostro consiglio, ho una d300 e ho deciso di acquistare due flash che monterei sulla staffa manfrotto 330 per impiegarli nelle fotografie macro.

Fin'ora ho utilizzato due vecchi flash in manuale tuttavia a volte le limitazioni si fanno sentire, anche se ci? con un p? di pazienza non mi ha mai impedito di portare a casa foto decenti.

Tuttavia ora vorrei fare un upgrade passando a qualcosa di pi? "automatico", l'idea sarebbe quella di acquistare due flash e di utilizzarli in slave comandati dal flash pop-up della macchina.
La potenza dei flash non ? essenziale in quanto verrebbero utilizzati relativamente vicini al soggetto, le caratteristiche fondamentali sono che siano comandabili dalla d300, siano ttl, sia possibile compensare la luce flash, siano il pi? possibile leggeri e infine non costino cifre esagerate (forse chiedo troppo Immagine inserita )
Una soluzione potevano essere due sb 600 ma il costo sfora un p? il budget e soprattutto sono troppo grossi e pesanti, considerate che il complesso macchina, obiettivo, staffa e flash verra utilizzato il pi? delle volte a mano libera...

non so se pu? essere utile ma le ottiche con cui utilizzer? questo sistema flash sono:

ais 24 f2 per le macro ambientate
micro ais 55 f2.8 per le macro di anfibi
micro afd 105 f2.8 per le macro pi? spinte a volte abbinato ai tubi o/e al tc 1.4
afs 300 f4 + tubi per le libellule e le farfalle (ovviamente in quest'ultimo caso non lo utilizzer? a mano libera)

Spero sappiate consigliarmi, un grazie in anticipo

Ciao

Alberto

#2 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 28 febbraio 2009 - 09:06

Per me.. se non vuoi spendere una follia.. due SB 600 comandati in CLS dal flash della D 300.. magari pure usati, che con quella potenza e, i vetri che hai ne hai a iosa... poi se vuoi salire... beh.. R1C1....
Roby C 4

#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 febbraio 2009 - 09:17

La potenza dei flash non ? essenziale in quanto verrebbero utilizzati relativamente vicini al soggetto,...

? essenziale eccome, invece!
La potenza minima ? estremamente essenziale, in macro.
Se metti, poniamo, un SB-800... probabilmente non riuscir? a fare un lampo abbastanza debole per rischiarare al meglio soggetti vicini.

Tieni conto che in questo momento non esistono quasi ring flash "veri", ma tutti sono composti da due parabole (Metz, Sigma, Nissin e rimarcati...).
E solo il Nikon ha la possibilt? di orientare le due parabole, perch? sono due flash "veri" ed indipendenti.

L'R1 costa meno di due SB-600 (meno di 400?, per intendersi).
Metz e Sigma sono intorno ai 300.

E tutti ti faranno un servizio migliore di due cobra messi su staffa.
a_

P.S. Io da parte mia ho deciso....
In pochi giorni avr? il mio desiderata :rolleyes:

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 Ospite_Nikonista-doc_*

Ospite_Nikonista-doc_*
  • Guests

Inviato 28 febbraio 2009 - 13:29

Grazie per le immediate risposte, quando ho detto che la potenza non mi interessava, intendevo ovviamente quella massima, le soluzioni di metz e sigma le avevo prese in considerazione ma l'essere dei simil anulari sicuramente porter? a una luce piatta, inoltre il non poterli allontanare dalla camera non soddisfa le mie esigenze...
il kit r1 ? senz'altro una ottima soluzione, ma non ha abbastanza potenza per lavorare come dico io, andrebbe almeno abbinato ad un sb600/800..
insomma mi sa che la soluzione siano proprio due sb 600, non sono convinto possano dare risultati inferiori a un kit dedicato, anzi...
Nel frattempo accetto altre proposte in merito ripetendo che l'ideale sarebbe qualcosa con le caratteristiche del sb 600 ma pi? leggero, ovviamente non mi interessa che sia nikon e accetto volentieri proposte della concorrenza, avevo visto dei sunpak 40x ma non riesco a trovare dati inerenti a queste unit? flash che come dimensioni sarebbero l'ideale...

Ciao

Alberto

#5 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 febbraio 2009 - 15:39

il kit r1 ? senz'altro una ottima soluzione, ma non ha abbastanza potenza per lavorare come dico io, andrebbe almeno abbinato ad un sb600/800..

Specifica un po' meglio come vuoi lavorare, allora.
Il kit R1 ha un NG 28 a 200ISO (14x2), cio? con la D300 alla sensibilit? nominale illumini ad 1.2m ad f22 (!) ed 1.74m ad f16.
Considerato che puoi aggiungere qualsiasi altro slave (un SB-800, ma anche qualsiasi vecchissimo flash che possa funzionare in manuale, oppure un terzo SB-200) per illuminare lo sfondo (basta un minitreppiedi e lo appoggi dove vuoi), il kit dovrebbe essere sufficiente per qualsiasi obbiettivo di quelli che citi.
Ovviamente non sono nella tua testa, vorrei solo capire meglio quello che hai in mente.

Sul fatto di non poter allontanare le fonti nel caso di Metz, Sigma ed altri hai ovviamente ragione, e se questa ? una tua esigenza direi che l'unica proposta fattibile sia proprio il kit Nikon.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#6 Ospite_Nikonista-doc_*

Ospite_Nikonista-doc_*
  • Guests

Inviato 28 febbraio 2009 - 16:36

Ho guardato meglio ed effettivamente mi sa che ? la soluzione migliore, a questo punto non mi resta che chiedervi dove acquistare il kit ad un buon prezzo, un grazie ancora per la vostra disponibilit?

Ciao

Alberto



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi