Vai al contenuto


Foto

L'annuncio NIKON per il Natale 2011 ! Il "nuovo" SB 910 :(


  • Per cortesia connettiti per rispondere
60 risposte a questa discussione

#41 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 dicembre 2011 - 21:40

Il problema del surriscaldamento esiste ed reale. Può essere che dipenda dal tipo di pile (in effetti con le pile dell'Esselunga capita con certezza quasi matematica, non succede di norma con le pile giapponesi).
Si elimina deselezionando l'opzione che attiva la protezione dal menù (ed avendo la cautela di non sparare 1.000 colpi di seguito ma lasciando raffreddare il flash), oppure usando un alimentatore esterno che lascia alle batterie interne solamente il controllo del menù del flash.

Il "nuovo" SB 910 ha di fatto attenuato ma non risolto il problema. In pratica anzichè fermare il flash, la protezione ne rallenta l'uso (che nella pratica provoca lo stesso problema, come quando nel più bello dell'azione il buffer della macchian è pieno e non puoi più scattare).
Ne hanno fatto un modello nuovo solo per differenziarlo dal primo e poterlo vendere ad un prezzo di gran lunga superiore.

Io non credo che ci sarà un deprezzamento massiccio del vecchio modello perché di fatto in questi anni di presenza sul mercato è già ampiamente sceso di prezzo (anche perchè per un bel pezzo Nikon lo ha regalato con l'acquisto della D300s e della D700).
A 320 euro era un affare anche rispetto al SB700.

E personalmente non credo che lo sostituirò con il nuovo, attendendo casomai con il lancio della D5 l'agognato passaggio alla tecnologia radio (che comunque già adesso si può applicare con Pocket Wizard o compatibili Phottix).
Intanto sto ordinando un booster esterno ricaricabile da 2.000 mAh Godox, in barba a tutte le pile del mondo ! ;)

Insomma il consiglio ufficiale di Nikonland sarebbe che si può attendere l'uscita del SB 1000 :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#42 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 10 dicembre 2011 - 22:50

Beh se l'SB900 non ha nessun problema di surriscaldamento, e quelli che lo criticano sono solo dei troll al soldo di Canon, Nikon ha avuto un colpo di genio: Cambia solo 2 fesserie nel menu (costo zero) e un tastino da 20centesimi (niente nell'hardware perche' tanto va benissimo) e lo vendono a 50 euro di piu' A questo punto si puo' ben dire: Non tutti i troll vengono per nuocere........


Non è questione di troll è questione di capirne bene le ragioni,l'utilizzo sbagliato e l'uso di batterie scadenti ne amplificano a dismisura il difetto.
Non difendo nikon,anzi,sul video che ho postato sono spiegati in modo abbastanza esaustivo le cause che portano al surriscaldamento ; da quanto letto sui forum è un problema che colpisce anche altre unità cobra come il metz 50
Da qui a dire che è una ciofeca ce ne passa,anzi con l'uscita del nuovo se non ne avessi già due penserei seriamente all'acquisto.
L'unico vero problema a mio avviso è la dimensione dell'oggetto...un vero mattone. :)

#43 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 10 dicembre 2011 - 23:44

Non è questione di troll è questione di capirne bene le ragioni,l'utilizzo sbagliato e l'uso di batterie scadenti ne amplificano a dismisura il difetto.
Non difendo nikon,anzi,sul video che ho postato sono spiegati in modo abbastanza esaustivo le cause che portano al surriscaldamento ; da quanto letto sui forum è un problema che colpisce anche altre unità cobra come il metz 50
Da qui a dire che è una ciofeca ce ne passa,anzi con l'uscita del nuovo se non ne avessi già due penserei seriamente all'acquisto.
L'unico vero problema a mio avviso è la dimensione dell'oggetto...un vero mattone. :)


Ne ho sentito parlare del famoso difetto e mi è successo due volte...
La prima, durante le comunioni, e non a me personalmente ma a un collega, che assitivo... infatti dopo una sessantina di scatti con poche decine di secondi fra uno e l'altro succede che questo comincia a suonare e si ferma... analizzando poi in effetti si chiedeva un po troppo f5,6 a piu di un metro di distanza...
la seconda a me questa estate
sotto un sole torrido in esterni durante un matrimonio il flash era caldo di suo vuoi per le plastiche che si sono surriscaldate vuoi per gli scatti sta di fatto che non sono riuscito a usalo in modo congruo... non voglio pensare a chi lo usa in somalia...
Batterie scarse?non credo uso diversi tipi di batteria e ne ho un bel po di set che faccio girare...
Ciofeca?
Può essere dato che l'800 non ha dato mai problemi a parte bruciarsi il vetro anteriore...
cosa che succede anche al 900
detto questo trovo che sulla base del precedente si poteva intervenire
in modo piu sicuro... Sta di fatto che uno che spende mezzo stipendio per lavorarci pretende che il flash lavoro e non lo pianti a meta lavoro perchè si scalda... io non uso il beep perchè in certe occasioni se tutti lo usassero sarebbe un concerto, trovo assurdo che una cosa fatta per essere usata in modo professionale e sotto pressione debba avere questi problemi è anche vero che forse oggi si pretende troppo come scattare 200 foto in meno di dieci minuti...

inoltre il flash è fatto per andare con batterie da 1,5 e non con le 1,2 ricaricabile almeno cosi dicono sul manale diistruzioni

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#44 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 11 dicembre 2011 - 02:37

Ne ho sentito parlare del famoso difetto e mi è successo due volte...
La prima, durante le comunioni, e non a me personalmente ma a un collega, che assitivo... infatti dopo una sessantina di scatti con poche decine di secondi fra uno e l'altro succede che questo comincia a suonare e si ferma... analizzando poi in effetti si chiedeva un po troppo f5,6 a piu di un metro di distanza...
la seconda a me questa estate
sotto un sole torrido in esterni durante un matrimonio il flash era caldo di suo vuoi per le plastiche che si sono surriscaldate vuoi per gli scatti sta di fatto che non sono riuscito a usalo in modo congruo... non voglio pensare a chi lo usa in somalia...
Batterie scarse?non credo uso diversi tipi di batteria e ne ho un bel po di set che faccio girare...
Ciofeca?
Può essere dato che l'800 non ha dato mai problemi a parte bruciarsi il vetro anteriore...
cosa che succede anche al 900
detto questo trovo che sulla base del precedente si poteva intervenire
in modo piu sicuro... Sta di fatto che uno che spende mezzo stipendio per lavorarci pretende che il flash lavoro e non lo pianti a meta lavoro perchè si scalda... io non uso il beep perchè in certe occasioni se tutti lo usassero sarebbe un concerto, trovo assurdo che una cosa fatta per essere usata in modo professionale e sotto pressione debba avere questi problemi è anche vero che forse oggi si pretende troppo come scattare 200 foto in meno di dieci minuti...

inoltre il flash è fatto per andare con batterie da 1,5 e non con le 1,2 ricaricabile almeno cosi dicono sul manale diistruzioni


Quello che mi lascia perplesso è proprio questo,perchè l'sb 800 non soffre di questo problema? Hanno incrementato la potenza ma avrebbero potuto trovare il modo di farlo raffreddare adeguatamente,il metz50 a quanto leggo (prendere con le pinze) ha la ventolina di raffreddamento.
Per quanto riguarda le batterie il problema è proprio quello, ossia l'utilizzo di batterie da 1,2 volt .
Problemi di protezione termica non ne ho mai avuti, lavoro anche sugli iso e non pretendo mai troppo dai flash ma Paola mi ha appena spiegato che durante una sessione in studio si è bloccato... e dato che utilizziamo le stesse batterie deduco che il problema sia appunto nell'utilizzo al limite.
Seguendo il tuo ragionamento in effetti si merita il "ciofeca",visto il costo e l'utilizzo professionale a cui è rivolto questo flash.
Mi resta da capire se attendere il segnale di ricarica prima di scattare elimini in parte il problema,io aspetto sempre, poi vorrei ad utilizzare un pacco esterno come l'sd9 ,per evitare almeno il surriscaldamento delle batterie interne al flash (che comunque rimangono al suo interno), Mauro l'ha già testato e da quanto ha scritto è rimasto soddisfatto ,mi piacerebbe sapere se è andato in contro a problemi di overheating

#45 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 11 dicembre 2011 - 09:58

Personalmente, opero nella seguente maniera: utilizzo di batterie di decente qualità, utilizzo dell'alimentatore esterno SD 9A ( non il SD 9 che non è compatibile ) esclusione del blocco via Sw del flash, cercare.. ho detto cercare... di fare un lampo ogni tre secondi... ( da qualche parte avevo letto del tempo consigliato tra un lampo e l'altro ) ma il problema di base resta, quando usavo il Metz CT 4 con batterie al piombo... era un'altra cosa, ci si aspetterebbe di meglio da parte di un Flash Nikon di alta gamma... al di là del CLS e ammenicoli elettronici vari...
Roby C 4

#46 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 11 dicembre 2011 - 11:39

Ricordo che il tema è già stato affrontato in altra sede: http://www.nikonland...ldamento-sb900/

E ora mi sorge un'altra domanda, trasversale. Un flash, quanti "lampi" dura? per quanti viene testato?

(non ho trovato una pagina in stile "guida all'acquisto del flash", quindi posto qua!)

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#47 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 11 dicembre 2011 - 13:48

Lo SB800 ha la quinta batteria esterna che consente di "stressare" meno le altre quattro.

Anche Canon ha lo stesso problema: mia moglie con solo una decina di scatti ravvicinati bruciò il flash... di una compattina. :P :lol:
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#48 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 11 dicembre 2011 - 16:52

Ricordo che il tema è già stato affrontato in altra sede: http://www.nikonland...ldamento-sb900/

E ora mi sorge un'altra domanda, trasversale. Un flash, quanti "lampi" dura? per quanti viene testato?

(non ho trovato una pagina in stile "guida all'acquisto del flash", quindi posto qua!)


Ma è semplice... almeno 150.000 lampi... come gli otturatori.... o è poco?...

vabbeh.. diremo di farli durare di più....

storie a parte... non sò, quanto possa durare una lampada... forse se andiamo a cercare tra i produttori di lampade flash, ad uso professionale si potrà avere qualche dato...
ad esempio, soc. come Elincrom danno le lampade di ricambio, se non ricordo male.. solo che i tubi allo xenon di quella fatta costano un pochino di più di un SB900....
Roby C 4

#49 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 11 dicembre 2011 - 21:46

Beh secondo me allora il 2012 sarà l'anno della svolta. Dai Nikon si è goduta il successone, a sto punto tocca proprio definirlo così, del suo expeed della serie D3/700 che sono credo record assoluti di permanenza sul mercato per essere delle digitali. Io la 700 la sto usando parecchio, come si dice a Roma je sto popo a dà giù, e si comporta alla grande!!

Certo da professionista, e non da amatore evoluto eh, proprio da chi ci mangia con la fotografia, credo che avrebbe fatto piacere trovare un altro modello invece che magari riprendere una seconda D3 (con o senza lettere dopo il 3), però ad esempio Mauro, sei a metà vita dell'otturatore? A parte la possibilità eventuale di cambiarlo :P secondo me non avrai il tempo di esaurire anche l'altra metà del ciclo vita! Uscirà qualcosa prima :D

Sicuramente Nikon sta gongolando, e vabbè però non ci sta lasciando con una D200 in mano dai, sono macchine di ottima qualità e a dirla tutta, non so se è più il fascino di fare un nuovo acquisto che una vera necessità... ;) Sempre questo ovviamente professionisti a parte, sia ben chiaro. Ma dai ma se un amatore, anche evoluto, fa 120.000 scatti con lo stesso modello, ma che succede di grave? E' che secondo me siamo stati abituati male, il mercato ha corso come pazzi scatenati, ma adesso il trend è in fase di plateau... Mica possiamo avere sempre salti enormi a distanza ravvicinate...

Ci sarà voluto del tempo, c'è stato un terremoto, un alluvione e un mare di guai, se ritardano di 6 mesi... ma viva la faccia dello splendore che ho in mano!!

E' che il pubblico non è mai contento, si punta sempre ad altro... Per carità anche in modo lecito eh, questa è l'anima del commercio, però da quel che ho letto in queste pagine, ripeto sempre eccezion fatta per chi mangia grazie alla fotografia, non mi pare che c'è gente alla canna del gas o col rasoio in mano pronta ad ammazzarsi perché il suo hobby non ha un giocattolino nuovo... Dai mi ci gioco qualcosa che quando usciranno sul mercato staremo qua a parlare di quanto costano, e quando secondo voi scenderanno perché con giove in trigono e marte in quadrilatero della moda, se vendo la mia con x scatti, allora con solo 1500 euro riesco a prendere il modello nuovo... :lol:

Io sono d'accordo con max, l'audience amatoriale ha ben oltre le proprie possibilità, ma che ce dovremo mai fa co le reflex digitali?? Parlo per me ovviamente, ma da quando qualcuno mi ha fatto usare il cervello nell'approccio alla fotografia, da quando mi sono messo in discussione con gente veramente competente, vi garantisco che non me ne frega quasi più niente di quello che ho veramente! Ho visto fare ad una tizia con una D5000+15-55/55-200 (quindi il kit base) delle foto alla famosa, ahimé, manifestazione di Roma in cui è stato fatto il delirio. Beh erano FANTASTICHE, ma non perché fatte con l'ultimo modello, ma perché fatte usando la capoccia!!!

Se imparassimo ad usare fino in fondo gli strumenti che già abbiamo, ma sai quanto camperemmo più tranquilli e felici?? Poi possono esserci casi specifici di necessità, sempre mi raccomando professionisti a parte, però non mi strazierei l'anima se bisogna aspettare ancora. Scommetto che siamo tutti contenti e soddisfatti delle nostre foto quando chiudiamo questo topic e invece che pensare a quello che forse avremo, guardiamo i risultati con ciò che abbiamo!

Però capisco che si può facilmente scaricare la colpa sulla macchina, su quell'ISO che fa rumore.... e poi magari scopri che imparando ad usare Camera RAW o altri simili, gli ISO6400 della D700 col 70-300 a 300mm ed f/5.6 in luce ambiente, puliti a dovere e stampati 30x45 non fanno schifo per niente... anzi...

E' che siamo vittime sempre di più del loro gioco, ma dico ci facciamo tutti sti problemi della resa ad ISO6400, quando la Delta 3200 faceva zuppe di lenticchie?? O meglio, ma scusate se tanto vanno stretti gli ISO di oggi, come cavolo facevate a fare foto 6 anni fa?
Cioè se oggi si vuole una macchina da 200.000 ISO che abbiano una figura di rumore come i 200, ma come facevate con la D200 ad ISO1000? Non scattavate per niente?

Io sto scrivendo col sorriso sulle labbra eh, sia ben chiaro, non ho intenzioni "bellicose", quindi non fraintendete le mie parole, però l'invito che mi viene di fare è quello di investire sul manico, piuttosto che sulla cucchiarella!! Io ho avuto il piacere e l'onore di scambiare dei pareri con tiziano su nikonland fotografi, a volte diametralmente opposti (vedi reportage esquilino) o altri in accordo (vedi reportage Ghetto). Beh quello è fotografia, non quanti pixel ci sono nel mio sensore e quanti fanno rumore a 700.000 ISO :D

Scattate e vivete sereni con quello che avete, c'è rischio pure che iniziate a divertirvi!!

E ripeto, tutto col sorriso sulle labbra eh!!!

#50 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 dicembre 2011 - 21:51

No Ale, uno strumento professionale e costoso come l'SB 900 :

- non può avere difetti (semplicemente deve esserne esente)
- non può essere sostituito con un modello praticamente identico tranne la sigla che di fatto non risolve quei problemi.

Sia il difetto del surriscaldamente quanto il nuovo modello sono due autentiche prese in giro per l'utenza affezionata ! :(

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#51 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 11 dicembre 2011 - 22:24

Aspetta Mauro io non mi riferivo al flash, ma a quanto ho letto sulla delusione per l'annuncio. Sull'SB900 mi trovi PIENAMENTE d'accordo, tant'è che io il mio 800 me lo tengo strettissimo e guai a chi me lo tocca. Assolutamente d'accordo sulla questione flash.

Il 900 non mi è MAI piaciuto, non mi ha MAI dato fiducia e su questo concordiamo al 100%. Come detto mi riferivo alla delusione per un 2011 senza annunci :)

#52 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 dicembre 2011 - 22:51

... che appunto si chiude con il botto del SB 910 ! :(

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#53 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 11 dicembre 2011 - 22:58

resto dell'idea che il 910 sia una pura operazione di marketing che non mi farà cambiare il 900 per quello nuovo.......

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#54 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 12 dicembre 2011 - 09:52

Ma scusa Mauro, a parte pochi casi oltre i professionisti, ma quanti hanno bisogno di cambiare macchina? Sarà il 10% del pubblico a livello mondo? Secondo me siamo su queste grandezze...
Nikon ha fatto dei prodotti molto validi, come la 700, la 3, la 3x e la 3s per la fascia top, si è presa una buonissima fascia di mercato (non ci scordiamo nemmeno il successione D90) e secondo me, anche giustamente, si sta un po' rilassando...

Abbiamo avuto trend di crescita verticali, ogni 2 anni nasceva una nuova generazione di fotocamere e sensori, il divario era "facile" da colmare, ma oggi siamo già a livelli eccezionali. Io mi soffermerei più sulla fotografia che sul digitale in sé: scattiamo senza troppi problemi ad ISO6400 con corpi come la D700 (non voglio arrivare alle D3). Sì per carità tutto è migliorabile, ma per la maggior parte del pubblico, pro esclusi al solito, è una necessità reale o indotta dal marketing? Se la fotografia fosse la mia fonte di guadagno e sopravvivenza, aspetterei con la bava alla bocca le novità, ma quanti di quelli che si lamentano dei non-annunci, quando questi saranno fatti veramente acquisteranno?
Passeremo a dire che le cose costano troppo e tornerà la volpe e l'uva, ovvero mi aspettavo costasse meno, cazzarola invece costa un botto e allora tanti saranno contenti con quello che hanno... :)

Io ripeto la mia domanda scritta prima, ma 6 anni fa, con la D200, ma allora come facevamo? Se non ci basta quello che abbiamo oggi, prima cosa eravamo, mostri di bravura o ciechi come talpe da non vedere lo schifo che ottenevamo?

Con il 910 hanno recuperato un errore, che come detto anche secondo me non ci doveva essere, però meglio mettere una toppa piuttosto che lasciare tutti col 900. Anche la 300s è uscita attaccata alla 300, ma mi pare di aver letto dalle parole di Tiziano che è un buon prodotto.

Sono dell'idea che nel 2012 qualcosa accadrà, ma sono anche dell'idea che in tanti resteranno con quello che hanno... :)

#55 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 dicembre 2011 - 10:00

Ale, l'importante è essere soddisfatti.

A me non piace essere preso in giro da cose come l' SB 910 che ancora usa la trasmissione con l'alfabeto Morse a segnali luminosi come nella marina dell'800 quando pure i peggio cinesi adottano la tecnologia radio.
Questo significa chiaramente che la D4 non avrà un trasmettitore integrato ed ancora si dovrà usare un flash, un commander ... o meglio ancora un Pocket Wizard !
Da quello che stiamo capendo le novità del 2012 che dovevano essere del 2011, saranno semplici aggiornamenti del materiale che già abbiamo.

E' per questo che il grosso del pubblico non avrà bisogno di fare aggiornamenti. E con questo trend Nikon tra quattro anni non avrà i mezzi economici per una ulteriore generazione più aggiornata tecnologicamente.

Poi, contento tu, contenti tutti !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#56 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 12 dicembre 2011 - 12:59

beh guarda sul futuro è ovvio che non possiamo sapere cosa ci riserva, però già quando uscì la generazione D3/700 nikon stupì il mercato, io non escludo che possa risuccedere... Pià che la presa in giro del 910 io mi arrabbierei per il 900, scarso flash che sostituisce poi un ottimo strumento come l'800...

Vedremo, attualmente è vero che le premesse non sono rosee, però il livello cui siamo arrivati basso non è... ;)

#57 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 12 dicembre 2011 - 13:34

Pià che la presa in giro del 910 io mi arrabbierei per il 900, scarso flash che sostituisce poi un ottimo strumento come l'800...

Vedremo, attualmente è vero che le premesse non sono rosee, però il livello cui siamo arrivati basso non è... ;)

non definirei scarso il 900 ne ottimo il 910..... voglio dire.......... in fondo le novità si restringono a un tastino e alla protezione termica..... se poi come penso quest'ultima dipende dal firmware e non dall'hardware si può dire che un tastino diverso se lo fan pagare circa 50 $.....

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#58 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 12 dicembre 2011 - 13:39

Sinceramente io non capisco dove sta scritto che il professionista debba cambiare macchina, a parte guasti od eccessiva usura, io dubito che il professionista sia così smanioso di sostituire la macchina, soprattutto di questi tempi.
Anzi grazie al cielo nikon ha sfornato gioiellini come d3-x e d700 che si sono mantenuti all'altezza (video a parte) per diversi anni. A me questo non può che far piacere. Chi ci deve campare ci pensa bene prima di acquistare, diversamente invece da chi desidera possedere l'ultimo ritrovato.

Io sono a posto così non ho neanche gli sb900 sono rimasto agli 800 che vanno benissimo e non si si inceppano. :P

#59 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 dicembre 2011 - 13:53

Sinceramente io non capisco dove sta scritto che il professionista debba cambiare macchina, a parte guasti od eccessiva usura, io dubito che il professionista sia così smanioso di sostituire la macchina


Quando esce una macchina nuova che consente di fare cose che con quella che hai non puoi fare e i tuoi colleghi ce l'hanno, o te la prendi anche tu oppure non fai più quel lavoro.
E' successo in campo sportivo prima con l'uscita della Canon 1D Mk II - e i nikonisti con la D2h si succhiavano gli alluci - poi con la D3 - e i canonisti dino ad oggi si succhiano entrambi i pollici.

Probabilmente non succederà più adesso perchè la nuova generazione si annuncia come tutt'altro che rivoluzionaria ma ... se tutti facessero come certi che ancora fanno i loro servizi con la D100 o la D70 ... la Fiat sarebbe ferma alla Topolino oppure si sarebbe messa a fare frigoriferi ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#60 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 12 dicembre 2011 - 14:12

Quando esce una macchina nuova che consente di fare cose che con quella che hai non puoi fare e i tuoi colleghi ce l'hanno, o te la prendi anche tu oppure non fai più quel lavoro.
E' successo in campo sportivo prima con l'uscita della Canon 1D Mk II - e i nikonisti con la D2h si succhiavano gli alluci - poi con la D3 - e i canonisti dino ad oggi si succhiano entrambi i pollici.

Probabilmente non succederà più adesso perchè la nuova generazione si annuncia come tutt'altro che rivoluzionaria ma ... se tutti facessero come certi che ancora fanno i loro servizi con la D100 o la D70 ... la Fiat sarebbe ferma alla Topolino oppure si sarebbe messa a fare frigoriferi ;)


Ma infatti è per questo che mi fa piacere che nikon abbia raggiunto una maturazione che l'abbia portata a non dover lanciare novità "innovative". Un po' di respiro al professionista grazie :lol: io poi non facendo sport (come tanti altri) in passato mi sono anche arrangiato con AF fallaci, rumore ad alte sensibilità e dominanti strane sui bianchi.. ma di fatto poi dal 2006 al 2009 di macchine ne ho cambiate anche troppe per i miei gusti, proprio per il motivo che esponi tu.
Ed oggi sinceramente non saprei cosa chiedere ad una nuova reflex per le mie necessità lavorative.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi