Vai al contenuto


Foto

Fotografia DA spettacolo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
22 risposte a questa discussione

#1 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 25 giugno 2010 - 09:17

Contro tutte le mie previsioni, il tipo di fotografia su cui mi devo concentrare in questo periodo ? la fotografia di spettacolo! Il motivo ? molto semplice, in Toscana verso Giugno/Luglio si svolge il Festival delle Colline, quest'anno mi hanno chiesto di "documentare" le varie serate, ovviamente con la mia nikon!

Vi siete mai confrontati con questo genere? Tralasciando i "corpi macchina", quali obiettivi sono consigliati per questo genere? Avete consigli su come comportarsi?


Con la mia D80 e l'85mm f1.8(in qualche caso ho usato anche un 35mm 1.8 e il 18-70mm 3.5/4.5 per i grandangoli), ho fatto "qualcosa" che vi prego di giudicare e di commentare, le foto sono disponibili su facebook anche per chi non ? registrato!
Link: http://www.facebook....585482?v=photos

Vi prego di dirmi con tutta sincerit? cosa ne pensate! Anche un commento alle singole foto sar? molto apprezzato =)

PS per motivi di copyright non posso postare direttamente qui le foto!

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 giugno 2010 - 15:27

Ma sei libero di muoverti come credi in queste occasioni ?

Ti chiedo perch? alcuni punti di ripresa mi sembrano un p? forzati.
In generale sono pi? efficaci - per forza di cose - quelli frontali.

In pi? in un paio di occasioni ho visto incarnati gialli. Problemi di bilanciamento del bianco ?

Temo poi che le tue ottiche in alcune circostanze siano cortine, costringendoti o a crop troppo forzati o a riprese anonime.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 25 giugno 2010 - 15:59

Vi siete mai confrontati con questo genere? Tralasciando i "corpi macchina", quali obiettivi sono consigliati per questo genere? Avete consigli su come comportarsi?

Una sola volta lo scorso settembre. Mi sono divertito come un matto ma ? stata un'esperienza che mi ha dato veramente filo da torcere.

Con la mia D80 e l'85mm f1.8(in qualche caso ho usato anche un 35mm 1.8 e il 18-70mm 3.5/4.5 per i grandangoli), ho fatto "qualcosa" che vi prego di giudicare e di commentare, le foto sono disponibili su facebook anche per chi non ? registrato!

Vi prego di dirmi con tutta sincerit? cosa ne pensate! Anche un commento alle singole foto sar? molto apprezzato =)

Concordo con Rudolf su tutta la linea e mi permetto di aggiungere una mia osservazione. Le trovo tutte molto statiche.
I musicisti sono fenomenali per la carica e l'energia che riescono a trasmettere. Prova a trasmettere questa dinamicit? a chi guarda le tue foto. Io ho provato usando tempi lunghi. Ad esempio guarda questi due scatti:

DSC_0762.jpg
1/10s
DSC_0684.jpg
1/80s

Il secondo dice pochino sull'attimo catturato, si capisce (o almeno chi ha preso in mano una chitarra almeno un paio di volte capisce che il musicista sta suonando) ma non ? immediato, il primo pu? piacere o meno ma indubbiamente rende, se non altro, l'idea del movimento.

Qui ne trovi altre anche meno esasperate.

Ciao,
Raffaele

O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#4 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 26 giugno 2010 - 08:43

Le foto di spettacolo non sono semplici da fare, ci vuole un minimo di attrezzatura, uno zoom tele luminoso, ci si pu? arrangiare con quello che si ha a patto di non rimanere delusi dei risultati e selezionare ci? che ? venuto bene.

Sono importanti, la scelta del momento di scatto, se hai una reflex da 8fps si pu? andare in raffica, ma ? meglio pensare e scegliere l'attimo pi? rappresentativo. Spesso la luce ? poca, colorata e difficile da gestire, io uso la macchina in manuale con diaframma tutto aperto e regolo i tempi in base al momento.

Se si scatta in raw ? meglio.

Il mosso ci pu? stare, a patto che qualcosa di fermo ci sia, cio? che il mosso non sia del fotografo.. per? una su tante e un po' particolare si pu? apprezzare, tutte mosse sono errori da cestinare.
....
...
..

DSC_0056.jpg

DSC_0403.jpg

DSC_0456.jpg

DSC_0480.jpg

DSC_0542.jpg


#5 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 26 giugno 2010 - 10:09

Ma sei libero di muoverti come credi in queste occasioni ?

Ti chiedo perch? alcuni punti di ripresa mi sembrano un p? forzati.
In generale sono pi? efficaci - per forza di cose - quelli frontali.

Eh... n?! Cio? mi posso muovere, ma non molto liberamente! Negli spettacoli del 21 e del 23 era parecchio difficile "accentrarsi", e il problema delle riprese frontali era aggravato anche dalla disposizione, nel concerto lirico ad esempio, degli... "strumenti"... disposti a semicerchio era ben difficile prendere un violinista frontalmente, purtroppo. Poi con l'85(che sulla mia d80 diventa un 130mm) non potevo comunque "sorpassare" alcuni ostacoli.

In pi? in un paio di occasioni ho visto incarnati gialli. Problemi di bilanciamento del bianco ?

Temo poi che le tue ottiche in alcune circostanze siano cortine, costringendoti o a crop troppo forzati o a riprese anonime.

S? qui hai ragione, credo che sia uno dei punti deboli della mia d80, il bilanciamento del bianco molte volte sbaglia, senza contare che quando ci sono pi? fonti luminose differenti non capisco come comportarmi! O vengono blu le ombre o gialli i volti delle persone! Posso rimediare con pp a situazioni di doppia luce? (come pi? che altro :/ ).

Sto valutando l'acquisto di una nuova lente tele proprio per queste occasioni, ho pensato al 180f2.8 che diventerebbe un 270 sul dx... che ne pensi? su cosa posso optare altrimenti? (non sforando i 1000?, va bene anche usato per?)


Una sola volta lo scorso settembre. Mi sono divertito come un matto ma ? stata un'esperienza che mi ha dato veramente filo da torcere.

Non ? male come esperienza! Per? mi risulta molto stressante eheh dopo un anno matto di scuola, pi? esami di inglese e fra poco di scuola guida non so come ho fatto ad accettare! :P


Le trovo tutte molto statiche.
I musicisti sono fenomenali per la carica e l'energia che riescono a trasmettere. Prova a trasmettere questa dinamicit? a chi guarda le tue foto. Io ho provato usando tempi lunghi. Ad esempio guarda questi due scatti:
[...]
Qui ne trovi altre anche meno esasperate.

Ciao,
Raffaele

Hai ragione, forse mi son fatto prendere la mano dall'85mm e ho "accorciato" i tempi anche troppo a volte! Comunque guarda le foto dello spettacolo del 25.06(fatte ieri sera), sono riuscito a leggere di sfuggita il tuo commento ieri sera prima di partire... poi certo, la situazione era pi? rock'n'roll! (carico le foto penso prima delle 3 di questo pomeriggio!)


Le foto di spettacolo non sono semplici da fare, ci vuole un minimo di attrezzatura, uno zoom tele luminoso, ci si pu? arrangiare con quello che si ha a patto di non rimanere delusi dei risultati e selezionare ci? che ? venuto bene.

Sono importanti, la scelta del momento di scatto, se hai una reflex da 8fps si pu? andare in raffica, ma ? meglio pensare e scegliere l'attimo pi? rappresentativo. Spesso la luce ? poca, colorata e difficile da gestire, io uso la macchina in manuale con diaframma tutto aperto e regolo i tempi in base al momento.

Se si scatta in raw ? meglio.

Il mosso ci pu? stare, a patto che qualcosa di fermo ci sia, cio? che il mosso non sia del fotografo.. per? una su tante e un po' particolare si pu? apprezzare, tutte mosse sono errori da cestinare.

A me piacerebbe vedere che risultati si pu? ottenere con la mia attrezzatura perch? non capisco se a me non riesce oppure se fare foto decenti in tali condizioni ? proprio difficile! Scatto sempre in raw, ma non ho tempo materiale per riguardare le foto una ad una(certo avrei risultati migliori, ma dato che gli spettacoli si susseguono 2-3 alla settimana, non ce la faccio!), quindi con un programma(picasa) le esporto automaticamente in jpg, conoscete un programma che permetta di fare questa operazione assegnando per? bilanciamento, temperatura, contrasto ecc in manuale? . Anch'io concordo sul "mosso", quando usavo solo il 18-70 era un patire! Le foto erano quasi tutte mosse, forse per questo adesso non sopporto vedere il musicista bello "sfumato"!


Gradirei comunque un commento diretto alle mie foto, pi? cattivo che potete(composizione, ATTIMO, taglio ecc)! Si guadagna pi? dalle sconfitte che dalle vittorie in termini di esperienza =)


PS mi sono scordato di scrivere che questo servizio che faccio per il festival delle colline ? svolto gratuitamente! Scusate se non l'ho scritto prima, forse qualcuno ha storto il naso pensando che chiedessi suggerimenti per poi... guadagnarci sopra! :suicide:

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#6 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 26 giugno 2010 - 14:22

..... A me piacerebbe vedere che risultati si pu? ottenere con la mia attrezzatura perch? non capisco se a me non riesce oppure se fare foto decenti in tali condizioni ? proprio difficile! Scatto sempre in raw, ma non ho tempo materiale per riguardare le foto una ad una(certo avrei risultati migliori, ma dato che gli spettacoli si susseguono 2-3 alla settimana, non ce la faccio!), quindi con un programma(picasa) le esporto automaticamente in jpg, conoscete un programma che permetta di fare questa operazione assegnando per? bilanciamento, temperatura, contrasto ecc in manuale? ....... Gradirei comunque un commento diretto alle mie foto, pi? cattivo che potete(composizione, ATTIMO, taglio ecc)! Si guadagna pi? dalle sconfitte che dalle vittorie in termini di esperienza =)


In genere fotografo in teatro e danza, quindi un genere un po' diverso. Tanto per fare un esempio, cose come queste:

_D3N6035.jpg


_D3S3408.jpg


_D3S3489.jpg



Ovviamente sono stato grandemente aiutato dal fatto di conoscere i singoli balletti ed i tempi delle entrate.
I risultati che puoi ottenere li puoi vedere direttamente da solo. Le foto del concerto classico non sono niente male, magari una variante con direttore d'orchestra mosso e musicisti no si pu? anche provare, qualche primo piano sui professori d'orchestra, per descrivere l'aspetto tecnico dei singoli strumenti. le foto di insieme vanno bene, ma quando nei hai fatte cinque bastano ed avanzano. Hai possibilit? anche di abbassarti? o di andare in luogo pi? alto? Un po' di variet? giova alla documentazione.

Con Lightroom si pu? fare velocemente quello che dici, anche a gruppi di foto.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#7 SaToSHi80

SaToSHi80

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 12 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Sicilia
  • Data di nascita: 01-03-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D40
  • Ob.vo Principale: AF-S 50mm G
  • Nikonista dal: 2008

Inviato 26 giugno 2010 - 15:46

Scatto sempre in raw, ma non ho tempo materiale per riguardare le foto una ad una(certo avrei risultati migliori, ma dato che gli spettacoli si susseguono 2-3 alla settimana, non ce la faccio!), quindi con un programma(picasa) le esporto automaticamente in jpg, conoscete un programma che permetta di fare questa operazione assegnando per? bilanciamento, temperatura, contrasto ecc in manuale?


Io uso Capture NX e PS e lo fanno entrambi.

#8 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 27 giugno 2010 - 10:20

Ovviamente sono stato grandemente aiutato dal fatto di conoscere i singoli balletti ed i tempi delle entrate.
I risultati che puoi ottenere li puoi vedere direttamente da solo. Le foto del concerto classico non sono niente male, magari una variante con direttore d'orchestra mosso e musicisti no si pu? anche provare, qualche primo piano sui professori d'orchestra, per descrivere l'aspetto tecnico dei singoli strumenti. le foto di insieme vanno bene, ma quando nei hai fatte cinque bastano ed avanzano. Hai possibilit? anche di abbassarti? o di andare in luogo pi? alto? Un po' di variet? giova alla documentazione.

Con Lightroom si pu? fare velocemente quello che dici, anche a gruppi di foto.

Giovanni

Grazie Giovanni, prover? a muovermi di pi? e a cercare riprese pi? originali! (andare in alto presuppone che sia distante dal soggetto... e con il mio "130mm", faccio poco, comunque sto valutando l'acquisto di un tele...)


Io uso Capture NX e PS e lo fanno entrambi.

Come si usa photoshop? Devo usare la funzione batch?

Grazie intanto ^_^

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#9 SaToSHi80

SaToSHi80

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 12 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Sicilia
  • Data di nascita: 01-03-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D40
  • Ob.vo Principale: AF-S 50mm G
  • Nikonista dal: 2008

Inviato 27 giugno 2010 - 13:15

Allora io uso principalmente NX con cui, dopo aver regolato wb, esposizione, picture control e quant'altro, converto in tiff per poi passare (quando necessario) a PS. Non mi trovo bene con ACR quindi non ho mai provato a convertire in batch (non sono neanche sicuro che si possa fare).
Partento invece da un tiff, crei una nuova azione, registri tutti i passaggi che devi fare (ad esempio ridimensionare convertire in jpeg per il web e firmare) salvi e poi la richiami quando vuoi.

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 giugno 2010 - 16:09

Scusa "Fabio" ma che senso ha usare il RAW se poi lo fai elaborare in automatico dal software senza alcuna regolazione fine ?

Tanto valrebbe usare il jpg regolando la fotocamera.

Il formato RAW fa premio proprio in fase di sviluppo. Ed ? ovvio che si debba "perdere del tempo" per svilupparlo al meglio per ottenere il massimo da questo formato.

Ti suggerirei l'uso di Lightroom per accelerare ed automatizzare il processo di sviluppo, fermo restando che ogni foto richiede un intervento particolare se le condizioni di ripresa e di luce cambiano, quindi nessun softare far? mai il lavoro per te.

Morale : il lavoro del fotografo oggi non finisce con lo scatto ma continua anche dopo. Si deve valutare il tempo necessario a completarlo per intero oppure ... scattare meno (ah, gi?, dimenticavo, il tempo non esiste e questo Universo si muove avanti e indietro in modo casuale ...)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 27 giugno 2010 - 16:28

Scusa "Fabio" ma che senso ha usare il RAW se poi lo fai elaborare in automatico dal software senza alcuna regolazione fine ?


Il senso della mia precedente risposta: Con Lightroom si pu? fare velocemente quello che dici, anche a gruppi di foto, era quello che dice rudolf. Anzi, proprio per foto che possono essere tecnicamente problematiche, il raw ? una manina santa. Mi spiego: hai 10 foto con la stessa luce, le vuoi sistemare velocemente, con LR puoi applicare a tutte lo steso preset e passi ad altre. Per foto come quelle che vuoi fare secondo me il jpg in camera ? come tagliarsi gli att......


Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#12 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 27 giugno 2010 - 17:05

Mi spiego: hai 10 foto con la stessa luce, le vuoi sistemare velocemente, con LR puoi applicare a tutte lo steso preset e passi ad altre.

difatti faccio cos?! e le foto che invece richiedono particolare attenzione le rielaboro con ps! Scatto in raw perch? la qualit? jpg della macchina fotografica mi lascia a desiderare e perch? il risultato dell'esportazione in jpg da pc mi fornisce risultati assai migliori :D


Solitamente comunque rielaboro le foto una ad una con ps, al massimo mi salvo le impostazioni per foto "simili", ma comunque lavoro su singole immagini... l'uso di un programma in automatico mi consente prima di tutto di scartare tutte le foto che non mi piacciono, poi mi leva un 50% di lavoro perch? le foto esportate mantengono buona qualit?! Il resto lo faccio a mano :D

il risparmio di tempo(materiale) ? altissimo per me, perch? lavorare 150 foto ogni mattina mi stressa parecchio... con questo procedimento 100 foto le elimino guardandole, 20 le lascio come sono esportate, 10-15 le rielaboro a mano.


questo lavoro che svolgo deve essere pubblicato su facebook, la qualit? non ? certo la cosa pi? importante! Se poi alcune foto devono essere stampate, riprendo in mano il file nef e ci sto dietro di pi? :)



Se avete da proporre un sistema con un risultato qualit?/tempo migliore sono prontissimo ad utilizzarlo! La scelta che ho fatto fino adesso non ? basata sulla superficialit?... come pu? sembrare :(

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#13 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 27 giugno 2010 - 18:36

difatti faccio cos?! e le foto che invece richiedono particolare attenzione le rielaboro con ps! Scatto in raw perch? la qualit? jpg della macchina fotografica mi lascia a desiderare e perch? il risultato dell'esportazione in jpg da pc mi fornisce risultati assai migliori :D


Solitamente comunque rielaboro le foto una ad una con ps, al massimo mi salvo le impostazioni per foto "simili", ma comunque lavoro su singole immagini... l'uso di un programma in automatico mi consente prima di tutto di scartare tutte le foto che non mi piacciono, poi mi leva un 50% di lavoro perch? le foto esportate mantengono buona qualit?! Il resto lo faccio a mano :D

il risparmio di tempo(materiale) ? altissimo per me, perch? lavorare 150 foto ogni mattina mi stressa parecchio... con questo procedimento 100 foto le elimino guardandole, 20 le lascio come sono esportate, 10-15 le rielaboro a mano.


questo lavoro che svolgo deve essere pubblicato su facebook, la qualit? non ? certo la cosa pi? importante! Se poi alcune foto devono essere stampate, riprendo in mano il file nef e ci sto dietro di pi? :)



Se avete da proporre un sistema con un risultato qualit?/tempo migliore sono prontissimo ad utilizzarlo! La scelta che ho fatto fino adesso non ? basata sulla superficialit?... come pu? sembrare :(


Scusa, non avevo capito, evidentemente. Mi sembra che il sistema da te adottato sia quello pi? veloce, ? lo stesso che uso ioImmagine inserita

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#14 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 29 giugno 2010 - 11:49

Mentre quali sono a vostro giudizio le ottiche pi? indicate per questo genere di fotografia?

(va bene dire: quelle luminose, ma preferirei sapere proprio i modelli nikkor)

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#15 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 29 giugno 2010 - 14:35

Mentre quali sono a vostro giudizio le ottiche pi? indicate per questo genere di fotografia?

(va bene dire: quelle luminose, ma preferirei sapere proprio i modelli nikkor)


Molto dipende da quanto ti puoi avvicinare e se ti puoi spostare agevolmente.
Le poche volte che ho fotografato spettacoli (teatrali), potendomi muovere ho usato 85/1,4 AFD e 180/2,8 AF; 80-200/2,8 AFS se costretto in postazione fissa.
Va da s? che se avessi avuto il 200/2 VR mi sarei portato quello (su monopiede) al posto del 180.

Ti metto uno scatto (spettacolo notturno all'aperto, 85/1,4, f/3,5) a 6400 ISO NR-Off, su D3:

_DSC3776.jpg
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#16 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 29 giugno 2010 - 16:03

In genere fotografo in teatro e danza, quindi un genere un po' diverso. Tanto per fare un esempio, cose come queste:


I risultati che puoi ottenere li puoi vedere direttamente da solo....

Giovanni


E che risultati! molto belle.
solo una "question": ma non disturbi a teatro?
Ero a Teatro il mese scorso e il click in effetti si sentiva e come. Ho smesso perch? ho visto che le persone eran un p? troppo educate e pazienti..mi sono vergognato da solo... :inchino:
come fai tu, sei in un area dedicata ("Stampa")?
Andrea

#17 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 29 giugno 2010 - 16:25

Sono un privilegiato, alle prove non ci sono problemi perch? non c'? pubblico, durante lo spettacolo ho un palco riservato in posizione centrale.
Se il fotografo dell'evento no sono io, qualche giorno prima mi porto il volumetto con le mie foto, lo faccio vedere al responsabile della compagnia e chiedo il permesso di fotografare, difficilmente dicono di no, anche perch? poi le foto gliele regalo.

Giovanni


PS: se interessa, Qua ce n'? qualcuna.
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#18 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 29 giugno 2010 - 17:45

In effetti il palchetto in efetti attenua parecchio .

Quella del book ? veramente sublime, sei proprio un "filone" Giovanni (nel senso di furbo).
ho visto le altre: wow!

#19 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 29 giugno 2010 - 19:41

Molto dipende da quanto ti puoi avvicinare e se ti puoi spostare agevolmente.
Le poche volte che ho fotografato spettacoli (teatrali), potendomi muovere ho usato 85/1,4 AFD e 180/2,8 AF; 80-200/2,8 AFS se costretto in postazione fissa.
Va da s? che se avessi avuto il 200/2 VR mi sarei portato quello (su monopiede) al posto del 180.

Ti metto uno scatto (spettacolo notturno all'aperto, 85/1,4, f/3,5) a 6400 ISO NR-Off, su D3:

_DSC3776.jpg


grazie mille Gianni!

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#20 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 01 luglio 2010 - 11:54

Ieri mi sembra d'aver fatto meglio delle altre volte...

http://www.facebook....07585482&ref=mf


Comunque, ho deciso. Mi prendo un 180mm f2.8, la mia D80 funziona ancora bene e mi "costringe" a fare foto belle.

Grazie ancora dei preziosi consigli.

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi