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Fotografia DA spettacolo
Iniziato da
~ Fabio Desmond ~
, giu 25 2010 09:17
22 risposte a questa discussione
#1
Inviato 25 giugno 2010 - 09:17
Contro tutte le mie previsioni, il tipo di fotografia su cui mi devo concentrare in questo periodo ? la fotografia di spettacolo! Il motivo ? molto semplice, in Toscana verso Giugno/Luglio si svolge il Festival delle Colline, quest'anno mi hanno chiesto di "documentare" le varie serate, ovviamente con la mia nikon!
Vi siete mai confrontati con questo genere? Tralasciando i "corpi macchina", quali obiettivi sono consigliati per questo genere? Avete consigli su come comportarsi?
Con la mia D80 e l'85mm f1.8(in qualche caso ho usato anche un 35mm 1.8 e il 18-70mm 3.5/4.5 per i grandangoli), ho fatto "qualcosa" che vi prego di giudicare e di commentare, le foto sono disponibili su facebook anche per chi non ? registrato!
Link: http://www.facebook....585482?v=photos
Vi prego di dirmi con tutta sincerit? cosa ne pensate! Anche un commento alle singole foto sar? molto apprezzato =)
PS per motivi di copyright non posso postare direttamente qui le foto!
Vi siete mai confrontati con questo genere? Tralasciando i "corpi macchina", quali obiettivi sono consigliati per questo genere? Avete consigli su come comportarsi?
Con la mia D80 e l'85mm f1.8(in qualche caso ho usato anche un 35mm 1.8 e il 18-70mm 3.5/4.5 per i grandangoli), ho fatto "qualcosa" che vi prego di giudicare e di commentare, le foto sono disponibili su facebook anche per chi non ? registrato!
Link: http://www.facebook....585482?v=photos
Vi prego di dirmi con tutta sincerit? cosa ne pensate! Anche un commento alle singole foto sar? molto apprezzato =)
PS per motivi di copyright non posso postare direttamente qui le foto!
Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.
#2
Inviato 25 giugno 2010 - 15:27
Ma sei libero di muoverti come credi in queste occasioni ?
Ti chiedo perch? alcuni punti di ripresa mi sembrano un p? forzati.
In generale sono pi? efficaci - per forza di cose - quelli frontali.
In pi? in un paio di occasioni ho visto incarnati gialli. Problemi di bilanciamento del bianco ?
Temo poi che le tue ottiche in alcune circostanze siano cortine, costringendoti o a crop troppo forzati o a riprese anonime.
Ti chiedo perch? alcuni punti di ripresa mi sembrano un p? forzati.
In generale sono pi? efficaci - per forza di cose - quelli frontali.
In pi? in un paio di occasioni ho visto incarnati gialli. Problemi di bilanciamento del bianco ?
Temo poi che le tue ottiche in alcune circostanze siano cortine, costringendoti o a crop troppo forzati o a riprese anonime.
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#3
Inviato 25 giugno 2010 - 15:59
Una sola volta lo scorso settembre. Mi sono divertito come un matto ma ? stata un'esperienza che mi ha dato veramente filo da torcere.Vi siete mai confrontati con questo genere? Tralasciando i "corpi macchina", quali obiettivi sono consigliati per questo genere? Avete consigli su come comportarsi?
Concordo con Rudolf su tutta la linea e mi permetto di aggiungere una mia osservazione. Le trovo tutte molto statiche.Con la mia D80 e l'85mm f1.8(in qualche caso ho usato anche un 35mm 1.8 e il 18-70mm 3.5/4.5 per i grandangoli), ho fatto "qualcosa" che vi prego di giudicare e di commentare, le foto sono disponibili su facebook anche per chi non ? registrato!
Vi prego di dirmi con tutta sincerit? cosa ne pensate! Anche un commento alle singole foto sar? molto apprezzato =)
I musicisti sono fenomenali per la carica e l'energia che riescono a trasmettere. Prova a trasmettere questa dinamicit? a chi guarda le tue foto. Io ho provato usando tempi lunghi. Ad esempio guarda questi due scatti:
1/10s
1/80s
Il secondo dice pochino sull'attimo catturato, si capisce (o almeno chi ha preso in mano una chitarra almeno un paio di volte capisce che il musicista sta suonando) ma non ? immediato, il primo pu? piacere o meno ma indubbiamente rende, se non altro, l'idea del movimento.
Qui ne trovi altre anche meno esasperate.
Ciao,
Raffaele
O si pensa o si crede - A. Schopenhauer
Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it
#4
Inviato 26 giugno 2010 - 08:43
Le foto di spettacolo non sono semplici da fare, ci vuole un minimo di attrezzatura, uno zoom tele luminoso, ci si pu? arrangiare con quello che si ha a patto di non rimanere delusi dei risultati e selezionare ci? che ? venuto bene.
Sono importanti, la scelta del momento di scatto, se hai una reflex da 8fps si pu? andare in raffica, ma ? meglio pensare e scegliere l'attimo pi? rappresentativo. Spesso la luce ? poca, colorata e difficile da gestire, io uso la macchina in manuale con diaframma tutto aperto e regolo i tempi in base al momento.
Se si scatta in raw ? meglio.
Il mosso ci pu? stare, a patto che qualcosa di fermo ci sia, cio? che il mosso non sia del fotografo.. per? una su tante e un po' particolare si pu? apprezzare, tutte mosse sono errori da cestinare.
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Sono importanti, la scelta del momento di scatto, se hai una reflex da 8fps si pu? andare in raffica, ma ? meglio pensare e scegliere l'attimo pi? rappresentativo. Spesso la luce ? poca, colorata e difficile da gestire, io uso la macchina in manuale con diaframma tutto aperto e regolo i tempi in base al momento.
Se si scatta in raw ? meglio.
Il mosso ci pu? stare, a patto che qualcosa di fermo ci sia, cio? che il mosso non sia del fotografo.. per? una su tante e un po' particolare si pu? apprezzare, tutte mosse sono errori da cestinare.
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#5
Inviato 26 giugno 2010 - 10:09
Eh... n?! Cio? mi posso muovere, ma non molto liberamente! Negli spettacoli del 21 e del 23 era parecchio difficile "accentrarsi", e il problema delle riprese frontali era aggravato anche dalla disposizione, nel concerto lirico ad esempio, degli... "strumenti"... disposti a semicerchio era ben difficile prendere un violinista frontalmente, purtroppo. Poi con l'85(che sulla mia d80 diventa un 130mm) non potevo comunque "sorpassare" alcuni ostacoli.Ma sei libero di muoverti come credi in queste occasioni ?
Ti chiedo perch? alcuni punti di ripresa mi sembrano un p? forzati.
In generale sono pi? efficaci - per forza di cose - quelli frontali.
S? qui hai ragione, credo che sia uno dei punti deboli della mia d80, il bilanciamento del bianco molte volte sbaglia, senza contare che quando ci sono pi? fonti luminose differenti non capisco come comportarmi! O vengono blu le ombre o gialli i volti delle persone! Posso rimediare con pp a situazioni di doppia luce? (come pi? che altro :/ ).In pi? in un paio di occasioni ho visto incarnati gialli. Problemi di bilanciamento del bianco ?
Temo poi che le tue ottiche in alcune circostanze siano cortine, costringendoti o a crop troppo forzati o a riprese anonime.
Sto valutando l'acquisto di una nuova lente tele proprio per queste occasioni, ho pensato al 180f2.8 che diventerebbe un 270 sul dx... che ne pensi? su cosa posso optare altrimenti? (non sforando i 1000?, va bene anche usato per?)
Non ? male come esperienza! Per? mi risulta molto stressante eheh dopo un anno matto di scuola, pi? esami di inglese e fra poco di scuola guida non so come ho fatto ad accettare!Una sola volta lo scorso settembre. Mi sono divertito come un matto ma ? stata un'esperienza che mi ha dato veramente filo da torcere.
Hai ragione, forse mi son fatto prendere la mano dall'85mm e ho "accorciato" i tempi anche troppo a volte! Comunque guarda le foto dello spettacolo del 25.06(fatte ieri sera), sono riuscito a leggere di sfuggita il tuo commento ieri sera prima di partire... poi certo, la situazione era pi? rock'n'roll! (carico le foto penso prima delle 3 di questo pomeriggio!)Le trovo tutte molto statiche.
I musicisti sono fenomenali per la carica e l'energia che riescono a trasmettere. Prova a trasmettere questa dinamicit? a chi guarda le tue foto. Io ho provato usando tempi lunghi. Ad esempio guarda questi due scatti:
[...]
Qui ne trovi altre anche meno esasperate.
Ciao,
Raffaele
A me piacerebbe vedere che risultati si pu? ottenere con la mia attrezzatura perch? non capisco se a me non riesce oppure se fare foto decenti in tali condizioni ? proprio difficile! Scatto sempre in raw, ma non ho tempo materiale per riguardare le foto una ad una(certo avrei risultati migliori, ma dato che gli spettacoli si susseguono 2-3 alla settimana, non ce la faccio!), quindi con un programma(picasa) le esporto automaticamente in jpg, conoscete un programma che permetta di fare questa operazione assegnando per? bilanciamento, temperatura, contrasto ecc in manuale? . Anch'io concordo sul "mosso", quando usavo solo il 18-70 era un patire! Le foto erano quasi tutte mosse, forse per questo adesso non sopporto vedere il musicista bello "sfumato"!Le foto di spettacolo non sono semplici da fare, ci vuole un minimo di attrezzatura, uno zoom tele luminoso, ci si pu? arrangiare con quello che si ha a patto di non rimanere delusi dei risultati e selezionare ci? che ? venuto bene.
Sono importanti, la scelta del momento di scatto, se hai una reflex da 8fps si pu? andare in raffica, ma ? meglio pensare e scegliere l'attimo pi? rappresentativo. Spesso la luce ? poca, colorata e difficile da gestire, io uso la macchina in manuale con diaframma tutto aperto e regolo i tempi in base al momento.
Se si scatta in raw ? meglio.
Il mosso ci pu? stare, a patto che qualcosa di fermo ci sia, cio? che il mosso non sia del fotografo.. per? una su tante e un po' particolare si pu? apprezzare, tutte mosse sono errori da cestinare.
Gradirei comunque un commento diretto alle mie foto, pi? cattivo che potete(composizione, ATTIMO, taglio ecc)! Si guadagna pi? dalle sconfitte che dalle vittorie in termini di esperienza =)
PS mi sono scordato di scrivere che questo servizio che faccio per il festival delle colline ? svolto gratuitamente! Scusate se non l'ho scritto prima, forse qualcuno ha storto il naso pensando che chiedessi suggerimenti per poi... guadagnarci sopra!
Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.
#6
Inviato 26 giugno 2010 - 14:22
..... A me piacerebbe vedere che risultati si pu? ottenere con la mia attrezzatura perch? non capisco se a me non riesce oppure se fare foto decenti in tali condizioni ? proprio difficile! Scatto sempre in raw, ma non ho tempo materiale per riguardare le foto una ad una(certo avrei risultati migliori, ma dato che gli spettacoli si susseguono 2-3 alla settimana, non ce la faccio!), quindi con un programma(picasa) le esporto automaticamente in jpg, conoscete un programma che permetta di fare questa operazione assegnando per? bilanciamento, temperatura, contrasto ecc in manuale? ....... Gradirei comunque un commento diretto alle mie foto, pi? cattivo che potete(composizione, ATTIMO, taglio ecc)! Si guadagna pi? dalle sconfitte che dalle vittorie in termini di esperienza =)
In genere fotografo in teatro e danza, quindi un genere un po' diverso. Tanto per fare un esempio, cose come queste:
Ovviamente sono stato grandemente aiutato dal fatto di conoscere i singoli balletti ed i tempi delle entrate.
I risultati che puoi ottenere li puoi vedere direttamente da solo. Le foto del concerto classico non sono niente male, magari una variante con direttore d'orchestra mosso e musicisti no si pu? anche provare, qualche primo piano sui professori d'orchestra, per descrivere l'aspetto tecnico dei singoli strumenti. le foto di insieme vanno bene, ma quando nei hai fatte cinque bastano ed avanzano. Hai possibilit? anche di abbassarti? o di andare in luogo pi? alto? Un po' di variet? giova alla documentazione.
Con Lightroom si pu? fare velocemente quello che dici, anche a gruppi di foto.
Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog
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#7
Inviato 26 giugno 2010 - 15:46
Scatto sempre in raw, ma non ho tempo materiale per riguardare le foto una ad una(certo avrei risultati migliori, ma dato che gli spettacoli si susseguono 2-3 alla settimana, non ce la faccio!), quindi con un programma(picasa) le esporto automaticamente in jpg, conoscete un programma che permetta di fare questa operazione assegnando per? bilanciamento, temperatura, contrasto ecc in manuale?
Io uso Capture NX e PS e lo fanno entrambi.
#8
Inviato 27 giugno 2010 - 10:20
Grazie Giovanni, prover? a muovermi di pi? e a cercare riprese pi? originali! (andare in alto presuppone che sia distante dal soggetto... e con il mio "130mm", faccio poco, comunque sto valutando l'acquisto di un tele...)Ovviamente sono stato grandemente aiutato dal fatto di conoscere i singoli balletti ed i tempi delle entrate.
I risultati che puoi ottenere li puoi vedere direttamente da solo. Le foto del concerto classico non sono niente male, magari una variante con direttore d'orchestra mosso e musicisti no si pu? anche provare, qualche primo piano sui professori d'orchestra, per descrivere l'aspetto tecnico dei singoli strumenti. le foto di insieme vanno bene, ma quando nei hai fatte cinque bastano ed avanzano. Hai possibilit? anche di abbassarti? o di andare in luogo pi? alto? Un po' di variet? giova alla documentazione.
Con Lightroom si pu? fare velocemente quello che dici, anche a gruppi di foto.
Giovanni
Come si usa photoshop? Devo usare la funzione batch?Io uso Capture NX e PS e lo fanno entrambi.
Grazie intanto
Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.
#9
Inviato 27 giugno 2010 - 13:15
Allora io uso principalmente NX con cui, dopo aver regolato wb, esposizione, picture control e quant'altro, converto in tiff per poi passare (quando necessario) a PS. Non mi trovo bene con ACR quindi non ho mai provato a convertire in batch (non sono neanche sicuro che si possa fare).
Partento invece da un tiff, crei una nuova azione, registri tutti i passaggi che devi fare (ad esempio ridimensionare convertire in jpeg per il web e firmare) salvi e poi la richiami quando vuoi.
Partento invece da un tiff, crei una nuova azione, registri tutti i passaggi che devi fare (ad esempio ridimensionare convertire in jpeg per il web e firmare) salvi e poi la richiami quando vuoi.
#10
Inviato 27 giugno 2010 - 16:09
Scusa "Fabio" ma che senso ha usare il RAW se poi lo fai elaborare in automatico dal software senza alcuna regolazione fine ?
Tanto valrebbe usare il jpg regolando la fotocamera.
Il formato RAW fa premio proprio in fase di sviluppo. Ed ? ovvio che si debba "perdere del tempo" per svilupparlo al meglio per ottenere il massimo da questo formato.
Ti suggerirei l'uso di Lightroom per accelerare ed automatizzare il processo di sviluppo, fermo restando che ogni foto richiede un intervento particolare se le condizioni di ripresa e di luce cambiano, quindi nessun softare far? mai il lavoro per te.
Morale : il lavoro del fotografo oggi non finisce con lo scatto ma continua anche dopo. Si deve valutare il tempo necessario a completarlo per intero oppure ... scattare meno (ah, gi?, dimenticavo, il tempo non esiste e questo Universo si muove avanti e indietro in modo casuale ...)
Tanto valrebbe usare il jpg regolando la fotocamera.
Il formato RAW fa premio proprio in fase di sviluppo. Ed ? ovvio che si debba "perdere del tempo" per svilupparlo al meglio per ottenere il massimo da questo formato.
Ti suggerirei l'uso di Lightroom per accelerare ed automatizzare il processo di sviluppo, fermo restando che ogni foto richiede un intervento particolare se le condizioni di ripresa e di luce cambiano, quindi nessun softare far? mai il lavoro per te.
Morale : il lavoro del fotografo oggi non finisce con lo scatto ma continua anche dopo. Si deve valutare il tempo necessario a completarlo per intero oppure ... scattare meno (ah, gi?, dimenticavo, il tempo non esiste e questo Universo si muove avanti e indietro in modo casuale ...)
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#11
Inviato 27 giugno 2010 - 16:28
Scusa "Fabio" ma che senso ha usare il RAW se poi lo fai elaborare in automatico dal software senza alcuna regolazione fine ?
Il senso della mia precedente risposta: Con Lightroom si pu? fare velocemente quello che dici, anche a gruppi di foto, era quello che dice rudolf. Anzi, proprio per foto che possono essere tecnicamente problematiche, il raw ? una manina santa. Mi spiego: hai 10 foto con la stessa luce, le vuoi sistemare velocemente, con LR puoi applicare a tutte lo steso preset e passi ad altre. Per foto come quelle che vuoi fare secondo me il jpg in camera ? come tagliarsi gli att......
Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
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#12
Inviato 27 giugno 2010 - 17:05
difatti faccio cos?! e le foto che invece richiedono particolare attenzione le rielaboro con ps! Scatto in raw perch? la qualit? jpg della macchina fotografica mi lascia a desiderare e perch? il risultato dell'esportazione in jpg da pc mi fornisce risultati assai miglioriMi spiego: hai 10 foto con la stessa luce, le vuoi sistemare velocemente, con LR puoi applicare a tutte lo steso preset e passi ad altre.
Solitamente comunque rielaboro le foto una ad una con ps, al massimo mi salvo le impostazioni per foto "simili", ma comunque lavoro su singole immagini... l'uso di un programma in automatico mi consente prima di tutto di scartare tutte le foto che non mi piacciono, poi mi leva un 50% di lavoro perch? le foto esportate mantengono buona qualit?! Il resto lo faccio a mano
il risparmio di tempo(materiale) ? altissimo per me, perch? lavorare 150 foto ogni mattina mi stressa parecchio... con questo procedimento 100 foto le elimino guardandole, 20 le lascio come sono esportate, 10-15 le rielaboro a mano.
questo lavoro che svolgo deve essere pubblicato su facebook, la qualit? non ? certo la cosa pi? importante! Se poi alcune foto devono essere stampate, riprendo in mano il file nef e ci sto dietro di pi?
Se avete da proporre un sistema con un risultato qualit?/tempo migliore sono prontissimo ad utilizzarlo! La scelta che ho fatto fino adesso non ? basata sulla superficialit?... come pu? sembrare
Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.
#13
Inviato 27 giugno 2010 - 18:36
difatti faccio cos?! e le foto che invece richiedono particolare attenzione le rielaboro con ps! Scatto in raw perch? la qualit? jpg della macchina fotografica mi lascia a desiderare e perch? il risultato dell'esportazione in jpg da pc mi fornisce risultati assai migliori
Solitamente comunque rielaboro le foto una ad una con ps, al massimo mi salvo le impostazioni per foto "simili", ma comunque lavoro su singole immagini... l'uso di un programma in automatico mi consente prima di tutto di scartare tutte le foto che non mi piacciono, poi mi leva un 50% di lavoro perch? le foto esportate mantengono buona qualit?! Il resto lo faccio a mano
il risparmio di tempo(materiale) ? altissimo per me, perch? lavorare 150 foto ogni mattina mi stressa parecchio... con questo procedimento 100 foto le elimino guardandole, 20 le lascio come sono esportate, 10-15 le rielaboro a mano.
questo lavoro che svolgo deve essere pubblicato su facebook, la qualit? non ? certo la cosa pi? importante! Se poi alcune foto devono essere stampate, riprendo in mano il file nef e ci sto dietro di pi?
Se avete da proporre un sistema con un risultato qualit?/tempo migliore sono prontissimo ad utilizzarlo! La scelta che ho fatto fino adesso non ? basata sulla superficialit?... come pu? sembrare
Scusa, non avevo capito, evidentemente. Mi sembra che il sistema da te adottato sia quello pi? veloce, ? lo stesso che uso io
Giovanni
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#14
Inviato 29 giugno 2010 - 11:49
Mentre quali sono a vostro giudizio le ottiche pi? indicate per questo genere di fotografia?
(va bene dire: quelle luminose, ma preferirei sapere proprio i modelli nikkor)
(va bene dire: quelle luminose, ma preferirei sapere proprio i modelli nikkor)
Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.
#15
Inviato 29 giugno 2010 - 14:35
Mentre quali sono a vostro giudizio le ottiche pi? indicate per questo genere di fotografia?
(va bene dire: quelle luminose, ma preferirei sapere proprio i modelli nikkor)
Molto dipende da quanto ti puoi avvicinare e se ti puoi spostare agevolmente.
Le poche volte che ho fotografato spettacoli (teatrali), potendomi muovere ho usato 85/1,4 AFD e 180/2,8 AF; 80-200/2,8 AFS se costretto in postazione fissa.
Va da s? che se avessi avuto il 200/2 VR mi sarei portato quello (su monopiede) al posto del 180.
Ti metto uno scatto (spettacolo notturno all'aperto, 85/1,4, f/3,5) a 6400 ISO NR-Off, su D3:
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/
#16
Inviato 29 giugno 2010 - 16:03
In genere fotografo in teatro e danza, quindi un genere un po' diverso. Tanto per fare un esempio, cose come queste:
I risultati che puoi ottenere li puoi vedere direttamente da solo....
Giovanni
E che risultati! molto belle.
solo una "question": ma non disturbi a teatro?
Ero a Teatro il mese scorso e il click in effetti si sentiva e come. Ho smesso perch? ho visto che le persone eran un p? troppo educate e pazienti..mi sono vergognato da solo...
come fai tu, sei in un area dedicata ("Stampa")?
Andrea
#17
Inviato 29 giugno 2010 - 16:25
Sono un privilegiato, alle prove non ci sono problemi perch? non c'? pubblico, durante lo spettacolo ho un palco riservato in posizione centrale.
Se il fotografo dell'evento no sono io, qualche giorno prima mi porto il volumetto con le mie foto, lo faccio vedere al responsabile della compagnia e chiedo il permesso di fotografare, difficilmente dicono di no, anche perch? poi le foto gliele regalo.
Giovanni
PS: se interessa, Qua ce n'? qualcuna.
Se il fotografo dell'evento no sono io, qualche giorno prima mi porto il volumetto con le mie foto, lo faccio vedere al responsabile della compagnia e chiedo il permesso di fotografare, difficilmente dicono di no, anche perch? poi le foto gliele regalo.
Giovanni
PS: se interessa, Qua ce n'? qualcuna.
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
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#18
Inviato 29 giugno 2010 - 17:45
In effetti il palchetto in efetti attenua parecchio .
Quella del book ? veramente sublime, sei proprio un "filone" Giovanni (nel senso di furbo).
ho visto le altre: wow!
Quella del book ? veramente sublime, sei proprio un "filone" Giovanni (nel senso di furbo).
ho visto le altre: wow!
#19
Inviato 29 giugno 2010 - 19:41
Molto dipende da quanto ti puoi avvicinare e se ti puoi spostare agevolmente.
Le poche volte che ho fotografato spettacoli (teatrali), potendomi muovere ho usato 85/1,4 AFD e 180/2,8 AF; 80-200/2,8 AFS se costretto in postazione fissa.
Va da s? che se avessi avuto il 200/2 VR mi sarei portato quello (su monopiede) al posto del 180.
Ti metto uno scatto (spettacolo notturno all'aperto, 85/1,4, f/3,5) a 6400 ISO NR-Off, su D3:
grazie mille Gianni!
Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.
#20
Inviato 01 luglio 2010 - 11:54
Ieri mi sembra d'aver fatto meglio delle altre volte...
http://www.facebook....07585482&ref=mf
Comunque, ho deciso. Mi prendo un 180mm f2.8, la mia D80 funziona ancora bene e mi "costringe" a fare foto belle.
Grazie ancora dei preziosi consigli.
http://www.facebook....07585482&ref=mf
Comunque, ho deciso. Mi prendo un 180mm f2.8, la mia D80 funziona ancora bene e mi "costringe" a fare foto belle.
Grazie ancora dei preziosi consigli.
Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.
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