Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Lexar : nuove XQD e SDHC da 256 GByte


  • Per cortesia connettiti per rispondere
30 risposte a questa discussione

#21 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 15 febbraio 2014 - 01:15

Per la cronaca e' stato gia annunciato che anche le SD hanno incrementato la loro potenza

le nueve SD UHS-II (compatibile con la nuova FujifilmX-T1) che possono scrivere fino a 250mb/sec e velocita di trasferimento di 280mb/sec

 

attachicon.gif650_1000_sandisk4k-1.jpg attachicon.gifUHS-II-Cards-with-Second-Row-of-Pins.jpg

 

Fonte

Queste direi che diventeranno lo standard delle macchine di qualsiasi ordine e tipo.

Direi che dai prossimi modelli saranno tutti in grado di leggerle.

 

Se davvero la XQD riesce a prendere piede, con la versione II, le sorti delle Compact Flash mi sembrano segnate.

Ma rimango scettico, fino a che qualcun altro non la impiegherá.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#22 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 febbraio 2014 - 05:16

XQD é uno standard morto, come tutte le pensate geniali e innovative di Sony. Di fatto la presenza dello slot XQD mi fa considerare la D4 una macchina mono-slot ... :(

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#23 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 febbraio 2014 - 09:49

XQD é uno standard morto, come tutte le pensate geniali e innovative di Sony. Di fatto la presenza dello slot XQD mi fa considerare la D4 una macchina mono-slot ... :(


uno standard del quale peraltro nessuno sentiva questo sfrenato bisogno,
un passo falso pericoloso pure per Nikon che ha certamente condizionato le vendite della D4 proprio per la difficile reperibilita' di queste schede e l'impossibilita' di intercambiarle su altri apparecchi.

A differenza della pur contestabile scelta adottata su D800 ma opposta di segno per l'enorme diffusione invece delle SD

E ci sarebbe piaciuto trovare sulla 4s una parziale inversione di tendenza

Max Aquila RFSP ©


#24 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 15 febbraio 2014 - 10:37

Beh sony è famosa per le sue trovate, alcune riuscite altre un po' meno il blu-ray ha battuto l'hd-dvd ma le memory stick sono state rimpiazzate dalle più comuni SD forse con questo standard voleva replicare il successo P2 panasonic, unica utilizzatrice nelle sue videocamere professionali... successo nell'ambito professionale avanzato, ma poi affiancato a supporti più comuni come le SD in virtù del fatto che per registrare un video in H.264 a 24Mbit/s una SD economica di classe 4 è più che sufficiente, in luogo di un AVC-Intra da 50 e 100 Mbit/s in cui i supporti convenzionali risultavano inadeguati, le P2 costano una esagerazione ed ora con il nuovo standard da loro battezzato micro P2 e ripreso da sndisk, a quanto vedo da Jeko... diventerà lo standard per applicazioni future dove velocità ed affidabilità saranno sempre più richieste, un po' mi stupisce anche il fatto che producano ancora le CF (supporto per altro indovinato, che tiene testa dalle prime dslr e compatte d'epoca) ..perché statisticamente io mi sono trovato ad avere più problemi di affidabilità con queste ultime piuttosto che le SD... ma io ho una cura maniacale per i supporti digitali quindi no posso dire di averle trattate in modo tale da poter valutare i limiti di affidabilità e robustezza.



#25 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 15 febbraio 2014 - 10:40

A differenza della pur contestabile scelta adottata su D800 ma opposta di segno per l'enorme diffusione invece delle SD
 

...Nel senso che anche tu, come me, avresti voluto avere due SD invece degli slot diversi?

 

Con una D600 come secondo corpo macchina vorrei tanto avere tutti slot SD uguali (ma chi ha una D7100 o simili é nelle stesse condizioni, per non parlare delle varie mirrorless e compatte di ogni tipo).

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#26 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 15 febbraio 2014 - 10:41

così come fuji ha abbandonato le XD card e precedentemente le Smart Media di Toshiba... tutti supporti che hanno lasciato poco.



#27 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 15 febbraio 2014 - 10:44

...Nel senso che anche tu, come me, avresti voluto avere due SD invece degli slot diversi?

 

Con una D600 come secondo corpo macchina vorrei tanto avere tutti slot SD uguali (ma chi ha una D7100 o simili é nelle stesse condizioni, per non parlare delle varie mirrorless e compatte di ogni tipo).

a_

Se hanno lasciato le CF secondo me è perché chi viene da una Reflex pro si trova con delle CF inutili, anche se ad onor del vero io stesso ho dovuto prendere tagli più grossi e performanti in virtù dei pixel.

Motivo per cui anche io avrei preferito spendere meno sull'acquisto di SD, che a pari prestazioni sono molto più economiche delle CF



#28 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 febbraio 2014 - 11:27

...Nel senso che anche tu, come me, avresti voluto avere due SD invece degli slot diversi?
 
Con una D600 come secondo corpo macchina vorrei tanto avere tutti slot SD uguali (ma chi ha una D7100 o simili é nelle stesse condizioni, per non parlare delle varie mirrorless e compatte di ogni tipo).
a_

certo,
meglio due sd che una Cf+ 1 sd

ma meglio ancora due piu' solide CF, come nella incontestabile D3

Finalmente vedo che sei tornato a pensarla come noi latini.... due slot uguali....
Allora c'e' speranza pure per le batterie che consentono tanti scatti, o quello resta ancora un inutile sfoggio di tecnologia?
:-)

Max Aquila RFSP ©


#29 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 15 febbraio 2014 - 11:53

Se hanno lasciato le CF secondo me è perché chi viene da una Reflex pro si trova con delle CF inutili, anche se ad onor del vero io stesso ho dovuto prendere tagli più grossi e performanti in virtù dei pixel.

Motivo per cui anche io avrei preferito spendere meno sull'acquisto di SD, che a pari prestazioni sono molto più economiche delle CF

Esattamente il percorso che ho fatto io...

Ho ancora un po' di CF "vecchie", ma dalla D700 alla D800 mi sono trovato a cambiare completamente il taglio (prima non andavo oltre i 16GB, ora sono a 32 e 64...).

Facendo due conti, credo che avrei risparmiato un po' di decine di Euro con le sole SD.

 

Per rispondere a Max qui sotto, la mia piccola e personale esperienza é che non ho mai avuto problemi ne con SD ne con CF, per cui non so davvero dire quanto sia piú resistente la CF. Di certo lo é, ma psicologicamente l'idea che la SD sia waterproof non mi dispiace affatto.

Ma, ripeto, fin'ora sono stato fortunato (e sapendo di esserlo, e che prima o poi qualcosa statisticamente capita, uso i due slot come backup... ;)).

 

ma meglio ancora due piu' solide CF, come nella incontestabile D3

Allora c'e' speranza pure per le batterie che consentono tanti scatti, o quello resta ancora un inutile sfoggio di tecnologia?

 

Ma che inutile sfoggio di tecnologia! :P

Ho solo detto che per me e per molti non sono una cosa indispensabile, non che sono cose inutili in generale. :)

 

Quanto alle "cose uguali", quando ho preso un corpo da affiancare alla D800 ero incerto se riprendere una D700... ma alla fine sono andato sulla D600 anche perché condividono la batteria.

Gran comoditá.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#30 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 febbraio 2014 - 11:56

Le differenze sul piano meccanico sono notevoli, con le più anziane CF sicuramente più robuste e a prova di torsione, le SD decisamente meno.

Le XQD paradossalmente sarebbero ancora superiori perchè alla stessa rigidità torsionale delle CF associano la contattiera coperta.

 

Provate a sedervici sopra mentre ne avete un paio nella tasca di dietro dei pantaloni, specie se pesate quanto me e saprete di cosa sto parlando.

 

Le SD sono uno standard dichiaratamente amatoriale. Costa meno produrle. E questo ha fatto premio (insieme alla consolidata prassi di Sony di abortire i suoi figli migliori. Ma qui aprirei una parentesi che urterebbe chi sta usando la A7 e quindi taccio).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#31 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza č sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di pił

Inviato 15 febbraio 2014 - 16:31

Le SD sono uno standard dichiaratamente amatoriale. Costa meno produrle. E questo ha fatto premio (insieme alla consolidata prassi di Sony di abortire i Ma qui aprirei una parentesi che urterebbe chi sta usando la A7 e quindi taccio).


Ma no, stai tranquillo.... lo sappiamo che ami Sony qualunque cosa faccia!! :)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi