credo che gianni si riferisse al titolo del thread
Infatti (grazie Alberto) era il titolo che mi suonava male...
PS. Ma anche il testo è stato corretto successivamente.
Inviato 27 febbraio 2012 - 09:04
credo che gianni si riferisse al titolo del thread
Inviato 27 febbraio 2012 - 11:21
Perche non usi, se hai un iphone, qualche programmino gratuito tipo pocket light meter, ad esempio? funziona perfettamente
Inviato 27 febbraio 2012 - 11:27
Mah, avendo un normale esposimetro nella camera incorporata, qualsiasi smartphone é preciso, almeno teoricamente.Perchè non ho uno smartphone e anche se l'avessi sarebbe ingombrante quando il mio sekonic.
Ma poi sulla precisione siamo sicuri? davanti non ha l'opalina ne altro...
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
Inviato 27 febbraio 2012 - 11:32
il Sekonic che ho io è decisamente più ingombrante di uno smartphone (se non si tratta del galaxy note, nel qualcaso potrebbe anche non essere....).Perchè non ho uno smartphone e anche se l'avessi sarebbe ingombrante quando il mio sekonic.
"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"
Inviato 27 febbraio 2012 - 11:42
il Sekonic che ho io è decisamente più ingombrante di uno smartphone (se non si tratta del galaxy note, nel qualcaso potrebbe anche non essere....).
comunque mi sa che una prova la faccio.....
Inviato 27 febbraio 2012 - 11:45
...Ma il tuo Sekonic ti permette di twittare il soggetto della foto che stai facendo?Perchè non ho uno smartphone e anche se l'avessi sarebbe ingombrante quando il mio sekonic.
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
Inviato 27 febbraio 2012 - 12:51
...Ma il tuo Sekonic ti permette di twittare il soggetto della foto che stai facendo?
a_
Inviato 27 febbraio 2012 - 13:00
...Ma il tuo Sekonic ti permette di twittare il soggetto della foto che stai facendo?
a_
Inviato 27 febbraio 2012 - 13:13
Sinceramente non lo so di persona.Dici bene! Talvolta nel guardare le foto scattate con iphone viene voglia di lasciare la compatta a casa!...
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
Inviato 27 febbraio 2012 - 13:21
Sinceramente, e qui finalmente torno IT nell'argomento per cui il povero Faæbio ha iniziato il topic....sono molto conservatore in questo,niente twitter per la mia rollei
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
Inviato 27 febbraio 2012 - 13:25
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
Inviato 27 febbraio 2012 - 13:36
Con queste premesse, mi piacerebbe leggere due parole di commento da parte di Fabio e degli altri che scattano pellicole in questo modo.
Posso capire l'emozione di (ri)prendere in mano la vecchia medioformato, e scattare allo stesso modo.
Ma capisco decisamente meno la scelta di prendere delle "schifezze di pellicole" per farlo ( ).
Non c'é, credo, una voglia di vedere un certo effetto, o una ricerca di qualitá che ha invece chi sceglie di mantenere alcuni lavori su pellicola perché cerca una perfezione che non vede altrove (mi viene in mente ad esempio Gianni che continua a fare il bianconero su pellicola, con una camera oscura gestita in prima persona per arrivare al risultato finale).
Quindi....
Cosa c'é che vi fa venire voglia di prendere una pellicola "qualunque" e fotografare?
a_
Inviato 27 febbraio 2012 - 16:21
Entrambe, l'avevo scritto anche nella descrizione che successivamente ho corretto.credo che gianni si riferisse al titolo del thread
Momento momento momentoCon queste premesse, mi piacerebbe leggere due parole di commento da parte di Fabio e degli altri che scattano pellicole in questo modo.
Posso capire l'emozione di (ri)prendere in mano la vecchia medioformato, e scattare allo stesso modo.
Ma capisco decisamente meno la scelta di prendere delle "schifezze di pellicole" per farlo ( ).
Non c'é, credo, una voglia di vedere un certo effetto, o una ricerca di qualitá che ha invece chi sceglie di mantenere alcuni lavori su pellicola perché cerca una perfezione che non vede altrove (mi viene in mente ad esempio Gianni che continua a fare il bianconero su pellicola, con una camera oscura gestita in prima persona per arrivare al risultato finale).
Quindi....
Cosa c'é che vi fa venire voglia di prendere una pellicola "qualunque" e fotografare?
a_
Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.
Inviato 27 febbraio 2012 - 19:14
Scusami tu.Momento momento momento
Ho inteso schifezze di pellicole sottointendendo l'abisso che c'è(era?) con le... Kodak. Queste le ho prese sapendo che non erano nulla di che e sapendo che sicuramente avrei cannato buona parte delle foto e sapendo che non conoscevo come si comportavano... dopo il primo rullino mi sono fatto i miei conti ed i prossimi due li farò sapendo quale effetto ricercare, quale luce considerare eccetera eccetera
Mi sono già venute in mente delle belle idee con cui impiegare i prossimi 12/24 scatti
Che credo (ma potrei sbagliarmi) che spinga molti verso la pellicola.Bè per quello che conta, per me non è UNA macchina a pellicola ma è una Hasselblad, il che spinge il mio inconscio a farmi lavorare meglio e a fotografare con più attenzione (su 100 foto in digitale ne faccio decenti 5, su un rullino da 36 ne faccio 12 più che belle).
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
Inviato 28 febbraio 2012 - 00:23
Inviato 28 febbraio 2012 - 15:09
Ma quali scuseScusami tu.
Avevo interpretato male le tue parole, e non avevo capito che il pensiero che c'é sotto era piú "presente" di quello che pensavo io.
A questo punto mi fa piacere leggere il resto della spiegazione, per soddisfare la mia curiositá.
Mi pare importante questa frase:
[...]
Che credo (ma potrei sbagliarmi) che spinga molti verso la pellicola.
Motivazione conscia o inconscia che sia.... Se funziona, buone foto!
a_
Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.
Inviato 28 febbraio 2012 - 23:44
Inviato 29 febbraio 2012 - 09:15
L'esposimetro accoppiato sulla Hasselblad è sempre costato parecchio e anche oggi voler spendere 4000 euro in più per avere l'esposimetro sull'hassy significa essere ricchi. La 500 Cm come anche la 501 o la 503 non hanno l'esposimetro.Mah, avendo un normale esposimetro nella camera incorporata, qualsiasi smartphone é preciso, almeno teoricamente.
Il problema sta tutto nel "cosa" leggono quegli aggeggi.
Non é un esposimetro a luce incidente per mancanza del diffusore, e come esposimetro a luce riflessa é incerto perché non si capisce quale sia l'angolo di lettura e cosa venga effettivamente letto, mancando un mirino.
Secondo me, per divertircisi é perfetto.
a_
Inviato 29 febbraio 2012 - 09:20
Non le fa male specialmente l'iphone 4s, sempre che accettiamo di non vederle al video al 100% ma solo non ingrandite sullo smartphone stesso, anche perchè si vedrebbero molto impastate sui dettagliDici bene! Talvolta nel guardare le foto scattate con iphone viene voglia di lasciare la compatta a casa!...
Inviato 29 febbraio 2012 - 09:26
La riflessione allo scatto è indotta oltre che dalla composizione anche dai controlli dei tempi e dell'esposizione. Per quanto concerne la composizione medesima è sempre presente il concetto che la successiva stampa delle foto avverrà al 99,99% in formato rettangolare e mai quadrata. Su migliaia di foto stampate da rollei e hasselblad, credo che non più dii una dozzina siano quadrate. Ti tocca sempre rifilare la carta per farla quadrata, o devi lasciare tanto spazio sprecato.Il formato quadrato è di per sè + statico e meglio si addice per talune inquadrature, poi si visualizza con i lati invertiti, anche questo induce alla riflessione prima dello scatto, tutte gestualità e con modi di operare che "fatto il click" la foto è oramai fatta e stampata nella mente. E questa per me è la soddisfazione maggiore nel fare foto.
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